Oli essenziali: un elenco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. )o(selena)o(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'aromaterapia è una di quelle cure annoverate dalla civiltà occidentale nella categoria delle "medicine alternative".
    Prevede lo sviluppo del potenziale umano mediante l'utilizzo degli oli essenziali, estratti in modo da conservarne le caratteristiche e le proprietà.

    Gli oli essenziali più usati e le cui proprietà vengono più apprezzate, sono:

    ACHILLEA MILLEFOLIUM L

    L' olio essenziale di achillea viene estratto dai fiori della pianta.
    Trova ottime applicazioni in svariati impieghi:
    Per la cellulite, diluito in olio di mandorle o jojoba, massaggiando profondamente la zona per 15 minuti. Si utilizzano 15-20 gocce in 50ml di olio.
    Nelle cicatrici, viene utilizzato sulla parte interessata, puro, ma meglio diluito con un po di acqua usando un batuffolo di cotone o una bacchetta cotonata.
    Viene inoltre suggerito come analgesico, digestivo e per favorire il ciclo mestruale.
    Sconsigliato in gravidanza.
    Può irritare se utilizzato direttamente sulla pelle.


    ARANCIO

    L'essenza di arancio si ottiene per mezzo della spremitura a mano o a macchina , dalle scorze dei frutti, oppure per distillazione dai fiori e dalle foglie. Il suo colore pu ò,essere giallo chiaro oppure giallo bruno. Il suo odore è,identico a quello del frutto.
    Indicazioni: L'olio essenziale di arancio ha un ottimo profumo ,"opera" soprattutto a livello nervoso compiendo un azione neurocalmante. Cura L'ansia, il nervosismo, l'agitazione, l'insonnia, la depressione e la tristezza.
    Trattamenti consigliati pediluvi e maniluvi, bagni, inalazioni e fumigazioni, fornello per aromaterapia.
    Benefici e usi Apparato digerente: Favorisce il la produzione e il deflusso della bile, riequilibra l'attività, dello stomaco, elimina i disturbi dati dalla cattiva digestione(alitosi) Ottimo nelle colecistiti (infiammazioni della cistifellea, causata da calcoli) Può, essere usato per fare impacchi massaggi ed enteroclismi, assunto con un poco di miele prima dei pasti stimola l'appetito ed aiuta la digestione. Apparato circolatorio Regola le contrazioni cardiache, e rallenta la tachicardia, abbassa la pressione. Pelle, aiuta il rinnovamento delle cellule, contrasta l'avanzamento delle rughe, cura le infiammazioni e stimola le difese. Per il cavo orale ha un'ottima azione in caso di stomatiti e gengiviti. Utile per fare gargarismi.


    BERGAMOTTO

    L'olio essenziale si estrae dalla scorza del frutto mediante pressione. Oltre che come profumazione trova impiego in cosmetica, e nei seguenti casi:
    - come calmante. Si utilizzano poche gocce su un fazzoletto e se ne inala il profumo.
    - Come antisettico, quando vi sono infezioni o gas intestinali, viene utilizzata una goccia in tisana posta su un cucchiaio di miele. Quando vi é l'utilizzo per via orale di un qualsiasi olio essenziale, prima di procedere consultare il medico o il naturopata.
    Per uso esterno, ovvero applicando l'olio essenziale direttamente sulla pelle, non esporre all sole, puo'causare melanosi (furocumarine). E' consigliato il consulto medico o di uno specialista.


    CALENDULA

    L'olio essenziale si ottiene da tutta la parte aerea della pianta; soprattutto dai fiori.
    Indicazioni L'olio essenziale di Calendula non dovrebbe mai mancare dal nostro armadietto dei medicinali in quanto è, di enorme aiuto ai guai che spesso subisce la nostra pelle: irritazioni cutanee scottature solari o da freddo, arrossamenti contusioni, ferite e chi più, ne ha più, ne metta. Nei trattamenti di bellezza si rivela utile per prevenire le rughe,.
    Trattamenti Oli e creme per il viso, impacci, frizioni, compresse.
    Benefici
    Per l'apparato genitale maschile contro le infezioni acute ed in particolare per l'orchiepidermite.
    Per l'apparato genitale femminile è, famoso come emmenagogo (provoca e regola il flusso mestruale )Previene ed elimina le sindromi mestruali.
    Per l'apparato escretore stimola la produzione del sudore con conseguente depurazione dell'organismo
    Per la pelle risulta molto efficace la crema di calendula, ottenuta attraverso l'estrazione a freddo dalla pianta ancora fresca abbinata alla malva e oli con effetto ammorbidente


    CAMOMILLA

    L'olio essenziale di Camomilla si ottiene dalla distillazione dei capolini floreali. L'essenza di camomilla da beneficio per le irregolarità, e le difficoltà, mestruali, nelle vaginite nei pruriti genitali, nei disturbi dati dalla menopausa, Cura l'irritabilità, la le convulsioni, la febbre troppo alta, le coliche e il mal di orecchio ai bambini. Aiuta le pelli delicate nei momenti di infiammazione e rossore.
    Trattamenti Semicupi bagni, irrigazioni , impacchi nella zona pelvica, enteroclismi, frizioni gengivali, nel caso di mal di i orecchio nei bambini.
    Apparato digerente Toglie i crampi dati dal nervoso, rende facile la produzione e il deflusso della bile, aiuta l'espulsione dei gas intestinali.
    Apparato emofiliaco Aiuta la riproduzione dei globuli bianchi, tonifica la milza, utilissima nelle infiammazioni e nelle infezioni.
    Apparato urinario Aumenta la produzione di urina e facilita lo scioglimento dei calcoli urinari.
    Sistema nervoso: Ha effetti calmanti e tonificanti Non usare questa essenza internamente, ma esternamente e diluita


    CITRONELLA

    La sua profumazione è un potente insetto repellente, vengono fatte e commercializzate anche candele con la sua essenza, ma in questo caso l'efficacia contro gli insetti è decisamente bassa.
    In alcuni soggetti si potrebbero manifestare forme allergiche.
    Inalato può causare accelerazione cardiaca. Da evitare da chi soffre di malattie cardiopatiche.
    Evitare di esporsi ai raggi UV dopo l'utilizzo sulla pelle.


    EUCALIPTO

    L'olio essenziale di eucalipto avviene in estrazione per corrente di vapore dalle foglie e dai ramoscelli. Viene utilizzato per la sua proprietà balsamica come:
    - Anticatarro: si massaggia il petto utilizzando una mscela di olio essenziale miscelato in olio di sesamo. Si utilizzano 2 gocce in un cucchiaio di sesamo.
    - Antisettico: nelle cistiti, aggiungere 2-3 gocce nell'acqua utilizzata per il lavaggio.
    Viene inolte utilizzato come purificante, agiungendo alcune gocce nella vasca da bagno.
    Sebbene possa essere utilizzato per uso interno, si consiglia la consultazione con il medico o il naturopata.
    Sulla pelle può dare irritazione.
    Attenzione ad utilizzarlo per inalazioni con acqua calda.


    EUGENIA

    L'olio essenziale si ricava dalla distillazione dei fiori raccolti in boccio quando la corolla è, ancora chiusa.
    Indicazioni generali: Svolge un'azione analgesica e anestetizzante a livello locale. Distrugge i germi patogeni, e di conseguenza è, utile in caso di carie e disinfetta la bocca e le cavità ,dentarie(afte ulcere, gengiviti stomatiti) Facendo sciacqui regolarmente si elimina l'alito cattivo.
    Trattamenti 1 goccia di essenza diluita con un appropriato diluente(es. cloroformio) messa su un poco di cotone da mettere nel dente cariato, acqua aromatizzata la 3% per fare sciacqui, olio vegetale aromatizzato per frizionare le gengive.
    Benefici
    Apparato digerente: stimola l'appetito,combatte l'acidità,e i crampi allo stomaco e all'intestino,combatte la stitichezza e facilita la digestione, elimina parassiti e vermi intestinali.
    Apparato respiratorio: ha un'azione preventiva contro le infezioni
    Sistema nervoso: Aiuta la memoria nei casi di sovraffaticamento intellettuale buono per la debolezza fisica.
    Pelle: Disinfetta scottature, piaghe ferite.
    Precauzioni: Per gli usi interni rispettare la prescrizione medica per non avere effetti irritanti al livello delle mucose


    GERANIO

    L'olio essenziale della pianta si estrae da foglie e peduncoli in corrente di vapore. E' molto ricco di terpeni quali geraniolo, citronellolo, metil-eugenolo ed altri ad azione antiinfiammatoria.


    GINEPRO

    L'olio essenziale di ginepro si ricava dalle bacche della pianta.
    Indicazioni generali: Questo olio essenziale per le sue propietà, antireumatiche risulta molto utile nell' autoterapia aiutando a lenire i dolori provocati da artrite e reumatismi. Nella cosmesi risulta particolarmente indicato nella preparazione di tonici astringenti (pelli grasse ), creme detergenti che aiutano a ripulire la cute e contrastando le eccessive formazioni di sebo e l'insorgenza di acne, buono lo schampoo per capelli grassi.
    Trattamenti: bagni, maniluvi e pediluvi. Impacchi e compresse sulle zone sofferenti; massaggi leggeri.
    Benefici particolari
    Apparato digerente: favorisce la digestione a l'eliminazione di gas da fermentazione e/o putrefazione intestinale.
    Apparato urinario: favorisce il filtraggio dell'urina e aiuta i reni a funzionare meglio, elimina le cistiti.
    Per il sangue: Ha un effetto depurativo e attiva la circolazione; decongestiona le emorroidi.
    Sistema nervoso: elimina i disturbi dovuti da stress.
    Per il parto: ne facilita lo svolgimento.


    LAVANDA

    L'olio essenziale di lavanda si ottiene dalla distillazione dei fiori.
    Indicazioni generali Ha un potere battericida ed antinfiammatorio e per questo torna utile nelle affezioni infettive dell'apparato respiratorio, digerente (diarree infettive e coliti, enteriti, vermi intestinali e parassiti), urogenitale ( perdite vaginali, cistiti, malattie veneree ) della bocca (ascessi afte gengiviti ) e della pelle ( ferite, piaghe scottature, foruncoli ,eritemi, infezioni ). Ottimo come deodorante personale e degli ambienti, ottimo per preparazioni cosmetiche per tutti i tipi di capelli e di pelle )
    Trattamenti Per tutti gli usi esterni e per via respiratoria, enteroclismi contro i vermi, gargarismi per la bocca la gola, irrigazioni per i disturbi femminili.
    Benefici
    Apparato digerente: elimina la nausea e riequilibra la digestione, elimina vomito, nausea e flatulenze.
    Apparato respiratoria: efficace nell'asma nelle bronchiti, utile in caso di tosse e catarro.
    Apparato cardiocircolatorio: tonifica il cuore; riduce la pressione e le palpitazioni.
    Sistema nervoso: normalizza la depressione e la sovraeccitazione, elimina la stanchezza.
    Dolori in generale: riduce ed elimina il mal di testa, il mal di gola, delle orecchie, dolori muscolari e reumatici.
    Per la donna: elimina i dolori mestruali, favorisce il parto.


    LEMONGRASS

    Piu' noto con il nome di citronella, l'olio essenziale di lemongrass si estrae dai germogli e dalle foglie di piante selvatiche.
    Indicazioni generali: Dal profumo forte e gradevole agisce da respingente contro gli insetti: Uno dei suoi compiti preziosi e' quello di allontanare la mosca tsé tsé utile anche contro i pappataci zanzare e comunque e' utile per lenire il bruciore qualora si venisse punti. Con l'olio di lemongrass si preparano tonici e oli rinfrescanti per la pelle e nella preparazione degli ambienti.
    Trattamenti: bagni, impacchi, frizioni, fumigazioni.
    Benefici
    Sistema nervoso: la sua azione sui nervi e' calmante e riequilibrante, mantiene la mente lucida durante il lavoro intellettuale e ritarda la stanchezza.
    Dolori: riequilibra il tono dei muscoli in caso di eccessivo affaticamento e protegge dai dolori reumatici
    Pelle: agisce da disinfettante.


    LIMONE

    L'olio essenziale di limone si ottine dalla spremitura della scorza dei frutti.
    Indicazioni generali: Attiva e potenzia le difese organiche, stimola la produzione di globuli bianchi e rossi. Questa proprietà, sommata a quella battericida è, utile nella prevenzione e nella cura delle malattie infettive, ed in particolare in quelle prodotte dai vari "cocchi", e virali, quali l'influenza ed il raffreddore. Nell'igiene e nella cosmesi l'acqua aromatizzata è, disinfettante, deodorante , riequilibra la pelle grassa e rivitalizza quella avvizzita.
    Trattamenti: bagni, pediluvi, maniluvi, inalazioni, lavaggi , compresse e frizioni perla pelle.
    Benefici
    Apparato digerente: stimola le funzioni del fegato e del pancreas, accelera la digestione; disinfettante ed atringente per la diarrea; combatte i parassiti intestinali.
    Apparato cardiocircolatorioe sangue: abbassa la pressione e regola le contrazioni del cuore, ottimo antianemico, e antiemorragico, depura e fluidifica il sangue (emorroidi, flebiti ed artereosclerosi )
    Cavo orale: combatte le infezioni( gengiviti, afte stomatiti, angina ).
    Per gli occhi: elimina e riduce le infiammazioni( congiuntiviti ).

    MALVA

    La malva cresce nei luoghi erbosi di tutta la penisola italiana, si trova anche nei terreni ghiaiosi e fra le macerie. Il so colore è, rosa lilla e fiorisce da maggio a ottobre. Questa pianta molto umile risulta molto utile all'uomo sia nella cosmesi che nella fitoterapia. I suoi fiori e le sue foglie "pullulano" di mucillagini , una sostanza beneficamente attiva di glucosio, tannino e vitamine A B e C.Nei fiori oltre ad un olio essenziale si trova glucoside: la malvina. L'azione della Malva è, antinfiammatoria ed emolliente. Si utilizza per prevenire e curare le irritazioni interne ed esterne presenti nell'organismo.
    Trattamenti: Per l'uso esterno si utilizzano le foglie ed i fiori appena colti, compresse immerse nel decotti di foglie e fiori secchi oppure si utilizzano creme e lozioni già, preparate. Per l'uso interno si usa invece sottoforma di tisane e decotti. Per aumentare l'efficacia di tisane e decotti si usa il miele quale dolcificante.
    Motivi della sua efficacia: la mucillagine presente nella malva aderisce come un guanto alle mucose e ne placa l'infiammazione interrompendo il contatto con gli agenti che hanno provocato l'infiammazione e impedendone l'assorbimento. Utile nelle infiammazioni in bocca ottima contro la tosse e utilissima per gli occhi. Protegge la pelle dagli agenti esterni liberandola dalle impurità, rendendola vellutata e sfiammandola. Con la malva si preparano latti detergenti e rinfrescanti , di creme, saponi oli curativi e creme.


    MELISSA

    Si trova in campagna sotto siepi e vicino alle case e il rendimento della sua essenza è, scarso, Per questo durante il processo di distillazione la si mescola con l'essenza di limone o citronella L'olio essenziale si ricava dai fiori bianchi che hanno un lieve odore di limone.
    Indicazioni Ha potere tonificante, sull'apparato digerente ( favorisce le funzioni connesse alla digestione, riduce gli spasmi della muscolatura liscia ), genitale femminile ( Tonifica l'utero e diminuisce i disturbi mestruali) Agisce sul sistema nervoso, contrastando l'ansia l'eccitazione, la tendenza alla collera al cattivo umore, riporta la calma in caso di spaventi. Utile per la forma di corpo e pelle. Negli armadi tiene lontani i parassiti. Trattamenti: Non ci sono controindicazioni né per l'uso interno, né per l'uso esterno.
    Benefici e usi Utile per i bambini sovreccitabili ipersensibili, insonni. contrasta le febbri elevate in quanto aiuta la sudorazione, elimina le coliche, combatte i parassiti e i vermi intestinali. Lenisce il dolore dopo le punture di insetti.

    MENTA PIPERITA

    L'olio essenziale si ricava dalle piante raccolte in fioritura.
    Indicazioni Sostituta senza controindicazioni dell'aspirina. Utile per tutti i tipi di mal di testa ( da quelli digestivi a quelli dati dal cambio di pressione), ottima per le tensioni cervicali febbre, sinusite raffreddore sovraffaticamnetno. Utile come disinfettante del cavo orale.
    Trattamenti Maniluvi, pediluvi, frizioni, compresse, massaggio spinale nella regione cervicale, fumigazioni inalazioni, gocce con miele.
    Benefici
    Apparato digerente: cura tutti i disturbi ( coliche, nausea, disappetenza, meteorismo coliti spastiche ).
    Apparato respiratorio: disinfettante rinfrescante, espettorante decongestiona le vie respiratorie, calma la tosse, elimina il catarro.
    Per le donne che allattano: previene la mastite, libera le mammelle dal latte ristagnante, utile nella galattorrea ( ristagno del latte ).
    Per chi viaggia: utile per eliminare il mal d'aria, d'auto e di mare.
    Precauzioni: vietatissimo applicare l'essenza allo stato puro sulla pelle; prima di effettuare l'assunzione orale, controllarne la tolleranza.


    PATCHOULI

    Il profumo caldo ed intenso si odora spesso nei negozi orientali, e ricorda immediatamente paesaggi esotici.
    Indicazioni L'olio essenziale si ottiene per distillazione a vapore delle foglie, messe prima a seccare e poi a fermentare. Viene abbinato molto spesso a prodotti cosmetici per le sue qualità, deodoranti, cicatrizzanti, antinfiammatorie depurative. Scuote l'apatia e favorisce la riflessione rivelandosi ottimo come sedativo ed antidepressivo. Trattamenti: vasetti e lampade per profumi, frizioni compresse.
    Benefici e usi
    Per chi soffre di cellulite ed obesità,: Decongestionante, scioglie le parti grasse, il cui accumulo sottocutaneo provoca la classica buccia d'arancia della cellulite.
    Per la pelle: In abbinamento alle creme idratanti, è, indicato per la cura della pelle rugosa e secca.
    Per il sistema nervoso: Ha un effetto calmante e d antidepressivo, e secondo qualcuno anche afrodisiaco.


    PINO MUGO

    L'essenza ( mugolio ) si ricava dai giovani rametti e dagli aghi delle piante.
    Indicazioni Dalle inconfondibili proprietà, balsamiche, antiespettoranti, e antisettiche , il mugolio, è, il rimedio ideale nelle affezioni delle vie respiratorie, (raffreddori, riniti , laringiti, tracheiti ), dei bronchi ( asma, tosse bronchite ), e dei polmoni. Nella cosmesi risulta prezioso nella preparazione di acque detergenti.
    Trattamenti Bagni, pediluvi e maniluvi; fumigazioni, inalazioni e frizioni.
    Benefici e usi
    Bocca e gola: disinfettante delle mucose, lenisce l'irritazione proveniente da ogni genere di infezioni ed infiammazioni.
    Apparato urogenitale: Utile per le infiammazioni in fase acuta ( cistiti, uretriti, pieliti ).
    Apparato escretore: Aumenta la produzione dell'urina svolgendo così, una buona azione diuretica.


    ROSMARINO

    L'olio essenziale di rosmarino, si ricava dalle foglie e dalle sommità, sommità, raccolte nel pieno della stagione, e fatte essiccare al sole per 8 giorni
    Indicazioni Ottimo stimolante. Di g rande effetto sul sistema nervoso, altrettanto ottimo in convalescenza fa recuperare l'energia quando questa viene a mancare a chi fa un lavoro intellettuale aumenta la capacità, di memoria e di concentrazione . Nella cosmesi è, vengono preparati dei tonici astringenti e detergenti per la pelle, utile per combattere la perdita di capelli e la forfora.
    Trattamenti: Pediluvi, maniluvi, bagni, massaggio spinale e fumigazioni.
    Benefici e usi
    Apparato digerente: Stimola l'appetito, e la digestione, facilita le funzioni del fegato.
    Apparato cardiocircolatorio: Stimola la circolazione, alzala pressione quando è, troppo bassa, contrasta il colesterolo.
    Dolori: Efficace contro le sciatiche, gotta, disturbi articolari, reumatismi.
    Pelle: Stimola la produzione del sudore e quindi aiuta l'organismo a liberarsi della tossine; stimola la circolazione a livello locale, disinfetta sfiamma e cicatrizza.

    MENTA PIPERITA

    L'olio essenziale si ricava dalle piante raccolte in fioritura.
    Indicazioni Sostituta senza controindicazioni dell'aspirina. Utile per tutti i tipi di mal di testa ( da quelli digestivi a quelli dati dal cambio di pressione), ottima per le tensioni cervicali febbre, sinusite raffreddore sovraffaticamnetno. Utile come disinfettante del cavo orale.
    Trattamenti Maniluvi, pediluvi, frizioni, compresse, massaggio spinale nella regione cervicale, fumigazioni inalazioni, gocce con miele.
    Benefici
    Apparato digerente: cura tutti i disturbi ( coliche, nausea, disappetenza, meteorismo coliti spastiche ).
    Apparato respiratorio: disinfettante rinfrescante, espettorante decongestiona le vie respiratorie, calma la tosse, elimina il catarro.
    Per le donne che allattano: previene la mastite, libera le mammelle dal latte ristagnante, utile nella galattorrea ( ristagno del latte ).
    Per chi viaggia: utile per eliminare il mal d'aria, d'auto e di mare.
    Precauzioni: vietatissimo applicare l'essenza allo stato puro sulla pelle; prima di effettuare l'assunzione orale, controllarne la tolleranza.


    PATCHOULI

    Il profumo caldo ed intenso si odora spesso nei negozi orientali, e ricorda immediatamente paesaggi esotici.
    Indicazioni L'olio essenziale si ottiene per distillazione a vapore delle foglie, messe prima a seccare e poi a fermentare. Viene abbinato molto spesso a prodotti cosmetici per le sue qualità, deodoranti, cicatrizzanti, antinfiammatorie depurative. Scuote l'apatia e favorisce la riflessione rivelandosi ottimo come sedativo ed antidepressivo. Trattamenti: vasetti e lampade per profumi, frizioni compresse.
    Benefici e usi
    Per chi soffre di cellulite ed obesità,: Decongestionante, scioglie le parti grasse, il cui accumulo sottocutaneo provoca la classica buccia d'arancia della cellulite.
    Per la pelle: In abbinamento alle creme idratanti, è, indicato per la cura della pelle rugosa e secca.
    Per il sistema nervoso: Ha un effetto calmante e d antidepressivo, e secondo qualcuno anche afrodisiaco.


    PINO MUGO

    L'essenza ( mugolio ) si ricava dai giovani rametti e dagli aghi delle piante.
    Indicazioni Dalle inconfondibili proprietà, balsamiche, antiespettoranti, e antisettiche , il mugolio, è, il rimedio ideale nelle affezioni delle vie respiratorie, (raffreddori, riniti , laringiti, tracheiti ), dei bronchi ( asma, tosse bronchite ), e dei polmoni. Nella cosmesi risulta prezioso nella preparazione di acque detergenti.
    Trattamenti Bagni, pediluvi e maniluvi; fumigazioni, inalazioni e frizioni.
    Benefici e usi
    Bocca e gola: disinfettante delle mucose, lenisce l'irritazione proveniente da ogni genere di infezioni ed infiammazioni.
    Apparato urogenitale: Utile per le infiammazioni in fase acuta ( cistiti, uretriti, pieliti ).
    Apparato escretore: Aumenta la produzione dell'urina svolgendo così, una buona azione diuretica.


    ROSMARINO

    L'olio essenziale di rosmarino, si ricava dalle foglie e dalle sommità, sommità, raccolte nel pieno della stagione, e fatte essiccare al sole per 8 giorni
    Indicazioni Ottimo stimolante. Di g rande effetto sul sistema nervoso, altrettanto ottimo in convalescenza fa recuperare l'energia quando questa viene a mancare a chi fa un lavoro intellettuale aumenta la capacità, di memoria e di concentrazione . Nella cosmesi è, vengono preparati dei tonici astringenti e detergenti per la pelle, utile per combattere la perdita di capelli e la forfora.
    Trattamenti: Pediluvi, maniluvi, bagni, massaggio spinale e fumigazioni.
    Benefici e usi
    Apparato digerente: Stimola l'appetito, e la digestione, facilita le funzioni del fegato.
    Apparato cardiocircolatorio: Stimola la circolazione, alzala pressione quando è, troppo bassa, contrasta il colesterolo.
    Dolori: Efficace contro le sciatiche, gotta, disturbi articolari, reumatismi.
    Pelle: Stimola la produzione del sudore e quindi aiuta l'organismo a liberarsi della tossine; stimola la circolazione a livello locale, disinfetta sfiamma e cicatrizza.

    SANDALO

    L'olio essenziale di sandalo, si ottiene, per distillazione a vapore della parte centrale del tronco e delle radici. Il suo uso risale addirittura agli antichi egizi, che lo usavano per mantenere le "loro " mummie.
    Indicazioni Ha un effetto sedativo e calmante. Efficace antisettico, equilibra e reidrata la pelle secca. Trattamenti Gargarismi, inalazioni ,fumigazioni, semicupi bagni massaggi.
    Benefici
    Sistema nervoso: Ha un effetto antidepressivo e euforizzante, migliora la qualità, del sonno.
    Apparato digerente: Calma singhiozzo, il vomito e le coliche, allevia la nausea mattutina.
    Apparato respiratorio: Calmante ed antisettico, allevia l'irritazione provocata dalla tosse, combatte le infezioni.
    Apparato urinario: Valoroso aiuto nei casi di cistite.
    Pelle: Buono nei casi di eritema solare ammorbidisce la pelle secca, aiuta ad asciugare la forfora e l' eccessivo sudore., riduce l'infiammazione provocata da eritemi solari o dai pannolini.


    SALVIA

    L'olio essenziale di salvia, si estrae dalla sommità, fresche e dalle foglie , colte da maggio a luglio
    Indicazioni generali Utile quando si manifesta una eccessiva produzione di sudore; è, quindi utile alle persone affette da rumatismi ,cronici, da malattie polmonari, convalescenti particolarmente deboli, utile in pubertà, e menopausa. Nella cosmesi viene usato per la pulizia di bocca e denti, e facendo frizioni sul cuoio capelluto aiuta la crescita dei capelli.
    Trattamenti: Pediluvi, maniluvi, impacchi, bagni, massaggi.
    Benefici
    Apparato digerente: combatte l'infiammazione gastrointestinale, stimola l'appetito.
    Apparato respiratorio: Ottimo per l'eccessiva produzione di catarro.
    Per le donne: favorisce la comparsa delle mestruazioni, frena la portata lattea disinfetta l'apparato genitale.
    Pelle: Disinfetta, particolarmente utile nel caso di micosi.


    TEA TREE

    La pianta proviene dall'Australia. L'essenza si ricava dalle parti legnose e dalle radici delle piante.
    Indicazioni generali Ha propietà, analgesiche ed antisettiche. Utile nei casi scottature ( sia da sole che dal freddo ), punture di insetti, vesciche, tensioni muscolari, traumi alle unghie.. Nell'igiene è,utile per la cura die capelli, previene e combatte la forfora.
    Trattamenti: frizioni, massaggi, impacchi, compresse, lavaggi.
    Benefici
    Cavo orale: Disinfetta le mucose interne, toglie l'infiammazione alle gengive,.
    Pelle: Elimina le cellule morte, riequilibra il tono della pelle, allevia bruciore e prurito, sia provocato da una eccessiva esposizione ai raggi solari, sia provocato da sostanze tossiche.
    Psiche: Il suo aroma aiuta a mantenere un buon equilibrio psicologico.


    TIMO

    In piena fioritura si distillano i ramoscelli freschi.
    Indicazioni stimola nelle ghiandole surrenali la produzione di adrenalina, e di conseguenza aumenta le difese organiche. Stimola i globuli bianchi nei soggetti con infezioni, e quindi è, un attivatore delle difese organiche. Ottimo quindi in casi di convalescenza, di debolezza, nei casi di esposizioni ad epidemie contagi.
    Trattamenti: fumigazione, massaggio spinale, maniluvi, pediluvi, bagni, inalazioni.
    Benefici
    Apparato digerente: Utile contro l'inappetenza, aiuta la digestione, toglie gli spasmi, disinfetta e combatte i parassiti.-
    Apparato respiratorio: Disinfetta calma la tosse e pertosse, aumenta il volume respiratorio.
    Apparato genitourinario: Diuretico ed utile nelle infiammazioni della vescica, in quelle genitali, malattie veneree.
    Pelle: previene e guarisce le infezioni, di grande aiuto nelle affezioni prodotte dai parassiti (scabbia e funghi).
    Apparato cardiocircolatorio: alza la pressione troppo bassa.


    VALERIANA

    La sua essenza si ricava dalla porzione sotterranea, il suo colore è, azzurro - verde.
    Indicazioni Fantastico calmante, utilissimo in tutti, (ma proprio tutti) i casi di sovreccitazione psichica, sia date da affaticamento intellettuale sia dato da esaurimento nervoso,. Utile (sempre come calmante) per le donne in menopausa e gravidanza. Ha un effetto sedativo, anche in caso di sovreccitazione dei sensi, perdita di controllo sulla psiche e sul corpo.
    Trattamenti: bagni, pediluvi, maniluvi, massaggio spinale, spruzzatrure, fumigazioni, inalazioni.
    Apparato digerente: Calma i crampi allo stomaco e all'addome,(di origine nervosa).
    Apparato genitourinario: Ha un'azione antispasmodica, calma l'eccessivo desiderio sessuale.
    Apparato cardiocircolatorio: Toglie l'eccitazione cardiaca originata dai nervi.


    YLANG-YLANG
    Questo olio essenziale si ricava dalla distillazione in corrente a vapore dei fiori dell'albero.
    Indicazioni Calma il sistema nervoso, utile nei casi di ansia frustrazione, ira, collera. Utile nei casi di ipertensione arteriosa. Calma la tachicardia e la respirazione affannosa. Ha un lieve potere antisettico e particolarmente nelle infezioni intestinali. Nella cosmesi aiuta nei casi di pelle grassa.
    Trattamenti: Pediluvi, maniluvi, bagni, massaggi impacchi, compresse, fornello per aromaterapia.
    Benefici
    Apparato digerente: Aiuta a combattere le infiammazioni gastrointestinali.
    Apparato cardiocircolatorio: Abbassa la pressione del sangue, regola le contrazioni del cuore, stimola la produzione di adrenalina.
    Sistema nervoso: Aiuta nei casi di ansia, collera, tensione insonnia, , alcuni sostengono sia anche afrodisiaco.
    Pelle: Ha un'azione sgrassante e calmante.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    Ho modificato il titolo anche di questo topic, con: Oli Essenziali: un elenco, così chiunque entri nel forum riesce a capire subito di cosa parla... grazie mille! ^^
     
    Top
    .
1 replies since 24/1/2016, 12:53   42 views
  Share  
.