Magia Cerimoniale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magia Cerimoniale


    La Magia cerimoniale è una corrente magica che mette in contatto il magista con entità particolari, a fine di compiere i propi voleri.
    Si può entrare in contatto con queste energia in due modi Invocando l'entità all'interno di se attraverso operazioni Cabalistiche e canalizzando l'energia; Oppure evocando l'entità in maniera visibile attraverso alcuni cerchi (sigilli).
    La magia cerimoniale si divide in due correnti:
    - Goetia: Nella quale si evocano creature "diaboliche", con potere prevalentemente negativo, spesso considerati Demoni.
    - Theurgia: Nella quale si evocano entità "angeliche", con poteri positivi, spesso considerati Angeli.
    In qualsiasi caso comunque, il magista deve essere in grado di controllare e vincolare le energie che evoca, dirigendole verso lo scopo che aveva prefissato. Inutile dire, quindi, che il magista deve prendere le giuste precauzioni e deve avere una buona dose di controllo, per evitare sia danni fisici che psichichi.

    I testi a cui la goetia e la theurgia fanno riferimento maggiormente sono i Grimori, i Grimori in entichità erano quaderni che contenevano istruzioni di base per le evocazioni e i vari riti.
    I grimori più famosi e a cui si fa riferimento più spesso sono:
    - Lemegeton Clavicula Salomonis (o piccola chiave di Salomone): è un testo diviso in cinque volumi: Ars Goetia, Ars Theurgia goetia, Ars Paulina, Ars Almadel, Ars Nova. Fu scritto da un anonimo del seicento. Il primo volume, Ars Goetia, tratta della Goetia, contiene i 72 demoni che Salomone invocò comprendendo anche i sigilli. Il secondo Volume, Ars Theurgia Goetia, parla di tutti gli spiriti, aerei sia demoniaci che angelici. Il terzo volume, Ars Paulina, è divisa in due parti. La prima parla degli angeli e dei loro sigilli, le loro caratteristiche e come evocarli. La seconda parte parla di segni zodiacali e del controlo che hanno su di essi. La quarta parte del lemegeton si chiama Ars Almadel e spiega come costruire l'almadel, una tavola protettiva. Nella sezione vengono inseriti anche i vari colori e i simboli da collocare sulla tavola. L'ultimo volume, Ars Nova, Contiene delle preghiere mescolate a parole magiche e cabalistiche, che secondo la tradizione vennero dettate dagli angeli a Re Salomone. Il libro afferma che queste preghiere formano una invocazione agli angeli di dio e dona conoscenza e stabilità mentale.
    - Clavicola Salomonis (o Grande chiave di re Salomone): è un testo medievale che spesso viene confuso con quello sopra citato, è divido in due libri. Il primo libro parla di coem difendersi dagli spiriti evocati, inoltre contiene molte nozioni importanti, come le corrispondenze con i pianeti. Il secondo libro invece contiene vere e propie nozioni per il compimento dei rituali, spiegati molto dettagliatamente.
    - Grimorium Honoris Magi (Il Grimorio di Papa Onorio): è uno dei più grandi testi di magia cerimoniale, risale al 1500 e viene attribuito a Papa Onorio III, viene descritto come il libro di magia cerimoniale più brutale di tutti, contiene molte formule e riti descritti particolarmente.
    - Il Grand Grimoire: un testo antico edito in francia. è costituito da tre libri, ognuno che cerca di descrivere in modo migliore l'arte e l'offerta da dare ai demoni evocati.
    - Il Grimorium Verum: circa del 1751, contiene istruzioni molto dettagliate per l'evocazione e il controllo degli spiriti.
    - De Occulta philosofia (Agrippa - Della filosofia occulta): Una serie di tre libri con l'appendice. In questi 3 volumi principali Agrippa scrive di cabala, magia, e alchimia, Il libro più famoso è la quarta parte o "libro della comanda" dove Agrippa aggiunge alcune nozioni importanti, da alcuni viene considerato un falso aggiunto dopo.

    Ogni magista dovrebbe ricercare e raccogliere più informazioni possibili da ogni volume. In qualsiasi caso il magista deve solo prendere spunto da questi grimori e prenderli in considerazione molto alla larga, quindi non seguire alla lettera tutto. Per la gente dei giorni nostri sono impensabili i riti scritti da Agrippa e compresi nel Grimorium Honoris Magi.


     
    Top
    .
  2. Jera19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovviamente, se volete addentrarvi in queste pratiche consiglio altri 2 testi che propongono rituali "fattibili" nell'era moderna.
    O.A. Spinelli " Le legioni di Shaytan"
    e
    Astaroth "Congressus cum Daemone"
    (si l'autore è il Demone stesso)
     
    Top
    .
  3. Lady Bryn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora volevo chiedere una cosa al riguardo.
    Tutte le entità a cui si chiede qualcosa poi pretendono qualcosa in cambio?
    Anche quelle che magari noi consideriamo pacifiche e di spensatrici di giustizia e bontà?
    Ovviamente è solo una mia curiosità non ho intenzione di mettermi in contatto con entità, o demoni o altro del genere!
    A proposito volevo chiedere qualcosa sulla divinità Lilith.
    Ho letto su un libro riguardante la vecchia religione che alcuni popoli la consideravano come la "quarta faccia" della dea madre, e che anche se rappresenta qualcosa di trasgressivo per noi, il lato forse più oscuro di tutti, non è una divinità malvagia.
    Invece una persona che conosco, e che mi sembra anche abbastanza ferrata in questo campo mi ha detto che non è affatto così, e che anzi lei la consodera un'entità malvagia ed empia, e che non si ottiene nulla di buono nel cercare un contatto con lei.
    Se ho sbagliato post per scrivere la mia domanda vi chiedo perdono, però da quel giorno mi è rimasto il dubbio e vorrei sapere la vostra opinione in proposito.
     
    Top
    .
  4. EternalSybelle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    OT:
    esistono tre tradizioni mesopotamiche {quindi precedenti a quelle ebree e medioevali} riguardanti lilith:
    1. demone legato al vento e alla desolazione (Lil-itu "signora dell'aria").
    2. demone di morte e distruzione.
    3. divinità legata al culto della Dea Madre.
    Questa ultima tradizione, che è l'unica positiva mai esistita è andata scomparendo quasi subito presso il popolo ebraico. A questa si sono succedute solo credenze e tradizioni che vedono lilith come un feroce demone.
    fine OT.
     
    Top
    .
  5. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per informazioni su Lilith ---> X
     
    Top
    .
  6. Jera19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lady Bryn @ 14/9/2009, 00:41)
    Allora volevo chiedere una cosa al riguardo.
    Tutte le entità a cui si chiede qualcosa poi pretendono qualcosa in cambio?
    Anche quelle che magari noi consideriamo pacifiche e di spensatrici di giustizia e bontà?
    Ovviamente è solo una mia curiosità non ho intenzione di mettermi in contatto con entità, o demoni o altro del genere!
    A proposito volevo chiedere qualcosa sulla divinità Lilith.
    Ho letto su un libro riguardante la vecchia religione che alcuni popoli la consideravano come la "quarta faccia" della dea madre, e che anche se rappresenta qualcosa di trasgressivo per noi, il lato forse più oscuro di tutti, non è una divinità malvagia.
    Invece una persona che conosco, e che mi sembra anche abbastanza ferrata in questo campo mi ha detto che non è affatto così, e che anzi lei la consodera un'entità malvagia ed empia, e che non si ottiene nulla di buono nel cercare un contatto con lei.
    Se ho sbagliato post per scrivere la mia domanda vi chiedo perdono, però da quel giorno mi è rimasto il dubbio e vorrei sapere la vostra opinione in proposito.

    E' inesatto parlare di esseri "malvagi" e non, diciamo che Enti del genere non hanno queste caratteristiche "umane"...
    Ti basta pensare che l'arcangelo Michele chiese ad un monaco di ereggere una chiesa in suo onore su una montagna in Francia (non ricordo il nome adesso...) il monaco in un primo momento disubbidì e toccandolo con l'indice gli bucò il cranio (cranio che è ancora conservato in questo monastero eretto dopo..)
    Per farti capire che anche gli angeli che spesso sono considerati entià buone sono capaci di essere molto vendicativi....
    Ovviamente, come nella vita di tutti i giorni, nessuno da niente per niente...anche i Demoni...
    Personalmente non ho mai lavorato con Lilith, anche perchè non sono mai stato chiamato da lei, ne mi è mai interessata più di tanto.. comuqnue in generale a lavorare con i Demoni mi trovo bene.
     
    Top
    .
  7. EternalSybelle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cosa intendi per "lavorato con" ?
     
    Top
    .
  8. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EternalSybelle @ 14/9/2009, 12:45)
    Cosa intendi per "lavorato con" ?

    penso si riferisse ad attuare magia, per l'appunto: Goetia.
     
    Top
    .
  9. Jera19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DARK_LIGHT_93 @ 14/9/2009, 13:14)
    CITAZIONE (EternalSybelle @ 14/9/2009, 12:45)
    Cosa intendi per "lavorato con" ?

    penso si riferisse ad attuare magia, per l'appunto: Goetia.

    Esattamente
     
    Top
    .
  10. EternalSybelle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah capisco...
    in realtà non capisco XD però va bene!
     
    Top
    .
  11. Jera19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EternalSybelle @ 14/9/2009, 15:15)
    ah capisco...
    in realtà non capisco XD però va bene!

    Cosa non capisci? xD
     
    Top
    .
  12. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse non capisce cosa in realtà si fa una volta che un Ente è stato invocato e quali siano i vantaggi o svantaggi che può portare "lavorare" con un demone. Non so io provo ad interpretare XD
     
    Top
    .
  13. Jera19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kriu @ 14/9/2009, 15:37)
    Forse non capisce cosa in realtà si fa una volta che un Ente è stato invocato e quali siano i vantaggi o svantaggi che può portare "lavorare" con un demone. Non so io provo ad interpretare XD

    aspettiamo che chieda lei...
     
    Top
    .
  14. EternalSybelle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    innanzittutto non vedo perchè una persona debba invocare o almeno cercare di invocare un demone.
    (perchè ce l'ha con il mondo? per desiderio di onnipotenza? perchè fa figo? perchè constantine è un bel film? XD)
    secondo, non vedo perchè un demone come astarte o lilith o che dir si voglia dovrebbe scalarsi a obbedire e venire proprio da quella persona XD
    terzo. premesso che non sono per nulla certa dell'esistenza di demoni, angeli, dio e cose varie, vorrei sapere sulla base di cosa credete fermamente che esistano ;D
     
    Top
    .
  15. Jera19
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (EternalSybelle @ 14/9/2009, 18:27)
    innanzittutto non vedo perchè una persona debba invocare o almeno cercare di invocare un demone.
    (perchè ce l'ha con il mondo? per desiderio di onnipotenza? perchè fa figo? perchè constantine è un bel film? XD)
    secondo, non vedo perchè un demone come astarte o lilith o che dir si voglia dovrebbe scalarsi a obbedire e venire proprio da quella persona XD
    terzo. premesso che non sono per nulla certa dell'esistenza di demoni, angeli, dio e cose varie, vorrei sapere sulla base di cosa credete fermamente che esistano ;D

    Per compiere il cammino di illuminazione spirituale, di mano sinistra o di mano destra, spesso ci si affida a "maestri" non umani, questi sono proprio i demoni.
    Ci sono diverse relazioni che legano i demoni agli uomini .. nelle invocazioni, se hai un legame o sei stato chiamato da un demone lo inviti ad entrare nel tuo corpo per comunicare, chiedergli qualcosa e simili... Se non hai nessun legame potrebbe anche essere che il demone non voglia venire e ti lasci lì al buio come uno stupido in mezzo alle candele (e mi è capitato :))
    Nell'evocazione il discorso è diverso perchè l'Ente viene forzato a venire.
    Perchè cercare un contatto con loro? Ripeto, potrebbero essere degli ottimi maestri ed aiutarti nel tuo percorso, oltre a procurarti piacere e beni terreni (ed è una delle poche pratiche che funziona fin troppo bene nell'esoterismo...)
    Come faccio a dire che esistono? Ci ho lavorato, ho colloquiato, ho avuto dei doni da loro....
    La cosa più particolare è che spesso varie "sensazioni" quando si compie un rituale sono dettate dall'autosuggestione... invece quando c'è un demone, dentro o fuori di te...si sente.
     
    Top
    .
27 replies since 13/9/2009, 14:44   1888 views
  Share  
.