La leggenda di Lucida Mansi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. steffidi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, vi vorrei parlare di un fantasma che vaga inquieto nella mia città, per la leggenda precisa cito wikipedia:

    "Lucida Mansi, figlia di nobili lucchesi, era una donna molto attraente e libertina. Ella era talmente crudele ed attratta dai piaceri della carne che arrivò ad uccidere il marito per contornarsi liberamente di schiere di amanti. Pare inoltre che uccidesse gli amanti che le facevano visita, facendoli cadere, dopo le prestazioni amorose, in botole irte di lame affilatissime.

    Una mattina però le sembrò di scorgere sul suo viso una quasi impercettibile ruga: il passare del tempo stava spegnendo la sua bellezza. Lucida, disperata, pianse e si lamentò tanto che apparse di fronte a lei un magnifico ragazzo, il quale le promise trent'anni di giovinezza in cambio della sua anima. Dietro le fattezze del ragazzo si nascondeva però il Diavolo. Lucida accettò il patto. Per il tutto il tempo pattuito con il Diavolo le persone che la circondavano continuavano a invecchiare, mentre lei manteneva intatta la sua bellezza e perdurava nella sua dissolutezza, fagocitando lusso e ricchezza e continuando a uccidere i suoi amanti.

    Trent'anni dopo lo scellerato patto, la notte del 14 agosto 1623, il Diavolo ricomparve per prendersi ciò che gli spettava. Lucida, ricordatasi della scadenza, tentò di ingannarlo: si arrampicò sulle ripide scale della Torre delle ore con la speranza di allontanare la sua fine inevitabile. Lucida saliva la Torre, affannata correva a fermare la campana, che stava per batter l'ora della sua morte. A mezzanotte in punto il Diavolo avrebbe preso la sua anima. Ma il tentativo di bloccare la campana fallì, Lucida non fece in tempo a fermare le lancette dell'orologio e così il Diavolo la caricò su una carrozza infuocata e la portò via con sé attraversando le Mura di Lucca fino a gettarsi nelle acque del laghetto dell'Orto botanico comunale di Lucca.

    Ancora oggi chi immerge il capo in questo lago pare possa vedere il volto addormentato di Lucida Mansi. Nelle notti di luna piena pare oltretutto che sia possibile vedere la carrozza mentre dirige la donna verso l'inferno e sentirne le grida. Altre fonti individuano il fantasma della bella lucchese vagare nel palazzo di Villa Mansi a Segromigno o presso un'altra residenza Mansi in località Monsagrati (comune di Pescaglia) luoghi in cui essa soleva intrattenere e poi giustiziare i suoi amanti."

    Io sono stata in entrambi i luoghi, nel laghetto e dintorni ho avvertito un silenzio irreale quando ho guardato giu nell'acqua, ma non ho visto niente, ho solo avuto una sensazione di oppressione allo stomaco..ma invece quando sono andata alla villa, che sia suggestione o meno, ho visto qualcosa... tipo una figura umana vestita di bianco, correre..tipo un flash..ma era il tramonto..non me lo sono mai saputo spiegare razionalmente
     
    Top
    .
  2. free soul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    conoscevo questa storia, anche perchè in qui toscana si sente spesso raccontare con molte varianti, mi ha sempre affascinato e prima o poi dovrò anche io andare a visitare quei posti!
     
    Top
    .
  3. steffidi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    te li consiglio sono molto suggestivi! image
     
    Top
    .
  4. free soul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fantastico, avevo proprio in programma di andare a lucca (città che adoro) ci andrò sicuramente
     
    Top
    .
  5. steffidi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :smile:
     
    Top
    .
  6. Autumn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io mi chiedo sempre come si sappia di certi particolari, tipo la corsa verso le Torre, quando in tutto questo i protagonisti erano solo due: Lucida e il diavolo. Una morta e l'oscuro signore. Chi ha raccontato sta storia ai cittadini di Lucca? XD
     
    Top
    .
  7. free soul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nei tempi avranno un po' rivisitato la storia XD ma infatti io da buon toscano conosco moltissime varianti e in tutte c'è quale elemento strano ahah
    e comunque il diavolo potrebbe aver raccontato la storia a qualche persona ahah
     
    Top
    .
  8. steffidi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo pienamente, anch' io ne conosco altre, però l'unica cosa presente in tutti è questo fantomatico "patto" :smile:
     
    Top
    .
  9. .clover.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho girato quasi tutta la toscana ma Lucca mi manca...
    Urca questa storia sembra impastata da de Sade e condita da Poe Xd
    Le leggende sono tesori estremamente importanti, con tutte le loro annesse varianti.
    Molto spesso venivano confezionate appositamente per giustificare certe morti e nello stesso tempo per render noto che ci sono cose che non si fanno e cose che si fanno.
    Questa Lucida guarda caso era donna, e guarda caso aveva numerosi amanti che uccideva.
    Ovviamente era bellissima e ovviamente teneva alla sua bellezza più di qualsiasi altra cosa al mondo, tanto da pattuire la sua anima in cambio di altri 30 anni di gioventù.
    Figura centrale il diavolo che come al solito in queste storie è il solo (XD) a mantenere i patti.
    Si perchè il diavolo comunque da... e quando torna a riscuotere, è sempre preso in giro e alla fine deve sempre far la parte del cattivo.
    Qui c'è un doppio insegnamento se non triplo.
    La donna deve stare al suo posto, possibilmente con suo marito e non desiderare più di ciò che le spetta.
    Non si fanno patti col diavolo perchè alla fine anche se ci si pente, lui ottiene comunque (cosa che va a scontrarsi con altri tipi di storie in cui invece si chiede in extremis grazia alla Madonna) ciò che vuole.
    Il tempo non si può fermare. Sia per vanità o altro, il tempo prosegue senza fine.
    E nel caso di Lucida, è proprio il tempo a tradirla, proprio quel tempo che lei per 30 anni avrebbe voluto fermare.
    Il fantasma è ovviamente un monito.
    Senza contare che quel che tu hai percepito è anche il sentimento comune di tutte le persone che vanno in quei luoghi.
    Come quando entri in chiesa.
    Essendo un tempio in cui tutti sono votati al sacro, si percepisce questo alone diverso.

    Per quanto riguarda il perchè si conoscono gli sviluppi di certe storie... bè... ci sono mille e più motivi diversi.
    Ma ci si inoltrerebbe in altre leggende... e si finirebbe col confondere le idee.
    A mio giudizio bisogna semplicemente aprire gli occhi, di fronte a certe cose.
     
    Top
    .
  10. free soul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho girato quasi tutta la toscana ma Lucca mi manca...

    che peccato, io amo lucca! è una tra le città che adoro di più nella mia regione

    davvero bella la tua spiegazione..mi hai mostrato molte cose che io nemmeno avrei mai pensato..sisi mi trovo pienamente d'accordo con te
     
    Top
    .
  11. steffidi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (free soul @ 20/7/2011, 20:19) 
    CITAZIONE
    Ho girato quasi tutta la toscana ma Lucca mi manca...

    che peccato, io amo lucca! è una tra le città che adoro di più nella mia regione

    davvero bella la tua spiegazione..mi hai mostrato molte cose che io nemmeno avrei mai pensato..sisi mi trovo pienamente d'accordo con te

    concordo con entrambi!!!!!!!!
     
    Top
    .
  12. °Nate River°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hm,magari ci vado..comunque come leggenda è interessante..
     
    Top
    .
  13. steffidi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miladyluna @ 29/7/2011, 11:26) 
    CITAZIONE (.clover. @ 20/7/2011, 20:12) 
    Figura centrale il diavolo che come al solito in queste storie è il solo (XD) a mantenere i patti.
    Si perchè il diavolo comunque da... e quando torna a riscuotere, è sempre preso in giro e alla fine deve sempre far la parte del cattivo.

    Cito questa parte perché ho riso pensato al "povero" Lucifero che ogni volta fa i patti e poi deve correre a destra e a manca per farli rispettare xD
    Per il resto concordo con tutto il tuo discorso :)

    Comunque è una storia veramente interessante, se mi capiterà di passare dalla Toscana, farò sicuramente un salto a Lucca :)

    davvero, Lucca è piena di patti del diavolo non rispettati (a partire dal ponte!) :smile:
     
    Top
    .
  14. free soul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    davvero, Lucca è piena di patti del diavolo non rispettati (a partire dal ponte!)

    bello il ponte *-*-* la storia del ponte è davvero bellissima! quando ho due minutini la posto subito
     
    Top
    .
  15. steffidi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (free soul @ 29/7/2011, 12:37) 
    CITAZIONE
    davvero, Lucca è piena di patti del diavolo non rispettati (a partire dal ponte!)

    bello il ponte *-*-* la storia del ponte è davvero bellissima! quando ho due minutini la posto subito

    :smile:
     
    Top
    .
16 replies since 15/6/2011, 09:48   522 views
  Share  
.