Doctor Who

It's bigger on the inside!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    Ho pensato che nella sezione "Cinema e TV" del nostro caro Eyeclipse potesse starci una menzione d'onore per la serie tv più amata e seguita del mondo britannico (non americano, sto parlando degli inglesi, quelli che prendono il thé e hanno un humour discutibile, che però io apprezzo e che si ritrova PIENAMENTE in questa serie tv)!
    Fra l'altro, posso affermare con certezza che "Doctor Who" rappresenta una serie tv quasi esoterica nella sua visione "magica" della scienza, e poi oscura, tenebrosa e molte volte talmente distopica da fare male...

    Comunque ho aperto questo topic perchè volevo semplicemente sapere se qualcuno di voi la conoscesse (e spero vivamente di sì), se qualcuno la seguisse o/e ne fosse appassionato, e infine i vostri pareri personali in merito.

    Mi riferisco alla sceneggiatura: non mi interessano attori o singole storie, parlo invece del tutto globlae che comprende il viaggio nel tempo, la creazione di una sorta di dio (che è il Dottore se non un dio, visto che è l'ultimo della sua specie ormai?). Inoltre mi colpisce ogni volta che se ne parla: la creazione di una o più società distopiche, come il grande impero liberale umano (che non è mai tale ogni volta che ci finiscono). Sono rimasta terrorizzata a morte dal Grande Fratello ad "eliminazione": mi ha lasciata con un inquietudine addosso!

    Io trovo che i produttori della serie, oltre ad essere completamente geniali, riescano in qualche modo a toccare tasti/allarmi che noi "razza umana", dovremo cogliere. Al di là dei mondi, degli alieni e del viaggio nel tempo.
    Il Dottore batte sempre chiodo (o cacciavite sonico!) sulla curiosità umana, sull'istinto di sopravvivenza quasi portato al limite, sull'idea di viaggio, di scoperta, sull'idea di non fermarsi mai. Il che molte volte va a cozzare con lo stesso istinto di sopravvivenza. Parla della "genialità umana". Eppure il ritornello è sempre lo stesso: "pecore, pecore beeeh behhh". Ammazza Dottore. Se siamo così intelligenti, allora perchè la storia distopica continua a ripetersi?

    Ho anche trovato decisamente azzeccate alcuni episodi riguardanti la "magia", che si scopre poi essere tecnologia così avanzata da rasentare il magico. Ad esempio vi è la raffigurazione della figura del Diavolo (?), e qui nemmeno il dottore sa bene come reagire... ed un "popolo" alieno di sole donne (?), alcune bellocce altre brutte e con il nasone (?) che utilizzavano come potere tecnologico (?) la parola!
    Cioè al posto dei numeri, queste riuscivano ad aprire varchi spazio-temporali con dei "chants".. se non è magia questa! xD
    E fra l'altro le ha fermate un tale William Shakespeare, l'unico in grado di competere con loro a parole xD

    Ok! Ditemi la vostra in merito... alla mia serie tv preferita in assoluto nella storia della televisione (ed è pure longevissima! Dagli anni 60, con solo circa 8 anni di pausa) xD
     
    Top
    .
0 replies since 13/2/2015, 19:15   26 views
  Share  
.