Animali totem e relazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,034

    Status
    Offline
    Dato che gli animali totem (e varie guide) sono l'argomento del mese ho fatto un paio di ricerche per approfondire e ho trovato questo articolo molto bello tradotto da Hedydd.
    Dato che mi ha permesso di usarlo e non è un utente di forumcommunity metto qui il suo blog per ricambiare il favore :D https://ehedydd.wordpress.com/


    CITAZIONE
    L'animale totem non ha a che fare solamente con il mondo dello Spirito: definisce anche la trama delle relazioni nella vita di tutti i giorni. Il totem di una persona, quindi, riflette il suo stile.

    Le tradizioni pagane e sciamaniche non si preoccupano soltanto dell'interazione con i regni dello Spirito, ma tengono conto anche di come questi aspetti siano integrati nella vita di tutti i giorni.

    Uno dei pilastri portanti della tradizione pagana è l'assistenza ricevuta dai totem o animali di potere. L'animale totem principale riflette le forze e le aree di crescita della persona, compreso il suo modo primario di interagire con il mondo che li circonda. Conoscere il totem di qualcuno vi darà una visione del carattere e delle abitudini di quest'individuo.

    Nelle relazioni ci sono molti fattori che possono determinare se siano destinate ad avere successo. Guardare ai totem delle persone coinvolte fornisce degli indizi su come le persone stesse saranno portate a comportarsi.

    Relazioni Predatore-Preda

    Nel comportamento animale di fondamentale importanza è l'essere predatore o preda, e anche nelle relazioni umane traspare questa dinamica. Non è insolito per un totem predatore e uno preda essere attratti l'uno dall'altro, per soddisfare le reciproche necessità. Nel caso di lupi ed ungulati (cervo, alce, renna) è la predazione del lupo che mantiene la mandria sana.

    Due totem predatori lavorano bene assieme se è nella loro natura farlo. Per esempio, due lupi avranno una cooperazione efficace, mentre due puma non tollereranno la presenza l'uno dell'altro.

    Monogami contro Promiscui

    Nel sesso e nei legami si riflettono le abitudini di accoppiamento del totem. I lupi per esempio avranno un solo partner, ma dovrà essere il più forte del branco. Gli alci maschi raduneranno grandi harem di femmine, e le femmine stesse graviteranno attorno ai maschi migliori. Avere un totem ungulato non significa necessariamente che la persona abbia bisogno di molti partner sessuali, ma potrà sentire un bisogno egocentrico di attrarre persone del sesso opposto. Gli orsi, ancora, sono di natura solitaria e si riavvicinano solo per brevi incontri a carattere sessuale.

    Le abitudini di accoppiamento riflettono anche gli schemi stagionali. Le mandrie di ungulati avranno il loro momento di maggior potere in autunno. L'orso ed il bisonte invece a primavera.

    Tipi di Comunicazione

    Mettiamo il caso di una coppia di individui che abbiano come totem uno l'aquila e l'altro il bisonte. Cosa succede quando la situazione si mette male? L'aquila spiccherà il volo per andare ad appollaiarsi su di un albero, ed il bisonte andrà a prendere a testate lo stesso albero per cercare di abbatterlo.

    Comprendere la natura del totem principale di qualcuno dà una visione delle sue strategie di difesa e di attacco. Si tratta di un animale paziente o impulsivo? Un alce per esempio è molto tollerante e tende a prendere le distanze dal confronto diretto, ma se messo alle strette sappiamo che può arrivare ad uccidere il lupo che lo sta attaccando.

    Il Momento Migliore della Giornata

    La compatibilità nelle attività giornaliere è un altro fattore di successo nelle relazioni. Tutti i totem sono attivi allo stesso tempo? Si riposano e si svagano in maniera compatibile? Non siate sorpresi se una persona con un totem orso ha voglia di dormire per tutto l'inverno.

    Territorio e Gelosia

    Gli animali da mandria tendono a gravitare gli uni attorno agli altri, e, ad eccezione dei periodi dell'accoppiamento, non sono molto territoriali. D'altro canto i lupi cooperano bene insieme fintanto che fanno parte dello stesso branco. Orsi e puma sono notoriamente territoriali e non tollerano intrusi nel loro spazio. Guardate quindi al totem per aiutarvi a capire questioni di rivalità e gelosia.

    Prendetevi del tempo per studiare il comportamento degli animali totem allo stato selvaggio per aiutarvi a capire come questo si traduce in schemi relazionali.

    Cosa ne pensate? Nel caso state con qualcuno e siete entrambi a conoscenza del vostro totem vi ci ritrovate? :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperimento 626

    Group
    Grafica
    Posts
    4,362

    Status
    Offline
    Questo articolo illumina la mia giornata :D
    Per farla breve, che devo andare a casa, mi ci ritrovo parecchio!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,034

    Status
    Offline
    Mi ci ritrovo anche io... Sono puma e sto con un cervo... Che poi ho scoperto essere la preda preferita dei puma :P
     
    Top
    .
  4. metallica004
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh penso di essere un ghiro . XD
     
    Top
    .
  5. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante...io sono un lupo :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    Devo ancora capire se sono drago o delfino. Perché sono entrambi.

    Capita.

    Sto con un coccodrillo.

    Non ci capisco un cavolo xD

    Idee?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperimento 626

    Group
    Grafica
    Posts
    4,362

    Status
    Offline
    Bella domanda! Non credo ci siano interazioni osservate tra coccodrilli e delfini. Figuriamoci tra draghi e coccodrilli XD

    Però sappiamo che i delfini sono animali sociali e predatori, cacciano in branco e creano strategie. Non competono coi coccodrilli. Oltre ad avere insolita cura della prole (non molti rettili vigilano le uova o sorvegliano i piccoli), sono anche animali che stanno in gruppo, ma non hanno una gerarchia o un'organizzazione vera a propria. E sono estremamente antichi, vecchi come i dinosauri.

    Che tipo di rapporto portebbe esserci tra delfino e coccodrillo? E io che ne so? Difficilmente potrebbe accadere una cosa del genere in natura, ma tra totem, tra persone... è diverso.
    Hanno l'acqua in comune, ma mentre uno vi è tornato, l'altro non l'ha mai lasciata. I coccordilli sono tra i pochi rettili ad essere dotati di una voce, il che non è trascurabile dato che il delfino è un comunicatore. Sono predatori e gragari con stili diversi. E così via.

    Non so dove portano tutte queste elucubrazioni, sto solo dando idee... XD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,034

    Status
    Offline
    Per colpa del articolo che ho trovato inzieremo a impotizzare coppie assurde di animali che stanno insieme xD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stargazer* @ 7/9/2015, 22:15) 
    Per colpa del articolo che ho trovato inzieremo a impotizzare coppie assurde di animali che stanno insieme xD

    Eh oh senti scusa!
    Non è mica colpa mia se io e Luca abbiamo totem alternativi XD

    Comunque la spiegazione di Umbra è bellissima..
    Il Delfino e il Coccodrillo hanno in comune l'Acqua, mentre con il Drago... sono entrambi rettili! ^^ Però non si può proprio paragonare i nostri totem come predatori/preda perché mi sa che sono entrambi predatori... sicuramente il Drago e il Coccodrillo, ma anche il Delfino, pur essendo di natura molto pacifica, se serve ce la fa eccome XD
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Eyeclipsini
    Posts
    1,108
    Location
    Dalaran

    Status
    Offline
    Beeh.. avete in comune che mangiate pesce.. Potete uscire a mangiare sushi, è qualcosa, no? :P
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ayrin @ 9/9/2015, 12:15) 
    Beeh.. avete in comune che mangiate pesce.. Potete uscire a mangiare sushi, è qualcosa, no? :P

    A Luca non piace il Sushi... lui esce e mangia... TONKATSU! XD

    Ps. un po' ti odio.
    QUATTRO MESI DI ASTINENZA...
    QUATTRO!
    Hai idea che in questo momento sto rotolando sul pavimento sbavando perché HO BISOGNO di cibo giapponese? XD

    //grande OT
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperimento 626

    Group
    Grafica
    Posts
    4,362

    Status
    Offline
    E infatti la maggior parte dei coccodrilli non mangia affatto pesce XD acchiappano bufali, zebre, gazzelle... ecc ecc.
    No chiaramente non è un rapporto predatore-preda... e sul drago non mi sono pronunciata perché non saprei se classificarlo proprio come rettile, però direi che come antichità se la potrebbero battere da un certo punto di vista...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Umbra Luperca @ 9/9/2015, 12:42) 
    sul drago non mi sono pronunciata perché non saprei se classificarlo proprio come rettile, però direi che come antichità se la potrebbero battere da un certo punto di vista...

    Io penso che sia più antico il drago XD

    D'altronde Luca è il mio cucciolo no? XD
     
    Top
    .
  14. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo voi è possibile cambiare animale totem ad un certo punto della vita? Chiedo perchè sto facendo sogni strani, proprio in questi giorni.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,034

    Status
    Offline
    Sì! Raro ma possibile!
    Come avevo scritto da un'altra parte c'è un totem fisso (animale guida) e tanti altri (9 per i nativi americani), i totem portano brevi insegnamenti che è normale cambino.
    Quello guida (o totem principale che è quello di cui parla la conversazione) dovrebbe seguire per tutta la vita, ma quando una persona cambia può cambiare, perchè in parte ci rappresenta. Può cambiare anche nel caso in cui qualcuno abbia imparato il messaggio che portava il primo, anche se è raro perchè questo messaggio è molto più complesso di quello dei totem!
     
    Top
    .
39 replies since 4/9/2015, 17:51   567 views
  Share  
.