Spiritismo vs Paranormale

distinzione FONDAMENTALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spiritismo vs Parapsicologia


    Prima di iniziare questo topic è bene definire bene la differenza tra spiritismo e parapsicologia, visto parlerò per la maggior parte di questo.
    Lo Spiritismo è meglio definirla una dottrina come fece Kardec. Lo spiritismo attribuisce i fenomeni paranormali agli spiriti, che aggiscono attraverso il medium.
    Mentre la Parapsicologia, dichiara che i fenomeni scaturiscono dall'energia del sensitivo.
    Una maggiore distinzione tra Sensitivo e Medium la faccio Qui.
    Ora fornirò la spiegazioen di alcuni fenomeni secondo entrambe le correnti, che possono essere unificate come faccio io, che unifico Paranormale e Spiritismo, ma di ciò parleremo dopo...

    - La levitazione: Fenomeno in cui un oggetto o una persona qualsiasi rimane sospeso.
    Spiegazione Spiritista: Lo spirito o gli spiriti, avvolgono il corpo dell'individuo o il perimetro dell'oggetto di una sostanza più leggera della materia e che non è condizionata dalle leggi della fisica (legge di Newton in questo caso).
    Spiegazione Parapsicologica: La psiche del sensitivo, insieme all'energia riesce a sconfiggere la forza di gravità e a far levitare l'ogetto.

    - Xenoglassia: Fenomeno in cui il Medium parla in una lingua che non conosce, spesso una lingua morta.
    Spiegazione Spiritista: Lo spirito prende possesso del corpo e per tramite della voce diretta, della scrittura automatica, e della chiaroudienza, comunica in lingua straniera.
    Spiegazione Parapsicologica: Il medium attinge dalla mente dei presenti o di qualcun'altro che conosce la lingua straniera che viene parlata. Altra ipotesi è che la lingua fosse ricoleggabile a dei ricordi sub-consciali di una vita passata.

    - Poltergeist: dal tedesco Poltern (bussare) geist (spirito), si fa riferimento ai fenomeni telecinetici casuali: movimenti di quadri, luci ed elettrodomestici che si accendono da soli... che non hanno una fonte diretta.
    Spiegazioen Spiritista: Gli spiriti di basso livello si divertono a fare confusione nelle case, di solito questi fenomeni accadano a canto di medium molto dotati, nella fase adolescenziale.
    Spiegazione Parapsicologica: Di solito questi fenomeni si producono attorno ai ragazzi nella fase adolescenziale, perciò viene ricondotta alla psiche del ragazzo.

    - Gli apporti: sono fenomeni in cui avviene la comparsa improvvisa di un'oggetto in una stanza.
    Spiegazione Spiritista: Gli spiriti su richiesta dei partecipanti o sotto loro iniziativa compiono questi Apporti.
    Spiegazione Parapsicologica: Il sensitivo, con la propia psiche riesce a far spostare un'oggetto da una parte all'altra.

    Ho preferito spiegare solo alcuni fenomeni, poiché le fenomenologie paranormali sono immense... Come avrete capito la differenza sostanziale sta nelle differenza tra medium e sensitivo.
    Ora... ultimamente c'è un numero maggiore di persone che abbracciano entrambe le spiegazioni, ma c'è chi, come una volta si faceva... abbraccia una sola fenomenologia.
    Il mio pensiero in proposito è molto simile ad Angelo De' Micheli. Io sono dell'idea che ogni fenomeno non deve per forza essere prodotto o dal sensitivo o dagli spiriti, io credo più che altro... che si debba decidere di caso, in caso. Un fenomeno di poltergeist, può essere prodotto sia da un medium che da un sensitivo... non credete?!?

    In qualsiasi caso, ognuno deve avanzare propie ipotesi personali... perché l'unica cosa che vi può accrescere in queste materie è il raggionamento!

    Edited by DARK_LIGHT_93 - 30/7/2010, 19:42
     
    Top
    .
  2. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora vorrei chiedervi...
    Accettate solo una delle due spiegazioni ai fenomeni paranormali?
    Le accettate entrambi?
    Accettate solo la parapsicologia ma non lo spiritismo?

    Sentiamo un po' le vostre idee...
     
    Top
    .
  3. .akasha.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovviamente le accetto entrambi XD
    secondo me dipende molto dai casi, e non tutti secondo me si rendono conto a quali dei due casi appartengono i fenomeni che accadono, almeno non sempre.
    io stessa molte volte non capisco.
     
    Top
    .
  4. ciuciuff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a primo impatto, nel leggere la spiegazione appoggio unicamente lo spiritismo =/ tuttavia non é mia abitudine escludere delle ipotesi senza un motivo valido dunque...non saprei xD a primo impatto preferisco le motivazioni dello spiritismo, ma non avendo sperimentato di persona alcuna di queste situazioni non nego l altra...sono comunque entrambe interessanti..
     
    Top
    .
  5. Coralyne Eidan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A parer mio direi che punterei sul paranormale, in quanto ho avuto molte esperienze a riguardo. Lo spiritismo è per me una sorta di presagi di atti irrevocabili ed inquieti dal momento in cui in passato avevo subito dei danni.
     
    Top
    .
  6. P.P
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Beh, nella Parapsicologia c'è pur sempre il ramo di spiegazioni tendenti
    ora al detto Animismo, ed ora al detto Spiritismo : taluni fenomeni sono
    facilmente riconducibili alla prima classe, per altri occorre per forza
    definire un nuovo ambito che offra spazio anche alla reale azione di
    entità esterne al circolo dei viventi incarnati, comunicanti aventi carattere
    intelligente e personale. Dunque, lo Spiritismo come propriamente è da
    definirsi non è che fenomeno simile all'Animismo ma speculare, giacchè
    espletato nel post mortem, a scorporazione avvenuta. Consiglio il saggio
    " Animismo e Spiritismo " dell' Aksakov.



    CITAZIONE (DARK_LIGHT_93 @ 31/8/2009, 14:49)
    Ora... ultimamente c'è un numero maggiore di persone che abbracciano entrambe le spiegazioni, ma c'è chi, come una volta si faceva... abbraccia una sola fenomenologia.
    Il mio pensiero in proposito è molto simile ad Angelo De' Micheli. Io sono dell'idea che ogni fenomeno non deve per forza essere prodotto o dal sensitivo o dagli spiriti, io credo più che altro... che si debba decidere di caso, in caso. Un fenomeno di poltergeist, può essere prodotto sia da un medium che da un sensitivo... non credete?!?


    La dinamica è simile, ma ciò che si evidenzia in questi casi è che se il
    fenomeno è di carattere spiritico, prima o poi l'entità che desidera
    comunicare tenta di farlo, è a carattere insomma intelligente e volitivo.
    Talora, convengo, i casi detti inizialmente sono molto simili.

    :)



     
    Top
    .
  7. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (P.P @ 24/8/2010, 20:05)

    Beh, nella Parapsicologia c'è pur sempre il ramo di spiegazioni tendenti
    ora al detto Animismo, ed ora al detto Spiritismo : taluni fenomeni sono
    facilmente riconducibili alla prima classe, per altri occorre per forza
    definire un nuovo ambito che offra spazio anche alla reale azione di
    entità esterne al circolo dei viventi incarnati, comunicanti aventi carattere
    intelligente e personale. Dunque, lo Spiritismo come propriamente è da
    definirsi non è che fenomeno simile all'Animismo ma speculare, giacchè
    espletato nel post mortem, a scorporazione avvenuta. Consiglio il saggio
    " Animismo e Spiritismo " dell' Aksakov.

    [...]

    In effetti avrei dovuto aggiornare questo topic da un po'. Ho capito ciò grazie a Gastone De Boni, che dinnanzi alle manifestazioni dei defunti, con arguti ragionamenti rendeva visibile la realtà della vita oltre la morte. Non è un caso che proprio un "allievo" del Bozzano (altro profondo sostenitore dello Spiritismo, ed inoltre un grande parapsicologo italiano), riusciva in modo così semplice con ragionamenti illuminanti a spiegare questa "realtà".

    CITAZIONE (P.P @ 24/8/2010, 20:05)
    [...]
    CITAZIONE (DARK_LIGHT_93 @ 31/8/2009, 14:49)
    Ora... ultimamente c'è un numero maggiore di persone che abbracciano entrambe le spiegazioni, ma c'è chi, come una volta si faceva... abbraccia una sola fenomenologia.
    Il mio pensiero in proposito è molto simile ad Angelo De' Micheli. Io sono dell'idea che ogni fenomeno non deve per forza essere prodotto o dal sensitivo o dagli spiriti, io credo più che altro... che si debba decidere di caso, in caso. Un fenomeno di poltergeist, può essere prodotto sia da un medium che da un sensitivo... non credete?!?


    La dinamica è simile, ma ciò che si evidenzia in questi casi è che se il
    fenomeno è di carattere spiritico, prima o poi l'entità che desidera
    comunicare tenta di farlo, è a carattere insomma intelligente e volitivo.
    Talora, convengo, i casi detti inizialmente sono molto simili.

    :)

    Sìsì su questo concordo, infatti scrissi tempo fa un topic che metteva a confronto i "poltergeist" con i casi di "infestazione".
     
    Top
    .
  8. P.P
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domanda da un milione di Euro: a tuo avviso quali sono i caratteri dominanti che possano far definire con - diciamo - certezza in una categoria o nell'altra un fenomeno diciamo infestatorio, o un fenomeno RSPK come la Parapsicologia stessa definisce ?

    Pensaci anche con calma, è tema, questo, che sarebbe bello sviluppare con attenzione e raccoglimento, diversamente da tanti topic presenti in altri forum.

    Grazie Dark Light e grazie a chi vorrà contribuire al thread.

    :)
     
    Top
    .
  9. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (P.P @ 25/8/2010, 20:37)
    Domanda da un milione di Euro: a tuo avviso quali sono i caratteri dominanti che possano far definire con - diciamo - certezza in una categoria o nell'altra un fenomeno diciamo infestatorio, o un fenomeno RSPK come la Parapsicologia stessa definisce ?
    [...]

    Di questo ne possiamo parlare qui: link


    p.s. chiamami solo Dark
     
    Top
    .
  10. P.P
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    O.k.
     
    Top
    .
9 replies since 31/8/2009, 13:49   345 views
  Share  
.