Concetti base di Magia by Aleister Crowley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concetti base di Magia


    Quello che posto è tratto dalla premessa che Jorg Sabellicus inserisce all'inizio del suo libro "Iniziazione all'alta Magia". Sapete già che odio copiare le cose dai libri, ma in casi come questo c'è poco da fare XD In questa premessa Sabellicus cita Aleister Crowley e la sua definizione di Magia. Io reputo che sia il modo migliroe per capirne qualcosa, visto che anche se come la esporrei io sarebbe abbastanza chiara, io stesso non posso superare le parole di Crowley, che ha dedicato più anni sicuramente di me allo studio di quest'arte.

    Si legge nel LEMEGETON, o Chiave Minore di Re Salomone, che < la Magia non è altro che la più Alta, Assoluta e Divina Conoscenza della Filosofia Naturale, fatta progredire verso l’efficacia completa delle sue meravigliose operazioni dalla giusta comprensione delle virtù interne e nascoste delle cose>.
    Aleister Crowley, nel suo Magic in Theory and practice, precisa il concetto, fornendo laseguente sinossi:
    << Definizione: La Magia e la Scienza e l’Arte di causare il verificarsi di cambiamenti conformi alla Volontà.
    << Postulato: Qualsiasi cambiamento si richieda, può essere provocato mediante l’applicazione di un giusto grado d’una certa forza nel giusto modo attraverso il giusto mezzo ad un giusto oggetto.
    << Teoremi:
    1) Ogni atto intenzionale è un atto magico.
    2) Ogni atto coronato da successo conferma il postulato.
    3) Ogni insuccesso prova che una o più delle richieste del postulato non sono state soddisfatte.
    4) Il primo requisito necessario per provocare qualsiasi cambiamento è la completa comprensione, qualitativa e quantitativa, delle condizioni.
    5) Il secondo requisito necessario per provocare qualsiasi cambiamento è la capacità pratica di mettere in azione le forze adatte.
    6) Ogni uomo e ogni donna è una stella.
    7) Ogni uomo, e ogni donna, segue un certo corso, dipendente in parte da se stesso, in parte dall’ambiente che per ciascuno è naturale e necessario. Chiunque sia forzato a seguire un certo corso , sia per mancata comprensione di se stesso, sia per opposizioni esterne, entra in conflitto con l’ordine nell’universo, e ne soffre conseguentemente.
    8) Un uomo la cui volontà cosciente sia in contrasto con la volontà vera, perde energie inutilmente. Non potrà mai sperare di influenzare in modo efficace il suo ambiente.
    9) Un uomo che segua la sua volontà vera, è assistito dall’inerzia dell’universo.
    10) La natura è un fenomeno continuo, anche se non sempre scorgiamo in qual modo le diverse cose siano fra loro connesse.
    11) La scienza ci mette in condizioni di sfruttare la continuità della natura mediante l’applicazione empirica di certi principi il cui interagire coinvolge diversi ordini di idee connesse l’una con l’atra secondo schemi che superano la nostra presente comprensione.
    12) L’uomo ignora la natura del suo stesso essere e dei suoi poteri. Anche l’idea che ha delle sue limitazioni è basata su esperienze del passato, ed ogni passo in avanti estende il suo dominio. Non vi e, di conseguenza, alcuna ragione di assegnare limiti teorici a ciò che egli potrebbe essere o potrebbe fare.
    13) Ogni uomo e piu o meno consapevole che la sua individualità comprende diversi ordini di esistenza, anche quando afferma che i suoi principi più sottili altro non siano che sintomi di mutamenti avvenuti nel suo veicolo più grossolano. Un concetto simile può essere applicato alla natura nella sua interezza.
    14) L’uomo è in grado di essere, e di usare, tutto ciò che percepisce, in quanto tutto ciò che percepisce è in certo senso parte del suo stesso essere. Può perciò soggiogare alla sua volontà individuale tutto l’universo di cui è cosciente.
    15) Ogni forza dell’universo può essere trasformata in una forza di altro genere mediante l’impiego di mezzi idonei. È quindi a nostra disposizione una riserva di forze inesauribili
    16) L’applicazione di una data forza influenza tutti gli ordini di esistenza relativi all’oggetto al quale è applicata,quale che sia, fra questi ordini, quello direttamente interessato.
    17)Un uomo può apprendere come usare qualsiasi forza per i propri scopi, traendo vantaggio dai teoremi esposti.
    18) Può attrarre in se qualsiasi forza dell’universo facendo di se un ricettacolo adatto ad essa, stabilendo con essa una connessione, e predisponendo condizioni tali che la natura della forza costringa a fluire verso di lui.
    19) L’uomo che si sente separato dall’universo e ad esso opposto, ne ostacola le correnti conduttive. Questo concetto lo isola.
    20) L’uomo può attrarre ed impiegare solo quelle forze che gli sono congeniali.
    21) Non vi sono limiti all’estendersi delle relazioni di qualunque uomo con l’universo nella sua essenza; infatti, non appena l’uomo diviene una cosa sola con l’universo, qualsiasi sistema di misura cessa di esistere, tuttavia, la sue capacità di utilizzare le forze universali sono limitate dai suoi poteri e capacità mentali, e dalle circostanze relative al suo ambiente umano.
    22) Ogni individuo è, essenzialmente, sufficiente a se stesso. Ma non soddisfa ancora se stesso sino a quando non ha stabilito la giusta relazione con l’universo.
    23) La magia è la scienza che comprende se stessi e le proprie condizioni. E l’arte dell’ applicare all’azione questa comprensione.
    24) Ogni uomo ah l’inalienabile diritto di essere ciò che è.
    25) Ogni uomo deve fare della magia ogni volta che agisce o pensa. Il pensiero è infatti un atto interiore, la cui influenza infine si proietta sull’azione, anche se ciò può non avvenire istantaneamente.
    26) Ogni uomo ha un diritto: quello dell’autoconservazione, il diritto di completarsi sino alla fine.
    27) Ogni uomo dovrebbe fare della magia la nota centrale della sua vita. Dovrebbe impararne le leggi, e vivere secondo esse.
    28) Ogni uomo ha il diritto di compiere il proprio volere senza preoccuparsi se questo interferisce con quello degli altri; perchè se egli si trova al posto che gli è stato assegnato, è colpa degli altri se interferiscono con lui >>.

    Ho copiato questo perché penso siano le basi fondamentali della magia. Pultroppo è impossibile fare un solo topic sulla Magia, visto che è un'arte vassistima, comunque se qualcosa non s'è capito chiedetemi pure...

    Edited by DARK_LIGHT_93 - 4/6/2010, 15:00
     
    Top
    .
  2. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    *O*
     
    Top
    .
  3. ciuciuff
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cosa intende quando dice che siamo stelle?
     
    Top
    .
  4. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ciuciuff @ 22/7/2010, 11:04)
    cosa intende quando dice che siamo stelle?

    Ogni stella ha una propria orbita, diversa da quella di qualsiasi altra stella.
     
    Top
    .
  5. astra90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DARK_LIGHT_93 @ 8/7/2009, 18:47) 
    28) Ogni uomo ha il diritto di compiere il proprio volere senza preoccuparsi se questo interferisce con quello degli altri; perchè se egli si trova al posto che gli è stato assegnato, è colpa degli altri se interferiscono con lui >>.


    Potresti spiegarmi meglio questo concetto? E' l'unico che mi ha fatto pensare "ma!!o.O" Sicuramente l'ho male interpretato io ^-^ Grazie!!
     
    Top
    .
  6. IL TREDICESIMO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma tu come l'hai interpretato astra?
     
    Top
    .
  7. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (astra90 @ 17/5/2011, 20:36) 
    CITAZIONE (DARK_LIGHT_93 @ 8/7/2009, 18:47) 
    28) Ogni uomo ha il diritto di compiere il proprio volere senza preoccuparsi se questo interferisce con quello degli altri; perchè se egli si trova al posto che gli è stato assegnato, è colpa degli altri se interferiscono con lui >>.


    Potresti spiegarmi meglio questo concetto? E' l'unico che mi ha fatto pensare "ma!!o.O" Sicuramente l'ho male interpretato io ^-^ Grazie!!

    Questo pensiero deve essere ricollegato a "Ogni uomo e ogni donna è una stella".
    In Magick spiegando questo teorema Croqley dice: "[...]L'ordine della Natura assicura un'orbita a ogni stella. Uno scontro dimostra che l'una o l'altra ha deviato dalla sua rotta. Ma quando un uomo segue la sua vera rotta, con più fermezza agisce e meno è probabile che gli altri si mettano sulla sua strada. Il suo esempio li aiuterà a trovare la propria via e a percorrerla. Ogni uomo che diviene Mago aiuta gli altri a diventarlo. Quanto più gli uomini si muovono con fermezza e sicurezza, tanto più tale azione viene accettata come modello di moralità, e tanto meno l'umanità viene intralciata da conflitti e confusione."

    93, 93/93!
     
    Top
    .
  8. astra90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per avermelo chiarito!!E come avevo intuito non l'avevo interpretato nella giusta maniera..Grazie =)
     
    Top
    .
  9. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (astra90 @ 17/5/2011, 21:32) 
    Ti ringrazio per avermelo chiarito!!E come avevo intuito non l'avevo interpretato nella giusta maniera..Grazie =)

    Crowley spesso scriveva in modo vago per allontanare i non adatti al mndo magico...
    Crowley è pura "luce", e ripudiava il sentiero di mano sinistra (in particolare il Satanismo)... ma mai nessuno l'ha capito.

     
    Top
    .
  10. Uncino69
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, forse sono fuori tipic (e pure ingenuo). Ma come posso trovare la mia vera rotta?
     
    Top
    .
  11. IL TREDICESIMO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene.....
    Io non ti voglio dare nessun consiglio,ma posso parlare per me,magari ti può servire.....
    Io non sono un esperto di esoterismo in generale.
    Seguo molto l'istinto e le situazioni che mi capitano per prendere le strade di cui ho bisogno.
    Non mi piace ascoltare i consigli degli altri.
    Prima di tutto perchè un consiglio,non è altro che un pensiero su come in generale una persona debba agire ed in particolare un modo per dirti che devi fare all'incirca come chi te lo dice.
    Tu sei fatto a tuo modo e solo tu lo sei.
    Non c'è nessun'altra persona come te o come me,quindi i consigli degli altri,per me,non valgono niente.
    Le cose le devo provare di persona,sempre rientrando in certi limiti.
    Le direzioni che prenderai,dipendono da te,così come il muoverti tra le regole dell'esoterismo e le arti magiche e decidere se servirtene o buttarle via per riscriverne di nuove.
    Io ho voluto trovare cosa voglio davvero da ciò che mi infastidisce davvero.
    Una volta trovato questo,ho trovato la mia volontà ed è in gran paerte questa che fa muovere la magia che noi andiamo a fare e con qualsiasi modo noi scegliamo.
    Io ancora adesso non ho capito quale modo preferisco adottare e quale mi calza meglio.
    Ti ripeto....io personalmente,parlo per me,poi vedi un po tu....
    Buona continuazione.....
    ....e spero di esserti stato di aiuto.....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Alessandro

    Group
    Eyeclipsini
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Io ho trovato il link da dove poter scaricare il testo completo dove hai preso quel pezzo che hai scritto qui, questo è il link: http://www.rosacroceoggi.org/testi/Jorg%20...lta%20Magia.pdf

    Per salvarlo nel pc, fate salva pagina con nome dall'opzioni del vostro browser, fate salva e ve lo scarica!! :DD
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    Grazie mille per il tuo contributo: leggere Crowley fa sempre bene.
     
    Top
    .
  14. »halfdark
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Queste parole di Crowley dovrebbero costituire la bibbia degli esoteristi, a mio avviso.
    Stimo profondamente Crowley, anche se non comprendo/condivido alcuni aspetti della sua vita.
    Grazie per la condivisione!
     
    Top
    .
  15. A n g e l i q u e
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Ogni uomo deve fare della magia ogni volta che agisce o pensa. Il pensiero è infatti un atto interiore, la cui influenza infine si proietta sull’azione, anche se ciò può non avvenire istantaneamente" E' una poesia, un poesia bellissima.
     
    Top
    .
14 replies since 8/7/2009, 17:47   3260 views
  Share  
.