Stramonio Comune

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Akatla smile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stramonio


    image


    Lo Stramonio, noto anche come Datura Stramonium appartiene come la Belladonna e Giusquiano appartiene alla famiglia delle solanacea.Lo stramonio cresce nelle regioni sub-tropicali e nei climi temperati ed è diffuso in America, Asia ed Europa. La sua origine è incerta e le sue proprietà erano già conosciute dagli indigeni sia del Nuovo che del Vecchio Mondo. In Italia, questa specie si trova naturalizzata in tutte le regioni, dalle pianure alle zone sub-montane, dove cresce sporadica negli incolti, vicino ai ruderi e nei margini delle strade.La pianta se presa a lievi dosi ha delle proprietà narcotiche e cresce in Europa.Come altre specie del genere Datura (Datura inoxia, Datura metel etc.) è una pianta altamente velenosa a causa dell'elevata concentrazione di potenti alcaloidi, presenti in tutti i distretti della pianta e principalmente nei semi. I nomi erba del diavolo ed erba delle streghe si riferiscono alle sue proprietà narcotiche, sedative ed allucinogene, utilizzate sia a scopo terapeutico che nei rituali magico-spirituali dagli sciamani di molte tribù indiane e, in passato, anche dai druidi e dalle streghe europee.Pianta erbacea a ciclo annuale, presenta una radice a fittone, fusiforme, e un fusto eretto, con biforcazioni ramose e altezza che può raggiungere anche i due metri.Le foglie sono semplici e alterne, di grandi dimensioni, picciolate, con lamina ovale, base asimmetrica e margine dentato-frastagliato.

    Fioritura:La fioritura avviene tra luglio ed ottobre,i fiori rimangono chiusi durante il giorno per poi aprirsi completamente la notte, emanando un intenso e penetrante odore che attira le farfalle notturne; l' impollinazione è infatti entomogama (tramite insetti pronubi).
    Il frutto è una capsula globosa, divisa in 4 logge, della grandezza di una noce ed irta di spine (da qui il nome di noce spinosa); al suo interno si trovano numerosi semi neri e reniformi, lunghi circa 3 mm.

    Parti usate&velenose:semi e foglie, ma si riportano vari casi di decessi anche per l'utilizzo di due soli grammi di foglie.


    Usi magici:E' un'Erba altamente magica e molto ricercata dai maghi per fare lavori sugli incantesimi d’amore. Le sue foglie, legate a mazzetti con una cordicella a sette nodi, messe davanti all’ingresso delle abitazioni, preservano dagli spiriti maligni. La cordicella a sette nodi, è un emblema del cristianesimo primitivo e significa che lo Spirito Santo elargisce sette doni ai fedeli: saggezza, discernimento, amore, gloria, benedizione, forza e beatitudine.
    La pianta ebbe la sua parte anche nella mitologia classica come veleno usato da Medea per inebriare e narcotizzare Pélia, re di Jolco in Tessaglia e favorire così il suo amato Giasone (famoso eroe alla conquista del vello d’oro).
    Nella tradizione popolare questa pianta è anche chiamata "Erba delle streghe" perché nel Medioevo si pensava che le sue proprietà di provocare visioni allucinogene fossero utilizzate dalle streghe nelle pozioni durante i sabba.La datura veniva utilizzata per fare le fatture a morte,può essere usata per preparare talismani per allontanare persone negative,per facilitare le protezioni astrali,le visioni profetiche,utile per le invocazioni demoniache.
    Nel medioevo a causa delle sue qualità di potente sedativo venne, ironia della sorte, usata nei processi di stregoneria al fine di far dire alle donne ciò che l’inquisitore voleva sentir loro dire…
    Le foglie dello Stramonio vengono usate nella magia per fumigazioni, lo si trova in commercio ma solo in magic shop ed è altamente velenoso.

    Attenzione:altamente tossica...provoca perdita di memoria, stupore psichico, amnesia, allucinazioni, delirio, convulsioni, coma e morte.(vi invito ad evitare di ingerirla e di toccarla)

    Edited by DARK_LIGHT_93 - 7/7/2009, 11:03
     
    Top
    .
  2. •LücertølãRøsså•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Akatla smile @ 7/7/2009, 01:43) 
    Attenzione:altamente tossica...provoca perdita di memoria, stupore psichico, amnesia, allucinazioni, delirio, convulsioni, coma e morte.(vi invito ad evitare di ingerirla e di toccarla)

    Concordo con tutto, bisogna stare molto attenti ma... perché evitare di toccarla? Hahaha Non è "tossica" al tatto, e anzi ha un odore buonissimo e le foglie e i fiori sembrano quasi vellutati ;)

    Aggiungo che la variante inoxia è un ottimo onirogeno, mentre lo stramonio comune sembra essere più "vigoroso" come effetti e ad un'amica gli ha fatto insonnia anche con pochi semi. Consiglio anche di riporre i fiori sotto al cuscino , l'aroma (su cui non sappiamo praticamente nulla, parlando in generale degli odori nel mondo naturale e non, non sappiamo con certezza quali meccanismi innescano nel nostro cervello) e la fragranza entreranno nei vostri sogni, facendovi lucidare.
     
    Top
    .
1 replies since 7/7/2009, 00:43   498 views
  Share  
.