Tarocchi, le vostre preferenze su ordine e caos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperimento 626

    Group
    Grafica
    Posts
    4,362

    Status
    Offline
    Voi come tenete il mazzo durante la lettura, mescolate come le carte da gioco o spargendole tutte sul tavolo a ricreare il caos?
    Leggete il dritto e il rovescio o la carta indifferentemente?
    Quando mettete via il mazzo lo riordinate, lo lasciate com'è o non fa differenza?

    Non so perché ho voluto aprire questo topic ero curiosa di sentire anche le abitudini degli altri. :D
    Magari poteva stare in "Domande sui Tarocchi" ma questo più che un dubbio mio è una sorta di sondaggio...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    Quelle poche volte che ho sentito di dover usare i tarocchi (celtici), per la disposizione ho seguito l'istinto.. qualche volta le ho mescolate altre sparse e scelte o fatte scegliere alla persona per cui chiedevo.

    Leggo il diritto e il rovescio perché li trovo importanti (anche nelle rune in cui c'è anche il "converso" dall'inglese converse) e non riordino mai il mazzo ma lo lascio come è dopo la lettura. Penso che ogni lettura sia concatenata alle altre dal filo del destino: non sarò certo io a spezzarlo.

    Per lo stesso motivo non purifico mai rune o tarocchi, a meno che non siano entrati in contatto con aure demmerda.
    Questo è successo pochissime volte per fortuna, lasciando così intatto il più possibile il potere crescente degli strumenti di divinazione che si rafforzano ad ogni contatto con il destino. ^^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,168

    Status
    Offline
    Oddeo ma che bella domanda!

    Io.. ecco.. le mescolo a mano e poi le spargo a casaccio (xD), poi pesco dal gruppetto delle sparse! Molto più di rado mescolo in mano e poi scelgo le carte dal mazzo di carte completo e messo bene.
    Avendo i tarocchi del cerchio della vita, che come sai sono rotondi, non posso tenere conto del dritto o del rovescio, ma anche se fosse non lo farei comunque.. mi piace molto seguire l'istinto in queste cose :*

    Quando dò la risposta invece dò sempre due versioni.. la mia interpretazione personale, e l'interpretazione del mazzo!
    Così poi mi sanno dire qual'era l'interpretazione giusta e la volta successiva mi regolo di conseguenza.. una specie di "correzione del tiro", se vogliamo vederla così xD
    Ci sono volte in cui dovevo seguire l'interpretazione del mazzo per la carta A e l'istinto per la carta B ed invece ho fatto il contrario.. avere due interpretazioni mi aiuta a capire quali sono le sensazioni che mi danno un risultato corretto e quali sono invece quelle che non devo seguire affidandomi al significato vero e proprio della carta :)

    Il mazzo lo riordino sempre con le ultime carte che ho usato verso l'alto, le altre a casaccio!

    Che bella parola.
    Casaccio.
    xD
     
    Top
    .
  4. Aries_Chris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Belli i vostri metodi x)
    Io ogni domanda che pongo le spargo e le ruoto mischiandole, a volte attendo di sentire la carta giusta da rivelare o a volte continuo a roteare/mischiarle finché la carta che dà la risposta si è distaccata dalle altre.
    Ovviamente sto a occhi chiusi e li riaprì puntualmente a tempo debito.

    Altre volte ho adotto un altro metodo che non so se è giusto ma funge: le spargo, le mischio, le raggruppo, continuo a mischiarle (del tipo le faccio anche roteare tra le mani) e metto il mazzo ordinato sul tavolo.
    Lo uso quando ho un numero fisso in testa e, comincio a scartare le carte fino ad arrivare al numero che mi circola dentro, e quella è la risposta.
    -ho fatto caso però che è moto complicato. A volte ho avuto tipo la sensazione di avere due numeri in testa o nessuno e i casi sono stati: numero di carte da scartare, numero dell'Arcano.
    Qua do non ho avuto numeri solitamente era proprio la prima carta da scartare.
    In ultimo, ma sempre importante e lo utilizzo praticamente sempre è spargerle, mischiarle, raggrupparle, mischiarle (se sento che è necessario), e scartarle sino alla numero 7 dove la settima è la risposta.

    Poi le lascio cosi come le ho usate, e non ho mai avuto problemi e come lias le purificò solo se so che sono state mal toccate x)
     
    Top
    .
  5. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io mischio il mazzo come un normale mazzo di carte concentrandomi sulla domanda. Mi hanno insegnato che se mentre mischio il mazzo una carta cade sul tavolo, quella carta è la risposta secca a quello che vogliamo sapere. Diversamente, dopo aver mischiato, stendo le carte formando un arco. Faccio scegliere le carte al consultante e prima di girarle raccolgo le carte restanti. Una volta finito tutto, metto via le carte così come sono.

    Personalmente non tengo conto del dritto e del rovescio perchè ritengo che i tarocchi siano in grado di darti tutte le sfumature sie negative che positive senza ricorrere a questi metodi. Inoltre le mie carte sono sempre dritte perchè hanno immagini speculari :D
     
    Top
    .
  6. now-one
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    personalmente non so fare i tarocchi

    mi limito a conoscere il significato di alcuni arcani maggiori e a cercare di riconoscerli nel mondo.

    secondo me gli arcani possono assumere vari piani di descrizione: descrivere il comportamento delle persone, il comportamento di gruppi, situazioni, momenti e via via dal particolare al collettivo.

    in questo frangente il dritto e il rovescio sono molto importanti.(freccia su, freccia giù)

    Ad esempio la Ruota: il cammino di ognuno,freccia in su, la salita lo sforzo che genera risultati, freccia giù i momenti discendenti di difficoltà e problemi, e oppressione che tutti noi dobbiamo affrontare per forza.
    Le traiettorie ascendenti e discendenti sono destinate ad altenarsi, e la ruota di ognuno comincia energica e veloce, e piano piano è destinata a rallentare e infine si fermerà.

    La Morte: -freccia in giù, l'appassimento la traiettoria discendente che porta la parola FINE a ogni essere vivente,
    -freccia in su ogni organismo morto si riunisce al tutto trasformandosi in Terra, per consentire la nascita di nuova vita.

    Il Carro: - freccia in su una persona di carisma e forza capace di guidare un gruppo,per il benessere collettivo, -freccia in giù una persona che vuole comandare ma non ne è capace e trascina tutto il gruppo con sé

    La Forza. -freccia su la capacità di reagire , -freccia giù la debolezza o la prepotenza.

    Gli amanti, -freccia su un rapporto sincero, sintonia sentimenti ed emozioni, un cammino in comune completamento, -freccia giù qualcuno che ti conosce e sfrutta tuoi punti deboli, o gioca con le tue emozioni per fare del male, per scopi personali e per semplice divertimento.

    Il Diavolo -freccia giù, il tradimento l'abominio la tenebra, il manifestarsi di regioni oscure del sé che portano alla disgregazione dell'ordine delle cose, innaturali e perverse, che fanno dire a chiunque le vede di aver visto l'inferno su questa terra.
    freccia sù nessun Amore degno di questo nome, può dirsi completo senza la sua componente carnale e animale. La completezza e l'affinità vengono anche dall'appagamento della regione più remota e oscura del sé.

    L'appeso eh questa carta per me ha un significato non facilmente descrivibile, c'è scritto che è opposto all'imperatore, ma secondo me all'opposto ha il mondo 12 e 21, sono gli emarginati dal mondo. Possono essere criminali o anche dall'altra parte persone profonde che il mondo non vuole dentro di se perchè lo sconvolgono (per esempio galileo o giordano bruno). Vengono appesi (come con la croce) in modo che il loro corpo o il loro sangue non tocchi (contamini) mai più la terra.
    Freccia giu Punizione, freccia su profondità che porta all'emarginazione che porta alla profondità.


    digressione fantasiosa,
    in parole povere .....NON SO FARE I TAROCCHI!!!!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Eyeclipsini
    Posts
    1,108
    Location
    Dalaran

    Status
    Offline
    Io non uso i tarocchi nel modo classico. Li ho usati per Sine Requie (per chi conosce), ma in generale mazzi simili tendo a spargerli e pescare dal tavolo oppure a sfilare solo l'ultima e inserirla a caso per qualche giro. Tutto questo per un motivo più che altro pratico: odio quando i bordi e gli angoli si consumano per questo cerco di mescolarle nel modo in cui possano rovinarsi il meno possibile :I

    Comunque ad alcuni tarocchi piace pure a me dare un significato diverso. Tipo il sette di spade di cui ho adorato la descrizione di The Wild Unknown, è inteso come strategia, ragionamento. In cui sei spade sono rivelate contro "il mondo" e la settima è l'arma nascosta, tenuta per se stessi. In particolare esiste una collana fatta da loro in cui le sei spade sono il ciondolo classico e una è per tutta la lunghezza dell'interno.
    Enorme off topic per dire che pure a me piace interpretarle "a modo mio".
     
    Top
    .
  8. Alkatrance
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Voi come tenete il mazzo durante la lettura, mescolate come le carte da gioco o spargendole tutte sul tavolo a ricreare il caos?

    dispiego a forma di mezzaluna.

    CITAZIONE
    Leggete il dritto e il rovescio o la carta indifferentemente?

    il dritto, la disposizione non permette il rovescio.

    CITAZIONE
    Quando mettete via il mazzo lo riordinate, lo lasciate com'è o non fa differenza?

    Lo riordino, ringrazio come se fosse una lady di alta classe, un paio di baci aerei e rimetto nella custodia.
     
    Top
    .
  9. LaStrega
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io seguo quello che le carte "Mi chiedono". Ogni lettura è unica e mai uguale alle altre,come ogni persona che se le fa leggere da me. Sono sempre le carte a scegliere,o quasi..Io li uso anche per la meditazione profonda e come "mappa" per esplorare il sito archeologico interiore. Poi,dopo ogni stesa,ho bisogno di ripassarmi tutto il mazzo tra le mani,così è già pronto x un nuovo lancio😊
     
    Top
    .
8 replies since 31/8/2015, 10:47   283 views
  Share  
.