Divinazione druidica con il Calderone e le Ghiande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ilona Szilágyi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa tecnica divinatoria è in uso nei paesi britannici, una delle tante eredità lasciate dalla tradizione druidica e ancora praticata dai moderni druidi e dalle streghe. Tutto quel che vi occorre sono un calderone colmo d’ acqua e una manciata di ghiande. Mettete 1 ghianda per ogni domanda nel calderone e lasciatevele per una notte. Se l’ indomani sono affondate indicano che la risposta è affermativa. Mentre se restano a galleggiare è indice di un responso negativo.


    Font
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,168

    Status
    Offline
    Aspetta, sapevo di una cosa simile che facevano i druidi, solo con il fuoco e le ghiande (o castagne? Comunque frutta secca)!
    Tipo mettevano una nocciolina nel fuoco per ogni desiderio, se questa nocciolina scoppiava il desiderio non si avverava, altrimenti se questa brucia lentamente il desiderio è destinato a compiersi.. something like this! :)

    Edit: I due "riti" sono simili, secondo me hanno origine dal druidismo celtico!
     
    Top
    .
  3. Ilona Szilágyi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma il desiderio e la divinazione sono due cose diverse, penso siano sempre le ghiande visto che la Quercia era molto sacra ai Druidi almeno quando ero in questo cammino aveto imparato questa cosa della sacralità delle piante.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,034

    Status
    Offline
    Grazie per averlo postato!

    È un metodo bellissimo che penso riprenda la storia della Fonte della saggezza e le nocciole della conoscenza (è una leggenda irlandese!)
    Penso proprio che il frutto sia la nocciola, che è simbolo di, appunto, conoscenza e saggezza xD (così come il salmone!)

    Vi posto il pezzettino dal libro 'Leggende Celtiche ' di Ella Young, non si sa mai che interessi a qualcuno xD

    CITAZIONE
    Nel mondo del cielo c’è una Fonte che zampilla molto alta. Sembra quasi una torre di cristallo che ricade su se stessa e si spande tutto intorno ed in profondità, creando una pozza di delizia.
    Ai suoi lati crescono i sacri Noccioli. Si innalzano così maestosi ed estendono i loro rami così in alto che nessuno sa dove finiscono, se finiscono. Germogliano in continuazione e hanno sempre foglie, frutti e fiori. Le nocciole sono grandi e vermiglie e, quando diventano mature, cadono una a una nella Pozza.
    Increspando le acque, il Salmone sale allora dalle sue profondità.
    Egli è il Signore della Fonte, egli è la Gemma delle Acque. Il suo corpo è ricoperto di pietre preziose ed illumina con il suo splendore le profondità della Pozza, e quando risale lentamente, sparge bagliori luminosi e mulinelli che crea nuotando con le possenti pinne.
    Egli inghiotte le nocciole che cadono, una alla volta.
    Sono le Nocciole della Saggezza, le Nocciole della Conoscenza, ed il Salmone dalle scaglie scintillanti d’oro come il sole e d’argento come la luna è il Salmone della Conoscenza.
     
    Top
    .
  5. Ilona Szilágyi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Stargazer per questo pezzetto di cultura antica che hai postato. :)
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    Anche io lo conoscevo con le ghiande e il fuoco: davanti al falò di Beltaine si lanciano ghiande nel fuoco, rappresentanti i nostri desideri per l'estate. Se la ghianda scoppietta e "saltella" nel fuoco, allora l'universo ci da l'ok per procedere lungo questa via, mentre se la ghianda prende fuoco e "si spegne" senza scoppiettare, allora il cammino che abbiamo intrapreso è da rivedere.

    Con me ha funzionato, e ci sono rimasta... decisamente sconvolta. Non avevo idea di star camminando su una strada sbagliata, così ho ignorato l'avvertimento... eheheh. Tutto risolto adesso, non vi preoccupate XD
     
    Top
    .
  7. inside me
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate se riporto su questa discussione ma non ho capito una cosa:
    CITAZIONE (*_Elly_* @ 30/1/2016, 01:55)
    Tipo mettevano una nocciolina nel fuoco per ogni desiderio, se questa nocciolina scoppiava il desiderio non si avverava, altrimenti se questa brucia lentamente il desiderio è destinato a compiersi.. something like this! :)

    CITAZIONE (Lias Aniriel @ 13/2/2016, 08:50)
    Anche io lo conoscevo con le ghiande e il fuoco: davanti al falò di Beltaine si lanciano ghiande nel fuoco, rappresentanti i nostri desideri per l'estate. Se la ghianda scoppietta e "saltella" nel fuoco, allora l'universo ci da l'ok per procedere lungo questa via, mentre se la ghianda prende fuoco e "si spegne" senza scoppiettare, allora il cammino che abbiamo intrapreso è da rivedere.

    se la ghianda scoppietta, è positivo o negativo? :mh:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,034

    Status
    Offline
    CITAZIONE (inside me @ 9/7/2016, 18:13) 
    scusate se riporto su questa discussione ma non ho capito una cosa:
    CITAZIONE (*_Elly_* @ 30/1/2016, 01:55)
    Tipo mettevano una nocciolina nel fuoco per ogni desiderio, se questa nocciolina scoppiava il desiderio non si avverava, altrimenti se questa brucia lentamente il desiderio è destinato a compiersi.. something like this! :)

    CITAZIONE (Lias Aniriel @ 13/2/2016, 08:50)
    Anche io lo conoscevo con le ghiande e il fuoco: davanti al falò di Beltaine si lanciano ghiande nel fuoco, rappresentanti i nostri desideri per l'estate. Se la ghianda scoppietta e "saltella" nel fuoco, allora l'universo ci da l'ok per procedere lungo questa via, mentre se la ghianda prende fuoco e "si spegne" senza scoppiettare, allora il cammino che abbiamo intrapreso è da rivedere.

    se la ghianda scoppietta, è positivo o negativo? :mh:

    Positivo :)
    È negativo se prende semplicemente fuoco e brucia!
     
    Top
    .
7 replies since 29/1/2016, 20:58   202 views
  Share  
.