Malocchio e fortuna.

..nella tradizione napoletana.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. atlantiquenord‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il titolo è riassumibile in due elementi :

    - Il Munaciello.
    - La bella 'mbriana.

    Il primo , ossia il 'Monaco' , rappresenta sin dalle più antiche tradizioni della mia terra , fonte di fortuna e di malocchio ; e si manifestava e , manifesta tutt'oggi , nelle case molto antiche costruite in tufo.
    Si pensava infatti , che nelle montagne si concentrassero le anime dei defunti , in particolar modo nelle pietre di tufo.
    Il Munaciello (..o monaciello) , si manifesta come una presenza che agisce mediante percezioni tattili , sul corpo di una persona , o su oggetti in generale.
    Di qui, dunque , vi racconto una serie di episodi successi a mia nonna.
    Tanti anni fà , viveva in questa casa antica , costruita appunto in tufo, dove ha avuto più di un'esperienza (..sia positiva che negativa) con il Munaciello.
    Prima che nascesse la primogenita , avvertiva strane sensazioni inquietanti.
    Si sentiva accarezzare in più punti del corpo , per poi udire in seguito , il boato della cristalliera totalmente rivoltata in terra.
    Nata poi mia madre , più volte veniva trovata sotto al letto , apportando anche una lieve frattura ad una vertebra.
    Mia nonna era sola in casa , e la bambina aveva pochi giorni , dunque non era in grado da sola di ribaltarsi dalla culla.
    Altre volte invece , dopo la sensazione di carezza , le capitava di trovare soldi sparsi per casa , che non le appartenevano.


    La bella 'mbriana , invece , letteralmente rappresenta una bella e prosperosa donna di paese che porta fortuna.
    Per invocarla ,bastava cambiare totalmente la sistemazione dell'arredo della casa , al fine di portare innovazioni sia materiali che nello spirito.
    Inoltre , nella maggior parte dei casi , visti anche i tempi decisamente difficili di una volta (.. e non solo) , era richiesta soprattutto fortuna in denaro ed in vincite.

    Edited by atlantiquenord‚ - 31/3/2010, 21:39
     
    Top
    .
  2. kikka4bill
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello e interessante! Grazie..
     
    Top
    .
  3. atlantiquenord‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Son contenta ti sia piaciuto ^^
     
    Top
    .
  4. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi ero scorato di dire che era molto interessante XD Però ti sei dimenticata di dire la zona di napoli :D
     
    Top
    .
  5. » GloomyCupcake
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, sapevo dei munacielli ma non della bella 'mbriana! Grazie per le perle di saggezza, mamma Mil *_*
     
    Top
    .
  6. xXSilviettaXx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posso aggiungere una nota a questo post???
    La mia bisnonna era solita parlarmi del "Munaciell".
    Era di Napoli e viveva con il padre in un grande palazzo residenziale a Posillipo.
    Li il padre faceva il custode.
    Era uno spiritista e faceva sedute spiritiche di continuo,sul terrazo di questa casa.
    Stava seduto a piedi di una grande scalinata e vedeva ogni sera scendere questo monaco per le scale,infilarsi in una stanza e sparire.
    La sorella della mia bisnonna riferiva sempre di vedere spirti e fantasmi e la mia bisnonna non ci credeva mai finchè una sera non si vide a piedi del letto un uomo allungato con due teste di morto nei lati.
    Comunque anche loro,grazie a questo monaco,avevano in casa sempre soldi.
    Mi raccontava che avevano un barattolo pieno di 5 lire,lei rubava le monete per comprare i dolci e il giorno dopo questo era di nuovo pieno.
    Ho sempre adorato la mia bisnonna e le sue storie.
    Me ne ha raccontate un sacco su questo tema.
    Non sapevo però della bella 'mbriana ovvero la sentii nominare ma non ne conoscevo la storia.
    Interessantissimo.
    E sono rimasta colpita nel leggere la storia del monaco.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    This problem lies in me.

    Group
    Eyeclipsini
    Posts
    100

    Status
    Offline
    Anche io vengo da Napoli, la mia bis-nonna mi raccontava sempre che durante la guerra, siccome i soldi scarseggiavano anche per i più ricchi(La mia famiglia lavorava nella gestione del porto), i viveri divennero molto più cari. Allora, quando i bambini(I fratelli di mia nonna, ora sfortunatamente deceduti) facevano il bagno, per tenerli all' oscuro della guerra, lei diceva ad alta voce "Io scendo, vado a comprare il prosciutto(o quel che sia) per domani", e il giorno dopo lo trovava in tavola, e poi la sera ringraziava.
    Ma un giorno, il fratello, temendo che la sorella, ovvero lei, potesse avere un amante, scese furibondo urlandogli contro qualcosa del tipo "COME SI CHIAMA QUESTO S******?" e proprio in quel momento mia nonna(meno di un anno) iniziò a piangere, mentre le porte iniziarono violentemente a sbattere.
     
    Top
    .
  8. *Lux*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero molto interessante, mi piacerebbe poter leggere ancora di piú in merito.
    Le antiche storie popolari hanno sempre un sapore speciale, secondo me :)
     
    Top
    .
  9. inside me
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Lux* @ 2/2/2017, 17:14) 
    Davvero molto interessante, mi piacerebbe poter leggere ancora di piú in merito.
    Le antiche storie popolari hanno sempre un sapore speciale, secondo me :)

    se ti interessa ti posso raccontare alcune storie simili della sardegna, devo solo riguardarmele per non scrivere cavolate =)
     
    Top
    .
  10. *Lux*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (inside me @ 4/2/2017, 23:14) 
    se ti interessa ti posso raccontare alcune storie simili della sardegna, devo solo riguardarmele per non scrivere cavolate =)

    Molto volentieri *.* ne sarei felicissima, grazie!
     
    Top
    .
9 replies since 31/3/2010, 19:43   402 views
  Share  
.