Manoscritto trovato a Saragozza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. erminiia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un libro che ho letto da adolescente e mi ha folgorato, da allora lo porto sempre con me. E' molto difficile descrivere la trama, è una sorta di decamerone in cui i racconti si intrecciano e danno vita ad un'unica storia, una sorta di romanzo nero ma allo stesso tempo romanzo picaresco,racconti fantastici e storie di fantasmi, cabala e tanto altro, da leggere sicuramente!

    L'autore, Jan Potocki è una figura enigmatica e per me molto affascinante. Vi cito wikipedia:
    Jan Nepomucen Potocki (Pików, 8 marzo 1761 – Uładówka, 2 dicembre 1815) è stato uno scrittore polacco.
    Di ascendenza nobile (suo nipote fu conte Wenceslas Severyn Rzewuski, rinomato orientalista e bisnonno materno di Leone Caetani), durante la vita viaggiò moltissimo, in Francia, Spagna, Italia, e Russia, imparando a conoscere gli usi ed i costumi dell'Europa e dell'Asia.
    Le sue conoscenze gli servirono per scrivere la sua opera narrativa più importante, il Manoscritto trovato a Saragozza, che ha una struttura complessa, costituita da storie concatenate una dentro l'altra, in una maniera che può ricordare Le mille e una notte.
    Potocki scrisse anche atti unici per il teatro, alcuni racconti e degli apologhi.
    Nel 1815, in preda alla depressione, staccò una fragola d'argento che adornava una sua teiera e, limandola giorno dopo giorno, ne fece una sfera. Quando raggiunse le dimensioni adatte, fece benedire la sfera, dopodiché la utilizzò come pallottola per porre fine ai suoi giorni.

    Se vi ho incuriosito, ora sta a voi leggere il libro e approfondire la conoscenza di questo autore...:)

    PS: volevo caricare la foto della copertina del libro ma non ho capito come si fa...:(
     
    Top
    .
0 replies since 7/6/2011, 10:30   215 views
  Share  
.