American Horror Story

dall' 8 ottobre.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aries_Chris
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi posto qui un topic che avevo scritto già in un altro forum (ma che nessuno s'è filato -__-' )
    -preparatevi al papiro.-

    American Horro Story, Vi dice qualcosa?
    E' una serie statunitense che va in onda da più o meno tre anni.
    E la consiglio a tutti colo che amano il macabro (nonostante il titolo suggerisca una serie horror).
    Per il momento hanno fatto 3 stagioni, ognuna di essa ambientata in tempi differenti, con situazioni differenti in ambienti differenti e nettamente scollegate fra loro. Insomma, hanno ovviato al problema del solito "brodo allungato" che ad un certo punto non piace più a nessuno.
    E' una serie che viaggia molto sull'occulto, ma non ci sono (almeno per ora) apparizioni di vampiri luminosi, mannari addomesticati o di altri personaggi standard fantasy portati ai limiti della fantasia, appunto.
    AHS: La prima stagione è ambientata in una casa infestata di fantasmi, solita storia: famiglia che si trasferisce in una casa piena zeppa di problemi sovrannaturali, figlia adolescente incompresa dai genitori, genitori in crisi.. ma devo dire che le situazioni e le relazioni tra i vari personaggi vivi e morti sono veramente originali e le storie di ognuno sono ben studiate e ben collocate. E qui lo posso dire: da buon Praticante, quando si tratta di Spiriti in televisione vado a cogliere tutte le "falle" che puntualmente presentano. Soprattutto in film/telefilm. Alla fine sono come adattamenti che creano su queste figure per attirare più attenzione, magari, o per far svolgere la faccenda in un modo differente. In questa stagione, i racconti degli spiriti sono fatti abbastanza bene, ed anche il loro modo di approcciarsi con i vivi ed il modo in cui "vivono". Sono la chiave di questa stagione, e non potevano peccare di dettagli e non potevano non sfiorare la realtà.
    AHS Asylum: La seconda è ambientata in un centro di cura mentale, ed in questa stagione ci hanno messo un pò di tutto: dalle possessione, alle prime apparizioni "aliene". I collegamenti tra i personaggi sono ben strutturati e non hanno stravagato sulla questione degli alieni.
    AHS Coven: La terza parla solo ed esclusivamente di streghe. Streghe moderne, ovvio, con caratteri sadici, strafottenti e delle vere e proprie s*****e, tutte che vivono in una casaritrovo tutta per loro, in un coven, appunto. Non è Hogwarts, ma da comunque un suo effetto ed ha un suo carattere.

    Dato il grande successo che ha avuto negli stati uniti stanno già proggettando una quarta stagione sottotitolata Freak Show dove i realizzatori della serie danno sfogo alla loro immaginazione ambientandola nella vita circense e, a quanto ho capito, racchiuderà "mostri" ed altri fenomeni da baraccone (dal termine Freak )
    Andrà in onda dall'8 ottobre negli stati uniti. Per chi avesse Sky, probabilmente avrà visto passare la pubblicità del telefilm in uno spot dedicato al rinnovo della Fox.

    Le riprese delle serie in se sono veramente originali e studiate e ci sono pochissimi ed impercettibili errori di continuità tra una scena e l'altra. Ammetto che abusano un pò troppo del Fish-eye o di inquadrature ribaltate ed è probabile che spesso ci siano queste "interminabili" scene storpiate ai margini e/o ɐɹdosoʇʇos.
    I dialoghi non sono il massimo, ammetto anche questo, ma se si cerca di capire la situazione si può arrivare ad una conclusione molto ovvia e logica, insomma: non lasciano dubbi su nulla.
    Presenta un sacco di Contro. Ho fatto vedere questa serie ad un pò di amici i quali sono appassionati di questo Genere ed ho avuto una spaccatura di idee: c'è chi piace e chi non piace, chi non capisce bene alcune situazioni e chi invece le riesce a spiegare perchè ha collegato bene i fatti che sono successi ( da come c'è capito, io sono tra questi ). C'è da capire comunque che i produttori della serie ci mostrano il loro punto di vista riguardo alle situazioni che ci presentano: sia della casa degli assassini, dell ospedale psichiatrico, e della congrega di streghe, e per quanto mi riguarda hanno veramente un'immaginazione spiccata che cerca comunque di non oltrepassare quella soglia di limite fantasy che ho citato prima: non fanno brillare vampiri.
    Ho fatto caso che le prime due puntate di ogni stagione sono relativamente noiose e pacchiane in quanto sono costretti a spiegare la situazione di ogni personaggio per poi fartelo vedere incastrato in guai seri, in ogni serie.
    Spesso cade sul banale, ma è quel banale che viene ripreso e spiegato stagione facendo.
    Ogni stagione ha una durata massima di 13 puntate da 40-45 minuti ciascuna.

    L'unico Filo Conduttore di questa serie sono gli attori, che ogni volta ripresentano ed alternano sotto spoglie differenti e intrecciati fra loro in relazioni e parentele diverse ed opposte. Sono veramente bravi, e con questa serie stanno vincendo Ammy su Ammy.
    Sono un grande fan di questa serie e mi sento obbligato a dire che l ho vista e rivista più volte e credetemi se vi dico che la traduzione in italiano sminuisce tantissimo l'effetto generale che dovrebbe dare ogni puntata di ogni stagione. Per chi è appassionato di telefilm, sapà sicuramente che la lingua originale è molto meglio del doppiaggio/traduzione. Non sono laureato in critica, ma essendo un fissato e guardando tutte le serie in lingua originale (se possibile) non ho potuto non notare la differenza di Pathos dei personaggi che si crea al momento del doppiaggio. Insomma, davvero, in lingua originale rende meglio. gli attori sono validi e si immedesimano bene nel personaggio che gli è stato dato.
    Tra tutti gli attori principali mi sento di dover citare Jessica Lange che stra ammiro per il suo modo di interpretare e di recitare. Ritrovarla in questa serie è stata una sorpresa vera e propria e, probabilmente, anche la chiave del successo per la serie televisiva.
    Detto questo, nella speranza di aver attirato l' attenzione, vi auguro una buona visione!

    :)
     
    Top
    .
  2. Tom Caputo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È davvero una serie bellissima,io la seguo dalla prima stagione ed ho finito l'ultima puntata della quarta la settimana scorsa. Mi dispiace che nessuno abbia ancora risposto a questo topic la serie vale : D
     
    Top
    .
1 replies since 2/10/2014, 17:36   46 views
  Share  
.