Saṃsāra

La grande ruota dell'esistenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Odysseus~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Samsara

    Il concetto Samsāra è molto interessante.
    Quante volte abbiamo detto: "eh la ruota gira per tutti" beh gli indiani sono andati oltre a questo semplice concetto.
    Il termine deriva dal sanscrito e significa "scorrere insieme" o "incessantemente in moto".
    Comunemente usato nelle religioni Indiane, indica la ciclicità dell'esistenza, non solo umana ma dell'intero universo, per questo spesso viene raffigurato come una grande ruota che gira.

    Un ciclo infinito di morte e rinascita che è già stato scritto e dal quale non possiamo sottrarci.

    CITAZIONE
    In senso lato e in un significato più tardo, viene ad indicare anche "l'oceano dell'esistenza", la vita terrena, il mondo materiale, che è permeato di dolore e di sofferenza, ed è, soprattutto, insustanziale: infatti, il mondo quale noi lo vediamo, e nel quale viviamo, altro non è che miraggio, illusione māyā. Immerso in questa illusione, l'uomo è afflitto quindi da una sorta di ignoranza metafisica (avidyā), ossia da una visione inadeguata della vita terrena e di quella ultraterrena: tale ignoranza conduce l'uomo ad agire trattenendolo così nel samsāra.

    Anche durante la nostra vita ci sono dei momenti che si ripetono.
    Azioni o accadimenti che prima magari non avevano importanza ma più tardi assumono un significato ben preciso.
    Uno scorrere fluido e incessante che riporta sempre in un punto.

    CITAZIONE
    Allontanarsi significa tornare.

    Voi cosa ne pensate? Siamo schiavi di questo ciclico destino o possiamo cambiarlo?
    Io personalmente penso che ci sia una ciclicità del "tutto" che prima o poi si tornerà ad un'origine ma sotto altre forme magari, o chissà, magari questo topic è già stato aperto altre migliaia di volte nelle vite precedenti e siamo di nuovo qui a porci questa domanda.



     
    Top
    .
  2. Alkatrance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Voi cosa ne pensate? Siamo schiavi di questo ciclico destino o possiamo cambiarlo?

    Penso che ogni essere umano ha un programma, il quale e' predestinato a seguire. La maggior parte degli esseri umani e' programmata a condurre un'esistenza da schiavi: nascere - crescere - vivere - degenerare - morire. Per cambiare l'essere umano deve evolversi alterando questo programma.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alkatrance @ 24/9/2015, 10:53) 
    CITAZIONE
    Voi cosa ne pensate? Siamo schiavi di questo ciclico destino o possiamo cambiarlo?

    Penso che ogni essere umano ha un programma, il quale e' predestinato a seguire. La maggior parte degli esseri umani e' programmata a condurre un'esistenza da schiavi: nascere - crescere - vivere - degenerare - morire. Per cambiare l'essere umano deve evolversi alterando questo programma.

    A mio parere sono gli esseri umani che decidono di seguire il programma, influenzati gli uni dagli altri.
    Per me la prova è che i bambini non capiscono le regole da adulti, sono spontanei e molto spesso hanno un germe di divino molto più visibile...

    Come dice quella canzone che tanto adoro: "We are meant for so much more". Solo che l'essere umano ha paura delle proprie potenzialità, ed è più facile vivere nell'ignoranza..
     
    Top
    .
  4. Odysseus~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    olo che l'essere umano ha paura delle proprie potenzialità, ed è più facile vivere nell'ignoranza..

    Andare oltre il velo comporta fatica, e non tutti hanno la "voglia" di faticare per mettersi in gioco... Ma spesso non basta neppure la fatica, bisogna essere predisposti per compiere certe azioni.
     
    Top
    .
  5. Alkatrance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A mio parere sono gli esseri umani che decidono di seguire il programma, influenzati gli uni dagli altri.
    Per me la prova è che i bambini non capiscono le regole da adulti, sono spontanei e molto spesso hanno un germe di divino molto più visibile...

    Come dice quella canzone che tanto adoro: "We are meant for so much more". Solo che l'essere umano ha paura delle proprie potenzialità, ed è più facile vivere nell'ignoranza..

    Direi che prevale molto l'essere influenzati rispetto all'autonomia del decidere in questa societa', sin da bambini si e' costretti ad assimilare un determinato esempio del vivere e se quell'esempio e' un individuo che trascorre un'esistenza ciclica, non ha alcuna possibilita' di scelta soprattutto in tenera eta'. I bambini non capiscono le regole per lo stadio di sviluppo cerebrale e psicologico in cui si trovano, per tale motivo in determinate fasi di eta' non sono ancora in grado di comprendere questo concetto secondo me.

    Per il fattore del facile vivere nell'ignoranza tipico l'esempio e' l'evoluzione storica dell'essere, ha sempre scelto la via piu' facile da seguire, come un fiume che tende a incanalarsi nei sentieri meno faticosi, ma non sempre questi sentieri comportano un beneficio.


    CITAZIONE
    Andare oltre il velo comporta fatica, e non tutti hanno la "voglia" di faticare per mettersi in gioco... Ma spesso non basta neppure la fatica, bisogna essere predisposti per compiere certe azioni.

    Manca la dimostrazione che andare oltre il velo comporti un modo di vivere migliore. Si puo' essere tanto predisposti, quanto aventi una forte volonta', ma se si vaga nel buio, prima o poi ci si perde e si ritorna alla condizione piu' accomodante, per cui si e' optato finora in questa societa'.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    Quando dico che non voglio avere figli mi trattano come un alieno. Soprattutto se sanno che mi sto per sposare. Mi dicono: "Ma come è possibile? L'istinto materno?". Una persona è perfino arrivata a dirmi: "Prima o poi la natura umana ti chiamerà e anche tu desidererai un figlio."

    Ehi ehi ehi frena frena!
    Non è che perché ho 27 anni e sono ancora fertile allora mi potete tirare fuori queste scuse! Cioè... che non voglio aver figli è vero da quando sono nata, quindi, tesorini... ve lo dovrò ripetere a 45 anni perché mi ascoltiate finalmente?

    Ho smesso di voler ragionare con loro, alla fine... si sta meglio così ^^

    La mia scelta di non avere figli punta sulla concezione che non penso che il mio spirito sia adatto a generare. Penso di avere bisogno di molto tempo per me, penso che questa vita è davvero un'opportunità eccezionale e al momento crescere un'altra vita non vi rientra.

    Come mai questo esempio?

    Per dimostrare come sia davvero difficile slegarsi dal "vivere normale".

    A me non interessa di venire giudicata anche perché so che fra le "donne di spirito", molte decidono di non avere figli, quindi penso che ci sia un denominatore comune che ancora non ho capito, ma che prima o poi, se lo vorrà, si svelerà.


    CITAZIONE
    Manca la dimostrazione che andare oltre il velo comporti un modo di vivere migliore. Si puo' essere tanto predisposti, quanto aventi una forte volonta', ma se si vaga nel buio, prima o poi ci si perde e si ritorna alla condizione piu' accomodante, per cui si e' optato finora in questa societa'.

    Io sono convinta che la volontà spezzi ogni resistenza.
    Ero chiusa in una gabbia ignorante, ho desiderato con tutto il cuore di capire perché non ero felice, ho desiderato di trovare la mia via.

    Ed ecco una serie di coincidenze che manco Trenitalia in ora di punta. Nel giro di 5 anni la mia vita si è rivoltata senza lasciarmi il tempo nemmeno di respirare.

    Si chiama volontà, e dimostra che la ruota del Destino è universale, che anche se altre persone si mettono in mezzo al destino di qualcuno, se quel qualcuno ci crede davvero... niente è impossibile.

    Se si vaga nel buio, ma si ha volontà... prima o poi la verità arriva. Nei modi più assurdi e all'inizio senza che la possiamo capire, ma arriva!

    Quindi il mio consiglio è di non demordere mai =)
    I miracoli esistono (però non come li si intende nella religione cristiana, per esempio)
     
    Top
    .
  7. Alkatrance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quando dico che non voglio avere figli mi trattano come un alieno. Soprattutto se sanno che mi sto per sposare. Mi dicono: "Ma come è possibile? L'istinto materno?". Una persona è perfino arrivata a dirmi: "Prima o poi la natura umana ti chiamerà e anche tu desidererai un figlio."

    Ehi ehi ehi frena frena!
    Non è che perché ho 27 anni e sono ancora fertile allora mi potete tirare fuori queste scuse! Cioè... che non voglio aver figli è vero da quando sono nata, quindi, tesorini... ve lo dovrò ripetere a 45 anni perché mi ascoltiate finalmente?

    Ho smesso di voler ragionare con loro, alla fine... si sta meglio così ^^

    La mia scelta di non avere figli punta sulla concezione che non penso che il mio spirito sia adatto a generare. Penso di avere bisogno di molto tempo per me, penso che questa vita è davvero un'opportunità eccezionale e al momento crescere un'altra vita non vi rientra.

    Come mai questo esempio?

    Per dimostrare come sia davvero difficile slegarsi dal "vivere normale".

    A me non interessa di venire giudicata anche perché so che fra le "donne di spirito", molte decidono di non avere figli, quindi penso che ci sia un denominatore comune che ancora non ho capito, ma che prima o poi, se lo vorrà, si svelerà.

    E' propria questa la mentalita' che manca in questa societa'. Le persone che vanno contro corrente perche' lo fanno consapevolmente per il proprio benessere e non perdonatemi il termine le pecore che seguono la corrente pensando di essere autonome nella scelta, ma generalmente non lo sono mai. Si tende sempre ad omologare e unificare, che alla lunga diventa "imporre". L'imposizione tuttavia genera spesso l'effetto contrario.

    CITAZIONE
    Io sono convinta che la volontà spezzi ogni resistenza.
    Ero chiusa in una gabbia ignorante, ho desiderato con tutto il cuore di capire perché non ero felice, ho desiderato di trovare la mia via.

    Ed ecco una serie di coincidenze che manco Trenitalia in ora di punta. Nel giro di 5 anni la mia vita si è rivoltata senza lasciarmi il tempo nemmeno di respirare.

    Si chiama volontà, e dimostra che la ruota del Destino è universale, che anche se altre persone si mettono in mezzo al destino di qualcuno, se quel qualcuno ci crede davvero... niente è impossibile.

    Se si vaga nel buio, ma si ha volontà... prima o poi la verità arriva. Nei modi più assurdi e all'inizio senza che la possiamo capire, ma arriva!

    Quindi il mio consiglio è di non demordere mai =)
    I miracoli esistono (però non come li si intende nella religione cristiana, per esempio)

    Ammiro le persone come te Lias, ma sono molto molto rare, non e' da tutti, anche quelli piu' intenzionati, fare una cosa del genere. Anche perche' molte volte le parole rimangono solo parole o portano alle azioni che finiscono per spegnersi in breve come la fiamma di una candela.
     
    Top
    .
  8. Odysseus~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che arrivi un momento nella vita di ognuno di noi, chiamatela illuminazione, scintilla o altro, dove si palesa e si prende coscienza del proprio percorso.
    Bisogna coglierlo però e "svegliarsi", dopo di che il percorso si compirà.
     
    Top
    .
  9. Alkatrance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io credo che arrivi un momento nella vita di ognuno di noi, chiamatela illuminazione, scintilla o altro, dove si palesa e si prende coscienza del proprio percorso.Bisogna coglierlo però e "svegliarsi", dopo di che il percorso si compirà.

    Concordo, ma penso sia un momento riservato a pochi. La maggioranza preferisce non svegliarsi.
     
    Top
    .
  10. Aries_Chris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La maggioranza preferisce non svegliarsi perche non sa che può farlo.
    E come avete detto, non si crede nelle proprie Volontà.

    Per me questa vita è una scelta che però abbiamo come dimenticato,
    Ma che sapevamo come sarebbe andata o finita, così come la possono sapere Entità che lì per lì non possiamo vedere.
    E lo studio e la pratica possono solo che far avvenire questa forma di risveglio, di capire cos'è successo e il perché si è Qui.
    Unire i tasselli di questa vita, Apprendendo determinate Consapevolezze, non può far altro che elevare il nostro spirito prima che avvenga il destino comune del corpo fisico.
     
    Top
    .
  11. Alkatrance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La maggioranza preferisce non svegliarsi perche non sa che può farlo.
    E come avete detto, non si crede nelle proprie Volontà.

    Per me questa vita è una scelta che però abbiamo come dimenticato, Ma che sapevamo come sarebbe andata o finita, così come la possono sapere Entità che lì per lì non possiamo vedere. E lo studio e la pratica possono solo che far avvenire questa forma di risveglio, di capire cos'è successo e il perché si è Qui. Unire i tasselli di questa vita, Apprendendo determinate Consapevolezze, non può far altro che elevare il nostro spirito prima che avvenga il destino comune del corpo fisico.

    Ahime' la conoscenza e la volonta' non sono sufficienti e lo constatai direttamente nel proprio percorso. il 95% degli individui che intraprendono il risveglio, pur avendo un'iniziale forte volonta' e la disposizione di conoscenza, mollano in breve tempo tornando alla loro condizione iniziale.
     
    Top
    .
  12. Aries_Chris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo ritorno non lo capisco, perchè uno dovrebbe tornare indietro?
    Influenze esterne? Difficoltà nel mantenere una costanza nello studio e nella ricerca?
    In queste ultime cose non ci corre dietro nessuno e l'allentamento o periodo di stallo può succedere a tutti e magari sta anche in questo che si scopre quanta coerenza c'è con noi stessi.

    Per me non è facile accettare tutto questo, eppure può essere facile avvicinarcisi e tenercisi vicino, sbaglio?
    Poi, il percorso di ritorno è strettamente personale in quanto deve essere sincero col nostro essere,
    poi se sbaglio ditemi...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,034

    Status
    Offline
    Secondo me molti non si 'svegliano' perché non è ancora il loro momento, è troppo presto e la loro anima (o spirito o quello che preferite) ancora non è pronta, ha ancora qualcosa da imparare prima del passo successivo. E per questo probabilmente servirà qualche vita in più.
    Penso che tutti esistiamo con lo scopo di 'evolverci' e migliorarci; quindi inevitabilmente toccherà a tutti.
    Ho notato invece che ultimamente sempre più gente ci riesce rispetto al passato... Quindi credo ci stiamo avvicinando a qualcosa di 'importante'
     
    Top
    .
  14. Aries_Chris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La nuova generazione mi lascia sempre un po' perplesso riguardo questo, perchè mi chiedo quando toccherà a loro

    Che a vederli non pensi solamente "forse ti servirà qualche reincarnazione in più prima di avvicinarti allo scopo", ma proprio "per favore estinguiti ora da questa vita e speriamo che la prossima sia già un pochetto meglio" xD

    Scherzi a parte, anche per me è come dice star,
    Ma dunque si può pensare che il ripetersi delle vite, o il rinnovo, sia tutto un migliorarsi sino a credere ciecamente senza dubbi senza incertezze e con la semplicità più pura e lampante e automatica a una grande opera d'elevazione?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stargazer* @ 24/9/2015, 14:32) 
    Secondo me molti non si 'svegliano' perché non è ancora il loro momento, è troppo presto e la loro anima (o spirito o quello che preferite) ancora non è pronta, ha ancora qualcosa da imparare prima del passo successivo. E per questo probabilmente servirà qualche vita in più.
    Penso che tutti esistiamo con lo scopo di 'evolverci' e migliorarci; quindi inevitabilmente toccherà a tutti.
    Ho notato invece che ultimamente sempre più gente ci riesce rispetto al passato... Quindi credo ci stiamo avvicinando a qualcosa di 'importante'

    Quoto e ridacchio come una deficiente.
     
    Top
    .
39 replies since 24/9/2015, 09:43   474 views
  Share  
.