Vedere l'invisibile

Strumenti di scrying

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. °malombra
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui....emozionata per il mio primo topic!
    Spero di non annoiarvi e di ricevere qualche feedback, positivo o negativo che sia :).

    Mi piacerebbe parlare in con voi di quelle tecniche e, in particolare, degli strumenti utilizzati nel corso della storia umana per amplificare o rendere possibile la percezione visiva di entità o eventi altrimenti invisibili. Essendo per sua stessa natura un argomento trasversale a più campi disciplinari, lo affronterò bypassando, almeno per il momento, la tematica delle Entità percettibili.

    Il termine scrying identifica quelle tecniche e strumenti medianici utili ad ottenere un'immagine percettibile di entità immateriali o fatti del passato, del presente e del futuro. Queste tecniche possono potenziare la chiaroveggenza, intendendo in questo modo la dote naturale che permette a pochi individui di vedere l'invisibile appunto.

    Per strumento medianico intendo un mediatore, un mezzo che consenta e faciliti l'intercomunicazione fra più livelli realtà. Questi strumenti sono utilizzati per tentare di rilevare e localizzare entità invisibili, o anche ottenere visioni profetiche. Si tratta di oggetti più o meno semplici da usare e molto più complessi di pendoli e campanelli, poichè rendono possibile la "materializzazione", la percezione della forma di un'entità ineffabile.

    Lo Scrying è stato praticato in molte culture sin dall'antichità. Le tecniche ancora oggi messe in atto per entrare in contatto con spiriti, divinità, demoni o defunti sono tramandate con maggiore o minor cura da fonti letterarie, raffigurazioni o racconti tradizionali.
    Gli strumenti medianici più comunemente utilizzati per lo scrying hanno superfici riflettenti, rifrangenti, traslucide o luminescenti: cristalli, pietre, vetri, metalli, specchi sono alcuni dei materiali di cui l'uomo si è servito come mediatore, ma molto utilizzato è stato anche il fuoco o il fumo.
    Proseguo con un elenco di questi strumenti, corredato da alcune immagini in grado di evocare anche la metodica di utilizzo.


    Pietre forate



    Anche note come pietre di Odino o, nei casi in cui la grandezza del buco lo consenta, pietre della fertilità. Si tratta di pietre comuni, naturalmente dotate di un foro.

    DSC03330-300x225



    A queste pietre allude, ad esempio, Lucrezio, che nel suo De rerum natura riporta un proverbio che dice:
    Gutta cavat lapidem
    cioè: una goccia scava la pietra.
    Il proverbio è ripreso anche dal medico Galeno, che scrive:
    Κοιλαίνει πέτραν ῥανὶς ὕδατος ἐνδελεχείῃ,
    cioè: con la costanza un gocciolio d'acqua perfora anche una rupe.
    Sono molto numerose le credenze riguardo a queste pietre, ma la tradizione popolare a cui si riallaccia l'utilizzo delle pietre forate nelle pratiche di scrying è quella che assegnava loro un valido alleato per tener lontane le streghe.

    Di qualunque materiale esse siano fatte, le pietre forate rivetono un mezzo di difesa ineludibile per proteggersi dai malefici e dalle arti oscure.
    Se una pietra forata viene appesa allo stipite di una porta, alla trave del letto, o semplicemente lasciata in casa, l'attrazione che il foro creato dalle forze della natura esercita sulla strega è tale da distrarla dal suo intento.
    La domanda è: PERCHE'?
    La mia risposta è semplice: la strega ha una sensibilità sufficiente per Vedere attreverso il buco, riesce a captare qualche tipo di messaggio dagli spiriti o dalle anime con le quali è possibile entrare in contatto.

    il_570xN.728898526_q0k8



    Guardare attraverso il foro in determinate condizioni mistico – magiche permette di “guardare dall’altra parte”, ossia aprire uno spiraglio nel mondo dell'invisibile, come se si possedesse una lente in grado di mostrare ciò che a occhio nudo non è visibile.


    Specchio



    Scry%2BMirrorHand



    Lo specchio è un mediatore occulto molto particolare e particolarmente pericoloso.
    Dico pericoloso con cognizone di causa. Lo specchio è per sua natura un creatore di mondi: se facciamo un ragionamento che a partire dalle proprietà fisiche di quest'oggetto spazi nella filosofia, nella simbologia e nell'occultismo, possiamo dire che esso sia in grado di creare un doppio dell'individuo, di proiettarlo in una dimensione speculare, altra in cui (e qui siamo al livello occulto) le regole della realtà ordinaria sono sospese.
    Questa sospensione della realtà, quest'ingresso visivo in un regno diverso, facilita la comunicazione fra mondo quotidiano e mondo invisibile, ma....
    ma è particolarmente rischioso a causa degli scherzi della nostra mente.
    Il senso della vista è quello più utilizzato dagli esseri umani, ed è potentemente condizionato dalla nostra esperienza, sia a livello consapevole che in modo maniera inconscio. Quando guardiamo noi stessi allo specchio, ad esempio, la nostra percezione è condizionata dai nostri preconcetti: non siamo obbiettivi, distaccati, ma carichiamo la nostra immagine di sovrastrutture derivanti dal senso socialmente accetto di bello o brutto, tendiamo a vedere maggiormente i nostri difetti o i nostri punti di forza ecc. . La vista è, ed è paradossale, un senso fra i più fallaci in esoterismo, proprio perché è il più educato, ed istruito. Il cervello tende ad antropizzare, a cercare similitudini fra forme informi e il rassicurante database che ha ed abbiamo costruito per decenni. Questa educazione non sempre è utile...rischiamo di farci sfuggire l'inconsueto, o di lasciarci terribilmente sconvolgere da esso.
    E' bene quindi, prima di usare per scopi esoterici lo specchio del bagno :) assicurarsi di avere la giusta preparazione psichica, per evitare di avere problemi e paura di guardare dopo un'esperienza particolarmente sconvolgente (come successe a me a 13 anni....per anni ho evitato di guardare la mia immagine nello specchio perché durante un esperimento avevo visto me stessa invecchiare terribilmente e nei miei occhi tutta la cattiveria del mondo).

    Detto ciò, le pratiche magiche che utilizzano lo specchio sono numerose, numerose almeno quanto i mediatori che è possibile considerare specchi.

    Specchio d'acqua

    fxjfjf




    Mezzo di divinazione molto antico, lo specchio d'acqua è un potente mezzo di scrying. Non importa quale sia la sua dimensione o profondità: una ciotolina d'acqua lustrale, benedetta e preparata nella maniera più consona (se volete la ricetta, posso postarla) permetterà di dialogare con spiriti evocati, oppure ottenere visioni sul passato, il presente, o il futuro.
    In questo caso, la visione sarà sollecitata dall'utilizzo di un'alta candela accesa, poggiata sul bordo della ciotola, con la cera che gocciola sulla superficie dell'acqua.

    Ossidiana

    a1f5cef93bb078fabd821e48e3bc3610



    Uno specchio di ossidiana è un potente mezzo di scrying, ci basti pensare che lo specchio nero ha le sue origini da questo meraviglioso vetro vulcanico.
    Lo specchio di ossidiana era utilizzato in particolar modo dalle civiltà sudamenricana, in particolare dai maya.
    Si utilizza in contesti in cui si pratica lo spiritismo, o comunque la comunicazione con entità disincarnate. Una candela accesa è posata sul lato sinistro dell'osservatore. Lo specchio di ossidiana è tenuto con le mani, all'altezza del viso, ed utilizzato per guardare oltre le proprie spalle.
    I risultati sono notevoli.

    Specchio

    2ab17ea595622fd82de82d9dba4bb1f9



    Lo specchio è un potente mezzo medianico. Quello utilizzato per scrying dovrebbe avere caratteristiche specifiche, essere consacrato e custodito in maniera particolare. Oltre a permettere il contatto fra mondi, è anche un varco fra mondi. Lo specchio consacrato non dovrebbe essere lasciato scoperto, o essere utilizzato per altri fini, come truccarsi o farsi la barba.
    Nell'antichità gli specchi erano concavi, realizzati in metallo lucidato. Non so se vi è capitato di vedere un recente film su biancaneve, quello in cui Charlize Theron interpreta la matrigna. Bè, lo specchio specchio delle sue brame è un grandissimo bacile di metallo ramato concavo....
    Uno specchio di quel tipo sarebbe veramente meraviglioso ma non ne ho mai visti in commercio.
    In genere è possibile usarne uno di vetro, generalmente di forma rettangolare o ovale, non necessariamente dotato di una cornice.
    Lo specchio prescelto per lo scrying dev'essere protetto dalla luce solare diretta ed in generale non esposto alla luce quando non è utilizzato. E' sufficiente un panno scuro per coprirlo.
    Generalmente viene considerato molto efficace lo specchio nero: sebbene sia molto pratico utilare vernice nera o smalo nero per costruirne uno....bè, io vi consiglio di perdere più tempo nella sua costruzione, affumicandolo con una candela o col fumo d'incenso. Ci vorrà un bel pò di tempo per ottenere un bello strato di nero, e probabimente sarà necessario ripetere periodicamente l'operazione. Però in occultismo è meglio evitare il concetto contemporaneo del tutto e subito e spendersi per fabbricare i propri strumenti.

    Molti prescrivono l'uso di uno specchio all'interno di un cerchio ma secondo me lo specchio E' il cerchio. Viene usato per evocare entità e le spinge a manifestarsi al suo interno. Benchè sia prescritto di orientare lo specchio oltre le proprie spalle e lo specchio quindi rifletta anche ciò che c'è alle nostre spalle, le entità si manifesteranno nello specchio, non alle nostre spalle!!!!!
    Non facciamoci prendere dal panico cadendo in errori da pivellini!
    Per ottenere la manifestazione di un'entità si procede a seconda dell'entità...quindi tramite l'uso di sigilli, formule ecc.

    Planchette Ouija



    Oggetto controverso è la tavola Ouija, non meno della planchette. Se vi è capitato di vedere di recente il secondo episodio del film a lei dedicato avrete forse scoperto l'uso secondario del cursore, che come un mirino permette di vedere l'entità con cui si è in seduta.

    MystifyingOracle1930sLarge

    Sfera di cristallo



    Un'evergreen: la sfera di cristallo èil simbolo delle capacità occulte di ottenere presagi e visioni. La migliore è quella di quarzo ialino, ma...provate anche con un ciottolo di ematite....da brivido!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    Wow, è un approfondimento molto curato davvero =)
    A parte i "grandi classici", ammetto ero ignorantissima riguardo alle pietre con il buco. Ora capisco perché mi hanno sempre affascinato un sacco!

    Comunque.. sempre parlando di questo... cosa succede se... ad avere il buco... è un'intera montagna? xD

    20161128_045857

    Questa foto è stata scattata nell'isola di Moorea in Polinesia Francese e la guida locale ci ha raccontato come la "montagna bucata" fosse in qualche modo in comunicazione con gli spiriti della loro terra.

    Non so se si riferiscano alla stessa tradizione che tu citi, ma non può sicuramente essere solo una coincidenza... =)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,034

    Status
    Offline
    Bellissimo!!

    Quell'ossidiana in foto è fantastica! Mi piacerebbe troppo trovarne una delle dimensioni giuste (ed economica)!!

    Interessante come anche l'acqua era vista un po' come un passaggio per altri mondi come nel caso dello specchio! Infatti per i celti ogni fonte d'acqua era proprio l'ingresso per il mondo 'invisibile' e addirittura si pensava che le dee diventassero corsi d'acqua!

    Invece per lo specchio sapevo che fissandosi a lungo si poteva vedere il proprio volto di una vita passata... non è che il tuo caso è stato questo?
    Tempo fa ci ho provato ed è capitato anche a me di vedere un altro volto spaventandomi molto! È proprio vedere il nostro volto che si distorce per cambiare che crea mi ansia e anche il non riconoscersi nell'immagine... infatti non ho più provato!!!
     
    Top
    .
  4. inside me
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Malombra, davvero molto interessante!

    scusa se sono breve, ma devo mettere sotto sopra la casa per cercare le decine di pietre forate che ho raccolto negli anni e che ho lasciato da parte ... XD

    non pensavo fossero così potenti...qualche volta le ho pure usate come piombo per la lenza...
    però ho sempre provato un'attrazione verso queste "pietre bucate" =)
     
    Top
    .
  5. °malombra
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Grazie per i feedback!

    Riguardo alle pietre forate si potrebbero scrivere molte più cose. Credo di non sbagilare se scrivo che le dimensioni contano!

    Se le pietre più piccole hanno, in particolare virtù medianiche, quelle di dimensioni maggiori sono note anche per tutta una varietà di poteri.
    Figuriamoci quindi una montagna!!!!
    Natural mystic!

    So che nel Salento esiste una chiesetta (poco più grande di una stanza) in cui è custodita una pietra della fertilità. Altro non è che un macigno che spunta dal sottosuolo, con un grande foro. Passare attraverso questo monolite la mattina di Pasqua o a pasquetta assicura la fertilità, benessere. Il passaggio dal buco rievoca la nascita.

    Santu_vitu

    Conosco anche il sito di Men - an - tol in Cornovaglia, sede di un culto durante l'età del Bronzo e l'altrettanto particolare Tolvan stone.

    men-an-tol-low
    men an tol

    p3085815
    tolvan stone

    Se qualcuno decide di fare esperimenti....me li raccontate, please?

    Riguardo all'uso degli specchi: si, è vero, alcuni li usano anche per avere notizie delle proprie esistenze passate... ma io non sono sicura di credere nella reincarnazione :)
    Per una forma di difesa psicologica ho etichettato l'episodio come: X-File - autosuggestione infantile. Ma non ho il coraggio di riprovare!
     
    Top
    .
  6. °malombra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    La pagina spagina.... tecnicamente non so se dipende da me. Chiedo a mod / admin...posso far qualcosa?

    Sulla questione del dimostrare l'effettivo potere di qualche cosa, che sia un rituale, un incantesimo ecc, vale la regola aurea della ricerca, anche quella esoterica: sperimentare, provare :)
    Personalmente ho trovato più efficaci altri metodi, ma questo, come ho premesso nel'incipit, dipende dal tipo di entità che si ricercano.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,034

    Status
    Offline
    CITAZIONE (°malombra @ 15/12/2016, 10:19) 
    Ciao!
    La pagina spagina.... tecnicamente non so se dipende da me. Chiedo a mod / admin...posso far qualcosa?

    Da cellulare non si nota :P
    Immagino sia perché le immagini sono molto grandi... volendo appena ho tempo posso ridurre la dimensione e ricaricarle...
    Oppure si possono mettere sotto spoiler così spagina solo quando uno le va ad aprire!
     
    Top
    .
  8. °malombra
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie!!!

    per me sotto spoiler è ok....forse richiede minor tempo rispetto al doverle ricaricarle!
     
    Top
    .
7 replies since 8/12/2016, 15:37   214 views
  Share  
.