La Grande Legge di Causa ed Effetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:New Entry:.

    Group
    Eyeclipsini
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Posto in questa sezione non essendoci una sezione dedicata all'Esoterismo ( magari mi sbaglio !)

    L'essere umano durante la sua vita umana,attraverso prove ed esperienze di dolore e di gioia,accumula sempre nuova Coscienza,Conoscenza e Luce.
    E' per questa ragione che l'Anima deve incarnarsi successivamente nei luoghi più diversi,in tutte le condizioni sociali;subire alternativamente le prove della ricchezza e della povertà,apprendere ad obbedire e poi a comandare;vivere vite oscure,vite di lavoro più disparate,vite di privazioni,per imparare la rinuncia alla vanità materiale e il distacco dalle cose frivole,apprendere la pazienza,la tolleranza,l'umiltà,la fraternità e tutte le altre "virtù"che formano il patrimonio che si deve necessariamente acquisire per arrivare ad essere Coscienti.

    E' l'uomo che per l'effetto delle proprie opere forgia le sue catene,è lui che tesse filo per filo,giorno per giorno,dalla sua nascita alla sua morte,la condizione della sua vita presente e futura.

    Occorrerà anche la prova crudele:fornace dove l'orgoglio e l'egoismo si dissolvono,dove si realizzano le tappe dolorose che sono i riscatti del passato,le riparazioni delle nostre colpe...Conoscendo la grande Legge di Causa ed Effetto,sapendo cioè che le conseguenze delle nostre azioni ricadono su di noi attraverso i tempi,ci ravvederemo,a poco a poco e conformeremo i nostri modi di agire a questa Legge,realizzando anche la tranquillità nelle coscienze che,in questo momento,specialmente,è sconosciuta.

    Lascio un link al riguardo :
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,168

    Status
    Offline
    Sono sempre stato un po' restio a credere in questo genere di teorie,
    considerato che bene e male non esistono e sono soggettivi.

    Considerare l'esistenza del bene e del male, consegue diverse illogicità a livello Universale.

    1- bene e male sono relativi e non assoluti, quindi non è possibile giudicare le azioni umane avendo metri di giudizio così soggettivi e privi di consistenza (e l'universo non ragiona in modo umano)
    2- per sopravvivere devi necessariamente uccidere. Uccidi un animale per mangiare? Il tuo debito di male cresce. Distruggi una specie di insetti per poter coltivare il tuo orto senza che gli ortaggi vengano distrutti o corrotti? Il tuo debito di male cresce. Pesti una formica? Il debito cresce. Respiri distruggendo milioni di batteri per volta? Il debito cresce. La sopravvivenza di un essere richiede necessariamente la morte continua di qualcos’altro, quindi “azzerare il proprio male e mettersi in equilibrio” rispettando tali credenze è impossibile e per farlo bisognerebbe come MINIMO morire di fame e stenti
    3- se tutto ciò fosse possibile significa che nell’Universo esiste questo meccanismo che trascende l’essere umano, ma ragiona comunque in modo umano e si approccia in modo umano rispetto all’Universo intero, rispetto al quale la terra e gli umani che lo popolano sono in percentuale una cifra minore dello 0,000001%. Esiste quindi questa forza esistente da miliardi di anni prima che l’umano esistesse, ma essa ragiona comunque in modo umano, ed esegue sentenze in base ad una prospettiva umana di bene/male/etica/morale (concetti relativi, soggettivi e non misurabili) che non è mai fissa nella società e continua a mutare nel tempo in base al pensiero comune (e in questo non ho voluto appositamente considerare che il tempo non esiste, altrimenti si potrebbero aggiungere ulteriori punti)

    Insomma.. sono spiritualmente razionale, il concetto di crescita è bello, ma contiene troppe contraddizioni per essere reale.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperimento 626

    Group
    Grafica
    Posts
    4,362

    Status
    Offline
    Questi concetti appartengono alla cultura orientale ma qui sono trattati in una visione occidentale che li travisa malamente. Visioni ancora intrise dei preconcetti duali di causa/effetto, bene/male, giusto/sbagliato, colpa/giustizia. L’universo non funziona così per tutti, non è il male che fai che ti torna indietro, ma quello che coltivi dentro di te e cresce.
    Questo non è il modo di imparare a prendersi le proprie responsabilità, ma solo una ricerca di consolazione semplice e facile.
    Facile quanto mettere le maiuscole in titoli altisonanti per aggiungere credibilità a queste brutte copie new age di filosofie ben più complesse.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:New Entry:.

    Group
    Eyeclipsini
    Posts
    80

    Status
    Offline
    @ Night

    Intanto il rispetto per le opinioni altrui...Nessuno può permettersi di affermare che un concetto sia giusto o errato. Nemmeno un Realizzato lo farebbe .

    Tu ragioni esclusivamente con la mente e questo ti presenta una visione miope e sterile della Conoscenza.

    Questi sono concetti certamente orientali e "adattati" per gli occidentali proprio perchè diversamente gli occidentali non riuscirebbero a comprenderne i significati reconditi ( prova ne è il tuo post... ).

    Comunque l'importante è che tu sia convinto in quel che credi, ( almeno me lo auguro );personalmente proseguo il mio sentiero.

    Stammi bene e...Vivi e lascia vivere, o grande essere che ha già compreso Il Tutto...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperimento 626

    Group
    Grafica
    Posts
    4,362

    Status
    Offline
    Eh no ragazzi. Facile così.
    Scegliete parole dogmatiche e impositive e pretendete di parlare di rispetto delle opinioni altrui.
    Rubate da altre culture senza sforzarvi di conoscerle e ancora parlate di rispetto.
    Si ottiene quello che si dà.
    Questo è quanto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,168

    Status
    Offline
    Io dico.. l'Universo ci ha dotato di un corpo, una mente, uno spirito.

    Sarebbe sciocco tralasciare lo spirito.
    Sarebbe sciocco tralasciare la mente.
    Sarebbe sciocco tralasciare il corpo.

    Ogni parte sussurra qualcosa, forse lo spirito dice di usar l'intuito, la mente sussura logica ed intelletto, e il corpo non fa altro che sentire.
    Non so quale sia la verità, ma sono sicuro che sia un equilibrio di queste tre cose.
    L'Universo è complesso e per essere compreso i sensi vanno spesso trascesi, ma non mancano mai di logica.

    La fede dello spirito è forte, ma non può proteggerci da eventuali abbagli se manca di ragione
     
    Top
    .
5 replies since 27/8/2019, 21:14   65 views
  Share  
.