Meditazione : rischi del "bloccare il flusso di pensiero"

Alice Bailey - lettere sulla meditazione occulta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. inside me
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve,
    Stavo curiosando nel sito consigliatomi da Stargazer e ho trovato questo ebook:
    Alice Bailey - lettere sulla meditazione occulta

    ho letto l'indice e ho trovato una sezione in cui si parlava di questi possibili rischi
    il sito è questo www.labirintomagico.it/biblioteca/
    inizia a pag 48, ma la parte di cui parlo è a pag 51 (pagine effettive del pdf)

    in sintesi dice che se si cerca di inibire i processi della mente inferiore si ermano le forme pensiero che si possono immaginare in moto nell'ovoide mentale e queste si fissano...
    se lo leggete direttamente da li è meglio... XD

    voi ne avete mai sentito parlare?

    Grazie

    Edited by inside me - 29/7/2016, 10:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,168

    Status
    Offline
    What?! Mai sentita una cosa simile! XD

    Ho provato a leggere il pdf, ma non ci ho capito molto, forse perché parla con una serie di termini che spiega in precedenza..

    Penso comunque che, come in tutte le cose, sia necessaria la via di mezzo.
    Controllarli poco è un male, ma anche controllarli TROPPO, anche se non mi vengono in mente delle possibili conseguenze per un controllo eccessivo.
     
    Top
    .
  3. DARK_LIGHT_93
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di leggere un testo dovreste forse informarvi sull'autore.
    Alice Ann Bailey è stata una importantissima teosofa, forse tra le più note oltre la Blavatskij, la fondatrice e Rudolf Stainer che invece è ricordato principalmente per aver dato forma all'antroposofia.
    Ho trovato il passo e l'ho letto. Il lessico è naturalmente quello teosofico e vi consiglio di dare uno sguardo in giro per internet per capire la divisione che loro fanno del corpo ("corpus" inteso come composizione totalitaria dell'individuo dalla carne e dalle ossa per arrivare agli stati più sottili).

    Vi è in breve scritto che l'errore dei principianti è quello di non lavorare adeguatamente sulle emozioni. Il corpo emotivo (inteso come complesso di emotività) influenza tutti gli stadi dell'essere (il corpo fisico, l'astrale, ecc.) e per tale motivo è dificcile acquisirne totale controllo. Per tale motivo il lavoro di controllo deve partire dal piano mentale (capacità intellettive).
    Ora questo fa sì che verso i piani superiori (lo Spirito) il corpo emotivo (ovoide emotivo è solo un sinonimo ed indica la forma che per i teosofi hanno i vari strati del "corpus") deve essere passivo e quindi ricettivo (in altre parole non deve influire in alcun modo ma deve solo assorbire e canalizzare/rifrangere come fa un prisma con i raggi solari, ciò che ricevere dall'alto verso il basso). La connessione tra lo spirito e l'emotivo se non erro dovrebbe avvenire tramite il corpo causale... ma questo va controllato, sono arruginito.
    Tornando a noi...questo rende quindi la necessità a questo corpo emotivo di agire positivamente e quindi in modo creativo/formativo o nella fatti specie semplicemente come influenza verso i piani inferiori.

    In altre parole: non fatevi dominare dalle passioni inferiori, dai tumulti erotici... ma fate sì di apprendere l'amore universale e manifestatelo attraverso di voi.

    Parla poi di una sorta di "facoltà di dominio cosciente"... ovvero bisogna apprendere come rimanere vigili in qualsiasi momento della giornata in modo da non farsi sopraffare dalle emozioni. Sappiate comunque che queste pratiche sono prese dal Buddhismo e dall'Induismo e sono riadattate in chiave teosofica.

    A conclusione della lettera evidenzia 4 elementi molto interessanti che vi consiglio di studiare e analizzare con attenzione ora che sapete dove andare a ricercare i termini.

    Buona lettura!

    P.s. non ho capito dove parla di quello che dici tu forse. Io sono arrivato a pag. 51 del file che mi hai detto. Nel caso puoi trascrivermi per intero il passo a cui ti riferisci?
     
    Top
    .
  4. inside me
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto grazie a tutti
    Darklight è un'onore per me avere una tua risposta =) ho letto molte cose interessanti qui scritte da te =)
    comunque ho iniziato a leggere il libro dall'inizio ma dopo un pò ho iniziato a non capirci più niente. Come hai detto tu devo studiarmi i fondamenti della teosofia...
    (io stavo solo cercando un libro "serio" sulla meditazione...)
    comunque ti riporto i passi di cui parlo:


    i pericoli del corpo mentale sono assai reali e occorre guardarsene. I principali sono due e possono essere descritti come pericoli dell'INIBIZIONE e quelli dovuti all'ATROFIA del corpo.
    a. consideriamo dapprima i pericoli dovuti ALL'INIBIZIONE. Alcuni, per pura forza di volontà in meditazione giungono al punto di inibire direttamente i processi della mente inferiore. Se vi raffigurate il corpo mentale come un ovoide che circonda il corpo fisico e si estende ben oltre, e se vi rendete conto che attraverso quell'ovoide circolano incessantemente forme pensiero di vario genere ( il contenuto della mente dell'uomo e i pensieri di coloro che lo attorniano) tanto che l'uovo mentale è colorato da attrazioni che predominano e diversificato da molte figure geometriche, tutte in uno stato di flusso o circolazione, potete farvi un'idea di ciò che intendo. Quando l'uomo procede ad acquietare il corpo mentale inibendo o sopprimendo ogni moto, fissa quelle forme pensiero dentro l'ovoide mentale, arresta la circolazione e può determinare gravi risultati. Questa inibizione ha un effetto diretto sul cervello fisico ed è la causa di gran parte della fatica che si sente dopo un periodo di meditazione.
    96 - Se si persiste, ne possono derivare veri disastri. Tutti i principianti lo fanno...


    il testo continua ancora per qualche riga. lo trovi a pagina 51 e continua da dove sono arrivato a scrivere vicino al numeretto 96 scritto nel lato sinistro.
    ho notato ora che li riprende anche a pagina 55 ai numeretti 104- 105

    l'atrofia del corpo dice che se ci si fossilizza "solo" sul meditare, si rischia di perdere le facoltà che si hanno sul piano materiale e quindi si diventa "inutili" su questo piano( dal punto di vista dell'aiuto materiale all'umanità come si fa ad esempio con il proprio lavoro)

    dopo questo avrei da farti qualche altra domanda (se conosci questo campo) perchè ci sono diverse cose che mi hanno incuriosito soprattutto riguardo il fatto che la meditazione deve essere personalizzata e non bisogna "provare qualsiasi tecnica" come si sente spesso in giro.

    Grazie

    Edited by inside me - 1/8/2016, 11:08
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,168

    Status
    Offline
    Ora capisco! Cavoli, quanta cultura!
     
    Top
    .
  6. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (inside me @ 1/8/2016, 10:28) 
    [...]
    i pericoli del corpo mentale sono assai reali e occorre guardarsene. I principali sono due e possono essere descritti come pericoli dell'INIBIZIONE e quelli dovuti all'ATROFIA del corpo.
    a. consideriamo dapprima i pericoli dovuti ALL'INIBIZIONE. Alcuni, per pura forza di volontà in meditazione giungono al punto di inibire direttamente i processi della mente inferiore. Se vi raffigurate il corpo mentale come un ovoide che circonda il corpo fisico e si estende ben oltre, e se vi rendete conto che attraverso quell'ovoide circolano incessantemente forme pensiero di vario genere ( il contenuto della mente dell'uomo e i pensieri di coloro che lo attorniano) tanto che l'uovo mentale è colorato da attrazioni che predominano e diversificato da molte figure geometriche, tutte in uno stato di flusso o circolazione, potete farvi un'idea di ciò che intendo. Quando l'uomo procede ad acquietare il corpo mentale inibendo o sopprimendo ogni moto, fissa quelle forme pensiero dentro l'ovoide mentale, arresta la circolazione e può determinare gravi risultati. Questa inibizione ha un effetto diretto sul cervello fisico ed è la causa di gran parte della fatica che si sente dopo un periodo di meditazione.
    96 - Se si persiste, ne possono derivare veri disastri. Tutti i principianti lo fanno...

    In primis, mi devo scusare perché ho tenuto conto della numerazione delle pagine e non quelle del file pdf, non avevo capito a quale brano tu ti riferissi.

    Per prima cosa allego una rappresentazione della divisione del corpo secondo i teosofi... così magari iniziamo a capirci meglio.

    aure+e+corpi
    Tenetela sempre presente questa divisione quando studiate roba di teosofia!

    Tornando a noi... in pratica la Bailey ci mette in guardia riguardo al rischio di giungere ad un'inibizione drastica del pensiero mediante l'uso smodato della volontà.
    I processi della mente inferiore sarebbero tutti i pensieri inutili che ci affollano la mente durante la giornata e nei momenti in cui non siamo lucidi e centrati sul proprio Sé (cioé quasi sempre, fin quando non si avvia un processo di risveglio).

    Attraverso l'ovoide (aura nell'immagine) mentale circolano le FORME PENSIERO proprie e della collettività a cui apparteniamo. Una forma pensiero è qualsiasi pensiero, di qualsiasi intensità, che sul piano mentale assume una propria forma di qualsiasi tipo. Durante la giornata noi siamo continuamente attorniati da questo vorticare di forme pensiero che influenzano appunto i pensieri della mente inferiore.

    Dunque, secondo la Bailey arrestare il moto delle forme pensiero all'interno dell'ovoide mentale significa imprimerlo lì (immaginate una pallina che rotola sul cemento fresco senza mai fermarsi e appena si ferma sprofonda nel cemento e si blocca lì) e quindi causare dei danni a livello fisico e quindi nel cervello fisico.
    La fatica di cui parla credo sia un tipo di "appesantimento" dovuto a questa alterazione. Comunque non dovrebbe essere un danno permanente, almeno che non venga perpetrata la stessa pratica per sempre.
    A seguire la Bailey dà una tecnica molto carina per allontanare momentaneamente questo flusso di pensiero.

    CITAZIONE
    l'atrofia del corpo dice che se ci si fossilizza "solo" sul meditare, si rischia di perdere le facoltà che si hanno sul piano materiale e quindi si diventa "inutili" su questo piano( dal punto di vista dell'aiuto materiale all'umanità come si fa ad esempio con il proprio lavoro)

    Questo è verissimo, lo affermo da sempre e purtroppo la gente non prende mai seriamente in considerazione questo punto. Se abbiamo anche un corpo fisico sicuramente non ci è "stato dato" come oggetto in omaggio. Non è un optional dello Spirito (nel senso che i trattati ermetici danno a questo termine) ma ne è parte complementare e totalizzante.
    Alimentazione, sessualità, attività fisica e rispetto del proprio corpo fisico non vanno mai sottovalutati!

    CITAZIONE
    dopo questo avrei da farti qualche altra domanda (se conosci questo campo) perchè ci sono diverse cose che mi hanno incuriosito soprattutto riguardo il fatto che la meditazione deve essere personalizzata e non bisogna "provare qualsiasi tecnica" come si sente spesso in giro.

    Odio ciò che si dice in giro. Andate in libreria e comprate un buon libro di yoga... ma prima cercate di capire che tipo di yoga fa per voi.
    La sperimentazione "alla cazzo di cane" non porta a nulla è vero (anche se a me è servito molto per capire determinate cose)... la via giusta è informarsi riguardo allo yoga, trovare qualcuno che insegni quel tipo di yoga nelle vicinanze e usare tecniche solo di quel tipo di yoga. Le insalate miste son buone solo a pranzo e a cena, nella vita spirituale mescolare cose a caso non aiuta!
     
    Top
    .
  7. inside me
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    innanzitutto grazie per l'immagine, molto esaustiva

    CITAZIONE
    Tornando a noi... in pratica la Bailey ci mette in guardia riguardo al rischio di giungere ad un'inibizione drastica del pensiero mediante l'uso smodato della volontà.

    il mio dubbio era se usando le tecniche di meditazione "standard" (concentrarsi sul respiro, ripetere dei mantra) si può correre il rischio di "bloccare" questo flusso;
    comunque ho capito che se si sente una fatica eccessiva probabilmente si stà sbagliando qualcosa...

    CITAZIONE
    Attraverso l'ovoide (aura nell'immagine) mentale circolano le FORME PENSIERO proprie e della collettività a cui apparteniamo. Una forma pensiero è qualsiasi pensiero, di qualsiasi intensità, che sul piano mentale assume una propria forma di qualsiasi tipo. Durante la giornata noi siamo continuamente attorniati da questo vorticare di forme pensiero che influenzano appunto i pensieri della mente inferiore.

    Dunque, secondo la Bailey arrestare il moto delle forme pensiero all'interno dell'ovoide mentale significa imprimerlo lì (immaginate una pallina che rotola sul cemento fresco senza mai fermarsi e appena si ferma sprofonda nel cemento e si blocca lì) e quindi causare dei danni a livello fisico e quindi nel cervello fisico.
    La fatica di cui parla credo sia un tipo di "appesantimento" dovuto a questa alterazione. Comunque non dovrebbe essere un danno permanente, almeno che non venga perpetrata la stessa pratica per sempre.

    tutto chiarissimo =)

    CITAZIONE
    A seguire la Bailey dà una tecnica molto carina per allontanare momentaneamente questo flusso di pensiero.

    a proposito di questo, non sono riuscito a capire bene questa tecnica, potresti spiegarmela tu?

    riguardo lo yoga non mi ispira più di tanto da quando ho letto della pratica di pulizia in cui ingoi una garza e poi la ritiri su...
    www.ecocastelli.it/a/kriya-tecniche...te-e-benessere/

    ultima cosa: sai se esistono alcune tecniche per capire il raggio dell'ego e della personalità(nel libro ne parla a pag.16 effettiva (15 scritta in basso e numerini al lato dal 14 al 19)
    se hai qualche altro libro da consigliarmi sulla meditazione in generaoe o sul raggio dell'ego/personalità/ frantumazione corpo causale ti ringrazio. ho trovato questi argomenti "per caso", ma sento che devo approfondirli
    Grazie mille

    Edited by inside me - 2/8/2016, 10:23
     
    Top
    .
  8. inside me
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    p.s. a proposito della cura del corpo fisico che ne pensi dell'alimentazione da seguire?
    https://eyeclipse.forumcommunity.net/?t=59028785
    https://eyeclipse.forumcommunity.net/?t=59018114
     
    Top
    .
  9. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (inside me @ 2/8/2016, 09:28) 
    il mio dubbio era se usando le tecniche di meditazione "standard" (concentrarsi sul respiro, ripetere dei mantra) si può correre il rischio di "bloccare" questo flusso;
    comunque ho capito che se si sente una fatica eccessiva probabilmente si stà sbagliando qualcosa...

    Qualsiasi pratica effettuata senza l'adeguata preparazione o senza la giusta guida contiene una buona percentuale di rischio. Comunque sia i danni sono raramente permanenti, per tanto a prescindere ultimamente consiglio sempre di apprendere le basi dello yoga o della meditazione da qualcuno di serio e competente.

    CITAZIONE
    a proposito di questo, non sono riuscito a capire bene questa tecnica, potresti spiegarmela tu?

    Precisamente cosa non hai capito? Così arrivo al sodo! :)
    Comunque si trovano molte tecniche abbastanza semplici in giro. Il succo è fare in modo che queste idee si allontanino dalla mente quasi autonomamente e senza ricorrere ad un uso forzante della volontà.

    CITAZIONE
    riguardo lo yoga non mi ispira più di tanto da quando ho letto della pratica di pulizia in cui ingoi una garza e poi la ritiri su...
    www.ecocastelli.it/a/kriya-tecniche...te-e-benessere/

    Queste sono pratiche che non vengono fatte fare al neofita ammesso che siano reali. A te serve una struttura concreto da cui partire e su cui costruire. Quello che noi chiamiamo meditazione alla fine è puro yoga, quindi non ha senso cercare qualcosa di diverso, quando possiamo avere a disposizione il sistema più completo.

    Al resto rispondo con più calma che sono di passaggio!
     
    Top
    .
  10. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (inside me @ 2/8/2016, 09:28) 
    [...]
    ultima cosa: sai se esistono alcune tecniche per capire il raggio dell'ego e della personalità(nel libro ne parla a pag.16 effettiva (15 scritta in basso e numerini al lato dal 14 al 19)
    se hai qualche altro libro da consigliarmi sulla meditazione in generaoe o sul raggio dell'ego/personalità/ frantumazione corpo causale ti ringrazio. ho trovato questi argomenti "per caso", ma sento che devo approfondirli
    Grazie mille

    La Bailey parla dei 7 raggi dell'ego nel suo lavoro chiamato, appunto, "Trattato dei 7 raggi", è diviso in cinque volumi e li trovi fortunatamente in pdf. Io sinceramente non li ho letti, ma ti posso indirizzare in quella direzione se sei davvero interessato alla Teosofia.
    Altri scritti basilari per approfondire questa corrente sono sicuramente quelli della Blavatskij, più di tutti. Poi puoi trovare sempre in pdf degli scritti di Arthur Powell che parlano dei vari corpi e fanno un riassunto della dottrina teosofica.

    ...pensavo di dover scrivere molto di più... :P
     
    Top
    .
  11. inside me
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non è che sono interessato alla Teosofia, solo sono interessato a capire questo concetto,, mi sembra sia simile a trovare la propria "mission", il proprio scopo ...
    ripeto, stavo solo cercando un libro di meditazione XD
    a proposito conosci dei libri in pdf per capire che yoga potrebbe piacermi?

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    a proposito di questo, non sono riuscito a capire bene questa tecnica, potresti spiegarmela tu?

    Precisamente cosa non hai capito? Così arrivo al sodo! :)

    non ho proprio capito cosa bisogna fare... bisogna visualizzare con l'aiuto dello schema dei corpi che hai postato?

    Grazie ancora =)
     
    Top
    .
  12. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sapevo che un pericolo della meditazione ma solo quella progonda è legata al cuore battiti accellerati.
     
    Top
    .
11 replies since 29/7/2016, 08:27   175 views
  Share  
.