Psicofonia o Metafonia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Spirito:.

    Group
    Member
    Posts
    7,235

    Status
    Anonymous
    La psicofonia, o registrazione di “voci” di origine sconosciuta, è un fenomeno moderno, in quanto per manifestarsi ha bisogno di un registratore; l'effetto è l'incisione su nastro magnetico di suoni, voci o musiche, mentre nell'ambiente regna il più perfetto silenzio. Questo fenomeno è stato scoperto nel 1959 dal regista svedese Friedrich Jurgenson ed è stato studiato in profondità da Konstantin Ràudive, che ha anche ottenuto registrazioni in lingue diverse. Mentre nella psicofonia la registrazione viene considerata come un intervento inconscio della psiche, la Metafonia la considera come un'azione attribuibile ai defunti.
    La scienza ufficiale ha ovviamente tacciato subito il fenomeno tirando in ballo le interferenze radio , le suggestioni collettive ed individuali ed addirittura la capacita di certe persone di influenzare con il proprio inconscio gli strumenti elettronici , nastri magnetici compresi. C'e' invece chi dice che queste voci provengano da altre dimensioni spazio/temporali come quella dei cosiddetti "trapassati", si insomma dei morti. La cosa potrebbe sembrare pazzesca pero' c'e chi si e' messo seriamente (da anni ) a studiare il fenomeno ed i risultati sono stati sconvolgenti. La cosa piu' straordinaria del fenomeno e' la coerenza dei discorsi che avvengono tra gli sperimentatori e le voci. Ovviamente la cosa e' ancora più sconvolgente se le voci danno notizie molto riservate su persone appena decedute. (Fonte: ilparanormale.com)


    Ho notato che non c'erano topic su questo argomento e, dato che lo trovo abbastanza interessante, ho pensato di inserirlo...
    Io ho provato a registrare nell'estate del 2003... Era tutto molto "arrangiato" però, perchè non avevo ben precisi i metodi per fare l'esperimento. Ho solo preso un nastro vuoto e l'ho inserito nel registratore... Ho registrato fino alla fine del nastro. Il microfono (incorporato) era danneggiato quindi, quando poi ho riascoltato il nastro, c'era un fastidioso fruscio di sottofondo che rendeva difficoltoso l'ascolto... Poi ho letto che, anche se si deve registrare in un ambiente silenzioso, meglio sarebbe che ci fosse comunque un piccolo rumore continuo in sottofondo (es. l'acqua che scorre) perchè in questo modo le entità, che non hanno una voce naturale come la nostra, possano sfruttare le onde sonore provocate dal rumore per imprimere i messaggi sul nastro. Quindi il fatto che il microfono avesse provocato il fruscio non era una cosa negativa. Ho riascoltato il nastro in cuffia... Effettivamente qualcosa su quel nastro c'era. Non ho fatto domande precise, quindi non c'erano risposte... Ma quel tanto che basta a farmi credere nella riuscita dell'esperimento, nonostante non mi fossi organizzata a dovere. Comunque non ho più riprovato, nè ho riascoltato il nastro dopo quel giorno.
    Voi cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è un fenomeno che già conoscevo, infatti è anche presente nel dizionario XD Bè io credo sia possibile, ma credo anch eche molta gente si suggestioni... Cioé il fenomeno in se lo vedo possibilissimo, ma c'è molta gente che vede le cose dove non ci sono...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Spirito:.

    Group
    Member
    Posts
    7,235

    Status
    Anonymous
    Beh, come già dissi una volta, io prima di pensare che si tratti davvero di fenomeni paranormali vado sempre per esclusione. Se c'è anche una sola possibilità che possa trattarsi di suggestione sono la prima ad ammetterlo. Quando ho registrato sono stata nella stanza tutto il tempo e posso dire che non ho sentito niente di tutto ciò che poi ho riascoltato sul nastro, anche con molta difficoltà, tra l'altro...
     
    Top
    .
  4. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non mi riferivo a te XD comunque sarebbe interessante sentire qualche prova... Dovrei provare anche io... tu come la svolgi? cioé che metodi usi? ecc ecc.?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Spirito:.

    Group
    Member
    Posts
    7,235

    Status
    Anonymous
    Lo so che non ti riferivi a me, però dato che "qualcuna" me ne è capitata potrebbe sembrare che non sempre io sia obbiettiva (ma non è così XD)
    Ho provato solo una volta a registrare, ed è successo perchè da qualche giorno ne avvertivo l'esigenza e, probabilmente, perchè mi aspettavo qualche messaggio in particolare che però non ho ricevuto. Ho semplicemente preso un mio vecchio registratore ed una cassetta vergine e, senza fare alcuna domanda, l'ho lasciato andare fino alla fine. Poi l'ho riascoltato più volte quello stesso giorno per essere sicura delle cose che sentivo. Non ho più ripetuto l'esperimento.
     
    Top
    .
  6. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non c'ho mai provato con questo fenomeno... prima o poi proverò... con l'mp3... speriamo si senta bene XD
     
    Top
    .
  7. vampire.jo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!
    Da qualche tempo...sono stata avviata alla metafonia.
    Continuavo a ricevere strani messaggi dalle casse della radio della mia macchina e ho deciso di assecondarli.
    I miei "insegnanti" (se così li vogliamo chiamare) sono stati i coniugi desideri (hanno un sito,vi consiglio di visitarlo,è molto interessante).
    Il metodo che usano e che uso anche io è diverso da quello descritto qui,è il così detto"metodo della cassetta rovesciata".
    E' considerato il modo migliore in quanto (le voci registrate) hanno spiegato loro che usano le parole incise per comporne altre...un po' come un puzzle!!Gli spiriti si limitano,così,ad aggiungere le lettere o le sillabe che mancano per "costruire" la parola che vogliono farci arrivare e risparmiano energie...per loro risulta meno faticoso piuttosto che "creare" parole dal silenzio.
    Alle spicciole è praticamente questo:si prende una cassetta,ci si registra una frase più o meno lunga cercando di scandire bene le parole,si rimanda indietro,si apre la cassetta,si cambia di posto alle bobine,si richiude la cassetta,si riavvolge fino a tornare al punto della registrazione e si ri-ascolta così al contrario.
    Una cosa MOLTO importante è che il registratore che si usa deve avere un regolatore di velocità in quanto la registrazione appare accelerata (per via delle parti aggiunte da loro per comporre il messaggio).
    Senza un potenziometro che regoli la velocità non è impossibile capire il messaggio (qualora ci fosse),ma vi assicuro che è un'impresa titanica!!!!!!
    Vanno fra l'altro seguite delle accortezze per assicurarsi della serietà d'intenzioni di chi entra in contatto con noi (ciò che ci suggerisce la nostra religione,essendo io cattolica prima di rigirare la cassetta prego).
    I coniugi Desideri hanno raggiunto notevoli risultati e fra le altre cose hanno ricevuto una spiegazione dettagliatissima sul COME riescano a mettersi in contatto con noi tramite le registrazioni.

    Spero di esservi stata utile! :smile:
     
    Top
    .
  8. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' fantastico! Potresti raccontarci qualche tua esperienza se ti va nella sezione Esperienze Personali, sarebbe davvero interessante ed istruttivo per tutti. I coniugi Desideri li conosco, o meglio, li conosco sul web. Il metodo che hai descritto devo ammettere che non mi convince molto perchè mi sembra un po' un voler forzare le cose invece che lasciar libero lo spirito però io sono una completamente ignorante in materia. Bisognerebbe ascoltare qualche registrazione per rendersene veramente conto.
     
    Top
    .
  9. vampire.jo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per ora le mie "sperimentazioni" con la metafonia sono tutte limitate a un problema un po' personale.Posso assicurarti,però, che già dalla prima registrazione fatta dai Desideri i risultati sono stati eclatanti!Mi hanno parlato di cose che nemmeno al mio compagno (a cui racconto tutto...è un po' l'ancora che mi tiene con i piedi per terra!! :smile: ) avevo raccontato!!!
    Oltretutto ho largamente apprezzato la loro trasparenza:la cassetta che hanno usato era appena stata comprata e non hanno nemmeno osato scartarla senza che lo vedessi anche io!!!!!!
    Devo ammetere che dall'inizio dell'anno sono stata pigra e non mi sono più dedicata alle registrazioni,ma mi sono ripromessa di ricominciare presto e sarò ben lieta di raccontarvi tutto passo passo!!!! :smile:
     
    Top
    .
  10. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che parole utilizzi di solito per la tua registrazione? usi sempre le stess? Hanno una disposizione casuale?
     
    Top
    .
  11. vampire.jo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il contenuto della registrazione non ha alcuna importanza.
    A volte leggo dei brani tratti da un libro a caso,altre frasi casuali.
    La cosa più importante è cercare di formare periodi brevi e scandire bene le parole al solo scopo di rendere,poi,più comprensibile l'ascolto una volta rigirata la cassetta.Aggiungendo (gli spiriti) delle parti per comporre parole,se la registrazione già presenta un ritmo veloce lo risulterà ancor più una volta completa delle parti aggiunte.
    Un esempio molto semplice:prendendo una linea dove tracciamo un segno ogni 2 centimetri,se decidiamo di aggiungere altri segni a metà spazio fra quelli segnati in precedenza riusciremo comunque comodamente a contarli tutti avendone (alla fine) a uno spazio ragionevolmente leggibile al nostro occhio (un segno ogni centimetro).
    Se,invece,su questa linea facciamo un segno ogni mezzo millimetro,nel momento in cui andiamo ad aggiungerne altri a metà della distanza fra i segni fatti avremo una serie di segni che faticheremo a distinguere.
     
    Top
    .
  12. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mm Ok ho capito.
    E potresti spiegar eun po' più dettagliatamente come avviene lo scambio del nastro? (sto cercando di completare le informazioni che mi dai) Mi viene difficile concepirlo... noi alla fine ascoltiamo la registrazione al contrario?
     
    Top
    .
  13. vampire.jo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora:registri la tua frase e rimandi indietro tutto il nastro,ok?
    A questo punto apri letteralmente la cassetta (ce ne sono che vengono chiuse da 4 viti anzichè essere a pressione),togli le 4 viti e la apri.
    Avrai da un lato la bobina piena e (ovviamente) dall'altro quella vuota:ora devi soltanto (con attenzione perche si sfanno giù facili) prendere la bobina alla tua destra e metterla al posto di quella a sinistra (e vicevera) senza ribaltarle o cosa,semplicemente le prendi così come sono e le sposti.A questo punto ri posizioni il nastro nella sua sede (davanti la cassetta ha dei dentini in cui scorre il nastro,devi farcelo passare come era) richiudi e ri avvolgi tutto il nastro sulla bobina che era vuota.E' utile un contatore di giri del nastro per ritrovare il punto della registrazione.Facendo questo lavoro il nastro risulta capovolto e gira al contrario!
    Pensi possa esserti utile uno schizzo?...E' un po' complicato da spiegare...Se vuoi ti posto uno schizzo di cosa va fatto sulla cassetta! :)
     
    Top
    .
  14. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, sì posta pure lo schizzo *ç* e grazie del tuo contributo!
     
    Top
    .
  15. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inserisco l'immagine che vampire.jo non è riuscita a inserire e mi ha mandato per e-mail.
    image

    E di Seguito vi lascio un link con l'immagine in dimensione naturale, dove capite meglio cosa c'è scritto: LINK

    ___________________________
    In primis ringrazio vampire.jo per la gentilezza, fin'ora quello che ha detto credo sarà di grande aiuto a tutti noi. E poi volevo complimentarmi per la splendida immagine che metterò nel mio archivio di file personali XD
    grazie <3

    Ora vorrei solo sentire qualcosa... non possiedi dei file di esempio? Magari raccolti dal web... grazie!
     
    Top
    .
25 replies since 30/6/2009, 15:06   581 views
  Share  
.