Eusapia Palladino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Eusapia Palladino


    Eusapia_Palladino_3


    Quante volte vi sarete chiesti "Hey, ma in italia non c'è mai stato neanche un medium importante e famoso." Bene, Questa frase è stupida, poiché in Italia è vissuta colei che è considerata tra le più Grandi medium al mondo ...sto parlando di Eusapia Palladino.
    Nasce a Napoli, in via Benedetto Cairoli. Dopo un'orrenda crescita, susseguita da disgrazie (la madre morta poco dopo la nascita, e il padre assassinato dai briganti), venne accolta in una famiglia come Bambinaia. Coincidenza vuole che i suoi "datori di lavoro" fossero degli accaniti spiritisti, e le chiesero di partecipare come anello mancante, bene in quella Seduta spiritica accadde l'improvviso sollevamento del tavolo e il volo di oggetti nell'aria, prima della partecipazione della Palladino alle sedute quei fenomeni non erano mai accaduti.
    E così incominciò la storia...

    Eusapia era sgarbata e rozza, ma non cerco mai di raffinarsi, anzi spesso a fine seduta faceva le avances molto dirette agli esaminatori che indagavano su di lei. Era ignorante e illetterata, ma capiva benissimo la natura umana.
    Gli autori Dingwall e Langdon-Davies la descrivono così, nel loro libro The Unknown - Is It Nearer?:
    Imbrogliava ogni volta che poteva. Imbrogliava in Inghilterra, così come in America. Ogni volta che vevia esaminata da uomini incompetenti quegli imbrogli le riuscivano con estrema facilità. In Inghilterra la detestavano per le sue maniere volgari e la sua infima morale, e in America l'atmosfera da stromazzata era tale che non ci si poteva aspettare seri fenomeni psichici da parte sua. Eusapia si rifece bruscamente sui suoi detrattori accusandoli di aver condotto in maniera grossolana il loro dovere di seri ricercatori di fenomeni paranormali.

    tumblr_mus322bBHB1qcgbbpo1_500


    Ogni volta che veniva messa sotto stretto controllo dagli esaminatori Eusapia riusciva sempre a cavarsela e a dimostrare che almeno su quello non barava.
    citando ancora Dingwall e Langdon-Davies: "[...] l'indagine venne svolta da uomini così competenti che dobbiamo accettare le loro parole su ciò che videro, e ciò che videro era inspiegabile in termini di truffa."
    A presiedere una seduta ci furono tre ricercatori esperti nel campo delle truffe, non credevano assolutamente a fenomeni paranormali e inoltre erano abili illusionisti conoscenti ogni pratica magica(logicamente parlo di illusionismo). Iniziarono le indagini aprendo una tendina nera sotto richiesta di Eusapia, posizionarono in questa tenda un tavolo rotondo insieme ad altri strumenti come una tromba, una campanella, un tamburello, un pianoforte giocattolo, un fischietto ed altri attrezzi simili. La medium non guardò dietro queste tende e quindi non poteva sapere cosa vi era dietro.
    Eusapia sedette di spalle a questa tenda insieme agli altri ricercatori. Due le stavano seduti di fianco tenendole le mani e controllandole i piedi e le gambe, mentre il terzo si accucciava ogni tanto sotto il tavolo per controllare
    che Eusapa non li ingannasse in alcuno altro modo.
    In quella occasione la Palladino fece levitare il tavolo in obliquo, che si alzò da terra per circa cinquanta centimetri. Le mani furono tenute a distanza dagli altri due, in modo che non avesse contatto con il tavolo. il tavolo si alzò su due gambe, ma i ricercatori lo riabbassarono, inutilmente poiché il tavolo si rialzò. Mentre i tre controllavano la medium si sentirono toccare sulle braccia, sulle spalle e sulla testa, poi delle mani umane li afferrarono da dietro la tenda, non poteva essere un complice, poiché lo spazio era angusto e inoltre non c'era nessun'altro nella stanza.
    Il tavolino venne proiettato fuori dalle tende e atterrò addosso al tavolo grande attorno al quale erano seduti loro e che era in levitazione.
    Dopo ciò, gli strumenti che erano dietro la tenda guizzarono fuori.
    Fu riferito: Il piffero mi picchietto in testa, il tamburello mi saltò sul grembo, la campanella, la suonò sopra la testa di Eusapia e la gettò sul tavolo oblungo.
    Mentre accadeva ciò uno studioso afferrava la mano di Eusapia e la teneva affianco alla propria faccia.
    Ecco cosa accadeva quando un grande medium come Eusapia Palladino si impegnava sul serio.
    Col passare degli anni le sue doti si indebolirono fino a cessare del tutto, con la sua morte il 14 maggio 1918.




    è inutile dire che è tra i miei personaggi preferiti. Buona lettura!

    Edited by Lias Aniriel - 11/5/2015, 16:58
     
    Top
    .
  2. EternalSybelle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    o_o'' che personaggio strano.
     
    Top
    .
  3. †.Lòlò.†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uh ma che simpatica donna X°D, si sa altro riguardo le sue pratiche? :)
     
    Top
    .
  4. chocola4life
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questa eusapia mi sta già simpaticaXD
    però è stranaXD
     
    Top
    .
  5. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo ci sono riportati altri avvenimenti fenomi di Apporti, e asporti, poi adesso riporterò un pezzo da voyager
    CITAZIONE
    Nell'estate 1902 la Palladino venne esaminata da un gruppo di docenti universitari di Palermo. Una relazione stesa in quell'occasione racconta cosa avvenne: "Ad uno di noi, una volta al buio, venne tolta la sedia, sulla quale stava seduto, malgrado resistesse con tutta la sua forza.
    Fatta la luce, la sedia fu trovata sul tavolo centrale; rifatto buio, la sedia ritornò precisamente al suo posto e il proprietario di essa, che era rimasto tuttora in piedi, fu tirato energicamente per il lembo della giacchetta, dalla parte di dietro, e forzato a piegare le ginocchia e rimettersi a sedere. Durante il lungo svolgersi d questo fatto il controllo della persona della Palladino fu, come per tutti i fenomeni qui narrati, completamente sicuro".
    Secondo i numerosi racconti dell'epoca, durante le sedute, la Palladino veniva legata alle sedie e gambe e braccia venivano tenute ferme da persone che non la perdevano mai di vista.
    Inoltre spesso c'erano dei fotografi. E, anche in queste condizioni avvenivano i fenomeni che l'avevano resa celebre. A cominciare dagli apporti.

    fonte: Voyager

    (è l'unico pezzo copiato, se qualcuno copia questo topic sarà perseguito a mazzate da me XD)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,351

    Status
    Offline
    Voglio condividere un video dove spiegano bene le sedute delle Palladino e i controlli a cui veniva sottoposta.

    Video

     
    Top
    .
5 replies since 1/7/2009, 12:07   713 views
  Share  
.