Erbe, piante e frutti per la cura dei capelli

Tutto sperimentato su me stessa :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shar Shuvuu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi a presentarvi un modo tutto naturale per prendervi cura dei vostri capelli!
    PREMESSA: Sono una fanatica dei capelli lunghi e amo prendermi cura di loro, dal 2012 ho abbandonato gli schampoo e balsamo da supermercato, e la piastra(sono demente, la usavo anche se ho i capelli dritti dritti XD), da castano scuro i miei capelli erano diventati paglia arancione e non avevano mai superato le scapole. Ah si, e ho sempre sofferto di una grave e orribile dermatite seborroica, roba che neanche un animale con la rogna si grattava come me(sono stata da diversi dermatologi ed è stato inutile)! Vi descrivo solo quello che ho sperimentato su me stessa, infatti vi accorgerete che la maggior parte degli ingredienti ha a che fare con questo problema; ma ogni cute e capello sono diversi e starà a voi, se deciderete di provare, sperimentare il vostro mix perfetto.
    ☆Tutti gli ingredienti sono combinabili
    ☆Ce ne sono molti altri ma non li ho provati quindi non saprei recensirli
    ☆Provate prima su un piccolo lembo di pelle per vedere che non facciano reazioni allergiche
    ☆Alla fine, non ho più ne dermatite ne capelli schifidi, arrivano all'inizio del fondoschiena e sono sani, folti e morbidi, su di me ha funzionato!!!

    Cominciamo con le erbette indiane lavanti, sostituiscono sia schampoo che balsamo:
    -Amla(Emblica officinalis) È ricca di vitamina C, ingrossa il fusto del capello e può anche scurirlo.
    -Shikakai(Acacia Concinna) Contiene saponine, è l'erba lavante per eccellenza e condiziona pure, può essere usata tranquillamente da sola.
    -Brahmi(Bakopa Monnieri) Rafforza il bulbo, favorisce la crescita (eccome se lo fa!!) e stimola la crescita di nuovi capelli.
    -Tulsi(Ocimum Sanctum) Combatte la forfora, il prurito e la caduta dei capelli.
    -Fieno greco o Methi(Trigonella foenum graecum) Forte districante, la consistenza è quasi gelatinosa, combatte la forfora, il prurito e la caduta dei capelli, stimola i bulbi. Occhio che potreste non gradire l'odore, ma si rimedia con gli olii essenziali.
    Buccia di limone(Citrus Limon) e arancio (Citrus Amarantium) hanno anch'essi una bella consistenza gelatinosa, infatti sono districanti eccellenti oltre che riequilibranti per la cute. Sono la base del mio mix lavante...Io le amo! Possono essere usate anche come maschera per il viso.
    Henne neutro(Cassia Obovata) Rinforza e ingrossa il fusto...sul serio provare per credere!

    Passiamo agli olii essenziali, sono validissimi coadiuvanti ai mix, e profumano i capelli:
    -Tea Tree(Melaleuca alternifolia) È il mio preferito, il più versatile fra tutti gli o.e; è un forte antibatterico, decongestionante e antiprurito. Lo porto sempre con me in caso di piccole ferite e l'ho usato anche quando quella scema della mia gufa è riuscita a ferirsi il becco e una zampa, guarita in 2 giorni!!
    -Bergamotto(Citrus Bergamia) Attenzione perché è altamente fotosensibilizzante! È un ottimo antisettico e antiprurito.
    -Eucalipto(Eucalyptus citriodora, globulus, radiata) È un anti infiammatorio e rinfrescante.
    -Rosmarino(Rosmarinus Officinalis) Stimola la microcircolazione.
    -Menta piperita: Ha proprietà anti infiammatorie e rinfrescanti. Ottima contro il prurito!

    Non è un vegetale ma non posso proprio farne a meno, il bicarbonato di sodio!!!

    Arriviamo finalmente alle ricette! Credetemi, verranno fuori papponi ribollenti con colori orribili e odori strani, ma è normale, ci si fa l'abitudine XD p.s procuratevi un barattolo o una bacinella piuttosto grande e un cucchiaio di legno o plastica.

    ¤Mix di erbe: 1 cucchiaio da minestra di buccia di limone, 1 di buccia d'arancia, 1/2 cucchiaio ciascuna per Methi, Amla, Shikakai, Tulsi e Brahmi. Aggiungere acqua calda, mescolare finché non diventa adatto ad essere spalmato su cute e lunghezze. Tenetelo qualche minuto e sciacquate con somma abbondanza fino a togliere tutti i residui! Questo mix può anche essere usato come impacco (20-30 min) prima del vostro abituale schampoo.
    ¤Mix di erbe 2:( questo è per veri expert XD) Stesso procedimento della ricetta sopra, ma una volta ottenuta la melma aggiungete nell'ordine: 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio (vedrete la melma iniziare a ribollire e cambiare colore) il succo di mezzo limone ( il composto disgustoso eruttera' in un tripudio di bolle e sfrigolii) Siate veloci a spalmarvelo in testa, e massaggiate cute e capelli con cura. Aspettate, con gli occhi preferibilmente chiusi, 1 o 2 minuti e iniziate a sciacquare.
    ¤Schampoo d'emergenza: se non avete altro e avete un disperato bisogno di lavarvi i capelli, basta una manciata di bicarbonato e il solito succo di limone. Sui capelli bagnati cospargete massaggiando il bicarbonato, versate il succo in testa e mentre sfrigola massaggiate ancora. Poi sciaquate. Si può fare anche solo col bicarbonato.
    Potete aggiungere 5 gocce degli olii che preferite a qualunque mix o impacco.

    Se avete tempo potete dedicarvi ad impaccare i vostri capelli, le erbette sono sempre le stesse con le stesse dosi, anche se potete variare il tutto a piacimento e vedere come vi trovate meglio. Cambia il tempo di posa che va dai 20 ai 30 min di norma, ma potete tenerlo di piu', io sono arrivata a 3 ore una volta. Potete aggiungere olio di argan, karité,lino o ricino(anche questo vi farà crescere una nuvola di capellini nuovi) per nutrire la cute e il fusto. Sono solo difficili da togliere poi e potrebbe servirvi uno schampoo.
    ¤Gel di semi di lino (Linum usitatissimum) Usato negli impacchi serve a lisciare nutrire e ammorbidire i fusti. Può essere usato anche come balsamo o normale gel per capelli.
    Vi servono 40g di semi di lino posizionati in un colino o nei diffusori per il the e 200 ml di acqua. Fate bollire l'acqua e poi aggiungete i semi di lino¦nel colino bisogna controllare che i semi siano a contatto con l'acqua. Lasciate bollire per una decina di minuti e far raffreddare. Il gel può essere conservato in frigo per 2 o 3 giorni oppure in freezer.

    Per i risciacqui finali potete usare il succo di limone o l'aceto per lucidarli, oppure infusi di bardana, rosmarino o menta, per un'ultima coccola alla cute.

    Non spaventatevi se all'inizio avrete i capelli strani, puo' capitare soprattutto se usate schampoo e balsamo con sostanze filmanti. Io se ne ho necessità uso linee eco bio, se ne trovano con facilità in giro ma non so se posso fare pubblicità sul forum alle varie marche. Invece le erbette le trovate di norma nei negozi indiani o sui siti specializzati ( anche qui, non so se posso scriverli, ma se serve scrivetemi in pv :)

    Ed ho finito di ammorbarvi, sarà kilometrico questo post, ma se se avete domande sono a disposizione, idem per critiche, suggerimenti ed esperienze! Non ha molto a che fare con la magia ed il paranormale ma spero comunque di esservi stata utile :)

    Edited by Shar Shuvuu - 11/1/2016, 09:39
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Evanescenza:.

    Group
    Member
    Posts
    178

    Status
    Offline
    Ma è fantastico questo post!!!! :) Anche io sono fissata per i capelli ^_^ Uso già Amla ma devo assolutamente provare le tue erbe! :)
     
    Top
    .
  3. Shar Shuvuu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie!!!! Ci ho messo un po a scriverlo tutto, e adesso sto sperimentando i miei nuovi arrivi: neem, aritha, kapoor e ancora qualcosa di cui non ricordo! Sto facendo il periodo di rodaggio e poi recensisco anche queste ultime erbette :)
     
    Top
    .
  4. selena.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie a te! ci dai modo di provare dei rimedi e dei rinforzanti naturali al posto di tutti quei prodotti chimici pubblicizzati fino alla nausea che, a lungo andare, indeboliscono e rovinano i capelli fino a distruggerli completamente!

    sono impaziente di conoscere le tue impressioni sulle nuove erbette che stai sperimentando! :smile:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,034

    Status
    Offline
    Io vorrei tantissimo il Tea Tree, ma non so dove si può trovare!!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stargazer* @ 11/2/2016, 19:42) 
    Io vorrei tantissimo il Tea Tree, ma non so dove si può trovare!!

    Rompendosi un po' le scatole a googlare le varie erboristerie della zona io ne ho trovata una a 10 minuti a piedi qui a Mestre. Sono pressoché sicura che anche tu ne avrai una che lo vende vicino a casa, prova a cercare! ^^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,034

    Status
    Offline
    Ci guarderò! Ne ho sempre sentito parlare ma sapevo che lo compravano su internet quindi pensavo che in Italia non lo vendessero nelle erboristerie xD
     
    Top
    .
  8. Shar Shuvuu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sisi, si trova facilmente nelle erboristerie, non preoccuparti :) Appena ho un po di tempo aggiorno la lista, devo ancora capire qual'è l'erbetta che ammorbidisce i capelli in maniers assurda ;)
     
    Top
    .
7 replies since 11/1/2016, 03:58   142 views
  Share  
.