Vetiver

Una pianta che dona sprint a muscoli e circolazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. selena.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per dare sollievo all'apparato muscolare teso e dolorante dopo lo sport nulla meglio del Vetiver, eccellente per lenire i dolori agli arti e per il buon funzionamento delle vene

    uid_13deed0f8bf.310.176



    Conosciuto al grande pubblico per il largo impiego in profumeria e cosmesi, il Vetiver in realtà svela, a un occhio più attento, moltissime altre proprietà. In botanica è definito "la pianta ingegnere" grazie al suo fitto sistema di radici che si sviluppa fino a cinque metri di profondità controllando l’erosione dei suoli: l’energia di questa pianta e la nota di base del suo olio essenziale richiamano quindi la forza, la stabilità della terra e il radicamento. Per questo motivo in aromaterapia è indicato per tutti i problemi circolatori degli arti inferiori e per i disturbi dell’apparato muscolare, quello che ci sostiene insieme alle ossa, donando al corpo la forza e la tonicità dell’albero da cui proviene. Soprattutto è ottimo in sinergia con altri "tesori della natura", ecco i principali.


    Con la camomilla scioglie i crampi

    Se in primavera siete soliti soffrire di dolori muscolari o reumatici, correte ai ripari con questo olio essenziale curativo. Massaggiato la sera sulle zone doloranti, o anche dopo lo sport per evitare i crampi, allevia subito il dolore, rilassa le fibre muscolari e agisce anche a livello nervoso, se la causa della tensione è lo stress.

    Olio antidolorifico: preparate una miscela con:

    - 50 ml di olio di arnica - Sprigiona un curativo calore su contratture e dolori articolari;
    - 3 gocce di olio essenziale di vetiver - Allevia i dolori muscolari, riattivando la circolazione;
    - 3 gocce di olio essenziale di camomilla romana Antireumatica, distende la muscolatura contratta. È analgesica e blandamente sedativa.


    Con l’arancio aiuta il sangue

    In primavera risulta più utile intervenire sulla predisposizione ai disturbi circolatori, per evitare fastidiosi dolori in estate. Il Vetiver tonifica e rafforza l’elasticità e la tenuta delle pareti venose con massaggi serali. Preparate una miscela con:

    -100 ml di olio di avocado - Dà alla pelle il giusto nutrimento e le dona elasticità;
    - 5 gocce di olio essenziale di vetiver - Tonifica le vene;
    - 3 di olio essenziale di arancio dolce - Drenante, purifica il sangue e stimola la circolazione.


    Come fare

    Partendo dalla pianta del piede risalite dolcemente su tutta la gamba, con movimenti decisi ma delicati. Questo massaggio allevierà subito il senso di affaticamento e il gonfiore. Ripetete il massaggio a sere alterne per tutto il mese.
     
    Top
    .
0 replies since 12/3/2016, 16:22   21 views
  Share  
.