Universo e Consapevolezza

...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,168

    Status
    Offline
    Riflettevo, in questo periodo, riguardo ad un'ipotetica consapevolezza universale: l'Universo è cosciente di essere? Ha una consapevolezza sua?

    Facciamo parte di un Universo e contemporaneamente ne rappresentiamo una parte.
    Questo significa che ogni essere umano ha una sua consapevolezza.. e quindi, in automatico, anche l'Universo ottiene una consapevolezza più o meno "grande", in base a quanto consapevoli sono gli elementi che lo compongono.

    Da qui, penso, noi potremmo essere nient'altro che uno strumento per la crescita dell'Universo, che non può fare a meno di noi per crescere, senza di noi (umani) sarebbe la stasi quasi totale. Non ho domande in particolare, ma mi andava di postare questa mia riflessione, magari può suscitare domande o interessare a qualcuno ;)

    P.s. Tutto questo mi è venuto mentre giocavo ad essere Dio in un mondo di Dungeons&Dragons XD
     
    Top
    .
  2. now-one
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credersi un dio porta a pensare di non sbagliare mai e di avere sempre ragione, andare in avanti comporta il mettere in dubbio quello che già è...compresi noi stessi.
    Se uno pensa di essere un dio crede di essere già arrivato, a cosa altro può ambire un dio? a diventare un superdio?

    Secondo la Qabbala Dio creò Adamo a Sua immagine e somiglianza ,il primo uomo conteneva tutto il sapere di Dio, era l'uomo perfetto e sapeva già tutto.Dal suo seme di generazione in generazione, il sapere si è diviso in parti più piccole e l'uomo è diventato sempre più impuro. Io non sono d'accordo con questo punto di vista. Questo è il bello di mettere in dubbio tutto quanto.
    Per me la vita è come un grande Essere vivente che è partito da una singola cellula ed è diventato sempre più grande e complesso. Se poi nel codice di questa cellula c'era già tutto scritto quello che sarebbe diventato, come un libro da leggere io non lo so. Quello che penso è che visto così gli togliamo qualcosa. E se invece non ci fosse stato scritto niente, ma solo un meccanismo di livello superiore, proteso verso l'infinito. Non smetterà mai d'imparare, non smetterà mai di evolversi. Oltre a capire e comprendere è in grado....di cambiare.
     
    Top
    .
1 replies since 14/9/2017, 20:58   44 views
  Share  
.