Voltaire - Sulla Tolleranza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trattato Sulla Tolleranza


    image


    Questa è una delle opere più importanti del rivoluzionario francese Voltaire! In questa opera Voltaire, partendo con il pretesto di una uccisione ingiustificata a sfondo religioso, parte a commentare tutti i gesti intolleranti e tolleranti compiuti nelle epoche con abbondante e confacente argomentazione storica e ragionamento perspicace.
    è un opera da leggere e da apprezzare per tutti i cultori della libertà di pensiero, per tutte le persone che riescono a lottare anche con un semplice scritto.

    tra le varie versioni la più economica è la seguente:
    Autore: Voltaire; Titolo: Trattato sulla Tolleranza; Editore: Giunti; Prezzo: 6.00€

    Trama tratta da qui:
    "Pubblicato nel 1763, il Trattato sulla tolleranza fu ispirato a Voltaire da un fatto di cronaca: l'ingiusta condanna a morte di un protestante, decisa dai giudici di Tolosa sotto lo stimolo di un cieco fanatismo religioso. Questo episodio di intolleranza è per il filosofo parigino il punto di partenza per la serrata affermazione della necessità di bandire ogni tentazione di sopraffazione fra gli uomini, per riaffermare una civiltà fondata sul rispetto delle scelte, delle posizioni, dei diritti degli altri. In una parola, sul rispetto della diversità. A distanza di oltre due secoli questo manifesto per la libertà e la tolleranza religiosa secondo gli ideali illuministi resta un'opera sempre attuale capace di riportarci alle radici stesse della modernità."
     
    Top
    .
  2. .akasha.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come sei sempre antico darK!! XD
     
    Top
    .
  3. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.akasha. @ 15/3/2011, 15:53) 
    Come sei sempre antico darK!! XD

    <3 non hai visto l'altro allora XD
     
    Top
    .
2 replies since 15/3/2011, 12:48   497 views
  Share  
.