Cime Tempestose....

l'amore oltre la morte....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. singerina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non esagero se scrivo di averlo letto almeno venti volte e di aver provato sempre una grande emozione.
    Avevo comprato questo romanzo con scarso entusiasmo sicura di non superare le venti pagine. Questo genere, il più delle volte, è noioso, a mio parere, caratterizzato da una lettura impegnativa e poco interessante.
    Ma non "Cime tempestose".....
    Credo che sia uno dei capolavori della storia della letteratura ottocentesca, un romanzo che racconta l'amore, l'odio, la vendetta, la solitudine...
    Ho letto da qualche parte come Emily Broonte, nonostante non evesse ancora conosciuto l'amore, fosse in grado di raccontare un sentimento assoluto, più forte del tempo che passa, del bene e del male...della morte....
    Pubblicato nel 1847, è ambientato nelle campagne inglesi dello Yorkshire.
    “Cime Tempestose” (Wuthering Heights) è il nome della proprietà situata in cima ad una collina in cui vive la famiglia Earnshaw, composta dal vecchio capo famiglia, la moglie, che morirà poco dopo, ed i due figli: Hindley, il maggiore, e la piccola Catherine.
    La storia, che si svolge nell'arco di 40 anni, ha una narratrice d'eccezzione: la vecchia governante Nelly Dean, a servizio della famiglia sin da giovane.
    Tutto inizia quando nella vita della famiglia Earnshaw entra un trovatello senza nome e senza origini che viene accolto in casa dal vecchio signor Hearnshaw, che, tornato da un viaggio a Liverpool, a sorpresa porta con se questo piccolo con gli occhi neri come il carbone e la carnagione di uno zingaro. Il bimbo senza nome viene ribattezzato come Heathcliff, e dal giorno del suo arrivo a Cime Tempestose la vita di tutti gli abitanti non sarà più la stessa...
    Il piccolo Heathcliff bruno come uno zingaro, introverso, taciturno ma intelligentissimo, non viene accettato dal resto della famiglia, soprattutto da Hindley, che gli è subito palesemente ostile. Ma, col passare degli anni, mentre l'ostilità di Hindley non accenna a diminuire, nella piccola Cathy l'antipatia lascia subito il posto ad una inaspettata complicità che presto si trasformerà in amore. I due ragazzi crescono come selvaggi, accomunati da un carattere ardente, fiero e ribelle. Dopo la morte del vecchio, l’odio di Hindley, ormai ventenne, si acuisce, separa i due ragazzi e relega Heathcliff al ruolo di servo, condannandolo all’ignoranza. Il giovane subisce la degradazione, pago dell’affetto che Cathy continua a dimostrargli. Durante un’ennesima birichinata notturna, i due ragazzi finiscono nella tenuta dei vicini, i Linton; Cathy viene riconosciuta ed accolta, mentre Heathcliff è cacciato anche a causa del suo comportamento ostentatamente volgare. Catherine è a contatto con un mondo completamente diverso da quello in cui era vissuta fino ad allora: ricchi, colti, raffinati ed affettuosi i Linton conquistano la giovane, che scopre in sé una natura vanitosa.
    Inoltre Edgar Linton, il giovane primogenito della famiglia, s’innamora di lei. Più il tempo passa più la giovane Cathy ormai adolescente si allontana da Heathcliff, attratta da una vita di lussi e vanità che lo stesso non potrà mai offrirgli. Nello stesso tempo Hindley diventa padre e vedovo quasi contemporaneamente: la perdita della moglie, l’unico essere che abbia veramente amato, ha su di lui un effetto devastante. Il suo già pessimo carattere si inasprisce ancora di più, trascura il figlioletto Hareton, si lascia andare all’alcolismo e sfoga il suo furore su Heathcliff, relegandolo nei campi e vessandolo in continuazione, godendo nel constatare come Catherine vada accorgendosi piano piano della rozzezza del suo antico compagno di giochi a paragone con il raffinato Edgar. Catherine invece, come confida a Nelly, pur essendo attratta dal giovane Linton, è innamorata di Heathcliff:
    “.. lo amo perché lui è me più di me stessa...”
    Nonostante la forza del suo sentimento si rende conto che sposarlo significherebbe perdere una vita ricca e viziata alla quale non riesce a rinunciare; Sposando il giovane e ricco Linton, Cathy pensa di poter aiutarlo ad elevarsi e allontanarlo da “Cime Tempestose”.
    Purtroppo Heathcliffi, non visto, sente solo una parte del discorso di Cathy e, dopo aver giurato vendetta, scompare nel nulla, in una notte di tempesta!
    Catherine disperata per la fuga del suo grande amore sposa Edgar e si trasferisce nella tenuta dei Linton. Dopo circa tre anni, Heathcliff ripiomba nella sua vita; si è misteriosamente arricchito e l'aspetto da selvaggio che conservava da ragazzino ormai sembra solo un lontano ricordo. Ma dietro i suoi vestiti eleganti e i modi galanti, si nasconde un forte desiderio di vendetta.Come prima mossa si impossesserà di Cime tempestose, approfittando della debolezza di un Hindley ormai completamente sopraffatto dall'alcol e dal vizio del gioco. Approfittando dell'amore che Isabella, la viziata sorella di Edgar, nutre nei suoi confronti, la sposa al solo scopo di impossessarsi delle ricchezze dei Linton, riducendola, in tempi brevissimi, alla disperazione più totale e costringendola a scappare in un altro paese con il figlioletto appena nato.
    La sua presenza nella casa dei Linton provoca un tale scompiglio che Catherine, già malata e molto debole ed ancora innamorata di lui, muore dando alla luce una bambina, cui verrà imposto il nome della madre.
    Sebbene pazzo di dolore Heathcliff continua la sua opera di vendetta: s’impadronisce dei beni di Hindley, che morirà poco dopo, relega Il giovane Hareton (figlio, ormai cresciuto, di Hindley) allo stesso stato di umiliazione ed ignoranza nel quale lui era stato ridotto dal padre.
    Dopo la morte della moglie Isabella, alleva il figlio avuto da lei, Linton, un ragazzo debole, malato di tubercolosi e, poco prima che questi muoia, giovanissimo, riesce nel diabolico piano di farlo sposare con la cugina Catherine ( la figlia del suo unico amore, che lui vede come la vera responsabile della morte di lei), venendo così in possesso anche del patrimonio dei Linton. Nel frattempo Edgar, già ammalato, muore.
    Rimangono ormai solo Catherine, vedova a diciassette anni, ed Hareton: sarebbero loro gli ultimi nemici da distruggere. Ma Heathcliff diventa completamente indifferente alla sorte dei due ragazzi, per lui, ora, l’unico scopo della sua vita è quello di riunirsi alla “sua” amatissima Cathy che continua a vedere anche da morta.
    Il malvagio protagonista di una storia intrisa di rabbia, amore e vendetta muore improvvisamente e non si rende conto dell'amore che intanto nasce tra sua nuora Catherine ed Hareton, il figlio di Hindley.
    L'unione degli eredi sopravvissuti degli Earnshaw e dei Linton riporterà la pace a “CimeTempestose”?

    ...Ma nella valle c'è più di una persona disposta a giurare di aver visto Heathcliff vagare silenzioso in compagnia di una giovane donna vestita di bianco....



     
    Top
    .
  2. Hellionor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio romanzo preferito :love:
    Mi ha preso tanto che mi sembra di aver vissuto fra quelle colline della brughiera... "capolavoro" è dir poco, quelle pagine sono vive.
    Complimenti per la trama :)
     
    Top
    .
  3. singerina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie...io l'ho letto mille volte.
    E sono d'accordo con te, sembra di essere nelle brughiere dello yorkshire e di vivere questo amore assoluto e maledetto!!
    brivido....
     
    Top
    .
  4. Athenodora
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo in pieno!!!
    E' in assoluto il mio classico preferito perchè tocca livelli di passione e disperazione che non ho mai trovato in altri libri.
    (Quando muore Catherine ho pianto come una fontana e continuo a piangere ogni volta che lo rileggo!)
     
    Top
    .
  5. steffidi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli ho dato il cuore e lui lo ha preso soltanto per stritolarlo a morte e scagliarmelo sulla faccia... Gli esseri umani sentono con il cuore, Ellen, e poiché lui il mio lo ha distrutto, non posso più provare alcun sentimento nei suoi riguardi; né vorrei provarlo, nemmeno se lo vedessi gemente a patire da questo momento fino al giorno in cui morirà, e anche se versasse lacrime di sangue per Catherine!

    -- Emily Brontë
    dal libro "Cime tempestose" di Emily Brontë


    AH, quanto adoro questo libro!
     
    Top
    .
  6. free soul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    *_* il mio libro preferito
     
    Top
    .
  7. steffidi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...Talvolta ci facciamo prendere dalla compassione per creature incapaci di provare sentimenti sia per se stessi che per altri.
    [Emily Brontë]
     
    Top
    .
6 replies since 30/10/2009, 00:42   1107 views
  Share  
.