Erri De Luca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Erri De Luca


    image


    Erri De Luca (Napoli, 20 maggio 1950) è uno scrittore, traduttore e poeta italiano.

    Nel 1968, a diciotto anni, raggiunge Roma, dove prende parte al Gaos (Gruppo di Agitazione Operai e Studenti), gruppo che fonderà Lotta Continua a Roma. Erri diventerà in seguito il responsabile del servizio d'ordine di lotta continua. Inoltre dichiarerà più di recente che al momento dello scioglimento di Lc (Rimini, 1976) non volle entrare in clandestinità, convincendo il servizio d'ordine romano a prendere la stessa strada.

    In seguito svolge numerosi mestieri in Italia e all'estero, come operaio qualificato, camionista, magazziniere, muratore. Durante la guerra in ex-Jugoslavia è autista di convogli umanitari destinati alle popolazioni. Studia da autodidatta diverse lingue, tra cui l'ebraico antico dal quale traduce alcuni testi della Bibbia. Lo scopo di queste traduzioni, che De Luca chiama “traduzioni di servizio", non è quello di fornire il testo biblico in lingua facile o elegante, ma di riprodurlo nella lingua più simile e più obbediente all’originale ebraico.

    Pubblica il primo libro nel 1989, a quasi quarant'anni: Non ora, non qui, una rievocazione della sua infanzia a Napoli.

    Regolarmente tradotto in lingua francese, tra il 1994 e il 2002 riceve il premio France Culture per Aceto, arcobaleno, il Premio Laure Bataillon per Tre Cavalli e il Femina Etranger per Montedidio. È del 1999 il libro Tu, mio.

    Collabora a diversi giornali (La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Manifesto, Avvenire, Gli Altri) e oltre i suoi articoli d'opinione, scrive anche sulla montagna.

    Conosciuto nel mondo dell'alpinismo e dell'arrampicata sportiva. Nel 2002 è il primo ultracinquantenne a superare un 8b, alla Grotta dell'Arenauta di Sperlonga (8b+). Nel 2005 una spedizione himalayana con l’amica Nives Meroi narrata nel libro “Sulla traccia di Nives”.
    Il 29 Novembre 2009 è stato intervistato da Fabio Fazio durante la trasmissione Che tempo che fa. Descrivendo uno dei personaggi del suo libro "Il peso della farfalla", il cacciatore, ha dichiarato di avergli "prestato" un suo infarto.
    Nel corso di Fili, spettacolo teatrale messo in scena nel 2009,ha raccontato di scrivere sempre appoggiato sulle ginocchia, prima che faccia giorno e su quaderni a righe. Quelli a quadretti gli ricordano le vite recluse.
    Vive oggi nella campagna romana.

    Fonte: Wikipedia

    "Mi chiamo Erri De Luca, benvenuti, sono qui a parlare con voi di fede e ragione, perché, pur essendo un non credente, sono un appassionato di Sacre Scritture. Un appassionato al punto d'avere imparato la lingua originale di quelle Scritture Sacre dell'Antico Testamento, che è l'ebraico antico, al punto di avere anche tentato di fare delle traduzioni molto letterarie. Sono dunque un appassionato semplice, un lettore semplice, ma assiduo di queste Scritture, semplice perché sono non credente. Adesso vediamo insieme la scheda che hanno messo insieme gli amici della televisione di cui siamo ospiti." (cit. Erri De Luca)
    per leggere tutta l'intervista andate qui: link

    Bé che altro dire? ...cosa ne pensate? *ç*
     
    Top
    .
0 replies since 22/12/2009, 13:41   487 views
  Share  
.