Smudge sticks

I potenti purificatori di salvia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. queilarcs
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli "Smudge Sticks" sono strumenti rituali di origine nativo americana, posteriormente adottati anche nelle cerimonie pagane e nella stregoneria, a scopo principalmente purificativo (della persona, di un luogo, di un oggetto) ed evocativo in quanto la tradizione vede il loro fumo come una via diretta di comunicazione con i regni spirituali al di là del velo che protegge il nostro mondo.
    Il periodo di Lammas (luglio/agosto) è sicuramente il più propizio per la creazione di questi artefatti in quanto il picco energetico della Terra è al suo massimo, le piante sono cariche di oli essenziali della fioritura, pronte a dare i propri frutti, prima di divenire la dimora degli spiriti nel periodo invernale/primaverile e pertanto è tradizione farne scorta per il resto dell'anno. Raccogliere le erbe per gli smudge stick al di fuori di questo periodo è infatti caldamente sconsigliabile, secondo la tradizione delle tribù originarie, in quanto le piante stesse non sono ancora pronte a cadere il loro potere e forzarle significherebbe offendere la volontà della Terra e dei suoi spiriti (tuttavia nella tradizione moderna sono pochi a tenere ancora a mente questo particolare, preferendo l'interpretazione: luglio/agosto = smudge sticks potenti, altri mesi = smudge sticks blandi o inefficienti).
    Le piante principalmente usate nella tradizione infine sono: salvia (guarigione/purificazione), cedro e ginepro (protezione), sweetgrass o erba del bisonte, ma anche l'avena selvatica (benedizione della Madre Terra) e lavanda (invocare gli spiriti/vedere oltre il velo), normalmente sempre presenti nella fabbricazione di uno smudge stick insieme alla combinazione di altre erbe il cui scopo è legato alla volontà dell'artefice (es. salvia+rosmarino = per purificare una casa dalle energie negative).
    shamanic_smudging1

    COME CREARLO.
    Procedere al raccoglimento delle erbe prescelte nel periodo di luglio e agosto (il giorno stesso di Lammas è l' ideale) oppure durante il periodo di luna crescente antecedente la luna piena di Luglio (la luna delle Erbe) tagliando con il bolline e il giusto procedimento rametti di erbe lunghi dai 10 ai 20 centimetri.
    Dopo di ché raggrupparli in modo tale da posizionare tutti gli apici dei ramoscelli verso un' estremità e le basi da un altra.
    Poi prendere un filo di tessuto naturale (assolutamente no sintetico. E' consigliato più di tutti lo spago!) e legare salendo a spirale i ramoscelli raggruppati facendo un doppio giro all' estremità degli apici e poi scendere sempre a spirale compiendo un altro doppio giro per chiudere il tutto. Il risultato sarebbe un grosso sigaro di ramoscelli di erbe raggruppati tra loro e legati da dallo spago.
    P.S.= attenzione a non stringere troppo i ramoscelli onde evitare la rottura delle foglie. Semplicemente legateli saldamente!
    $(KGrHqR,!qwFIyR1WSZwBSP3!S(ObQ~~60_35
    Poi, per farlo essiccare, appendere lo smudge stick in un posto secco e ventilato e dove batte il sole. Assicuratevi che le erbe siano ben essiccate nel momento del prelievo (per la salvia ci vuole molto più tempo rispetto alle altre erbe perchè contenente più acqua)
    L' ultimo passo da compiere prima dell' uso del fantastico strumento è quello di caricatura di quest' ultimo e la benedizione, che è consigliabile fare in un cerchio (se si procede seguendo le fasi lunari nel cerchio del rispettivo Esbat) dedicandoli qualche minuto:
    - a fine rituale prendere gli smudge stick (ormai fisicamente pronti), metterli sull' altare e posizionatevi le vostre mani sopra.
    - per caricarli concentratevi sul vostro proposito magico e sull' uso futuro degli smudge e recitate una formula adatta allo scopo (meglio se inventata al momento perchè più carica di energia emotiva)
    - per benedirli ai quattro elementi usate il solito procedimento con la candela, l' incensiere, l' acqua e il sale. Per benedirli in nome della Dea pronunciare un istantanea preghiera di benedizione.

    Chiuso il cerchio gli smudge stick saranno pronti ad essere utilizzati per lo scopo prefissato da voi.

    COME UTILIZZARLI:
    Bruciare l' estremità dello smudge stick non a fuoco diretto ma attraverso carboncini per incensi (onde evitare che bruci troppo in fretta) e lasciarlo giacere in un contenitore (magari di pietra) mentre elegante innalza i suoi magici fumi che, se preferirete, potrete spargere con una piuma per la casa o la stanza o attorno a voi, recitando formule adatte al vostro scopo.
    Lo si può usare sia durante i riti e il cerchio che in momenti comuni in cui ne sentite il bisogno.
    Spero possa esservi d' aiuto!

    P.s.= su forum free mi chiamo animopagano, è un mio post vecchio postato anche su un altro forum, e speravo che qui potesse tornare utile come ha sempre fatto

    )O(
     
    Top
    .
0 replies since 5/3/2017, 22:17   40 views
  Share  
.