Verità Assoluta ? cosa ne pensa la scienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. inside me
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molte volte capita che persone diverse abbiano opinioni diverse riguardo la stessa cosa;
    da noi si dice "chentu concas chentu berrittas" : Cento teste cento copricapi (cento teste, cento diversi modi di pensare) XD

    ne sono un'esempio tutte le differenze culturali, religiose, ecc presenti nel mondo.
    ci sono diverse teorie per descrivere una stessa cosa, ma la mia domanda è: ha senso cercare di capire(anche solo in un determinato ambito) quale sia LA VERITA' ASSOLUTA?
    Vorrei rispondere a questa domanda con un paragone con il mondo scientifico.

    Nel mondo scientifico ogni fenomeno viene modellizzato e descritto da una legge matematica.
    le carattteristiche di una legge matematica sono l'essere ESATTA ed interpretabile in maniera univoca.

    quindi nel mondo della scienza esiste un qualcosa che sia vero SEMPRE, una verità assoluta?
    la risposta è NO, e questo perchè intervengono i modelli.

    infatti un qualunque fenomeno sarebbe troppo complicato per essere descritto da un'unica legge, perciò vengono creati dei Modelli che, in determinate condizioni riescono ad approssimare (con sufficiente precisione) un determinato fenomeno.
    Quindi la legge matematica descrive esattamente un modello, che però è utile solo in un contesto limitato.

    Io penso che la stessa cosa valga nel mondo esoterico;
    infatti certi "modelli" sono ottimi per capire determinate cose, ma per altre potrebbero essere completamente sbagliati, e allora subentrano altri modelli che spiegano meglio quelle cose; però se si cerca di seguire un'unico modello per tutto si finisce per prendere degli abbagli enormi.

    Quindi secondo me è inutile cercare di capire qual'è il modello "migliore in assoluto", ma bisogna capire quale modello sia il migliore per descrivere il fenomeno in esame.
    (e, ovviamente metterlo alla prova e confrontarlo con altri di provata efficacia, per capire se è valido.)

    P.S. Gli scenziati stanno cercando da secoli una legge UNICA che descriva tutti i fenomeni fisici, ma non l'hanno ancora trovata... un motivo ci sarà XD
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,168

    Status
    Offline
    Nulla ha senso, poichè tutto è relativo. Siamo noi a dare un senso alla nostra ricerca :)

    Il mio obbiettivo è la conoscenza della verità assoluta oppure, adattando a quello che hai detto tu, la ricerca di un modello che spieghi in modo "razionalmente spirituale" il mondo che ci circonda. Anzi, ancora meglio, la ricerca dell'insieme dei modelli!

    Come hai detto tu nessun modello da solo può spiegare tutto, penso sia logico essendo l'Universo un enorme puzzle dai tanti tasselli. Però si può cercare un insieme di modelli che messi insieme ci aiutano a definire il tutto.

    E per gli scienziati.. non è detto che non troveranno mai niente. Keep faith in science, con calma ci arrivano sempre, la scienza è la figlia testarda dello spirito ;)
     
    Top
    .
1 replies since 7/1/2017, 10:08   53 views
  Share  
.