Il destino ? Secondo me non esiste.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:New Entry:.

    Group
    Eyeclipsini
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Il tempo della nostra esistenza terrena è così breve rispetto all'eternità che noi non potremmo in una sola esistenza,imparare tutte le
    "lezioni" della vita per perfezionarci,non avremmo il tempo per liquidare i debiti Karmici,per riparare al male fatto,così come in una giornata non potremmo esaurire tutto il lavoro di un mese...

    Per questo dovremmo ammettere che l'uomo può raggiungere la "Perfezione" solo attraverso molteplici esistenze,portando da un'esistenza all'altra la sintesi delle esperienze precedenti,sotto forma di tendenze e idee innate.

    Secondo questa concezione la morte non è la fine di ogni cosa,ma il fenomeno per mezzo del quale la vita si evolve e si perfeziona attraverso le forme successive,questa è la Legge di rinascita.

    A questo proposito voglio chiarire ,per l'ennesima volta,che non è il nostro ego,il nostro carattere,la nostra personalità che si reincarnano di volta in volta,ma è l'Anima :Io Françoi,per esempio,quando finirò la mia esperienza di vita vedrò distrutto e decomposto anche il cervello ,sede dell' io e della personalità o del carattere;quindi non sarò io Françoi a reincarnarmi,ma la mia Anima.

    E' un concetto semplice,ma molti faticano a comprendere che l'ego si dissolve per sempre con la morte fisica ! :rolleyes:

    Tutto quello che un individuo pensa,dice,compie,produce dei risultati su di lui e sul suo ambiente,persone incluse;le nostre azioni
    messe insieme formano il nostro karma.

    Questo Piano Divino possiamo considerarlo come l'aspetto positivo del nostro destino.

    In un simile contesto,come possiamo credere che la nostra vita,il nostro destino,sia frutto del caso?

    Perchè non pensare,allora,che le disgrazie o le ingiustizie,non siano che reazioni?
    Poichè senza una causa niente può succedere,la nostra vita è inserita in un'infinita serie di cause ed effetti...

    La scienza e la Religione,che si rifiutano di accettare questi principi,non ci hanno mai saputo spiegare il perchè di certi oscuri destini
    che sembrano senza speranza in esseri puri e innocenti.

    Non ci sanno dire il perchè di tante disparità ,manchevolezze fisiche e morali,di privazioni...Non ci sanno spiegare il perchè del dolore ( se non dietro un laconico <<è la volontà di Dio >>)

    L'umanità in genere dice "è il destino";ma il destino non è qualcosa che ci sovrasta e minaccia dal di fuori,come una cosa a noi estranea,ma è invece il "frutto"delle nostre azioni passate;è in noi che avviene il lento affermarsi del "destino".

    In poche parole ,il destino non esiste come casualità ma come effetto !

    E qui dovrei citare la Legge di causa-effetto,ma lo farò in un altro post dedicato.

    Certamente molte persone,molti popoli, cedono al fatalismo;colpa anche di certe religioni che relegano tutti gli avvenimenti della vita alla volontà di una Divinità superiore che ha in mano i fili della nostra vita...

    E' chiaro che è un nostro dovere cercare di emanciparci,di evolverci,uscire da situazioni apparentemente statiche,dobbiamo impegnarci noi e non aspettare che il nostro bene ci "cada dall'alto" per grazia ricevuta.

    Allo stesso modo se viviamo una vita di stenti,è chiaro che dobbiamo fare di tutto per rimediare a questi inconvenienti con la nostra volontà e il nostro impegno per migliorare la nostra situazione.

    Noi mettiamo il nostro impegno,non arrendiamoci mai agli eventi a noi contrari;questo ci rende liberi e consapevoli di esistere e di essere protagonisti in prima persona della nostra vita.

    Anche se siamo a conoscenza che dobbiamo affrontare,risolvere e superare determinate esperienze,utili alla nostra Evoluzione.

    atman
     
    Top
    .
0 replies since 17/7/2020, 10:18   116 views
  Share  
.