Articolo cattolico contro la festività di Samhain

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    Gira su facebook da un paio di giorni. Io sono indignata: sebbene la religione cristiana cattolica possegga in sè dei germi d'amore molto potenti, proprio non riesce a vedere al di là del suo naso.
    Lo condivido con voi, sperando in un riscontro da parte vostra. Io... sono indignata. Ma cosa posso farci?
    Un miscuglio così terribile di luoghi comuni, occultismo spicciolo che la "Chiesa" spaccia per esoterismo... almeno sapessero minimamente di quello che stanno parlando. Mischiano la cultura celtica e quella americana. Non comprendono le reali differenze e invece ciò che dalla TRADIZIONE è accumunato. Ok, calmati Elisa. Non è morto nessuno.

    DON BENZI: “EVITATE HALLOWEEN”
    Don Oreste Benzi, presidente dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, dopo aver affermato che lo scopo principale di Halloween è la diffusione di una mentalità magico-demoniaca con cui vogliono sostituire la nostra cultura cristiana, denuncia la subdola strategia: “Un sistema doppio ed ipocrita studiato diligentemente per apparire a prima vista banale ed innocuo”. La Comunità di Don Benzi chiede “a tutti i cattolici di non aderire in nessun modo a tale iniziativa” (La Gazzetta del Mezzogiorno, 31 ottobre 2005, p. 10).
    Lo scopo di questa “festaccia” è di far familiarizzare l’opinione pubblica e di farle prendere dimestichezza con queste mentalità esoteriche e magiche, estranee e ostili alla cultura cristiana.
    Dobbiamo pensare che coloro che intendono diffondere questa mentalità magico-esoterica nell’opinione pubblica, procedano per gradi e per tentativi successivi. Si comincia con lo scherzo, col romanzo-fumettone che fa sognare, col film sul maghetto divertente e accattivante.
    Halloween apre una porta all’influsso occulto nella vita delle persone L’enfasi di halloween, è sulla paura, sulla morte, sugli spiriti. la stregoneria, la violenza, i demoni. E i bambini sono particolarmente influenzabili in questo campo. L’industria cinematografica ha contribuito abbondantemente al dannoso influsso di halloween promovendone e glorificandone i contenuti. Molte persone sono state coinvolte nel mondo dell’occulto a causa dell’influenza di halloween e dei film, in quanto questi suggeriscono che possiamo possedere capacità soprannaturali.
    Molti, prendono “dimestichezza” con l’horror e le streghe in modo da non più temere tali prodotti infernali.
    Se il risultato di questi prodotti si imbatte in UN CRISTIANESIMO AUTENTICO, VIGILE, VIGOROSO, PROPOSITIVO E TESTIMONIANTE, si ferma ma rimanderà alla prossima occasione. Se invece trovano UN CRISTIANESIMO ANNACQUATO, SECOLARIZZATO, MODERNISTA, CULTURALMENTE FRAGILE E COMPROMESSO, allora diffonderà apertamente e in modo molto esteso le sue forme “alternative” al cristianesimo e ben presto passano alla più grave tappa successiva. Giovanni Paolo II ha detto: “Oggi diverse forme di esoterismo dilagano anche presso alcuni credenti, privi del dovuto senso critico” (Fides et Ratio, n. 37).

    HALLOWEEN HA IMPLICAZIONI MAGICHE
    Il 31 ottobre, è una data importante non solo nella cultura celtica, ma anche nel satanismo: è uno dei quattro sabba delle streghe. I primi tre segnavano il tempo per le stagioni “benefiche”: il risveglio della terra dopo l’inverno, il tempo della semina, il tempo della messe. Il quarto sabba marcava l’arrivo dell’inverno e la “sconfitta” del sole, freddo fame, morte. Halloween è una ricorrenza magica. I Celti credevano che in questo giorno gli spiriti malvagi dei morti ritornavano per creare confusione e caos fra i viventi. La festa doveva placare samhain (dio della morte) e gli spiriti dei defunti. La vigilia di samhain e altre pratiche occulte hanno dato origine a molte delle tradizioni che oggi fanno parte di halloween (come mettere la zucca fuori dalla porta per allontanare gli spiriti maligni).
    II mondo dell’occulto così lo definisce: “È il giorno più magico dell’anno, è il capodanno di tutto il mondo esoterico, è la festa più importante dell’anno per i seguaci di satana. È conosciuto inoltre per essere il giorno del compleanno di lucifero”.
    La Bibbia invece afferma: “Guai a coloro che chiamano bene il male e male il bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre, che cambiano l’amaro in dolce e il dolce in amaro” (Is 5,20).
    Il giochetto del “dolcetto o scherzetto” fatto fare ai bambini deriva invece dall’usanza dei druidi di andare di casa in casa in quella notte a chiedere denaro, cibo e sacrifici umani. Se erano accontentati promettevano prosperità e fortuna alla famiglia e la casa, al contrario, lo scherzetto era una maledizione lanciata sulla famiglia qualora le loro richieste non venissero soddisfatte. Essi portavano con se delle grosse rape scavate e intagliate con facce demoniache (oggi le zucche) credendo che all’interno ci fosse uno spirito che li guidasse nella notte.
    Si vestono questi bimbetti da mostri sanguinanti e si mandano in giro per le case a rievocare un atto di pura malvagità che era quello di augurare il male ad altre persone. Introduce i bambini alla stregoneria e all'occulto, rendendoli vulnerabili. Insegnare ai bambini che va bene giocare con cose oscure, li abitua all'idea di accettare il male piuttosto che combatterlo.
    La Parola di Dio è il libro che contiene i principi divini che si applicano in modo pratico in tutti i settori della vita quotidiana. Studiandola attentamente si possono scoprire delle indicazioni che potrebbero riferirsi a questo genere di festa. Il primo riferimento lo troviamo nel Nuovo Testamento. Se pensiamo a case stregate, pipistrelli, gatti neri, spiriti, la luna piena, streghe, fantasmi, notiamo che sono simboli usati nel mondo dell’occulto che hanno trovato posto naturale nella festa di halloween, ma anche che il loro denominatore comune è la paura che incutono. Invece, nella seconda lettera che Paolo ha scritto a Timoteo dice che «Dio non ci ha dato uno spirito di paura, ma uno spirito di forza, di amore e disciplina» (2 Tm 1,7). Dio dà quindi ai suoi uno spirito di forza, non di paura!
    Altre indicazioni la Bibbia ce le dà in Dt 18, 9-14; Dt 29,29; Lv 19,31; Ap 21,8.

    . : : RACCOMANDAZIONI : : .
    Genitori stiamo attenti a permettere che i nostri bambini si abituino o, ancor peggio, si educhino all’occulto.
    Insegnanti informiamoci delle verità nascoste dietro alla macabra creatività, potremmo scandalizzare, a nostra e a loro insaputa, gli alunni che ci stanno davanti. Certe filastrocche che i bambini devono imparare sono evocazioni dello spirito di morte.
    Giovani e meno giovani siamo accorti a non avvinghiarci al mondo esoterico attraverso i rituali di massa che, nelle feste come quelle dedicate a halloween, ci vengono proposti. Alcuni balli di gruppo sono rituali di iniziazione satanica.
    Commercianti e venditori abbiamo il coraggio di dire no a promuovere articoli che, dietro l’apparenza della mascherata, diffondono e creano mentalità esoterica. Molti oggetti venduti tra i prodotti di consumo sono amuleti, o loro riproduzione, usati nelle pratiche di stregoneria.
    Cristiani non lasciamoci fuorviare da apparenti tradizioni e mode ma teniamo alta la vittoria che ha sconfitto il mondo, la nostra fede (1 Gv 5,4).
    Se sono un cristiano e se amo il Signore, non posso permettermi di partecipare ad una festa in cui il Signore Gesù non ha posto, anzi, che va contro la Sua volontà. («Non partecipate alle opere infruttuose delle tenebre; piuttosto denunciatele» Ef 5, 11; «Noi infatti siamo opera sua, creati in Cristo Gesù per le buone opere che Dio ha precedentemente preparato, perché le compiamo» Ef 2, 10).
    Forse anche tu sei implicato/a in cose occulte (consapevolmente o in modo inconsapevole). In questo momento il Signore ti offre il perdono per tutto quello che hai fatto, e ti dà la possibilità di diventare Suo figlio:
    «Se confessiamo i nostri peccati, egli (Dio) è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità» (1 Gv 1,9);
    «A tutti quelli che l’hanno ricevuto (che hanno ricevuto Gesù) egli (Dio) ha dato il diritto di diventar figli di Dio: a quelli, cioè, che credono nel suo nome (nel nome di Gesù)» (Gv 1,12).

    SOLTANTO SIMBOLI?
    Forse, leggendo tutte queste informazioni su halloween, dirai: “Può anche darsi che questa festa abbia origini occulte, ma io non me ne occupo quando faccio festa. Dopo tutto sono soltanto dei simboli… le zucche, le candele, i costumi e tutto il resto”.
    Soltanto simboli? I Simboli non hanno significato?
    Una croce sono soltanto due linee perpendicolari? Se questi simboli non hanno alcun significato, perché non togliere la croce dalla chiesa e sostituirla per esempio con una svastica o un cranio con due tibie incrociate? Ovviamente questo sarebbe blasfemo - e altrettanto ovviamente i simboli non sono privi di significato!

    ATTENZIONE: PERICOLO!
    “Perché non intagliare zucche, travestirsi e cavalcare una scopa? In queste cose non c’è niente di male. Sappiate tuttavia che esistono forze spirituali e malefiche, e che ci sono persone che non giocano quando invocano i morti e cercano il contatto con le forze occulte.
    Mentre le celebrazioni religiose cristiane dei defunti e dei santi che vengono celebrate in giorni vicini hanno lo scopo di farci meditare sulla permanenza temporanea in questo mondo e di riavvicinarci alla comunione con i defunti (anche quelli dimenticati!) con lo scopo di pregare per alleviare la loro permanenza e sofferenza nel Purgatorio e di venerare i Santi (per noi esempio di come deve essere vissuto il Vangelo), halloween, al contrario, è estranea a questo contesto di preghiera (nessun aderente si sogna di recitare il Rosario per i defunti o di andare a Messa per i medesimi, durante tale festa) ed inserisce i partecipanti in una atmosfera pagana che in certi locali acquista contorni di perversione e abnormi deviazioni sessuali. Non solo, ma in tale atmosfera precristiana o anticristiana molti prendono “dimestichezza” con l'horror e le streghe in modo da non più temere tali prodotti infernali. Non è quindi difficile scoprire, per chi è veramente cristiano, il vero regista di tale festa alternativa alle celebrazioni cristiane dei santi e dei defunti. Si tratta di quel personaggio che non ha più discendenza che lo ricordi.

    Proprio in questo momento il mondo intero - e ogni persona! - si trova in mezzo a un combattimento spirituale.
    Non dimenticare perciò di pregare per un muro di protezione della tua casa, per la tua famiglia e per gli altri.
    Un passaggio biblico (Ef 6, 11-18) ci insegna quale deve essere l’atteggiamento dei cristiani
    per uscire vittoriosi dal confronto con il mondo delle tenebre.
     
    Top
    .
  2. free soul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non può essere un reale
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    In che senso? o.o
    Purtroppo è abbastanza reale per essere letto e divulgato ç.ç
     
    Top
    .
  4. free soul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando una associazione (di qualsiasi tipo) attacca qualcosa senza conoscere la cosa diventa grave..quando il tutto viene fatto per dimostrare la purezza religiosa la cosa diventa ancora più grave..non sono uno che va contro la chiesa però è attualmente un qualcosa di oscuro e bigotto..non riesco più a negarlo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    森林浴

    Group
    Eyeclipsini
    Posts
    7,800

    Status
    Offline
    Ahi, ahi, ahi! Lo sapevo che non avrei dovuto leggere questo articolo. Avendo io origini scozzesi ( molti non lo sanno, ma il Samhain, pur essendo una festa di origine irlandese, è stato diffuso, con le sue varianti, nella maggior parte delle tribù britanniche) mi sento molto.... dentro a questo dibattito...se così si può chiamare l'articolo di qualcuno che non vuol sentir ragioni se non la propria.

    Terribili accozzaglie di luoghi comuni, il Samhain non è affatto l'Halloween degli americani, e mi chiedo perchè, prima di scrivere quest articolo, non ci si sia informati minimamente.
    Con la mia famiglia festeggio il Samhain da quando sono al mondo, e in 19 anni non ho mai assistito né a danze sataniche, a croci rovesciate, a sacrifici di alcun genere.
    È ovvio che la simbologia celtica non rispecchi per nulla quella cristiana, si tratta di cose totalmente differenti. Ed è ovvio allo stesso modo che ci sia uno sfondo magico nel Samhain, perchè esso è radicato nella cultura popolare, la cultura di quegli uomini che secoli e secoli fa non disponevano della nostra ricchezza scientifica, che non sapevano spiegarsi cosa accadeva attorno a loro.
    Io amo questa festività, la sento molto poichè radicata nella cultura della mia famiglia, e sono orgogliosissima -e sicura- di dire che noi lo celebriamo come facevano i nostri avi: niente Satana, niente orge, niente riti a base di stupefacenti o chissà cosa.
    E che la Chiesa si informi ogni tanto, prima di fare pessime figure come questa :mh:
     
    Top
    .
  6. Feral
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh si, la caduta nel baratro non trova mai fine, ne avevo sentite storie tramite social network di questo genere di articoli, ma leggerli è qualcosa di stupefacente.
    Ricordiamo che tutte le festività cattoliche o almeno il 90% sono originarie dei culti pagani, però siccome nessuno se lo ricorda chi se ne frega tagliamo il tacchino e balliamo un boleiro, oltretutto anche nella religione cattolica se non errò c'è un significato per halloween cioè ogni santi, di fatti il primo novembre sono i morti, non ricordo molto bene.
    D'altronde io non mi sorprenderei più molto, basta osservarli per strada intenti a prendere le redini di Dio nel giudicare santi e peccatori, come ci possiamo aspettare che non giudichino anche delle festività che ormai nel mondo ha una forma del tutto innocua? Alla fine parliamo di persone insicure, di pecore, non ci si può aspettare troppo da loro
     
    Top
    .
  7. _Rea Silvia_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quotone a Mami!!!!!!

    Io non mi esprimo... O finisce che mi bannano!
    Grazie comunque per averlo pubblicato... E quanto sono contenta di non essere iscritta a facebook! Crefo che farei segnalazioni a go-go...

    Uh,potresti per favore postare l'url della pagina da cui lo hai preso? Vorrei condividerlo in altri forum se posso
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=42...&type=1&theater questo è il link diretto all'immagine. Però può essere visto solo da chi ha facebook penso!
     
    Top
    .
  9. _Rea Silvia_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio!
    E a quanto pare la pagina è pubblica, perchè mi si è aperta... Evidentemente le manie di protagonismo in certe persone non bastano mai...

    AMO SAMHAIN!! Potessi lo festeggerei al posto di tutte le altre feste! É la piú bella in assoluto per me!
     
    Top
    .
  10. -Tarì-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No ok, la prima domanda che mi sorge spontanea leggendolo è.. ma è fuori di testa?
    Mi piacerebbe ricordargli che la Chiesa, non potendo strappare del tutto le festività pagane, le ha sostituite con le sue, infatti viene festeggiato il 1 novembre..
    Samhain era il capodanno celtico, si diceva addio al veccho anno per accogliere il nuovo, morte e rinascita, e si onoravano i defunti..che c'è di male in ciò??
    Perchè ha voluto fare quell'articolo? si sentono forse minacciati? Probabilmente si, sentono che il loro potere potrebbe diminuire e allora mettono in giro questi "manifesti" a mio parere un po' terroristici..
    e poi..onestamente.. a quale bimbo non piace andare in giro travestito e chieder dolcetti a gente ben disposta a offrirglieli? non diverranno certo "pagani" per qualche zuccherino, suvvia..
    spero che nessuno se la sia presa, non si sa mai o.o
    buon Samhain :33
     
    Top
    .
  11. __Rea Silvia__
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sante parole Tarì...
    Ma a quanto sembra non solo loro sono contro questa festivitá! Stamattina al forno ho visto (ahimè quanta calma ho dovuto raccogliere) un famoso giornaletto religioso "la torre di giardia" con un articolo simile...
    Allora... Non offendo i cristiani perchè io per prima lo ero e di cristiani VERI ne conosco per bene. Idem per i TdG.

    Ma come cavolo si puó far di sta propaganda?!?! Ma non riescono a pensare con la propria testa?? Tanti automi pronti a far fuoco se gli viene ordinato!
    Il tizio dell'articolo son sicura che sarebbe stato un ottimo crociato...
    Per favore segnalate quella pagina come "contenuto che incita alla violenza e razzismo"!!!!
     
    Top
    .
  12. __Rea Silvia__
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guardatevi questo che fa il saccente con cose scritte e non con le sue idee... Senza cervello come tanti!

    https://www.youtube.com/watch?v=BVkWUh1PJO...be_gdata_player
     
    Top
    .
  13. Feral
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quel che dici Tarì è giusto, ma ricordiamoci di chi parliamo, di qual'è la loro storia! Parliamo di persone senza alcun criterio che invece di ringraziare gli uomini per la guarigione dei loro cari prendevano e li bruciavano per stregoneria, ovviamente non tutti i cattolici sono cosi per nostra fortuna, ma c'è gente tipo il buon Mostro del tubo Matteo Montesi che se avesse potere prenderebbe ogni ateo, comunista, pagano ecc. e lo brucerebbe su un rogo.
    Oramai il cattolicesimo non è più una religione, negli ultimi decenni si è comportato come un partito politico/organizzazione terroristica che tramite la paura mediatica piega le menti al suo volere, queste cose sono solo per fare campagna elettorale, niente di più, ciò che sono gli insegnamenti di gesù è stato dimenticato per lasciare posto ad una dittatura illegittima.
    Sono stato un buon praticante fino ai 15 anni e non credevo a ciò che diceva la chiesa però andavo al dopo cresima per documentarmi e capire meglio ciò che stavo seguendo, e ti posso assicurare che i catechisti erano meno convinti di me, perché andavano contro la stessa chiesa dicendo che il preservativo era giusto, che i gay non sono abomini, eppure seguivano i comandi di chi era contro le loro idee, di fatti dopo tutto questo ho alzato le mani e mi sono rifiutato di andarci e di credere perché è un ipocrisia, e non parlo solo di catechisti ma anche di stessi preti e suore, abitando in una grande città ne ho incontrate di persone strane; preti che sentivano la musica rock (considerata del demonio), suore che dicevano che il sesso prematrimoniale è normale, preti che facevano confessare persone separate..
    Questo è per farti capire che sono persone libere ma che quando il papa ordina qualcosa diventano schiavi di ciò che gli viene comandato.
    Io stesso provo del rancore verso di loro, perché ci sono delle persone che mi hanno aiutato tanto ma che ancora sono schiave dell'altrui parola, non esiste uomo che dovrebbe eseguire un cambio di pensiero a meno che non si chieda "Perchè?"
     
    Top
    .
  14. -Tarì-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ben detto Feral u.u
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    森林浴

    Group
    Eyeclipsini
    Posts
    7,800

    Status
    Offline
    Quoto in tutto e per tutto quelli che hanno postato dopo di me :3

    Temo purtroppo che la Chiesa sia il primo 'ente' da cui scaturisce il timore per 'il diverso', per 'l'altro'. Lo dimostrano le missioni evangeliche compiute in tutto il mondo a partire dal '600. Non era concepito che qualcun altro su questa terra potesse adorare dei 'pagani', che potesse pensare con la propria testa e provare a darsi delle risposte: perchè alla fine la Chiesa non dà risposte, e credo che a volte si senta rimpiazzata da questi culti.

    Ma se io, non cattolica e di famiglia 'pagana' (se così vogliamo dire xD), credo in ciò che credo senza disturbare nessuno, senza cercar di convincere qualcun altro che la mia via è la verità assoluta, dov'è il problema?
    La festività del Samhain ha mai infastidito in qualche modo l'istituzione ecclesiastica?
    E allo stesso modo chiedo, retoricamente, la Chiesa ha mai infastidito gli altri culti, per caso? -__-"
     
    Top
    .
14 replies since 17/10/2012, 16:27   292 views
  Share  
.