Nulla accade per caso.

Riflessioni e considerazioni.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Odysseus~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non esiste il caso ne’ la coincidenza, noi camminiamo ogni giorno verso luoghi e persone che ci aspettavano da sempre.
    Giuditta Dembech

    Sarà l'ora, sarà che non ho nulla da fare, sarà che tendo a rimuginare molto, sarà solo un mio delirio... ma vorrei esporvi qualche mio pensiero.

    Vi sarà capitato almeno una volta un avvenimento che in qualche modo vi ha fatto esclamare: "nulla accade per caso."

    Ormai da diversi hanno con il percorso che sto seguendo ho cambiato completamente punto di vista su molte cose.
    Recentemente però mi sono saltate all'occhio cose che prima non vedevo.
    Micro connessioni tra eventi passati che si ripercuotono su un futuro presente innescando una concanetazione sempre più grande.

    Cose che lì per lì non avevo fatto caso ma che a distanza di giorni, mesi e addirittura anni mi hanno fatto molto riflettere e si sono palesate in modo molto nitido.

    Un avvenimento accaduto anni prima ti portano a conoscere una persona anni dopo, perdere questa persona ti porta a ritrovare persone perse anni prima, di esempi ce ne sarebbero infiniti, per ognuno di noi.
    Quindi la domandona che mi frulla in testa è:
    La casualità è veramente casuale?

    CITAZIONE
    casualità[ca-sua-li-tà] s.f. inv.
    • Caratteristica di ciò che non è voluto o programmato, o che non è controllabile dalla volontà perché imprevedibile, fortuito: c. di un evento
    • sec. XVI

    Che siamo in balia di questa "casualità" è innegabile, ma è veramente fortuito?
    Tempo fa lo credevo, non ho mai creduto nel destino o che qualcuno o qualcosa muovesse i fili della vita di qualcuno, eppure, ora, ribaltò completamente queste considertroppo.

    Credo che ci sia qualcosa di molto sottile che lega ogni evento, persona, luogo e che al momento giusto questo qualcosa sia percepibile e comprensibile.

    Forse mi son dilungato troppo o vaneggiato altrettanto, ma pazienza...e voi?
    Cosa ne pensate a riguardo?
     
    Top
    .
  2. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso che ognuno di noi abbia delle cose da compiere in vita, delle esperienze da fare, persone da conoscere o rincontrare (se crediamo alla reincarnazione), tappe obbligatorie insomma.

    Tempo fa credevo esattamente il contrario, ma negli anni ho riscontrato che tutto ti porta a fare ciò per cui sei destinato ed esattamente come te, se mi guardo indietro, posso vedere che tutto ciò che ho fatto era finalizzato al presente. Così come quello che sto facendo ora sarà finalizzato a qualcos'altro più avanti. Speriamo qualcosa di bello :D
     
    Top
    .
  3. Odysseus~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più la strada sarà dura, più la ricompensa sarà grande :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,168

    Status
    Offline
    Io credo che tutto accade per caso.. MA!!
    C'è un MA grosso così xD

    Ma tutto l'insieme delle casualità definiscono un futuro ben definito!
    Se tu avessi intrapreso un'altra strada avresti avuto altre possibilità, che ti avrebbero comunque portato a pensare la stessa cosa che stai dicendo adesso, ovvero che non tutto accade per caso, altrimenti non saresti arrivato dove saresti arrivato!

    Vedi qual è la fregatura?
    Che tutto questo caos genera qualcosa di BEN definito.
    E ci porta a credere che tutto sia altrettanto BEN progettato.
    Quando invece non è così.

    Questo è come lo penso io però!
    Sono quasi mezzo convinto che ci sia qualche tappa fondamentale destinata ad avverarsi ma ancora non ci metterei la mano sul fuoco xD
     
    Top
    .
  5. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io la pensavo come te, esattamente allo stesso modo.

    Finchè non mi sono ritrovata a fare quello che mi ha predetto mia nonna da bambina, nonostante io abbia cercato di intraprendere strade totalmente diverse ( e ti giuro realmente diverse). E la cosa divertente è che per tutta la vita non ci ho pensato, poi quando la predizione di mia nonna si è avverata tutto mi è apparso tremendamente chiaro. XD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,168

    Status
    Offline
    Sai che tutte le volte che faccio riflessioni sul caso e sul destino penso proprio alla tua storia? E quando ho smesso di pensarci rimango sempre con il dubbio XD
     
    Top
    .
  7. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi spiace di averti creato un trauma XD
     
    Top
    .
  8. Ifigenia1992
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco Ifi :D
    Beh prima di qualche mese fa pensavo che il destino fosse creato da noi stessi, con le nostre azioni, scelte, rinunce e chi più ne ha più ne metta.
    Ora non la penso così, penso che se deve accadere una cosa accade comunque, noi possiamo fare davvero poco...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,034

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ifigenia1992 @ 10/11/2015, 11:16) 
    Ecco Ifi :D
    Beh prima di qualche mese fa pensavo che il destino fosse creato da noi stessi, con le nostre azioni, scelte, rinunce e chi più ne ha più ne metta.
    Ora non la penso così, penso che se deve accadere una cosa accade comunque, noi possiamo fare davvero poco...

    Conta però che noi possiamo fare molto, il destino è solo una linea guida, tutto il resto ce lo mettiamo noi!
    Lo dico perché se uno smette di 'vivere' perché tanto è tutto già scritto allora si perderà molto!

    Il destino c'è, ma c'è per insegnare qualcosa in questa vita... Se qualcosa accade sicuramente ha uno scopo.
    Ma se tu trovi la tua strada il destino (o meglio l'universo) non potrà fare altro che ricompensasti aiutandoti.

    Ogni cosa brutta o bella esiste per uno scopo e da tutti devi tirare fuori qualcosa si utile :D
     
    Top
    .
  10. Princess-of-dark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Destino è un Padre buono ma severo...esiste per aiutarci,ma non ci da tutto,esiste per donarci ciò che desideriamo,ma solo se ci mettiamo del nostro!In ogni caso il Destino è come l'Universo: ti ascolta e se credi in lui ti accontenterà :) Basta cederci ^_^
     
    Top
    .
9 replies since 11/9/2015, 22:43   248 views
  Share  
.