Uccelli Urlatori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. inside me
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    neolitico-recente-uccelliurlatori-dei-nuraghi-L-RvN2WP
    Gli uccelli urlatori non sono animali, ma i soggetti di una pratica magica che risale all'epoca nuragica.
    In sintesi i popoli nuragici scolpivano delle pietre dandogli la sembianza di uccelli, dopo di che le decoravano e, a fine dell' opera assomigliavano molto a degli uccelli veri.
    Lo scopo di queste costruzioni era di trovare un modo per far arrivare i propri desideri alle Divinità e , visto che di solito si ipotizza il Cielo come loro dimora, gli uccelli erano il mezzo perfetto per permettere ai loro desideri di raggiungerlo
    Il nome "urlatori" deriva dal fatto che venivano sempre disegnati con il becco aperto in modo che potessero comunicare alle loro Divinità i desideri dei loro creatori.

    Avevo assistito ad una mostra in cui un signore mi ha raccontato questa storia un pò di tempo fa, e ora mi è tornata in mente e, viste le diverse somiglianze che ho notato con l'arte della sigillazione ho pensato potesse essere utile avere un pezzo di storia così antica qui =)

    qui il link del sito di quel signore (anche se i sito è un pò spartano XD ) www.uccelliurlatori.it/home.htm

    altro sito interessante
    http://it.paperblog.com/neolitico-recente-...storia-2579532/
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    Bellissima tradizione!
     
    Top
    .
1 replies since 25/8/2016, 17:13   168 views
  Share  
.