Tarocchi: carta dell'anima e carta della personalità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperimento 626

    Group
    Grafica
    Posts
    4,362

    Status
    Offline
    Un esercizio utile a chi ama studiare la cartomanzia può essere scoprie la propria carta dell'anima e quella della personalità, può diventare uno spunto di autoriflessione molto interessante.

    La carta dell'anima racconta chi siamo nel profondo, lo spirito, il Doppio ( ;) ) e suggerisce quali possano essere gli obbiettivi che dobbiamo raggiungere durante la nostra esistenza; la carta della personalità rappresenta l'individualità esteriore, un aspetto che assume il nostro spirito per esprimersi nel mondo, gli atteggiamenti, il temperamento.

    Il calcolo è molto semplice, basato sulla data di nascita:
    si sommano le cifre della data di nascita, se la somma fa più di 22 si sommano di nuovo. Quando il valore è un numero da 1 a 22, avremo trovato l'arcano che rappresenta la nostra carta dell'anima.

    1 il Bagatto
    2 la Sacerdotessa
    3 l'Imperatrice
    4 l'Imperatore
    5 il Sacerdote
    6 gli Innamorati
    7 il Carro
    8 la Forza (o la Giustizia)
    9 l'Eremita
    10 la Ruota della Fortuna
    11 la Giustizia (o la Forza)
    12 l'Appeso
    13 la Morte
    14 la Temperanza
    15 il Diavolo
    16 la Torre
    17 le Stelle
    18 la Luna
    19 il Sole
    20 il Giudizio
    21 il Mondo
    22 il Matto

    Se la carta dell'anima è rappresentata da un numero a due cifre, sommandole si otterrà la carta della personalità. Se invece è un numero a una sola cifra, significa che il vero sè non è in alcun modo in conflitto con il modo in cui vi approcciate al mondo.

    Nel caso del Sole, la carta dell'anima è la Ruota della Fortuna, che è di nuovo un numero a 2 cifre. Esiste quindi una terza carta, detta carta della mediazione, che aiuta questi individui a fare pace tra gli obiettivi dell'anima e l'espressione individuale.

    EDIT:
    di seguito, i significati degli Arcani Maggiori:

    I il Bagatto (o il Mago)
    Una personalità completa: egli ha tutti i simboli dei semi degli arcani minori di fronte a sé e li manipola: ha forza di volontà, creatività, energia e risorse da vedere, e così com'è é capace di realizzare ogni suo desiderio. Deve stare però attento a come spende le sue doti: é all'inizio del suo cammino e potrebbe incorrere in inganni e illusioni.

    II la Sacerdotessa
    Neutralità, equilibrio tra positivo e negativo, intuito, capacità psichiche e conoscenza spirituale consentono di esplorare gli aspetti manifesti e quelli celati dell'esistenza. Molto difficile schierarsi quando si riescono a vedere tutti gli aspetti di un evento, si preferisce l'ascolto e l'interiorizzazione all'azione. È possibile un certo attaccamento al passato o al contrario un rifiuto di certi ricordi.

    III l'Imperatrice
    Principio femminile creativo di madre natura, materno e amorevole: l'imperatrice rende fertile ogni ambito che tocca, fa traboccare di vita e di sentimenti. Può indicare anche il bisogno di cure ed affetto sincero, di nutrimento per l'anima, o di stabilire un contatto equilibrato con il proprio lato femminile.

    IV l'Imperatore
    L'imperatore governa il mondo che l'imperatrice ha creato, lo protegge costantemente, con regole e autodisciplina. Egli ha ambizione, autocontrollo, fiducia in se stesso e responsabilità. É la Ragione che mette a frutto la creatività, che da sola sarebbe fine a se stessa. Rappresenta anche una figura paterna, protettiva e in cui si può confidare, e il bisogno di averne una o incarnare le qualità.

    V il Sacerdote (o il Papa)
    Bisogno di ricerca interiore per trovare risposte spirituali. Le leggi che egli detta e gli insegnamenti che impartisce sono quelli dello spirito, del vero Sè spirituale, e la sua disciplina ed autocontrollo servono per applicarle, poiché è custode di ciò che è giusto e sbagliato per se stesso. Può indicare il bisogno di una guida, di un mentore o di un terapeuta o di diventare una figura di questo tipo.

    VI gli Innamorati
    La carta rappresenta la scelta, e il modo con cui viene fatta. Suggerisce che la ragione deve scegliere in base a qual é il benessere dello spirito, dell'inconscio, e che ogni scelta deve essere dettata da un'armonia tra mente e cuore, desideri e volontà. Le relazioni equilibrate infatti hanno il potere di manifestare e guarire. Potrebbe rappresentare anche la mancanza di uno di questi elementi e il bisogno di raggiungere questo sodalizio anima e razionalità.

    VII il Carro
    Il guidatore regge le redini del proprio destino: guidando i due cavalli che tirano in direzioni opposte, dovrà riuscire con saggezza e volontà a conservare l'equilibrio per arrivare là dove il suo spirito lo conduce. Nonostante impulsi differenti gli agitino l'animo, egli ha la forza di volontà necessaria per conquistare vittorie su vittorie.

    VIII la Giustizia
    Anche la Giustizia siede tra due colonne, come la Sacerdotessa ed il Sacerdote. Ella rappresenta l'equilibrio tra le forze, ma si assume la responsabilità dell'azione per mantenerlo. Ella osserva, pondera, decide ed agisce, non può restare impassibile di fronte alle ingiustizie. Che sia per se stessa o per gli altri, la Giustizia brandisce la spada per proteggere i principi morali e spirituali che ben conosce.

    IX l'Eremita
    L'Eremita viaggia solitario tra sentieri aspri e remoti, prende le distanze dall'esistenza mondana alla ricerca del silenzio e la calma necessari allo studio ed alla contemplazione dei misteri dello spirito interiore. La lanterna nella sua mano testimonia che egli è ben conscio e guidato dalla luce della conoscenza, il bastone nell'altra che è sorretto dai principi che ha interiorizzato. Egli vive solo, ma è pronto ad accogliere con saggezza altri pellegrini che si trovino a viaggiare attraverso quei luoghi misteriosi.

    X la Ruota
    La Vita é creata da cicli naturali che non possono fermarsi. Stagioni, giorni, ere... Tutto é destinato a fiorire e poi a declinare, per poi risalire dopo aver toccato il fondo. I cambiamenti improvvisi possono darci sia speranza che disperazione, e potremmo avere la tendenza a farci sballottare psicologicamente dagli alti e bassi della nostra vita, a sperare in colpi fortuiti del destino o disperare quando perdiamo qualcosa all'improvviso.Bisogno di accettare la ciclicità degli eventi, della vita e del destino.

    XI la Forza
    La forza di volontà è una belva nascosta che lotta e che rugge. Si dispone di forza creativa, volontà e coraggio, ma solo pazienza e gentilezza potranno domarle con profitto e disporne in modo fausto. Bisogna scendere a patti con i lati oscuri per poter abbracciare finalmente sè stessi in tutto, e imparare a guidarli con amore, ma in modo fermo.

    XII L'Appeso
    Egli a prima vista sconta un'ordalia pesante eppure egli é a un passo, é sull'orlo dell'illuminazione. L'accettazione ed il sacrificio, un grande sacrificio, permettono di vedere le cose con un'altra prospettiva ed ampliare i propri orizzonti spirituali e psichici... Anche se per ora ci si trova in un limbo di sfumature, affrontare con pazienza e pace interiore le difficoltà può rendere liberi.

    XIII la Morte
    Cambiamento è la parola chiave di quest'Arcano. Inarrestabile cambiamento, ed elevazione. Tutto ciò che ci si lascia alle spalle in questa vita è superfluo, e l'abbandono è liberatorio. Il legame con la Vita è sottile ed intimo, sentito fisicamente, e nasce dal grande coraggio richiesto per affrontare i cambiamenti rivoluzionari che ci vengono incontro.

    XIV la Temperanza
    L'angelo della temperanza tiene un piede sull'acqua, principio spirituale, e uno sulla terraferma, che rappresenta il lato materiale. Parallelamente, mescola il contenuto dei due vasi: quello in alto contiene l'impulso dello spirito, quello in basso quelli della materia. Entrambi gli aspetti hanno bisogno l'uno dell'altro per crescere e svilupparsi, e l'angelo è impegnato a mantenere costantemente questo delicatissimo equilibrio con pazienza e dedizione.

    XV il Diavolo
    Energie sotterranee, situazioni difficili, negazione. Liberarsi dalla schiavitù di queste sembra difficilissimo e invece é facile. Possiamo uscire da qualsiasi situazione, per quanto oscura possa essere, se accettiamo la nostra parte in ombra come componente umana e integrante di noi. Il lato buio non deve essere temuto o represso, né fonte di vergogna, perché se accettato e integrato é fonte di grandi risorse.

    XVI la Torre
    Quando siamo preda di orgoglio ed egoismo, spesso ci costruiamo un mondo falso fatto a nostro piacimento, e quando esso crolla le conseguenze possono essere percepite come drammatiche e catastrofiche. In realtà superbia e false convinzioni devono sempre essere smantellate per permettere libertà d'azione, la ricostruzione di fondamenta più stabili delle precedenti e la presa di contatto con l'umilta che sempre accompagna la crescita personale.

    XVII le Stelle
    Speranza, fede e fiducia sono necessarie per la realizzazione di qualsiasi desiderio.
    La fortuna non manca, e si è in equilibrio tra spirito e materia, abbastanza onesti con se stessi da vedere le proprie vere aspirazioni, ora non manca altro che conservare la propria luce anche nell'ora più buia.

    XVIII la Luna
    L'inconscio emerge costantemente, sia sottoforma di intuizione, facoltà psichica, creatività, che come illusione, inganno e paura. Imparare a discernere tra l'autentica voce degli spiriti e le mere illusioni fa parte dell'evoluzione spirituale, e non può che avvenire nel buio profondo: non c'è una strada facile.

    XIX il Sole
    La vita è illuminata dall'ottimismo, gli ostacoli sono stati superati con successo, entrambi gli aspetti contrastanti dell'esistenza sono stati conciliati armoniosamente: se si guarda intorno, in ogni cosa possiamo scorgere la luce gida del divino. È tempo di raccogliere i meritati frutti del duro lavoro. In questa pletora di doni, non bisogna dimenticarsi di donare a cuore aperto e condividere la propria felicità con gli altri.

    XX il Giudizio
    Lo squillo dell'angelo ci risveglia a un'esistenza nuova più elevata, dotata di orizzonti amplissimi, sconfinati... lo stiamo ascoltando? In ogni momento questo trillo suona, e se accettiamo di lasciarci alle spalle recriminazioni inutili, possiamo rispondergli. Si chiama Giudizio ma quel che fa è invitarci a abbandonare il desiderio di giudicare ed autogiudicarci, poiché siamo assolti e chiamati ad assistere alla verità, tutti.

    XXI il Mondo
    La protagonista della carta è capace di danzare nel vuoto, sostenuta solo dallo spirito, e i personaggi che reggevano la Ruota del destino sono intorno a lei, a sua disposizione: ella ha completato il cammino del mago e ne ha padroneggiato ogni aspetto, non solo possedendolo ma anche incarnandolo. Tutt'uno con lo spirito e le regole comsiche, fa di se stessa uno strumento del cambiamento, sentendosi libera e completa pur accollandosi grandi responsabilità.

    XXII il Matto
    Dopo la completezza del Mondo, dove tutto é al suo posto, si torna al caos del Matto, dove la persona inizia un nuovo viaggio alla ricerca di un nuovo ordine e una nuova completezza, perché spesso il caos non é altro che un ordine le cui regole ci sfuggono finché non ci immergiamo in esso per impararle!
    Innocenza, ingenuità, grandi potenzialità e ogni sorta d'imprevisto sono rappresentati da questa carta, che racconta di un viaggio alla scoperta di se stessi e dell'universo.


    fonte: Tarot for Dummies by Amber Jayanti

    Edited by Umbra Luperca - 24/7/2015, 00:32
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    Con l'anno di nascita incluso? Perché in quel caso non ci azzecca per niente e invece la signora dei tarocchi egiziani del primo maggio mi ha letto l'anima in 12 carte e ora ne vedo gli effetti.

    Ora provo solo con giorno e mese!!

    Ok solo con giorno e mese escono Stelle e Giustizia. Moooolto meglio. Moltissimo xD
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperimento 626

    Group
    Grafica
    Posts
    4,362

    Status
    Offline
    Sí per te le vedo molto azzeccate!
    Voglio provare anche io con solo giorno e mese!
    Ma mi viene la Ruota e il Bagatto... O.o

    Io sono affezionata alla Forza e la Sacerdotessa, però mi rileggeró anche queste due con attenzione nuova, alla fine l'importante é riflettere e ricercare ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    Ma tu hai ottenuto il risultato sommando anche l'anno? Ci sono più spiegazioni sul libro? Con l'anno mi esce carro.

    Effettivamente sono parecchio scossa: hanno senso tutte e tre!

    No ok. Ho capito. Stelle e giustizia sono quello che vorrei essere.

    Ma mi spiace non posso fuggire l'evidenza che sono il carro, punto e basta, per quanto voglia scappare e nascondermi finisce sempre così.

    E fra l'altro è sia carta dell'anima che della personalità. Mi hanno sempre detto di essere umile. Ma sono il 7 l'arcobaleno il tutto il niente la vittoria il viaggio.

    È anche ora che la smetta di scappare da me stessa.


    Ndt. Questo messaggio è stato scritto in parte sotto ispirazione della mia guida che mi ha preso per i capelli dicendomi di smettere di fare i capricci e accettare il mio destino.
    le voglio bene.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperimento 626

    Group
    Grafica
    Posts
    4,362

    Status
    Offline
    Ho controllato e somma sempre l'anno, in qualsiasi calcolo. Però forse hai scoperto una nuova cosa, tipo un ascendente universale associato a quel giorno in ogni anno.
    In fondo tutto é un ciclo, quindi io non cestinerei le altre due :-)
    Anche perché le coincidenze NON esistono! XD o almeno non così spudorate! Ahah
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    No più che altro non ha senso "logico" che io abbia deciso così dal nulla di sommare prima mese e giorno e poi aggiungere l'anno.
    Sono una donna complicata.


    Ma volete la conferma assurda che questa roba funziona?
    Ho appena provato con Kaminari, il cretino che amo. Esce 5, il sacerdote. Porca di quella vacca al forno.
    Il cerchio si apre e chiude e tutto ha una spiegazione ora!
     
    Top
    .
  7. now-one
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me viene il Papa con l'anno :si qualche cosa ci azzecca

    e l'Eremita, senza l'anno : beh tendo a stare da solo la maggior parte del tempo.

    Tuttavia non ho chiara una cosa, con l'anno viene praticamente sempre un numero che supera il 22.( ma il matto non era lo 0?) a meno che uno non è nato l'1.1.1980.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperimento 626

    Group
    Grafica
    Posts
    4,362

    Status
    Offline
    Anche molti di quelli nati nel 2000 e dopo... Siamo noi ad assere nati in anni pieni di 9 XD

    Il matto essendo lo 0 può stare sia in cima che in fondo agli arcani, infatti vanno intesi come un ciclo che si ripete, il cammino di un individuo: dopo la completezza del mondo, dove tutto é al suo posto, si torna al caos del matto, dove la persona inizia un nuovo viaggio alla ricerca di un nuovo ordine e una nuova completezza.
    Perché spesso il caos non é altro che un ordine le cui regole ci sfuggono finché non ci immergiamo in esso per impararle!

    :)

    P.s. sfogliando il libro ho trovato un mio appunto (io non scrivo mai appunti sui libri... Va be') sulla carta di corte individuale (poi faró un post anche su questo) e é riferita all'episodio di ieri. Sto infartando, ma ora mi calmo...
     
    Top
    .
  9. now-one
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il matto essendo lo 0 può stare sia in cima che in fondo agli arcani, infatti vanno intesi come un ciclo che si ripete, il cammino di un individuo: dopo la completezza del mondo, dove tutto é al suo posto, si torna al caos del matto, dove la persona inizia un nuovo viaggio alla ricerca di un nuovo ordine e una nuova completezza.
    Perché spesso il caos non é altro che un ordine le cui regole ci sfuggono finché non ci immergiamo in esso per impararle!

    Wow questa è roba forte, altro che viaggioni.

    Io anni fa come ho detto l'avevo calcolato con un altro metodo.

    Praticamente secondo sta tipa ogni persona aveva 3 arcani:

    L'Arcano Personale: indica virtù e punti deboli di una persona e si calcolava con il nome e cognome, assegnando un numero da 1 a 9 ad ogni lettera dell'alfabeto. Si sommavano i numeri delle lettere del nome e cognome ...a me era uscita "La Giustizia"

    L'Arcano del Destino: indica fortuna e pericoli e si calcolava sommando i numeri della data di nascita e i numeri delle lettere del luogo di nascita. A me credo era uscita "La Luna"

    L'Arcano degli Arcani: indica l'arma segreta con cui plasmare il destino e realizzarsi. Ed era la Somma dei numeri degli Arcani precedenti. A me era tornata la Giustizia.

    p.s Per quanto riguarda quale alfabeto usare, è sempre indicato usare quello della propria cultura d'appartenenza.Pensandoci un po' teniamo conto che noi Italiani siamo stati invasi dal Mondo: Fenici Greci Romani Saraceni Normanni e tanti altri, quindi le loro culture appartengono a noi. In definitiva "l'alfabeto italiano" è una cosa semplificata che usano per insegnarlo ai bambini. ......secondo me.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperimento 626

    Group
    Grafica
    Posts
    4,362

    Status
    Offline
    Come Arcano personale mi verrebbe quindi la Ruota...
    come destino verrebbe la Torre
    e come arcano degli arcani la Forza, o la Giustizia a seconda di come s'intende il mazzo...

    Con la Torre ho un rapporto particolare in effetti, non a caso in tesina al Liceo ho portato come tema La Catastrofe e in copertina ho messo appunto l'arcano della Torre del mazzo Art noveau, e sto scoprendo sempre più vicinanza con questo arcano...
    La Ruota mi era uscita anche col metodo di Lias!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,034

    Status
    Offline
    Se conto l'anno mi esce l'imperatore.
    Se non lo conto ruota e bagatto!

    Però non me ne intendo molto... Così queste carte non mi dicono nulla, ma perché non conosco i tarocchi ;__;
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:New Entry:.

    Group
    Eyeclipsini
    Posts
    90

    Status
    Offline
    A me senza anno vengono fuori il Diavolo e gli innamorati... Mentre con l'anno l'appeso e l'imperatrice.. Ma io non conosco i tarocchi, che significano queste carte?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperimento 626

    Group
    Grafica
    Posts
    4,362

    Status
    Offline
    L'ora é tarda per mettersi a spiegare ogni Arcano in maniera esauriente, considerando che ci sarebbe una mole di cose da dire veramente vasta per ciascuno... Però sarebbe doveroso da parte mia, dopo aver lanciato il sasso, non nascondere la mano!
    Allora vediamo, provo ad andare in ordine...

    I il Bagatto (o il Mago)
    Una personalità completa: egli ha tutti i simboli dei semi degli arcani minori di fronte a sé e li manipola: ha forza di volontà, creatività, energia e risorse da vedere, e così com'è é capace di realizzare ogni suo desiderio. Deve stare però attento a come spende le sue doti: é all'inizio del suo cammino e potrebbe incorrere in inganni e illusioni.

    III l'Imperatrice
    Principio femminile creativo di madre natura, materno e amorevole: l'imperatrice rende fertile ogni ambito che tocca, fa traboccare di vita e di sentimenti. Può indicare anche il bisogno di cure ed affetto sincero, di nutrimento per l'anima, o di stabilire un contatto equilibrato con il proprio lato femminile.

    IV l'Imperatore
    L'imperatore governa il mondo che l'imperatrice ha creato, lo protegge costantemente, con regole e autodisciplina. Egli ha ambizione, autocontrollo, fiducia in se stesso e responsabilità. É la Ragione che mette a frutto la creatività, che da sola sarebbe fine a se stessa. Rappresenta anche una figura paterna, protettiva e in cui si può confidare, e il bisogno di averne una o incarnare le qualità.

    VI gli Innamorati
    La carta rappresenta la scelta, e il modo con cui viene fatta. Suggerisce che la ragione deve scegliere in base a qual é il benessere dello spirito, dell'inconscio, e che ogni scelta deve essere dettata da un'armonia tra mente e cuore, desideri e volontà. Le relazioni equilibrate infatti hanno il potere di manifestare e guarire. Potrebbe rappresentare anche la mancanza di uno di questi elementi e il bisogno di raggiungere questo sodalizio anima e razionalità.

    X la Ruota
    La Vita é creata da cicli naturali che non possono fermarsi. Stagioni, giorni, ere... Tutto é destinato a fiorire e poi a declinare, per poi risalire dopo aver toccato il fondo. I cambiamenti improvvisi possono darci sia speranza che disperazione, e potremmo avere la tendenza a farci sballottare psicologicamente dagli alti e bassi della nostra vita, a sperare in colpi fortuiti del destino o disperare quando perdiamo qualcosa all'improvviso.
    Bisogno di accettare la ciclicità degli eventi, della vita e del destino.

    XII L'Appeso
    Egli a prima vista sconta un'ordalia pesante eppure egli é a un passo, é sull'orlo dell'illuminazione. L'accettazione ed il sacrificio, un grande sacrificio, permettono di vedere le cose con un'altra prospettiva ed ampliare i propri orizzonti spirituali e psichici... Anche se per ora ci si trova in un limbo di sfumature, affrontare con pazienza e pace interiore le difficoltà può rendere liberi.

    XV il Diavolo
    Energie sotterranee, situazioni difficili, negazione. Liberarsi dalla schiavitù di queste sembra difficilissimo e invece é facile. Possiamo uscire da qualsiasi situazione, per quanto oscura possa essere, se accettiamo la nostra parte in ombra come componente umana e integrante di noi. Il lato buio non deve essere temuto o represso, né fonte di vergogna, perché se accettato e integrato é fonte di grandi risorse.


    Ecco spero di avervi soddisfatto almeno un po', ci sarebbe veramente taaanto da dire, abbastanza da poter aprire un topic per ogni arcano, ma penso che anche poche righe possano, a volte, dare indizi utili ^^
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,034

    Status
    Offline
    Mi ci ritrovo abbastanza allora!
    A dire il vero quella in cui conto anche l'anno rappresenta più che altro il tipo di persona che dovrei diventare seguendo il messaggio del mio animale guida :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:New Entry:.

    Group
    Eyeclipsini
    Posts
    90

    Status
    Offline
    Grazie Umbra, hai spiegato benissimo :) in base a queste spiegazioni io mi ritrovo di più con l'esito uscito dal calcolo con l'anno
     
    Top
    .
19 replies since 12/7/2015, 12:45   1636 views
  Share  
.