Simboli:Il fiore dell'apocalisse

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Asriel Dreemurr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'Apocalisse nel suo significato di Rivelazione del Divino nell'Uomo. Presente in molte opere alchemiche del periodo medievale, il Fiore dell'Apocalisse si presenta come una sorta di fiore risultante dall'intersecazione di quattro porzioni di cerchi.
    Ne risultano così quattro petali che rappresentano i quattro elementi della natura (Fuoco, Acqua, Terra, Aria) perfettamente equilibrati. Questo equilibrio sta a significare il rifiorire per generare in tal modo l'Armonia.

    Ogni petalo, inoltre, raffigura anche l'essenza dei quattro esseri dell'Apocalisse (Uomo, Aquila, Toro e Leone) a rappresentare l'unità del Libro della Conoscenza che scaturisce dalla molteplicità delle scritture e quindi degli elementi.

    Gioacchino da Fiore un abate, teologo e scrittore italiano vissuto nel XII secolo, nel suo "Liber Figurarum", rapportabile a questo simbolo, pone i quattro cerchi, i quattro evangelisti o i quattro elementi, sui due anelli che rappresentano la perfezione nel dominio dei due mondi, cielo e terra, acque superiori e acque inferiori. In poche parole, una perfetta geometria armonica della Creazione e dell'Uomo Divino. Il Fiore dell'Apocalisse, inoltre, secondo Rudolph Koch, è un potente talismano contro le forze maligne.

    Fonte:clicca qui
     
    Top
    .
  2. Admerals
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    O ma che blasfemia chiamare il fiore della vita il fiore dell'apocalisse.

    Un simbolo antichissimo risalente all'Egitto anzi Atlantide e legato al Dio Thoth.
    Spero il titolo dato dal'autore dell'antri colo sia ironico parlo della fonte non dell'utente.

    Fiore della vita = Merkaba= Stella di david.
     
    Top
    .
1 replies since 14/6/2016, 19:30   185 views
  Share  
.