Zenzero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. selena.
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa frizzante radice deve la sua "pizzicosità" ad una carica elettrica che quando tocca la nostra lingua attiva uno scambio di elettroni dandoci la tipica sensazione pungente.

    zing_05



    La droga è costituita dal rizoma di Zingiber officinale Roscoe, pianta perenne che ha aspetto e portamento di una Canna, con grossi rizomi orizzontali dall'odore molto aromatico e sapore pungente e piccante, gradevolissimo.

    Nei paesi tropicali lo Zenzero è largamente coltivato dal livello del mare fino a 1500 m, per il grande interesse economico legato al suo utilizzo in campo alimentare, sia allo stato fresco, sia essiccato, sia in preparazioni che tendono a conservare il rizoma, come lo Zenzero candito o sciroppato, ma soprattutto per farne confetture, liquori e bevande (Gingerbeer, Ginger-ale, Ginger soda, tutte bevande dissetanti).
    In India e in Cina lo Zenzero viene considerato fra le piante medicinali più importanti, infatti entra nella composizione di numerosissimi preparati tadizionali.

    Tempo balsamico

    La raccolta dei rizomi si effettua in gennaio, quando la pianta ha esaurito la fase di vegetazione e i rizomi sono al massimo dello sviluppo.

    Proprietà

    Come tutte le piante aromatizzanti usate in cucina, lo Zenzero possiede proprietà benefiche per la digestione; esso infatti stimola la secrezione enzimatica, aumenta la peristalsi intestinale, favorisce il riequilibrio della flora batterica intestinale inibendo la crescita di numerosi patogeni; accresce le secrezioni salivari e biliari.
    È quindi un tonico e antinfiammatorio delle vie digestive, stomachico e carminativo, antiemetico, antalgico e antinfiammatorio locale.
    Gli viene anche attribuita un'azione afrodisiaca.

    Indicazioni

    Indicato per inappetenza, nausea, chinetosi, dispepsia, meteorismo; astenia psicofisica e sessuale.
    Per uso locale è utilizzato per fare cataplasmi in caso di dolori reumatici, odontalgie.
     
    Top
    .
  2. Ilona Szilágyi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Loadoro, ci faccio i biscotti con sensero e gocce di cioccolato in inverno magari a forma di omino.
    Una puntina di cucchiaino da caffè con acqua, aiuta a scaldare lo stomaco e aiuta la digestione.
     
    Top
    .
  3. selena.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ilona Szilágyi @ 11/3/2016, 13:13) 
    Loadoro, ci faccio i biscotti con sensero e gocce di cioccolato in inverno magari a forma di omino.
    Una puntina di cucchiaino da caffè con acqua, aiuta a scaldare lo stomaco e aiuta la digestione.

    si, li faccio anch'io sono buonissimi i gingersnaps!

    io uso la radice fresca grattata e la uso anche, sempre grattata, mischiata all'olio d'oliva extravergine per un'ottima salsa da usare con i lessi, sia di carne che di pesce, è squisita!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Evanescenza:.

    Group
    Member
    Posts
    178

    Status
    Offline
    Io faccio le tisane con lo zenzero e limone!
     
    Top
    .
  5. selena.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nekhbet @ 15/3/2016, 18:25) 
    Io faccio le tisane con lo zenzero e limone!

    molto buone e anche digestive e stmolanti :)
     
    Top
    .
  6. Fredegonda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ogni mattina, appena sveglia, metto a bollire la radice di zenzero in un pentolino d'acqua..dopo una decina di minuti ci aggiungo il succo di un limone spremuto.. non solo è molto buono, ma i benefici sono molteplici: quelli intestinali ed energizzanti sono immediati!
    Da tre anni a questa parte non posso più farne a meno!
    La sera invece, dopo cena, faccio un infuso di zenzero e cannella..che dovrebbe avere non solo effetti digestivi, ma anche afrodisiaci!
     
    Top
    .
5 replies since 11/3/2016, 10:01   72 views
  Share  
.