Ossidiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Akatla smile
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Ossidiana nera




    Durezza: 5 Scalfibile con un coltello.
    Energia: Proiettiva
    Pianeta: Saturno
    Elemento:Fuoco
    Divinità: Tezcatlipoca (in azteco: "specchio fumante" o "specchio brillante")
    Poteri: protezione, benessere, divinazione, pace

    COLORE: L’ossidiana è in genere di colore nero o grigio, ma si trovano anche ossidiane con venature verdi o rosse, a seconda del contenuto di ferro.

    Provenienza & formazione: Cristallizza nel sistema amorfo. E' un vetro naturale, prende il nome dal romano Obsius, che lo trovò in Etiopia.
    L'ossidiana si forma da una lava vulcanica che si raffredda troppo velocemente per consentire una cristallizzazione. L'ossidiana fiocchi di neve viene così chiamata per le inclusioni di feldspati grigio per la struttura concentrica oppure a raggi. Anche se non facile da scolpire, si scheggia con facilità, l'ossidiana viene utilizzata per gioielli originali con lavorazione cabochon. L’ossidiana, rientra nella categoria dei vetri vulcanici, ed è tra i materiali più usati durante l’antichità sia per fabbricare lame taglienti sia per realizzare alcuni oggetti d’arte, inoltre per le sue qualità estetiche (lucentezza, durezza), è stata apprezzata oltre che per realizzare, spesso come sostituta della selce, attrezzi (coltelli, punte di freccia, raschiatoi, lame e rasoi), anche elementi decorativi come pendenti, statue, specchi e – come è noto - coltelli da sacrificio. Nelle fonti antiche è anche attestato l’uso dell’ossidiana, per pozioni magiche o ricette mediche e viene affermato il suo effetto benefico per la vista e per il viso.

    ORIGINE: L'Ossidiana è un vetro naturale di origine vulcanica solitamente nero o marrone e può avere inclusioni di cenere grigie o bianche. Per migliaia di anni l'Ossidiana è stata impiegata per ottenere strumenti e armi. Essa è affilata, facile da lavorare e abbastanza forte. Sin dai tempi antichi, per l'ancestrale associazione con il materiale per la creazione di armi e strumenti, l'Ossidiana è stata considerata una pietra di protezione. Sebbene non venga più usata per forgiare lance e lame, il suo ruolo come strumento protettivo è tuttora valido. I nostri avi la usavano come talismano per allontanare la disgrazia e la sfortuna. Noi possiamo usarla anche per allontanare energie che non vogliamo sperimentare.La frequenza di questo alleato aiuta a sigillarci l'aura, in modo da evitare che energie vaganti possano colpirci. Questo aiuta particolarmente chi vive in città, dove l'energia di migliaia di persone può creare una quantità di "disturbi" energetici malsani. Se vi trovate in una situazione nella quale stanno sorgendo conflitti, le frequenze dell'Ossidiana creano uno scudo protettivo, evitandovi di essere risucchiati nel gioco di potere di qualcun altro. L'Ossidiana è in grado di "tagliare" le corde eteriche che legano un individuo ad un altro, ed è quindi in grado di evitare che altre persone si attacchino energeticamente alla vostra aura e prosciughino la vostra energia.

    Proprietà terapeutiche: Circolazione sanguigna - Debolezza - Instabilità - Intestino - Piedi freddi - Stanchezza - Agisce soprattutto a livello intestinale favorendone una corretta funzionalità. Ripristina la flora batterica. L'ossidiana ha la proprietà di emettere calore, pertanto se siete soggetti ad avere piedi freddi, ponete una di queste pietre nelle calze. Per favorire la circolazione sanguigna portare una pietra sempre con sè. Messa sul primo chakra rinforza le ossa, per i disturbi energetici della colonna vertebrale strofinare dolcemente nel senso della lunghezza dall'alto verso il basso. Conferisce forza in casi di forte stanchezza e stati di debolezza.
    Scopi terapeutici: E' comunemente associata al primo chakra e per questa sua associazione viene utlizzata come "messa a terra" infatti scarica gli accumuli energetici a terra ed aiuta a centrarsi e a radicarsi al suolo durante le meditazioni o i viaggi astrali per impedire una totale fuoriuscita e per facilitare il processo di rientro alla coscienza normale. Svolge anche un compito di trasformazione delle energie ed emozioni nocive o pesanti in situazioni piu serene e leggere. . Può provocare degli incubi notturni e portare talvolta il soggetto che la porta per troppo tempo a soffrire di un leggero-medio stato di depressione momentaneo, dovuto al suo potente lavoro nel mondo della mente inconscia.

    Usi magici: E' un amuleto produttivo che funziona da guardiano delle abitazioni e dei luoghi in generale. Aiuta a vivere in modo più distaccato dalle emozioni e permette di trattenere le proprie energie vitali.
    L'ossidiana è la pietra del benessere e dell'equilibrio. Tenetela nelle mani o appoggiate i piedi nudi su due piccoli pezzi di ossidiana lucida quando siete instabili o vi sembra di avere il fisico in disordine. Ricordate che il fisico è la strada che porta allo spirito. L'uno è il riflesso dell'altro. L'ossidiana è efficace se portata o usata nei rituali protettivi. Si può circondare una candela bianca con quattro puinte di freccia d'ossidiana, ognuna puntata verso uno dei punti cardinali.
    Questo incantesimo suscita energie aggressive che proteggono il luogo in cui viene svolto.

    Scopi magici: La leggenda vuole che questa pietra possegga il potere di scacciare i demoni (come la pianta dell'iperico). Questo forse per il fatto che a livello magico crea uno scudo energetico colui che la utilizza. Ottima nei rituali curativi inquando puo assorbire in se la malattia ovvero le energie negative e pesanti, liberandone cosi l'ammalato. Andando a lavorare comunque a livello psicologico profondo è utile per ogni tipo di ritualistica che prevede uno studio-lavoro proprio di questa parte nascosta della nostra mente
    Le sfere d'ossidiana, che ancora si fabbricano in Messico, sono ottimi strumenti per la divinazione. Se non avete buoni risultati, usando la sfera di cristallo di quarzo, provate con un pezzo o una sfera d'ssidiana. Secondo alcuni, il colore scuro della pietra consente un più facile accesso all'inconscio. E' comunemente associata al primo chakra e per questa sua associazione viene utlizzata come "messa a terra" infatti scarica gli accumuli energetici a terra ed aiuta a centrarsi e a radicarsi al suolo durante le meditazioni o i viaggi astrali per impedire una totale fuoriuscita e per facilitare il processo di rientro alla coscienza normale. Viene chiamata "guerriera della verità" poiché agisce da specchio che riflette i difetti della nostra natura, esaltando le paure, le insicurezze e gli atteggiamenti egocentrici che imprigionano le superiori qualità dell'anima. Per questi suoi poteri deve essere usata unicamente quando si è ben informati e preparati a porre in atto i cambiamenti cui questa pietra, spesso senza tregua, costringe.
    Porta la luce all'interno dell'oscurità creata dentro ognuno di noi dalle paure e dall'egoismo e a differenza di molte altre pietre nere che finiscono con l'assorbire la luce, l'Ossidiana Nera possiede la capacità di contenere e riflettere consistenti quantità di luce.
    Il nero è uno dei più elevati colori portati dai grandi iniziati delle scuole occulte: esso simboleggia, come del resto l'Ossidiana Nera, la padronanza sul piano fisico che serve a vincere la tentazione verso l'abuso egocentrico del potere ed essere immuni alle cosiddette influenze negative, che la vita in un mondo dualistico costantemente offre.
    Questo cristallo è la dimostrazione della capacità di identificarsi completamente e di divenire tuttuno con la luce, fin quando si esiste e si agisce sul piano materiale e costituisce un oggetto meditativo estremamente potente che deve essere usato solamente da soggetti preparati a indirizzarne consapevolmente.
    L'ossidiana nera smove energie che portano alla luce quanto viene occultato dalla parte conscia della mente, cioè portare consapevolezza in tutte le zone oscure del Sé e questo può scatenare ripercussioni tanto a livello fisico quanto mentale ed emozionale. poteri protettivi dell'Ossidiana aiutano anche a scacciare la paura e ad assorbire i pensieri negativi, in modo che non si manifestino. Allo stesso modo della Tormalina nera, l'Ossidiana è in grado di assorbire energia e di purificarla. Ma anziché trasformare l'energia direttamente, l'Ossidiana utilizza le energie per creare lezioni e opportunità per la crescita della sorgente dell'energia. Mentre protegge il suo compagno umano dall'impatto negativo delle energie, essa cerca di indicargli il luogo in cui risiedono le paure e la negatività, in modo che la fonte dell'energia possa essere purificata. Le frequenze dell'Ossidiana sono di natura ricettiva. Le sue energie sono difensive più che offensive e offrono opportunità introspettive attraverso la risposta alle situazioni attorno a voi.
    L'Ossidiana parla delle ombre, di ciò che non si vede e del mistero. E' una forte pietra psichica, che avvia la visione interiore. Vi porterà a ciò che vi è più necessario imparare, ma non necessariamente a ciò che è più facile o più piacevole.
    Poiché è una pietra del vuoto, è imprevedibile, ma onorando i grandi poteri protettivi e purificatori dell'Ossidiana, si è sicuri di acquisire una valida conoscenza del proprio se più profondo. Spesso attraverso sogni o sensazioni potenti. A volte per mezzo di sensazioni difficili
    A livello fisico è ottima per combattere Blocchi mentali; Infezioni virali; Infiammazioni; infiammazione dei muscoli; spossatezza. Se usata con costanza, attenua i dolori, riduce la tensione, scioglie i blocchi emotivi. Accellera la guarigione delle ferite bloccando la perdita del sangue e soprattutto stimolando la rigenerazione dei tessuti. Nell'uomo agisce bene sulla prostrata. Agisce a livello intestinale sbloccando eventuali ristagni, favorendo una corretta funzionalità del colon e ripristinando la flora batterica.
    Un costante uso dell'ossidiana, permette di conservare le proprie energie intatte, evitando sprechi causati da impulsi ed emozioni. Aiuta a superare shock , le paure, i blocchi ed i traumi di ogni tipo. Svolge un'attività rivitalizzante, fa superare ogni tipo di fanatismo. L'ossidiana è la pietra del benessere e dell'equilibrio. Tenetela nelle mani o appoggiate i piedi nudi su due piccoli pezzi di ossidiana lucida quando siete instabili o vi sembra di avere il fisico in disordine. Ricordate che il fisico è la strada che porta allo spirito. L'uno è il riflesso dell'altro. L'ossidiana è efficace se portata o usata nei rituali protettivi. Si può circondare una candela bianca con quattro puinte di freccia d'ossidiana, ognuna puntata verso uno dei punti cardinali. Questo incantesimo suscita energie aggressive che proteggono il luogo in cui viene svolto.
    Le sfere d'ossidiana, che ancora si fabbricano in Messico, sono ottimi strumenti per la divinazione. Se non avete buoni risultati, usando la sfera di cristallo di quarzo, provate con un pezzo o una sfera d'ssidiana. Secondo alcuni, il colore scuro della pietra consente un più facile accesso all'inconscio.
    E’ una pietra che nasce dal fuoco, una parte della lava che si solidifica a contatto con l’aria ed è, probabilmente, l’amuleto per eccellenza oltre che il materiale con il quale venivano costruiti utensili.
    Allontana la sfortuna ed è adatta a chi è eccessivamente razionale in quanto sblocca l’eccessivo autocontrollo.




    Ossidiana arcobaleno


    Ossidiana-Arcobaleno-3,6k



    Se durante il rapido raffreddamento la lava ha inglobato bolle di gas si formano ossidiane dai bellissimi riflessi dorati o argentati oppure iridescenze.
    L'Ossidiana arcobaleno è caratterizzata da strati multicolore iridescenti, piuttosto vividi in piena luce. Si trova in Messico, ed è uno dei più apprezzati tipi di ossidiana.
    In luce indiretta appare nera, ma quando direttamente illuminata mostra bellissime striature concentriche multicolore alle quali deve il nome.
    E' una pietra della gioia e del piacere che porta amore e luce nella propria vita.
    Si dice risvegli il corpo arcobaleno della Luce, la totalità delle proprie energie spirituali.
    Si può usare per favorire la chiaroveggenza e per proteggersi dalla negatività dell'ambiente.
    E' un vetro di origine vulcanica di durezza compresa tra 5 e 5,5 caratterizzato da strati multicolore iridescenti, piuttosto vividi in piena luce.
    Si trova in Messico, ed è uno dei più apprezzati tipi di ossidiana.

    Proprietà metafisiche:
    E' una pietra della gioia e del piacere che porta amore e luce nella propria vita.
    Si dice risvegli il corpo arcobaleno della Luce, la totalità delle proprie energie spirituali.
    Si può usare per favorire la chiaroveggenza e per proteggersi dalla negatività dell'ambiente.




    Ossidiana fiocco di neve


    268b34f640891b09429cc2639b5deaa8



    Molto conosciuta è l'Ossidiana detta Fiocco di Neve per le inclusioni bianche o grigie di cenere che disegnano macchioline più o meno estese.
    L'Ossidiana Fiocco di neve è una pietra potente per la protezione psichica. Essa che può purificare il campo aurico dalle influenze negative sia esterne che interne.
    Si dice che scacci i brutti sogni e allontani le ansie, e che aiuti ad allinearsi alla Luce Divina.
    Inoltre aiuta a restare incolumi rendendo più consapevoli dei pericoli.
    I bianchi fiocchi rendono questa ossidiana molto più "gentile" dell'Ossidiana nera e non così "giocosa" come l'Ossidiana arcobaleno, ma decisamente piacevole d'aspetto, sopratutto se intagliata in soggetti che ne potenzino gli effetti.
    Durezza: 5 Scalfibile con un coltello.

    Riconoscerla: Cristallizza nel sistema amorfo. E' un vetro naturale, prende il nome dal romano Obsius, che lo trovò in Etiopia. L'ossidiana si forma da una lava vulcanica che si raffredda troppo velocemente per consentire una cristallizzazione. L'ossidiana fiocchi di neve viene così chiamata per le inclusioni di feldspati grigio per la struttura concentrica oppure a raggi. Anche se non facile da scolpire, si scheggia con facilità, l'ossidiana viene utilizzata per gioielli originali con lavorazione cabochon.

    Per il fisico: Circolazione sanguigna - Debolezza - Instabilità - Intestino - Piedi freddi - Stanchezza - Agisce soprattutto a livello intestinale favorendone una corretta funzionalità. Ripristina la flora batterica. L'ossidiana ha la proprietà di emettere calore, pertanto se siete soggetti ad avere piedi freddi, ponete una di queste pietre nelle calze. Per favorire la circolazione sanguigna portare una pietra sempre con sè. Messa sul primo chakra rinforza le ossa, per i disturbi energetici della colonna vertebrale strofinare dolcemente nel senso della lunghezza dall'alto verso il basso. Conferisce forza in casi di forte stanchezza e stati di debolezza.

    Per la psiche: E' un amuleto produttivo che funziona da guardiano delle abitazioni e dei luoghi in generale. Aiuta a vivere in modo più distaccato dalle emozioni e permette di trattenere le proprie energie vitali. L'ossidiana fiocco di neve è una pietra del radicamento per eccellenza, chi sogna troppo ad occhi aperti potrà vedere la realtà. Restituisce la stabilità emotiva eliminando le emozioni come la neve al sole. Nel Medio Evo si pensava che chi la portava al collo vedesse anche al buio e proteggesse dai demoni. Noi possiamo utilizzarla per purificare l'ambiente ed eliminare influenze negative.




    Ossidiana lacrima di apaches


    Apache+Tears2



    L'Ossidiana che viene prodotta per esplosione dai vulcani e che si trova in piccoli sassi sferici viene detta Lacrima d'Apache.
    Il nome di queste pietre, che si trovano in commercio anche levigate e pulite dello strato bianco esteriore, proviene da una leggenda che narra che il Grande Spirito le fece scaturire dalle lacrime delle squaw indiane per la morte dei loro uomini al Bid Pacacho in Arizona.
    Si dice che a chi le possiede portino una buona fortuna, infatti egli non avrà più da piangere in quanto le donne indiane hanno già versato le loro lacrime al posto suo.
    L'Ossidiana è in generale una pietra che porta alla luce ciò che viene tenuto nascosto dalla mente conscia.
    L'Ossidiana nera e la Lacrima d'Apaches sono pietre ottime per la protezione e la meditazione.
    La Lacrima di Apache oltre che come amuleto è molto usata per contrastare la negatività e proteggere da forze distruttive oppure per aiutare a perdonare e ad accettare il perdono.




    Ossidiana mogano


    ossidianamoganoburattatosmall



    L'Ossidiana Mogano presenta, in conseguenza a intrusioni ferrose, striature nere su un fondo color mogano.
    Al pari delle ossidiane precedenti è una pietra da usare come attivatore del primo chakra, e protettiva contro le negatività. Come l'Ossidiana nera possiede una energia, non certo sottile, capace di metterci davanti a uno specchio, senza mezzi termini!
    Si dice che faciliti visioni e sogni atti a rivelare la giusta posizione da prendere in settori difficili della nostra vita.
    Inoltre ha speciali poteri contro la negatività. Questa ossidiana può quindi venire usata in cristalloterapia per aiutare la riflessione interiore necessaria per apportare reali cambiamenti in situazioni esistenziali insoddisfacenti.
    Infine consideriamo le cosiddette "ossidiane nobili", vetri trasparenti e colorati.
    L'Ossidiana rossa e l'Ossidiana blu, che per il loro colore si possono abbinare rispettivamente al secondo chakra (chakra sessuale) e al chakra della gola. Ci sono ancora poche informazioni su queste ossidiane e sono in sperimentazione.

    Relazioni astrologiche:

    CAPRICORNO: risveglia la loro natura intuitiva, facendo emergere la componente ludica e gioiosa.
    SCORPIONE: li spinge a perseguire i traguardi più importanti, evitando di sprecare energia senza raggiungere alcun obiettivo.

    Proprietà terapeutiche: favorisce la meditazione; allevia i dolori muscolari; aiuta a combattere gli stati depressivi e la tristezza; riequilibra la forza e l'energia vitale.

    Per aumentare il proprio magnetismo: Sdraiati, braccia e gambe distese. Porre un'ossidiana mogano sotto l'ombelico. Chiudere gli occhi e respirare. Ricordare momenti in cui abbiamo visti corrisposti i nostri sentimenti, es. abbraccio di un amico o famigliare, ecc...
    Introiettare le sensazioni che derivano dalla consapevolezza delle nostre capacità di attrazione.




    Ossidiana blu


    mPmMHlAqgfaqMaMhK6Y877Q



    L'Ossidiana Blu è una pietra che porta il buon umore e favorisce un sonno sereno.
    Il suo colore purissimo, che ci porta facilmente alla visualizzazione di una distesa d'acqua azzurra, magari di un lago montano, facilita lo stato meditativo e dispone l'animo alla calma e alla pazienza. Rifugiarsi nel suo meraviglioso mondo aiuta a superare gli stati di stress e di paura. Portata, o indossata, conferisce sicurezza d'espressione e movimento ed aiuta ad acquistare carisma.
    Molta ossidiana blu in commercio non è un vetro naturale ma è un vetro fatto dall'uomo. Difficile, perfino per i fornitori, è potere asserire con sicurezza la natura di questa pietra.
    Sicuramente una ossidiana che non ha avuto una storia naturale non reca con se l'energia della potente forza vulcanica che genera le ossidiane.
    Permette di conoscere i bisogni del nostro organismo e di soddisfarli e ci dona la capacità di vivere una vita piena.
    Favorisce la presa di contatto con la nostra interiorità e, d'altra parte, sostiene il nostro slancio vitale.
    L'Ossidiana Blu che è una pietra che porta il buon umore e favorisce un sonno sereno. Il suo colore purissimo ci comunica facilmente la visione di una distesa d'acqua azzurra, magari di un lago montano, facilita lo stato meditativo e dispone l'animo alla calma e alla pazienza. Rifugiarsi nel suo meraviglioso mondo aiuta a superare gli stati di stress e di paura. Portata o indossata conferisce sicurezza d'espressione e movimento e aiuta ad acquistare carisma.




    Ossidiana rossa


    ossidianarossa



    L'Ossidiana rossa porta l'energia tipica dell'Ossidiana al secondo chakra.
    L'effetto è quello di consentire l'elaborazione di traumi e problematiche che hanno una radice nel nostro inconscio più profondo.
    Attivare il secondo chakra con l'Ossidiana rossa è un processo piuttosto vigoroso, che richiede tutta la nostra attenzione per cogliere quei cambiamenti ed, eventualmente, affrontare quei disagi, che le verità affioranti potrebbero portarci.
    L'Ossidiana rossa, ad esempio, potrebbe consentirci di accedere a problematiche rimaste sepolte anche attraverso varie reincarnazioni, e che condizionano pesantemente il modo di vivere la realtà odierna. Questo discorso, di validità generale per l'Ossidiana, è ancora più importante per l'Ossidiana rossa, per la difficoltà che molto spesso si ha ad entrare in contatto con la propria energia sessuale. Se affrontato nel modo giusto, questo processo può essere estremamente produttivo e portare ad un più alto livello di autoconsapevolezza chi percorre il sentiero spirituale.
    L'Ossidiana rossa porta l'energia tipica di questa pietra vulcanica al secondo chakra.
    L'effetto è quello di consentire l'elaborazione di blocchi di energia che hanno una radice nel nostro subconscio.
    Attivare il secondo chakra con l'ossidiana rossa è un processo molto potente che richiede la nostra attenzione per cogliere quei cambiamenti e, potenzialmente, anche quei disagi che queste energie affioranti potrebbero portarci.
    L'ossidiana ci consente di accedere a problematiche rimaste sepolte per parecchie reincarnazioni ma che condizionano il nostro modo di vivere la realtà odierna. Questo discorso, di validità generale per l'ossidiana, è ancora più importante per la difficoltà che molto spesso si ha ad entrare in contatto con la propria energia sessuale. Se affrontato nel modo giusto però, questo processo può essere estremamente benefico e portare ad un più alto livello di autoconsapevolezza la persona in cammino sul sentiero spirituale.




    Edited by Lias Aniriel - 18/4/2015, 22:36
     
    Top
    .
  2. lucywhite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, io ho letto che non va portata al collo. Perche?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,034

    Status
    Offline
    Ho letto che è sconsigliato portarla al collo perché la sua energia lavora meglio con il primo chakra (che è quello più in basso), probabilmente non è vietato ma si pensa solo abbia meno efficacia.
    Personalmente non lavoro con i chakra quindi non saprei dire... Però non ho mai riscontrato problemi usando questa pietra come preferivo xD
     
    Top
    .
  4. lucywhite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Immaginavo. Grazie mille :smile:
     
    Top
    .
  5. Mëdusä
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se volessi regalare una pietra come questa ad un persona cara come un amuleto per proteggerla, devo prima caricarlo di questa energia protettiva vero?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,034

    Status
    Offline
    Si esatto!
    È necessario purificarle prima, poi se vuoi che funzionino a uno scopo lo carichi come hai detto :)
     
    Top
    .
  7. Mëdusä
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se lo scopo è già intriseco nella descrizione e nelle virtù naturali della pietra?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperimento 626

    Group
    Grafica
    Posts
    4,362

    Status
    Offline
    Rafforzare l'intento non può che giovare!
    L'energia della pietra è di un certo tipo sì, ma se c'è uno scopo va indirizzata quest'energia su di esso.
     
    Top
    .
  9. adventum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ossidiana rossa a detta degli esperti non esiste,
    pare essere una trovata commerciale in quanto
    ad analisi risulta vetro artificiale.
    Anche se ci sono siti che assicurano
    che proviene dalla cina ed è fatta con ceneri di lava.

    Qualcuno l'ha sperimentata?
     
    Top
    .
8 replies since 23/7/2009, 18:59   11216 views
  Share  
.