Manifestazioni

Spiritismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:New Entry:.

    Group
    Eyeclipsini
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Quando un'Entità,positiva o negativa,vuole contattare un vivente,ha sempre uno scopo preciso,nulla anche in questa fenomenologia avviene a caso.
    Solitamente,la stragrande maggioranza di manifestazioni,avvengono sotto forma di sogno.
    La nostra mente però,è poco propensa a recepire questo tipo di contato,adducendo al sogno i motivi più disparati,perlopiù manifestazioni dell'inconscio.
    E' chiaro allora,che se un'entità deve" comunicare "qualcosa di importante(perchè è sempre importante)riserverà questo tipo di contatto onirico a chi ha già più dimestichezza nel recepire queste forme di manifestazioni.

    Le alternative che rimangono a un'entità ,che ha determinate esigenze,sono due:

    Fare "sentire"la sua presenza,provocando fenomeni insoliti intorno al soggetto destinatario del messaggio per porlo in uno stato di
    "attenzione"particolare e ricettiva.

    La seconda alternativa,decisamente più "cruda" scioccante,ovviamente,è l'apparizione dell'entità davanti al soggetto.

    Scrivendo delle mie passate esperienze legate a questi fenomeni,posso dire che è preferibile la prima alternativa che ho scritto.
    Indubbiamente,i fenomeni che accompagnano queste manifestazioni inducono a creare tensione e nervosismo ma,data la stranezza e l'insolite manifestazioni ,accompagnate da fenomeni non ben identificabili e spiegabili razionalmente,dovrebbero indurci
    a riflettere per capire quello che sta avvenendo intorno a noi.Questo vale sopratutto per chi è consapevole dell'esistenza di una vita Spirituale e vale in particolar modo per chi si dedica allo studio dello Spiritismo.

    I miei primi fenomeni ,sono stati appunto fenomeni di manifestazione:Di notte infatti sentivo rumore di piatti,le ante dei pensili che si aprivano e chiudendosi provocavano forti rumori.
    Durante il giorno non riuscivo ad aprire la porte perchè erano chiuse a chiave,ma dall'interno( devo dire che nel giro di qualche minuto la porta si "sbloccava"(ma la chiave era sempre dalla parte opposta).

    In casa ,a quei tempi,avevo un'organo elettrico;quando rientravo a casa,sentivo sempre delle note musicali,come coloro che non sapendo suonare,premono a caso dei tasti...

    Tralascio i colpi nei muri e nelle porte...

    L'ultimo fenomeno fu il distacco dalla parete di un quadro di grandi dimensioni,2 m.x 1 .
    La cosa curiosa fu che il chiodo che reggeva il quadro era ancora piantato nel muro,e la corda che reggeva il quadro quando era appeso era intatta,quasi che "qualcuno"avesse sfilato il quadro...

    Quello del quadro fu l'ultimo fenomeno rumoroso in casa mia.Perchè il giorno dopo si materializzò l'entità che mi fu padre,passata nell'altra dimensione trent'anni prima.

    Questa entità ,agiva sugli oggetti appunto per prepararmi ad un" incontro ",e anche per istruirmi sulle possibilità della manipolazione da parte dello Spirito sulla materia.Ovvio che queste cose ,al momento delle manifestazioni,non potevo saperle,anzi ero proprio all'oscuro di tutta la fenomenologia dello Spirito,data la mia giovane età e la mia poca esperienza...

    Ben più scioccante,credete,è l'apparizione di una Entità.Anche perchè il ns.cervello non riesce a elaborare una presenza siffatta.
    I parametri che il ns.cervello elabora nel riconoscere le dimensioni e le consistenze degli oggetti e dei corpi sono sostanzialmente basati sulla tridimensionalità e sulla non trasparenza della materia;cosa questa che viene stravolta invece nelle apparizioni di entità.

    E fin qui ho solo citato manifestazioni di entità benevoli e non aggressive,badate bene...Non è mia intenzione ,per ora,riferire di esperienze con entità negative,non è il tema ne il momento;anche perchè ritengo sia saggio non divulgare,sopratutto in rete,fenomeni che possono nuocere a tante menti fragili:Purtroppo incontro ,sento,leggo di persone che si immedesimano in scene
    cinematografiche facendole loro,ritenendole esperienze vissute personalmente.Attenzione all'auto-illusione ;valutiamo sempre le possibili allucinazioni,anche quelle ipnagogiche ( che sono le più frequenti e comuni ).

    La mente è un'ottima serva,ma è una pessima padrona.

    Perchè ho scritto questo topic?
    Semplicemente perchè la Vita di uno Spirito e le sue manifestazioni necessitano di serietà , di rispetto e di considerazione,in quanto sono fenomeni che testimoniano il proseguimento della vita oltre la vita,ci mostrano una possibilità di stabilire ancora un contatto,dimostrano,per chi ancora non lo comprende,che l'Amore continua oltre la morte fisica e che tutto si compie in nome dell'Amore.

    Ho scritto brevemente qualche esperienza,ma che ho vissuto e provato realmente io,sulla mia pelle,e so di cosa scrivo,dunque... :mad:
     
    Top
    .
  2. Loredana14
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao , vorrei chiederti un spirtio o un entità può essere sempre con te o dentro di te e comportarsi come un amico anche se non lo è ?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Loredana14 @ 9/2/2017, 20:56) 
    Ciao , vorrei chiederti un spirtio o un entità può essere sempre con te o dentro di te e comportarsi come un amico anche se non lo è ?

    Perché non dovrebbe esserlo? ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:New Entry:.

    Group
    Eyeclipsini
    Posts
    80

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Loredana14 @ 9/2/2017, 20:56) 
    Ciao , vorrei chiederti un spirtio o un entità può essere sempre con te o dentro di te e comportarsi come un amico anche se non lo è ?

    Ciao Loredana,consideriamo lo Spirito Guida :questa Entità è sempre accanto a noi; ma lo Spirito Guida non è sempre lo stesso per tutta la nostra esistenza terrena...Infatti, a seconda delle nostre esperienze che dobbiamo perseguire,e mano a mano che ci Evolviamo, un altro Spirito Guida subentra al precedente...
    Questa Entità che ci accompagna nelle nostre esperienze,deve anch'Essa proseguire nel suo cammino verso l'Evoluzione...Dovrà anch'Esso incarnarsi nuovamente,come noi del resto, per riprendere quel Sentiero che,passo dopo passo lo condurrà verso la Conoscenza.

    Dentro noi vi è solo la nostra Anima,il nostro corpo fisico è il suo "contenitore",il mezzo per il quale Essa può Evolvere nella Conoscenza.

    Mi sembra,dalla domanda,che tu accenni ad una eventuale possessione negativa...
    Questo è possibile,in rari casi e solo temporaneamente però,poichè,come scrivevo prima,il corpo fisico appartiene all'Anima.
     
    Top
    .
  5. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Loredana14 @ 9/2/2017, 20:56) 
    Ciao , vorrei chiederti un spirtio o un entità può essere sempre con te o dentro di te e comportarsi come un amico anche se non lo è ?

    Dipende cosa intendi tu, il totem in un certo senso si, ma se come la maggior parte di quelli che leggo che pensano di avere angeli demoni e altre similari dentro di se, NO.

    A meno che non si tratti di possessione demoniaca (no angeli) differente da quella Afrobrasiliana che non è possessione ma incorporazione e la realtà tra le due è abissale.

    Inteso dentro di noi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,168

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Loredana14 @ 9/2/2017, 20:56) 
    Ciao , vorrei chiederti un spirtio o un entità può essere sempre con te o dentro di te e comportarsi come un amico anche se non lo è ?

    Come ha detto Admerals: "Dipende cosa intendi tu".
    Lo "Spirito Guida" è un concetto molto relativo.
    Può essere una guida per te, ma non per me, o viceversa.

    Quindi, il tutto si può riassumere dicendo che non ci sono distinzioni tra entità, ma solo prospettive diverse che ci portano a classificare le stesse entità in modo diverso (totem, guida, spirito, demone, angelo, ci possiamo inventare mille terminologie), a seconda di come le vediamo noi individualmente.

    E.. LO SPIRITO GUIDA NON E' NECESSARIAMENTE UN'ENTITA' ESTERIORE!!

    Io la mia guida l'ho creata senza volerlo ed è sempre stata fin dalla sua nascita DENTRO dime. Inconsapevolmente ho speso otto anni della mia vita in un personaggio immaginario nato quasi per caso, e che poi ha cominciato a prendere vita per davvero, sotto al mio naso e senza che me ne accorgessi. Io ho un'amica dentro di me. Una volta era il mio spirito guida perché ammiravo la sua volontà, la sua forza della perseveranza e di sacrificio e mi sarebbe piaciuto essere come lei. Per questo è stata una guida. Ma ora non lo è più, perché mi ha dato tutto ciò che poteva darmi. Adesso è un'amica. Non mi ha abbandonato, rimarrà sempre al mio fianco e ogni tanto chiacchieriamo. Semplicemente, ora non ha (quasi) più nulla da insegnarmi. Ma questo non vuol dire che debba andarsene o "essere sostituita". Lei sarà sempre al mio fianco, finchè lo vorrà.

    Le guide non vengono "sostituite", perché possiamo anche non avere nessuna guida, dipende da noi. Non è che si danno il cambio per non lasciarci mai soli. Ci sono momenti in cui servono, altre no. Io non ho mai avuto nessuna guida prima di qualche anno fa.. eppure questo non mi ha mai impedito di crescere spiritualmente. ANZI.

    Tutte le guide nate da dentro noi stessi possono rimanere per sempre con noi, finchè non ce ne dimentichiamo e finchè le vogliamo al nostro fianco. Le guide INTERIORI "vecchie" da cui abbiamo già appreso insegnamenti non si resettano per lasciare il posto ad altre, ma ci servono a completare il nostro essere e ad aiutarci dove la guida precedente non ha potuto. E' come dire.. la mamma ti ha insegnato ad usare il coltello e non la forchetta. Questo non vuol dire che, quando il papà ti insegnerà ad usare la forchetta, la mamma cesserà di esistere. Entrambi fanno parte o hanno fatto parte del tuo percorso di apprendimento, e tu puoi scegliere se proseguire con loro oppure no.

    Per rispondere alla tua domanda.. la risposta è SI. Non tutti gli "spiriti" vogliono il nostro bene, quindi nulla gli vieta di starci addosso e cercare di ingannarci trattandoci da amici ;)

    Stavolta sono stato gentile e ho risposto anche se non sei iscritta al forum, perché ritenevo che fosse una domanda non scontata su cui dover fare alcune considerazioni. In ogni caso, in futuro, per partecipare al forum è necessario presentarsi in sezione Benvenuti, dopo aver letto il regolamento.

    Edited by ~ . Ale . ~ - 12/2/2017, 02:32
     
    Top
    .
  7. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le guide non vengono "sostituite"

    Secondo gli insegnamenti sciamanici invece si, se ti abbandona perché l'offendi o lo trascuri non tornerà più se non lo recuperi con pratiche ben precise e ogni cammino sciamanico ha una guida ben definita che apparirà in forme diverse e se non seguirai quel cammino sciamanico ti abbandonerà per aiutare altre persone, antichi insegnamenti sciamanici nativi Americani e non solo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,168

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Admerals @ 12/2/2017, 13:20) 
    Le guide non vengono "sostituite"

    Secondo gli insegnamenti sciamanici invece si, se ti abbandona perché l'offendi o lo trascuri non tornerà più se non lo recuperi con pratiche ben precise e ogni cammino sciamanico ha una guida ben definita che apparirà in forme diverse e se non seguirai quel cammino sciamanico ti abbandonerà per aiutare altre persone, antichi insegnamenti sciamanici nativi Americani e non solo.

    Parlavo di guide interiori originate dentro di noi e vincolate alla nostra volontà, non di guide arrivate dall'esterno!

    Delle esteriori non so nulla ;)
     
    Top
    .
  9. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma lo spirito guida è quello che ci ha trovato tramite un viaggio sciamanico così come per il totem quindi sempre interiore è.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,168

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Admerals @ 12/2/2017, 14:09) 
    Si ma lo spirito guida è quello che ci ha trovato tramite un viaggio sciamanico così come per il totem quindi sempre interiore è.

    Io per guida intendo letteralmente Guida, di ogni genere, oltre alla tradizione sciamanica. Anche un personaggio immaginario può essere una guida, se aiuta nel percorso. Comunque, ciò che nasce dentro di te e dipende dalla tua volontà non se ne va via, a meno che tu inconsciamente non te ne voglia separare. E' dentro di noi, dipende da noi, non da loro. E' come un fuoco. Non è il fuoco a decidere se alimentarsi oppure no.
    Sei TU che alimenti il fuoco, e se decidi di non alimentarlo esso svanisce.
    Il suo calore non dipende da lui, ma da te.

    Se sono entità che arrivano dall'esterno per darci una mano il discorso cambia, ma se sono interiori e nate dentro di noi e vincolate a noi, siamo noi a decidere la loro sorte, consapevolmente oppure no.
     
    Top
    .
  11. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma il mio discorso vecchio era per quelli che dicono che hanno quelli che chiamano demoni perché li presentano con uno dei nomi dei 72 questo è impossibile a meno che tu non abbia una possessione che è molto diverso dall'incorporazione e voglio precisarlo perché non si fanno distinzioni li dove si dovrebbero, la possessione è deleteria ed atta a fare del male, l'incorporazione afro brasiliana è di una divinità che lascerà il suo sapere se lo riterrà opportuno e/o degno chi sarà li ad ascoltare e questo lo vissuto quindi posso dirtelo che è vero.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,168

    Status
    Offline
    Pardon, ho cercato di rispondere un po' a tutti in generale cercando di dire la mia, non mi riferivo ad una risposta in particolare. Può essere che sia vero, non ne ho ancora esperienza :)
     
    Top
    .
  13. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bhe l'esperienza diretta con uan Dio è meravigliosa e ha un certo peso perché non devi penare a nulla così eviterai le offese e le ire per il resto è unica.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~ . Ale . ~ @ 12/2/2017, 02:14) 
    Le guide INTERIORI "vecchie" da cui abbiamo già appreso insegnamenti non si resettano per lasciare il posto ad altre, ma ci servono a completare il nostro essere e ad aiutarci dove la guida precedente non ha potuto. E' come dire.. la mamma ti ha insegnato ad usare il coltello e non la forchetta. Questo non vuol dire che, quando il papà ti insegnerà ad usare la forchetta, la mamma cesserà di esistere. Entrambi fanno parte o hanno fatto parte del tuo percorso di apprendimento, e tu puoi scegliere se proseguire con loro oppure no.

    Amo moltissimo le metafore di vita quotidiana che aprono con semplici parole la conoscenza di argomenti più "complicati".
    Questo pezzo mi ricorda molto il tuo libro...
    Non nel senso che c'è scritta la stessa cosa, ma appunto perché anche lì spieghi i concetti più difficili in modo semplice.

    ~

    Riguardo all'argomento, posso dirvi che, secondo mia esperienza personale, ciò di cui ci dimentichiamo, o che abbandoniamo, o che per un motivo o per l'altro non fa più parte della nostra vita, se non torna significa che ha fatto il suo tempo e così doveva essere, se torna significa non che "ha smesso di essere offesa", o che "abbiamo fatto ammenda di errori", ma semplicemente che siamo progrediti abbastanza per capire cose che prima non capivamo.

    Un esempio personale è stato quello del delfino.
    Sempre con me mente ne ero inconsapevole da piccola, mi ha protetto e accudito e poi è sparito. Da lì in poi altre figure umane e non mi hanno guidato attraverso gli anni, molte se ne sono andate e non sono più tornare, altre sono rimaste. Quando mi sono avvicinata al mondo sciamanico il mio primo totem non è stato un delfino, ma un drago rosso. Mi ha portato in volo nei mondi di sotto, di sopra, di mezzo. Mi ha accompagnato al suono del tamburo della dolcissima Andreana, nei suoi viaggi, nei viaggi che mi hanno insegnato molto. Dopo 4-5 viaggi, oltre al drago è comparso un cucciolo di delfino. All'inizio sembrava impaurito e poco pratico. In realtà stava solo facendo un test di fiducia.
    All'inizio avevo paura di abbandonare il "possente drago" per un "cucciolo di delfino"... ma con un po' di riluttanza mi sono lasciata guidare in quello che è stato il viaggio più epifanico di tutti quelli che avevo compiuto fino a quel momento.

    Nei viaggio successivi la draghessa rossa veniva a "salutare" nel "mondo di partenza" (non sono brava con i termini sciamanici: è tecnicamente quel limbo da cui inizia ogni viaggio, che solitamente si rappresenta con un luogo naturale a noi molto affine (un paesello di montagna, un bosco, un lago, una spiaggia etc). I viaggi però erano sempre in compagnia del delfino. Il delfino mi ha portato a Malta, a Malta ho conosciuto l'essenza del delfino e del suo essere acqua, ed è arrivato un orso.

    L'orso è stato un componente essenziale della mia crescita sciamanica, che è ancora agli albori e so quanto distante è anche solo il primo barlume di conoscenza ma... l'orso per me e il coccodrillo per mio marito sono stati gli animali di "smembramento", che ci hanno resi persone nuove, purificate e "con i pezzi tutti a posto".

    Tornata da Malta il delfino è SCOMPARSO ed è tornato il drago.
    Sono momenti, ogni animale è essenziale e nessuno mi ha mai lasciato.
    So che esistono tutti e tre e so che tutti e tre possono aiutarmi, a turno, a seconda che mi serva coraggio (drago), serenità (delfino) e pazienza (orso).

    ~

    Anyway, mi rendo conto che forse la questione sciamanica sia lievemente off-topic: il topic principale parlava di entità in modo un po' diverso.

    Anche se personalmente anche io ho una visione meno "rigida", e non divido troppo "in scatole" tra angeli, demoni, spiriti elementali, animali etcetc.

    Riguardo alla conoscenza che viene tramandata anche da Guide non fisiche sono molto d'accordo.

    Sono anche d'accordo con il fatto che le guide come animali totem o guide spirituali, se esterne a noi, possono seguire altre persone e allontanarsi se una persona non segue più la strada. Questo non vuol dire però che lo spirito in questione si sia offeso o non voglia più tornare: gli spiriti guida o animali totem sono pieni di volontà amorevole e desiderano sempre aiutare le persone, se queste li sanno ascoltare.
    Ovvio che alle volte capita che, dopo che un insegnamento viene ripetuto due, tre, dieci volte, anche agli spiriti più pazienti girini i due minuti ma... solitamente se un'anima desidera progredire, qualche sbaglio ci sta ma dopo due... si impara.
    Volente o nolente.
    Anche perché ogni lezione viene ripetuta fino all'apprendimento, e alle volte i tentativi dopo il primo diventano sempre più complessi e incasinati e... dopo 3-4 volte nemmeno così felici.

    Ok, spero di non aver fatto troppo OT. =)
    So di essere confusa quindi se non si capisce ditemelo.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:New Entry:.

    Group
    Eyeclipsini
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Lo Spirito Guida cambia per svariati motivi,primo far tutti il fatto che anche questa Entità deve continuare la Sua Evoluzione.E' chiaro che un'Entità non può stare accanto ad un essere umano per tutta la sua vita terrena...

    Quello che però influisce sull'avvicendarsi di uno Spirito Guida è l'Evoluzione dell'essere umano.

    Faccio un esempio banale ma "calzante" :uno studente delle superiori,non può avere come tutor un insegnante universitario,perchè l'alunno in questione non comprenderebbe nulla degli insegnamenti impartiti che risulterebbero incomprensibili per la sua cultura liceale.

    Anche le Entità ovviamente hanno vari Livelli di Conoscenza ed Evoluzione.

    Comunque ricordiamoci che l'Esoterismo è e rimane solo una filosofia di Vita verso l'Evoluzione;non è ne un credo e nemmeno una Fede.
    Quindi nessuno ha la Verità in tasca ;piuttosto Comprendiamo quello che il nostro Livello Evolutivo Interiore attuale ci consente di apprendere.

    Non siamo tutti uguali,Evolutamente parlando,ma siamo però tutti della medesima Essenza Divina; questo almeno ci accomuna tutti,se sappiamo "guardare" con gli occhi dell'Anima ( per chi ci crede,ovviamente ).
     
    Top
    .
14 replies since 9/2/2017, 14:27   152 views
  Share  
.