Precessione degli Equinozi e Zodiaco: abbiamo tutti il segno sbagliato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperimento 626

    Group
    Grafica
    Posts
    4,362

    Status
    Offline
    Riassumo l'annosa questione lasciando per chi non la conosce il link a uno dei tanti ritriti articoli sull'argomento dei 13 segni e dei segni sbagliati.
    www.huffingtonpost.it/2015/03/23/se..._n_6925160.html

    Ma questa storia del segno sbagliato è una bufala messa in giro anni fa da qualcuno che non è del settore, sicuramente in buona fede, per carità.
    Mi spiego: la precessione degli equinozi esiste sì, ed è vero che in questo momento il sole è spostato di un segno, e che sul suo cammino incontra Ofiuco in aggiunta agli altri 12 (e probabilmente ne incontra anche altri in aggiunta al povero serpentello).

    Però i segni zodiacali prendono soltanto il nome dalle costellazioni, e se si volesse stare a guardare quanto effettivamente il sole resta nel segno i periodi sarebbero tutti sballati.
    La scelta dei nomi è stata fatta dagli astronomi/astrologi babilonesi in base alla simbologia delle stagioni, o meglio, del ciclo solare, per esempio, l'Ariete che comincia ad Aprile è da sempre è simbolo solare e primaverile, e il suo segno inizia con l'Equinozio di primavera ovvero il momento in cui le giornate ricominciano ad essere più lunge delle notti.
    Il carattere degli individui, secondo la vera tradizione astrologica, dipende dalla "stagione" (intensa come periodo solare) di nascita, non dalle stelle in cielo.
    Così i cosidetti segni Mobili si trovano alla fine di ogni stagione, e si chiamano così per il loro carattere di transizione stagionale, ambivalente, che inizia a perdere le caratteristiche del ciclo precedente e acquisire quelle del ciclo successivo; i segni Fissi sono i più stabili essendo nel bel mezzo della stagione; mentre i Cardinali, sull'inizio della stagione, ossia un Solstizio o un Equinozio, sono dinamici come i Mobili, ma il loro carattere è meno mutabile e più deciso, orientato agli inizi e al raggiungimento degli scopi, e infatti iniziano con un giorno particolare nel calendario solare, a differenza dei segni mobili che vengono chiusi da esso.

    Quindi con buona pace dei sensazionalisti e degli scettici che pensavano con la precessione degli equinozi di demolire millenni di studi astrologici, il nostro caro vecchio zodiaco rimane valido così come l'abbiamo sempre conosciuto.


    Per approfondimenti vi rimando a alcuni articoli, se avete tempo e voglia di leggere pareri vari (io non li ho letti tutti personalmente, lo farò quando ho tempo):

    La Sciocchezza dell’Oroscopo Sbagliato

    I falsi miti dell'astrologia: la precessione degli equinozi e l'equivalenza di costellazioni e segni zodiacali, l'era dell'Acquario

    I modi: Segni cardinali, fissi e mobili


    Non solo, ma quello che gli antichi astrologi avevano intuito migliaia di anni fa, oggi sembra essere sul punto di ricevere conferme dalle scienze biologiche: ci potrebbe essere una correlazione stretta tra carattere dell'individuo e come le stagioni influenzano l'espressione del DNA (ossia una struttura modificabile che regola l'espressione dei geni, chiamata epigenoma, responsabile anche di certi caratteri ereditari come il metabolismo o la predisposizione alle malattie, non solo, è anche confermato che grazie all'epigenoma si può trasmettere fino a 3 generazioni dopo alcuni tratti caratteriali come la predisposizione a prendersi cura della prole).

    Per approfondimenti vi rimando a questo articolo
    stagioni e carattere, dallo zodiaco all'epigenetica dei segni
    è l'unico articolo che ho trovato sull'argomento, ma avendo studiato Genetica all'università confermo che ci sono serie possibilità che sia una valida teoria.


    Edited by UmbraCaliginis - 22/6/2015, 15:43
     
    Top
    .
  2. Ai Chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è una bufala in quanto gli astrologi non usano i segni degli astronomi personalmente io mi affido alla astronomia e non all'astrologia che continuano a usare il loro oroscopo per i loro scopi,il pianeta si è spostato di asse nei secoli ed è quindi capitato che quando io sono nata ero nella costellazione dei pesci,è anche non credendoci molto a queste cose (personalmente penso sia frutto di suggestione)quello dei pesci è il carattere che più mi si addice!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperimento 626

    Group
    Grafica
    Posts
    4,362

    Status
    Offline
    Resta pure della tua opinione ma sappi che alcune delle costellazioni che vediamo in cielo sono pure già spente (molte delle stelle dei Gemelli per esempio in questo momento, anche se vediamo la luce che emanavano migliaia di anni fa, in realtà sono spente), e inoltre che Astronomia e Astrologia hanno separato i loro cammini molto tempo fa, quindi non ha il benché minimo senso dire che ti basi sui segni degli astronomi perché gli astronomi ritengono di avere di meglio da fare che l'oroscopo XD

    Inoltre non ti puoi basare solo sul segno di nascita, ci sono moltissimi fattori che influenzano l'Oroscopo personale, la posizione della luna, dei pianeti, l'ascendente, Lilith... non è detto che se una sola persona è atipica allora tutto l'impianto astrologico sia sbagliato, è probabile invece che tu non stia tenendo conto di alcuni fattori preponderanti del tuo tema natale.

    Mia madre riesce a riconoscere le persone dei suoi segni preferiti (gemelli e vergine) semplicemente guardandone il viso, o i movimenti, non solo, riconosce spesso dalla sola voce l'elemento del segno di quella persona (provato con diversi gruppi musicali), con una precisione dell'85% circa, sinceramente non so come fa, ma se è suggestione ha una botta bella grossa...
    Io nemmeno crederei all'oroscopo se non avessi questo mostro di mia madre in casa che le azzecca tutte, e infatti credo solo al tema natale, non agli oroscopetti da giornalino che si sentono in tv ogni giorno (quelli del giorno, per intenderci) che per quanto serio possa essere l'astrologo saranno sempre troppo generici, dovendo abbracciare tutti i nativi del segno trascurando le particolarità di tutti: sarebbe come voler sapere che tempo farà nella mia città guardando il meteo sulla cartina dell'Europa: non sarà mai accurato ed avrà poche possibilità di rispecchiare il clima di casa mia!

    Edited by UmbraCaliginis - 22/6/2015, 14:20
     
    Top
    .
  4. Ai Chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non e vero cerca su google "segni astronomici" ti viene fuori pure Ofiuco questo è un dibattito molto acceso a mio parere se era la solita bufala mio fratello uomo di scienza avrebbe ammesso la bufala,comunque sia io ho abbandonato da molto tempo la via dello oroscopo non ci credo punto è basta in ste cose,ho preso un libricino dell'ariete anni fa ma non ci piglia niente di me pur non disdegnando il colore rosso i miei colori preferiti solo l'azzurro e il rosa amo elemento acqua,la mia pietra preferita è l'acquamarina,vivo nel mio mondo è non mi interessa essere una leader come vedi l'ariete non a niente di me a parte la testardaggine!la mia opinione e che se ti piace il tuo segno vieni influenzato se non ti piace come me e difficile essere influenzati comunque preferisco il mio segno astronomico che quello astrologico.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,034

    Status
    Offline
    Il mio segno e ascendente (contando i soliti 12) li trovo abbastanza giusti per me! Se dovessi considerare quello 'spostato' non mi ci trovo per niente!
    C'è un assistente di un professore che ho avuto qualche mese fa che riesce a indovinare i segni di tutti e anche l'ascendente, e non sbaglia davvero mai! A detta sua il segno da solo una linea guida ma la gran parte fa il segno unito ad ascendente e vari... Sebbene io non ci creda molto nell'astrologia ha fatto un discorso così convincente che mi ha spinta a crederci un po' di più! (Senza contare che era bravissimo a descrivere le persone e quindi a capirne il segno!)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperimento 626

    Group
    Grafica
    Posts
    4,362

    Status
    Offline
    @stargazer: vero che fanno paura quando guardano una persona in faccia e dicono il segno? XD
    Io l'anno scorso facendomi un po' di tema natale da sola ho scoperto di avere la Luna Nera in Scorpione, ho capito TANTE cose... a volte basta un pianetino a dire "aaah ecco!".
    A me sarebbe piaciuta tanto studiare l'astrologia ma avrei bisogno tipo di quei libri "per tonti", che sembrano una stupidata e invece sono manuali veramente di buona qualità, per imparare. Ma piano piano...



    @Ai Chan se tu leggessi quello che ho scritto vedresti che non ho mai negato l'esistenza della precessione degli equinozi, ma il fatto che l'oroscopo dipenda dalle costellazioni in cielo XD

    A dimostrazione di ciò basta pensare che la divisione in 12 periodi di egual durata è sempre stata arbitraria, creata per rispecchiare le dodici lune dell'anno (che solo talvolta sono 13) e scandire con precisione l'anno solare, infatti proprio nel sito che hai linkato sin nota come i settori del cielo occupati dalle costellazione non siano affatto omogenei... queste cose le sapevano perfettamente anche 4000 mila anni fa, se i segni fossero dipesi dalle costellazioni, ci si sarebbero adeguati loro allora, non vedo perché da bravi ignoranti di astrologia dovremmo farlo noi ora... se poi cestini questo fatto con "gli astrologi con l'oroscopo ci fanno solo i comodi loro" allora è inutile parlarne.

    Peraltro lo stesso discorso sull'influenza che hai fatto si potrebbe applicare perfettamente a te: hai estrema fiducia in tuo fratello > tuo fratello ti ha spiegato dei segni astronomici > il tuo segno astronomico è Pesci > ti fai volontariamente influenzare dal profilo caratteriale dei Pesci.
    Quindi purtroppo il discorso lascia il tempo che trova. Inoltre non dando l'impressione di aver letto neanche tre righe di quello che ho scritto è inutile che io continui a leggere, valutare e rispondere, non servono a niente le conversazioni a senso unico. :smile:
     
    Top
    .
  7. Aries_Chris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Umbra mi hai ben aperto gli occhi con 'stile post XD,

    Mi trovo pero in una situazione di mezzo, credo che tutte le teorie si possano suddividere in -per dire- giuste e sbagliate e credo che ci sia di giusto in una quanto di sbagliato nell'altra, e viceversa.
    Parlo da straignorante, ma parla uno che ci ha messo un po' a capire -realizzare- di che segno è, dominazione e influenza compresa. E ci ho messo ancora un po' a scoprire il mio Tema e sí, basta un piccolo segno per dire "ah ecco" e capirsi un po' di più.
    Qual'è però la verità? Alla fine di tutto?
    Come ci si può realmente identificare in un segno?.

    Per come la vedo io e per come l'ho vissuta -da qualche mese a sta parte- ho studiato il mio tema e dal mio tema ne ho tratto i pianeti, i segni e gli dei a loro associati e in un modo o nell'altro ho costruito la mia Idea che tuttora non mi delude, ma a leggere tutto questo un po' stravolge le idee seppur continui ben a sentirmi parte del mio segno e del mio ascendente.

    Sono della tua stessa idea riguardo l'oroscopo ma non posso negare che vedo a volte persone del mio stesso segno passare per lo stesso periodo, un esempio: per gli ariete è un periodo di cambiamenti?, vedo nelle persone di questo segno tale cambiamento; difficile?, le ritrovo in difficoltà; felice?, li vedo tutti tranquilli e beati.
    Ovvio che questi non vivono insieme nè hanno contatti ma spesso capita, a me che sono ariete, di ritrovarmi in questa mandria di arieti infuriata che corre e non si ferma xD

    Tutto questo per dirti, ma alla fine di che segno sono?!.
    Vorrei qualcuno come tua madre in grado di capire al volo la sfaccettatura caratteriale degli altri x)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperimento 626

    Group
    Grafica
    Posts
    4,362

    Status
    Offline
    Sì certo le linee generali te le puó dare, peró si va tanto sul generico che tra un astrologo serio e preparato e un ciarlatano é difficile distinguere a volte quindi evito di prestarci attenzione.

    Io credo che l'oroscopo sia uno strumento a nostra disposizione per conoscersi meglio e riflettere su sfaccettature problematiche o che ci sono sfuggite, oppure anche per trovare e lavorare sui nostri punti forti. Ognuno deve essere totalmente libero di autodeterminarsi e conoscersi senza appesantirsi di schemi prefatti, quindi non angustiarti se non ti calza a pennello una descrizione, dipende anche da chi l'ha scritta e da tanti altri fattori... Troppi per dei principianti come noi, veramente.
    Quindi non smettere di approfondire su te stesso, ma non lasciarti ingabbiare perché é una ricerca che non finisce mai...

    Edited by UmbraCaliginis - 22/6/2015, 23:20
     
    Top
    .
  9. Aries_Chris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infinita davvero,.. ho basato le mie Idee su Credo che si legano proprio agli astri e tutto ciò che ne riguarda, avere davanti certe discussioni mi fa solo che pensare -scioccamente- che c'è ancora qualcosa di più grande al di là dei pianeti che conosciamo noi, qualcosa che di cui ora ne riesco a percepire una lontana presenza ma che non ho identificato.

    È un concetto vecchio, me ne rendo conto, è ovvio che è così... ma come dicevo prima queste cose destabilizzano un po' quelli che invece sono dei concetti di vita con i quali sono cresciuto e convivo tuttora.
    Credo proprio sia il momento di prenderli tutti e portarmeli altrove (:

    -

    Per riprendere quello che è stato detto prima, credo anch'io che ognuno col Cresce si vada a posizionare nel suo elemento/segno/orientamento/... è ovvio anche questo. E c'è da riconoscere che ci sono persone che non riescono a riconoscersi nel segno proprio. Dei miei amici alcuni non credono, eppur ci si comportano; altri credono ma tutto sono meno che il loro segno -forse perche troppo fomentati- e io mi ci sono ritrovato nonostante ami il verde e non sempre il rosso.
    E dico ritrovato proprio perche a un certo punto mi sono avvicinato a altri culti che mi hanno portato appunto a dare uno sguardo ai pianeti e ai collegamenti, e non dico che mi è stato tutto chiaro o che mi ci sono ritrovato al 100% nelle parole che ho trovato, ma sicuramente mi sono servite per focalizzare meglio alcuni punti, un po' come tutto nell'Arte: uno non è che ci si fa un culto su quello che gli viene detto esternamente, tipo ora; ci si fa un'idea, da lí il seguito.

    Credo che alla fine trovare e contenere in se ogni lato caratteriale di tutti pianeti, in modo eguale, sia l'apice di ogni essere.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperimento 626

    Group
    Grafica
    Posts
    4,362

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Credo che alla fine trovare e contenere in se ogni lato caratteriale di tutti pianeti, in modo eguale, sia l'apice di ogni essere

    Non so, non é detto... Cioè forse alla fine del ciclo dello spirito, se uno crede nella reincarnazione, ma nel frattempo penso che differenti scopi e destini richiedano qualità diverse... Equilibri sí, sempre, ma non sempre in parti uguali , altrimenti si perderebbe la varietà del mondo, no? Oppure sono torda e non ho capito cosa volevi dire XD ci sta.
     
    Top
    .
9 replies since 22/6/2015, 12:04   149 views
  Share  
.