Tradizione spirituale Tahitiana.

(esperienza di viaggio)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    Come qualcuno già sa, sono appena tornata da Tahiti.
    Il motivo e il modo in cui sono riuscita ad arrivare a visitare queste isole magiche è... altrettanto magico. Come al solito nella mia vita una serie di coincidenze si sono unite fino a darmi la possibilità di compiere un rito sciamanico di guarigione della terra in un tempio antico (chiamato marae Taputapuatea) nell'isola tahitiana di Raiatea.

    Probabilmente mi concentrerò sulla descrizione del rito nei particolari nel mio grimorio, essendo questa una parte molto personale del mio cammino.
    Voglio però condividere con voi qualche piccola "perla" di spiritualità tahitiana, così da cominciare a conoscere questo mondo così diverso dal nostro eppure così meraviglioso.

    IA ORANA TAHITI, MAEVA!

    Scendendo dall'aereo all'aeroporto, la prima sensazione che ti assale è quello di essere finito in un luogo completamente fuori dal tempo. Ci sono centinaia di coppiette in viaggio di nozze che sanno di essere finite nel loro "personale paradiso". Ma non è di questo che voglio parlarvi. C'è un livello di spiritualità molto sottile nell'aria. Come se stesse dormendo, come se... fosse in attesa di qualcosa. Tahiti è un'isola abbastanza abitata, c'è una citta "vera", l'unica città della Polinesia... si chiama Papeete. Molto carina e caratteristica, inizia ad avere i "problemi" di una normale città (traffico, mendicanti etc).
    Eppure c'è qualcosa di diverso, in attesa di essere risvegliato, sotto la superficie.
    All'aeroporto ci sono uomini che suonano e donne che danzano. All'inizio ho pensato "che specchietto per i turisti!". Mai prima impressione fu più sbagliata.
    La musica, la danza i tatuaggi... sono parte della cultura, della tradizione, del loro modo di essere unici... si esibiscono con orgoglio per le strade, ognuno porta una corona di fiori, le donne sulla testa, gli uomini tengono un tiare chiuso all'orecchio, oppure si adornano con ghirlande "sciamaniche"... ma ne parlerò meglio dopo!

    ps.
    IA ORANA = ciao, buongiorno... in realtà significa "abbi cura di te, stammi bene, stai nel rifugio"
    MAEVA, MANAVA = due modi di dare il benvenuto

    ORI TAHITI! HEIVA!

    Video

    POLYNESIA POLYNESIA POLYNESIA

    (TE MAU TOA TEIE TE TAHI TOA)
    (proud warriors here are other warriors)


    IAORANA E TE MAU HOA
    Hello my friends

    TAHITI E TOU FENUA
    Tahiti my country

    TEIE TE TAROTARO
    here a short prayer

    TE TIAORO NO TE OROA
    an evocation for the ceremony

    HAERE RA MAIRA E TE MAU TOA
    come on proud warriors

    IA RAHI MAI TEIE MATA
    your eyes open wide

    MAEVA I TO RARO MAI
    welcome those from west side

    HAERE MAI E ORI TATAUE
    come dancing all together



    IAORANA, AROHA E
    hello, greeting

    TE HURU O POLYNESIA
    the state of Polynesia

    IAORANA, AROHA E
    hello, greeting

    TAHITI E TE FENUA
    Tahiti the country



    HAERE MAI TO TE MOANA
    come on those from the sea

    TO TE PEHO TO TE FENUA
    from the valley, from the land

    IA AHEHE TE MAU NATURA
    what quivers nature

    IA OTO MAI TE PAHU ATOA
    what resounds also the drum



    IAORANA, AROHA E
    hello, greeting

    TE HURU O POLYNESIA
    the state of Polynesia

    IAORANA, AROHA E
    hello, greeting

    TAHITI E TE FENUA
    Tahiti the country


    ----

    Questa canzone è stata scritta, danzata e cantata da "Le Grand Ballet de Tahiti".
    La danza e la canoa sono i due "sport" nazionali, al pari del calcio qui in Italia. Fin da piccoli, uomini e donne vengono avvicinati ad entrambe le discipline, ciò che ne esce sono alle volte competizioni pure troppo spietate (la HEIVA TAHITI è la competizione annuale di danza, molto famosa ed importante).
    Resta il fatto che la Ori Tahiti (danza femminile) e la Haka Tahiti (danza maschile, diversa da quella che vedete nel rugby!) non sono semplicemente degli spettacolini da imbastire negli hotels per i turisti (ci sono anche quelli, altrimenti non potrei parlarvene!) ma soprattutto un modo di vivere e vedere la realtà.
    Le danze parlano di un tempo perduto, c'è addirittura una canzone che si traduce all'incirca con:

    "Come è andata la tua pesca, o ragazzo?"
    "La mia pesca continua, o ragazza".
    Questo è un chiaro riferimento sciamanico, essendo la pesca, per i popoli polinesiani, la prima fonte di sostentamento anche oggi nel 2016. La pesca è la vita. La frase si traduce con un: "come ti va la vita?", "la mia vita va avanti".

    TE FENUA: LA TERRA, LA NAZIONE, L'ORGOGLIO.

    Fenua in Tahitiano, Enua in Marchesiano (isole a nord di Tahiti, sempre appartenenti alla Polinesia), Whenua in Moari (lingua nativa della Nuova Zelanda). La parola resta sempre la stessa... vuol dire TERRA, luogo dove torniamo dopo un lungo viaggio.
    I té faré: A CASA. Torniamo a casa dopo il viaggio. Il viaggiare, la casa la terra... sono concetti molto importanti per un polinesiano. Molti di loro vengono dalle marchesi o dalle australi e si sono trasferiti nelle più conosciute Tahiti o Moorea per lavorare. Altri hanno parenti sparsi per il mondo e sono meticci (mezzi italiani, francesi, giapponesi, cinesi, statunitensi.. ho visto proprio di tutto! xD).
    Insomma i polinesiani portano ancora dentro di sé il germe della loro antica civilità di esploratori e navigatori... la terra e il mare (TE MOANA) sono una parte della loro vita, esistenza, e anche se non se ne rendono conto, spiritualità.
    Ecco perché un polinesiano, se può, viaggia... ma poi torna sempre alla sua FENUA.

    Altre caratteristiche:

    - TIARE TAHITI: come vi accennavo prima, i fiori sono un must nella vita polinesiana. Ci si sveglia, si va a raccogliere il tiare del giorno, o l'hibiscus, o il frangipane. Vi si creano corone fresche, sia per adornarsi il collo, che la testa, o si posa semplicemente un fiore dietro l'orecchio.
    Corona di fiori: quando si da il benvenuto a qualcuno
    Corona di conchiglie: quando si da l'arrivederci a qualcuno.
    Quando si riceve la corona di conchiglie, la corona di fiori (ormai appassita ma conservata) va gettata in mare per un buon viaggio e per esprimere il desiderio di tornare.
    Dal mare alla terra! =)

    - TAPU: è stato divertente vedere questa parola scritta con la vernice al limitare di spiaggette private o case. Come potete notare, TAPU ha una certa somiglianza con la "parola inglese" taboo. Infatti deriva dal polinesiano, così come Tattoo in realtà si dovrebbe scrivere TATU (non è il gruppo musicale delle ragazze russe! xD). Tapu significa: "proibito", ma viene spesso usato anche per delineare terra sacra o, più volgarmente, appunto, proprietà privata.

    Il marae dell'isola di Raiatea dove ho avuto l'occasione e l'onore di celebrare si chiama appunto Taputapuatea, che letteramente significa "luogo proibito e sacro al di là dal tempo".

    - ORO, TAAROA, HINA: Purtroppo la mia guida locale non ha avuto molto tempo per raccontarmi bene la mitologia tahitiana.. ma sono riuscita a cogliere alcuni nomi che mi sono appuntata.
    Oro, dio della guerra e del coraggio
    Taaroa: il dio supremo, il saggio
    Hina: dea della luna, la dea madre

    GIURO che studierò più a fondo la mitologia tahitiana nonostante sia davvero complicato reperire fonti attendibili! (a meno che non ci si sia stati di prima mano, ma ho avuto pochissimo tempo perché ero lì essenzialmente per lavoro ç.ç)

    ----

    Vorrei scrivere anche a riguardo del marae, ma mi rendo conto che il post è già molto lungo e tocca moltissimi argomenti. Inoltre vorrei condividere anche alcune foto del luogo e quindi penso che scriverò un secondo post quando avrò un po' di tempo. Per il momento spero che queste poche, sparse e non complete nozioni che sono riuscita a raccogliere durante il mio viaggio possano quantomeno incuriosirvi un pochino.

    Io sapevo poco o nulla della tradizione del pacifico, poi come al solito le energie universali hanno fatto il modo che questo accadesse. Come minimo voglio condividere una parte di queste scoperte!

    Ps. Io non sono una brava scrittrice, quindi se vedete qualche punto poco chiaro, o avete domande magari su parole che ho dato per scontato visto che la Polinesia Francese ha a che fare con il mio lavoro di tutti i giorni... chiedete pure! Vorrei tanto essere in grado di poter migliorare questo post il più possibile!

    Grazie e buona giornata a voi! =)

    ~

    Per approfondimento sul marae Taputapuatea di Raiatea: clicca qui (in costruzione)
    Per approfondimento sugli alberi e piante medicinali della Polinesia: clicca qui (in costruzione)
     
    Top
    .
  2. °malombra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    thanks for sharing! :D
    Non vedo l'ora di leggere di alberi e piante medicinali!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    Già mi dispiace di non essere andata avanti con le altre descrizioni ma aspettavo di avere più ispirazione e mi servono un paio di orette tranquille senza distrazioni per tradurre su pc tutte le informazioni che mi hanno raccontato a voce le persone del luogo :)

    Ps. Andate a vedere il cartone Disney Oceania / Moana e troverete molto di questo topic!! ^^
     
    Top
    .
  4. Corvo333
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho visto.
    In streaming <.<

    Adorable.
    Io sono Maui :P

    ( scusate OT )
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Corvo333 @ 29/12/2016, 21:06) 
    Io l'ho visto.
    In streaming <.<

    Adorable.
    Io sono Maui :P

    ( scusate OT )

    Non posso fare spoiler, ma ho trovato il personaggio di Maui (tra l'altro è un vero semidio della cultura del pacifico, tanto che un'isola hawaiana porta il suo nome) veramente molto profondo ed emblematico. ^^
     
    Top
    .
  6. Corvo333
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lias Aniriel @ 30/12/2016, 17:04) 
    Non posso fare spoiler, ma ho trovato il personaggio di Maui (tra l'altro è un vero semidio della cultura del pacifico, tanto che un'isola hawaiana porta il suo nome) veramente molto profondo ed emblematico. ^^

    È più figa lei.
    Un po ti ricorda.

    Maui è un archetipo propriamente detto, tipo Ercole o Prometeo.
    Forse più Ercole.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Corvo333 @ 30/12/2016, 17:22) 
    CITAZIONE (Lias Aniriel @ 30/12/2016, 17:04) 
    Non posso fare spoiler, ma ho trovato il personaggio di Maui (tra l'altro è un vero semidio della cultura del pacifico, tanto che un'isola hawaiana porta il suo nome) veramente molto profondo ed emblematico. ^^

    È più figa lei.
    Un po ti ricorda.

    Maui è un archetipo propriamente detto, tipo Ercole o Prometeo.
    Forse più Ercole.

    LoL :smile:

    Comunque io trovo che l'idea di Uomo con poteri di Dio, e di Dio con debolezze di Uomo sia veramente molto interessante, e il fatto che la Disney abbia ricreato un'atmosfera che è sia fedele alla tradizione, oltre che mitologica e perfino sciamanica... wow. Non me l'aspettavo, veramente ben fatto.

    Soprattutto la parte sciamanica sulla reincarnazione =)
    E del viaggio sciamanico al battere del tamburo, che rimanda ad un viaggio fisico ^^
     
    Top
    .
6 replies since 9/12/2016, 03:21   73 views
  Share  
.