Come scegliere le Erbe per scopi magici e rituali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. selena.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La cosa è piuttosto semplice, con quali criteri e su quali corrispondenze ci si basa, di volta in volta, per scegliere le erbe più adatte al caso? esistono un'infinità di piante che possono essere utilizzate a scopo magico e rituale!

    Per eseguire un rituale di purificazione, ad esempio, esistono almeno una cinquantina di piante adatte allo scopo, come si potrebbe fare per scegliere quella che ci darebbe i risultati migliori?

    Leggendo antichi testi, erborari, codici, ricettari ecc., ho notato come tutte le piante abbiano una corrispondenza con tre fattori fondamentali:

    - elemento
    - pianeta
    - sesso

    ad esempio, se ci serve un'erba per fare un rituale che riguarda questioni di denaro, in che modo potremo sceglierla per ottenere il massimo risultato?

    Dato che, come sappiamo, il denaro è "governato" da Giove e dato che esso denaro ha una corrispondenza anche con l'elemento Terra, useremo questi criteri di scelta.

    Elimineremo tranquillamente tutte le piante che influiscono sul denaro governate da altri pianeti e sceglieremo solo quelle, tra le piante rimaste, che sono governate dall'elemento Terra, perciò potremo eliminare tranquillamente tutte le erbe riguardanti il denaro che sono governate da acqua, aria e fuoco!

    Adesso la nostra lunga lista di piante dovrebbe essere diminuita notevolmente e l'ultima scelta da fare consiste nel trovare la loro corrispondenza con il sesso.

    Il sesso che governa il denaro è quello maschile, pertanto eliminiamo pure senza rimpianti tutte le piante che sono di sesso femminile e, alla fine del nostro lavoro di eliminazione, avremmo una lista che passa da una gran quantità a pochissimi nomi di piante, queste dovrebbero essere quelle più adatte al nostro scopo.

    Una regola è particolarmente importante ed è quella di osservare la stagione e il ciclo vitale delle piante selvatiche e spontanee, le uniche da usarsi nelle pratiche magiche o rituali, e anche in erboristeria, in quanto quelle coltivate in serre, non hanno o sviluppano in maniera appena sufficiente le loro caratteristiche peculiari.

    Per questo durante il loro ciclo vitale è necessario individuare le varie fasi:

    nella prima fase, definita immatura, la pianta è in fase di sviluppo, ha una grande energia vitale, legata alla crescita, gli estratti di questa fase sono indicati per infusi dedicati a rafforzare l'organismo, in particolare quello di anziani ed adulti.

    nella seconda fase, definita puberale, la pianta riceve e manda vibrazioni energetiche fortissime, e segnali della sua prossima maturità con i fiori, e con i profumi , in questa fase la pianta da il massimo per tutto quello che riguarda i rimedi in genere, ed è la sua fase più utilizzabile, esotericamente parlando.

    nella terza fase, definita adulta, è utilizzata a livelli farmaceutici erboristici, in quanto si pensa alla quantità e non alla qualità, in questa fase per le piante commestibili è il momento migliore, quindi tutto quello che si deve usare e che si può usare deve essere raccolto in questo momento e conservato se necessario.

    nella quarta ed ultima fase, la pianta ha apparentemente dato tutto quello che poteva, non è più utilizzabile , eppure il suo appassimento sta dando una nuova vita, è il momento per raccogliere i semi, che potranno essere utilizzati per confezionare pasticche, e come vedremo più avanti per la preparazione di candele molto particolari.

    Anche la raccolta ha sue regole ben precise, osservarle scrupolosamente fa la differenza per utilizzare nel miglior modo possibile le caratteristiche intrinseche della pianta.

    Essa andrebbe raccolta verso il tardo pomeriggio, infatti la fotosintesi clorofilliana è più attiva in pieno giorno per l'abbondante luce solare che investe le foglie, per cui la pianta colta in quelle ore avrà fatto il pieno di energia.

    Solamente per usi esoterici, si possono raccogliere di sera o addirittura di notte.

    Edited by selena. - 12/2/2016, 19:15
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    Rinnovo anche qui il mio ringraziamento, ho letto tutto e c'erano alcune parti su cui ero davvero ignorante: ora le terrò presente ogni volta che sceglierò di raccogliere qualche erba sia per scopi medici che esoterici ^^
     
    Top
    .
  3. selena.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma ti pare Lias! cerco di essere utile per quanto posso...
     
    Top
    .
2 replies since 6/2/2016, 13:17   70 views
  Share  
.