La Legge del tre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Legge del Tre


    « Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa »


    Questa è la Legge del Tre, la legge su cui viene basata la Magia Wicca, e su cui si basano molti maghi, chiamandola "legge del ritorno", legge per cui ogni cosa che facciamo torna indietro - è inutile dire che tramite questa legge è possibile spiegare la Magia e specificamente la Magia Simpatica.
    Appare per la prima volta sulle pubblicazioni di Gerald Gardner, che dichiara di averla letta sul libro delle ombre di cui era entrato in possesso attraverso la congrega della New Forest.

    Molti Wiccan non danno retta a questa legge avvolte chiamandola "ridicola legge limitante". Ma come ho già detto precedentemente è impossibile per un mago non tenere conto del colpo di ritorno, uno dei pilastri appunto della Magia (non la stregoneria).

     
    Top
    .
  2. YlpeyS
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la conoscevo, però non sapevo l'ultima parte, che non bisogna far del bene per tornaconto... sì, ci avevo pensato sotto sotto!
     
    Top
    .
  3. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene ora vi chiedo... cosa ne pensate? ci date conto anche se non siete Wiccan?
    Sono curioso di sentire le vostre idee in proposito.
     
    Top
    .
  4. Inverno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assolutamente, credo tanto nella Legge del 3.
    A prescindere dalla magia, credo che qualunque cosa tu faccia torni dietro in maniera maggiore.
    Ne ho avuto la prova, come penso molti di voi.
    E' un qualcosa di radicato anche nelle tradizioni popolari..mia nonna infatti mi disse che non bisogna mai augurare il male a qualcuno in quanto prima o poi la cosa ti si ritorcerà contro in modo più forte per volere divino (io direi naturale).
    Lei non ne sapeva nulla di magia eh x'D lo sapeva per vari detti che mi citò in sardo che ovviamente non ricordo x''D
     
    Top
    .
  5. .akasha.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la questione del triplicato mi ha sempre lasciato un po dubbiosa. Io sono convinta ci sia una legge dell'equilibrio, e se tu muti l'equilibrio con un incantesimo o anche solo con una parola, questo deve ristabilirsi e lo fa ridonandoti ciò che tu hai mandato.
    insomma diciamo che di questo ho semrpe avuto conferma....del fatto che venisse triplicato...sinceramente no.
     
    Top
    .
  6. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono del parere che se fai del male avrai del male e se fai del bene avrai del bene, anche se non sempre il bene ci ritorna veloce come il male. Se fai del male ti ritorna altro che triplicato, se fai del bene è già tanto se ti ritorna indietro. Nella società di oggi, poi, secondo me c'è un egoismo di fondo che impedisce alla gente di essere buona.
     
    Top
    .
  7. Shybarbie87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kriu @ 4/1/2010, 10:53)
    Io sono del parere che se fai del male avrai del male e se fai del bene avrai del bene, anche se non sempre il bene ci ritorna veloce come il male. Se fai del male ti ritorna altro che triplicato, se fai del bene è già tanto se ti ritorna indietro. Nella società di oggi, poi, secondo me c'è un egoismo di fondo che impedisce alla gente di essere buona.

    appoggio pienamente!
     
    Top
    .
  8. ;sentence
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be si, anche io sono del parere di kriu.
    La faccenda del triplicato non mi sconfinfera ma vabè v.v
     
    Top
    .
  9. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che la faccneda del tre non vada pensato come tre, ma come il potere aumentato. Per esempio (è solo un'esempio eh!) se do un pugno in faccia a una persona, dopo magari mi spezo la gamba che mi serviva per camminare (esempio molto banale).
     
    Top
    .
  10. ;sentence
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, penso che sia anche per quello la faccenda del tre.
    Be, poi se vediamo il tre ce lo ritroviamo dappertutto; per dire nove si dice tre volte tre XD
     
    Top
    .
  11. Min
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io la penso un po' come Kriu: "Se fai del male ti ritorna altro che triplicato, se fai del bene è già tanto se ti ritorna indietro". Più che legge del Tre, la chiamerei Legge del 2x3..
     
    Top
    .
  12. ;celine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kriu @ 4/1/2010, 10:53)
    Io sono del parere che se fai del male avrai del male e se fai del bene avrai del bene, anche se non sempre il bene ci ritorna veloce come il male. Se fai del male ti ritorna altro che triplicato, se fai del bene è già tanto se ti ritorna indietro. Nella società di oggi, poi, secondo me c'è un egoismo di fondo che impedisce alla gente di essere buona.

    Quoto assolutamente.
     
    Top
    .
  13. .akasha.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me invece no...nel senso che la cosa io la vedo più ampia, per questo esiste il karma XD

    per fare un esempio una persona, che abbia 20 anni 0 40, non può dire "io nella mia vita ho fatto solo del bene e mi hanno sempre tutti trattato malissimo" ...perchè, primo non sa cosa gli succederà in questa vita da li in avanti, secondo, e soprattutto, non sa cosa ha combinato nelle altre vite :D

    poi va be...si sa che nel fare nel bene non è tanto il gesto ma l'intenzione...e soprattutto, la frase "ho sempre fatto del bene ma non mi è mai tornato indietro" mi sa tanto che fa a pugni con la questione del tornaconto nella frase postata da dark.
     
    Top
    .
  14. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.akasha. @ 19/2/2010, 19:33)
    [...]
    poi va be...si sa che nel fare nel bene non è tanto il gesto ma l'intenzione...e soprattutto, la frase "ho sempre fatto del bene ma non mi è mai tornato indietro" mi sa tanto che fa a pugni con la questione del tornaconto nella frase postata da dark.

    Non ho capito XD
     
    Top
    .
  15. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.akasha. @ 19/2/2010, 19:33)
    secondo me invece no...nel senso che la cosa io la vedo più ampia, per questo esiste il karma XD

    per fare un esempio una persona, che abbia 20 anni 0 40, non può dire "io nella mia vita ho fatto solo del bene e mi hanno sempre tutti trattato malissimo" ...perchè, primo non sa cosa gli succederà in questa vita da li in avanti, secondo, e soprattutto, non sa cosa ha combinato nelle altre vite :D

    poi va be...si sa che nel fare nel bene non è tanto il gesto ma l'intenzione...e soprattutto, la frase "ho sempre fatto del bene ma non mi è mai tornato indietro" mi sa tanto che fa a pugni con la questione del tornaconto nella frase postata da dark.

    Non ho mai fatto del bene aspettandomi qualcosa e purtroppo questa cosa mi ha fregata innumerevoli volte. Per questo motivo credo che se davvero dovesse esistere una legge karmica, penso di essere stata una grande bastarda/o nella mia vita precedente. Lo credo fermamente XD
     
    Top
    .
101 replies since 3/1/2010, 23:28   1976 views
  Share  
.