Corazza Caratteriale e Muscolare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sapevo di preciso dove posizionare questo topic dato che l'argomento che affronterò è legato più alla psicologia che all'esoterismo, ma ritengo che comunque sia uno studio molto interessante, utile da conoscere per quanto riguarda i blocchi energetici.

    La teoria della corazza caratteriale e muscolare è stata sviluppata da uno psicologo di nome Wilhelm Reich, vissuto nei primi del '900.

    Secondo Reich, la corazza caratteriale non è altro che "la somma degli atteggiamenti caratteriali tipici che un individuo sviluppa per bloccare le sue eccitazioni affettive, che si esprimono nella rigidità del corpo, nella mancanza di contatto affettivo, nel sentirsi morti". In poche parole il nostro carattere.

    La corazza muscolare invece è "la somma degli atteggiamenti muscolari (spasmi muscolari cronici) che un individuo sviluppa per bloccare il prorompere di affetti e sensazioni organiche, in particolare l'angoscia e l'eccitazione sessuale"

    Ogni individuo sviluppa un determinato carattere o blocco muscolare in base al tipo di trauma che maggiormente l'ha colpito. Esistono in particolare 5 tipi di trauma primari: diritto di esistere, di essere nutrito (in tutti i sensi, anche affettivamente), di ricevere supporto fisico ed emozionale, di essere autonomo, di amare sessualmente. Quando questi diritti vengono disattesi o negati l'organismo in evoluzione si adegua tanto sul piano psichico che su quello somatico, esprimendo la propria esperienza del mondo, e determinando in modo individuale una specifica visione del mondo che si traduce a volte anche in patologie o blocchi muscolari determinati da uno specifico tipo di trauma subito.

    I segmenti che vengono colpiti da questi traumi sono 7 e sono: oculare, orale, cervicale, delle spalle e del torace, diaframmatici, addominale e pelvico.
    Dovete immaginarvi il nostro corpo legato da cinghie, ognuna delle quali blocca un determinato segmento. Per alcuni di noi la cinghia degli occhi sarà più spessa rispetto a quella pelvica, o quella pelvica più spessa di quella addominale e così via, in base al nostro trauma.

    Questo tipo di blocco muscolare è determinato da un blocco energetico, da un cattivo fluire dell'energia nel nostro corpo, in quel determinato punto. Non a caso i blocchi muscolari si trovano in corrispondenza dei chakra.

    Può essere quindi, che una particolare difficoltà nell'aprire o gestire un determinato chakra, possa avere la sua origine in un trauma che abbiamo avuto da bambini. Riconoscere quel trauma può aiutarci a sbloccarci energeticamente e quindi migliorarci.

    Di seguito vi riporto un breve articolo che parla dei diversi tipi di blocchi:

    CITAZIONE
    Il segmento oculare

    Consiste in una contrazione e in una immobilizzazione dei muscoli del globo oculare, delle palpebre, della fronte. Si manifesta esternamente con immobilità della pelle, della fronte, con espressione vuota dello sguardo.

    Il segmento orale

    Comprende la muscolatura della bocca, del mento, della gola, della nuca. alla rabbia, le urla e il desiderio di suzione.
    Il segmento cervicale
    Coinvolge la muscolatura bassa del collo. La contrazione spastica di questo segmento comprende anche la muscolatura della lingua.
    In quest’area vengono soffocati e letteralmente "ingoiati" il moto espressivo dell’ira e del pianto.

    Il segmento toracico

    Coinvolge i muscoli del petto, delle spalle e i muscoli situati a livello delle scapole
    Si manifesta con immobilità del torace, respiro corto, atteggiamento cronico di inspirazione. Corrisponde caratterialmente all’atteggiamento di quiete e di autocontrollo, al ritegno emotivo.

    Il segmento diaframmatico

    Comprende il diaframma e gli organi che si trovano sotto di esso (stomaco, fegato, plesso solare). Il blocco del diaframma impedisce il movimento ondulatorio dell’energia verso l’alto.

    Il segmento addominale

    E’ costituito dallo spasmo e dalla contrazione dei muscoli addominali e della parte inferiore della schiena. Questa area è la sede delle emozioni più profonde, da dove prorompe il piacere e il riso.

    Il segmento pelvico

    Comprende tutti i muscoli pelvici e i muscoli interni della superficie interna delle cosce. Quando quest’area è bloccata, il bacino è privo di espressione e non si avverte emozionalmente alcun tipo di sensazione o eccitazione. La contrazione e la rigidità impediscono il fluire dell’energia sessuale.

    Che ne pensate?
     
    Top
    .
  2. now-one
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante io segmento orale a gogo. Digrigno spesso i denti, ho avuto un disturbo alimentare, fumavo una sigaretta dopo l'altra che secondo me è legato al riflesso di suzione. Da ragazzo mordevo le maniche fino a ridurle a brandelli. Ora che ho smesso di fumare la mia "passione" è masticare i tappi di bottiglia.
    Credo sia connesso col pianto visto che da bambino non ho pianto per otto anni.
    Poi ho anche la mano sinistra spesso intirizzita, dovrebbe esser connessa al chakra del cuore ma secondo me è il plesso solare e non so proprio da cosa viene.
    Per il resto dopo che ho meditato molto la situazione migliora, ma la mattina quando mi sveglio torna tutto da capo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ogni individuo sviluppa un determinato carattere o blocco muscolare in base al tipo di trauma che maggiormente l'ha colpito. Esistono in particolare 5 tipi di trauma primari: diritto di esistere, di essere nutrito (in tutti i sensi, anche affettivamente), di ricevere supporto fisico ed emozionale, di essere autonomo, di amare sessualmente. Quando questi diritti vengono disattesi o negati l'organismo in evoluzione si adegua tanto sul piano psichico che su quello somatico, esprimendo la propria esperienza del mondo, e determinando in modo individuale una specifica visione del mondo che si traduce a volte anche in patologie o blocchi muscolari determinati da uno specifico tipo di trauma subito.

    Ho bisogno di un chiarimento, perché c'è una parte che non ho capito.
    Se i traumi principali sono 5... e i chakra 7... e quindi anche le zone di blocco sono 7... come si fa a capire che trauma ha portato il blocco e dove? XD
    Voglio saperne di più così da mettermi a studiare gli altri XD

    Anche perché io ho già una mezza idea del mio principale, considerato che il mio fisico è quasi del tutto a posto, a parte la tiroide e i denti -.-"
    Qualcosa mi dice che... non sono stata ascoltata, non mi hanno mai lasciato esprimermi da piccola. Ed è... purtroppo... vero u.u
     
    Top
    .
  4. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' la stessa domanda che mi sono posta io. Ora sto leggendo questo articolo, non sono ancora arrivata alla fine perciò non so se c'è la risposta che cerchiamo, ma intanto te lo linko: http://www.gianfrancobertagni.it/materiali...analisi_car.pdf
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    Fra l'altro oggi ho visto un libro che trattava di questo. O meglio, sfogliando l'indice ho trovato le "cinque ferite", quindi penso che siano la stessa cosa. Non l'ho comprato però, ero in quel negozio per altro. E poi io sono più per la conoscenza diretta XD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,168

    Status
    Offline
    Io ci credo nella corazza muscolare, basti guardare tutti quelli che considerano una debolezza provare emozioni come l'amore o l'affetto, e manifestano questa debolezza bestemmiando o assumendo certe posizioni corporee, magari indurendo i muscoli facciali, gli esempi possono essere migliaia..

    CITAZIONE
    Qualcosa mi dice che... non sono stata ascoltata, non mi hanno mai lasciato esprimermi da piccola. Ed è... purtroppo... vero u.u

    Invece credo che il mio blocco sia stato alla mano, e che abbia cominciato a svilupparsi quando i miei hanno deciso al posto mio di farmi finire gli studi. Non volevo.
    Non volevo assolutamente, odiavo sia il posto e sia studiare, non mi piaceva fare ciò che ero obbligato a fare.
    Guarda a caso si è "ammalata" proprio la mano, organo della creazione e del fare umano °°
     
    Top
    .
5 replies since 1/10/2015, 13:08   172 views
  Share  
.