Destino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con destino o fato tradizionalmente ci si riferisce all'insieme di tutti gli eventi inevitabili che accadono in una linea temporale. Può essere concepito come l'irresistibile potere o agente che determina il futuro, sia in termini generali che di singolo individuo. Il concetto è basato sul credo che esista un ordine naturale prefissato nell'universo. In tal senso il significato di destino ha forti valenze teologiche, poiché ad esempio il Dio di Spinoza si esprime appunto anche come Necessità, in un determinismo assoluto di ogni esistere e di ogni accadere. Nell'antichità già gli Stoici avevano posto un Logos (Ragione) che regola di necessità l'essere dell'universo, e il termine di fato è infatti la traduzione latina dell'antico concetto stoico.

    Voi credete nel Destino o credete di essere gli artefici della vostra personale storia?
     
    Top
    .
  2. Neko Noir Larose
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo che esista un forte progetto di base per tutti; tappe fondamentali nella nostra vita che dovremo raggiungere.
    Nonostante ciò, credo anche che il nostro futuro ce lo costruiamo da soli, nei limiti del possibile, dobbiamo.
     
    Top
    .
  3. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi pareva di aver risposto mm comunque io credo che ognuno abbia un destino preciso, ma che continuamente noi lo alteriamo e lo rendiamo dinamico (senza il destino la divinazione non avrebbe senso inoltre), per esempio se uno predice "verrai buttato sotto da un camion" appena vedo un camion io mi fermo... Cioé ogni volta che leggo le rune dico sempre: "Il destino è alterabile", nel senso che ora è così, Ma noi possiamo alterarlo.

    In pratica vedo il destino come una moltitudine di vie, noi dobbiamo solo scegliere quale seguire, e ogni via dopo le sue conseguenze ci porta altri bivi e altri bivi...

    non sò se sono stato chiaro XD
     
    Top
    .
  4. Neko Noir Larose
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, e sono d'accordo.
     
    Top
    .
  5. Celioneel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vedo il destino come... una specie di... obbiettivo che abbiamo nella vita, per il quale siamo qua. Può essere un azione semplicissima, può essere una cosa quasi impossibile, può essere di grande impatto o piccolo. Ma è necessaria.
    Il problema di fondo è che questo obbiettivo, è fissato perchè NOI lo fissiamo, non è già lì. C'è perchè noi lo creiamo. Stessa cosa per la strada che compiamo, la scegliamo noi e così ne facciamo il nostro destino. E' come se una persona decidesse di già che cosa farà prima di iniziare il viaggio, però è lui a scegliere.
    Poi, questa è la mia visione personale^^
     
    Top
    .
  6. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ho capito bene ciò che intendi dire^^'' cioé immagini che sia gia tutto scritto? >.<
     
    Top
    .
  7. Celioneel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DARK_LIGHT_93 @ 30/3/2009, 16:40)
    non ho capito bene ciò che intendi dire^^'' cioé immagini che sia gia tutto scritto? >.<

    mmmhm... so di esprimermi in maniera confusa XD proverò a dirlo meglio, e a riorganizzare i contenuti mettendoci cose che non mi ero ricordato di dire prima.

    Ci sono una serie di eventi determinati casualmente. Vengono determinati a caso prima dell' inizio della vita, e saranno quelli che poi vivremo.
    La nostra anima sceglie come reagire a tali eventi, dandoci la possibilità di scegliere.

    Ovviamente, la nostra anima sceglie necessariamente la scelta che le è più consona, non un altra.

    Quindi, se qualcuno avesse a disposizione entrambe la conoscenza di come è la mia anima e di cosa mi succederà nella mia vita, può tracciare quello che mi succederà.

    E' come se ti presentassero davanti un libro con le situazioni già scritte, ma come il personaggio principale reagisce alle situazioni lo scrivi tu. Poi, è ovvio che se uno sa tutto di te sa anche cosa scriverai nelle parti in bianco, solo, nonostante lui sappia come le scriverai, sei tu a scriverle, non lui.

    La combinazione "eventi casuali + anima" determina la vita che avrai. E' necessariamente quella, perchè tu in base alla tua anima sceglierai necessariamente quelle scelte che la determineranno. Però, quella Necessità te la sei costruita tu, non un potere esterno. In questo consiste la tua libertà, nel costruirti i tuoi eventi necessari in base alla tua anima, e non a qualcun altro.

    ecco, sono stato ancora più confuso di prima, vero? XD
     
    Top
    .
  8. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io la penso più o meno come te Celioneel ^^
     
    Top
    .
  9. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come ho capito io è simile al mio modo di vedere la cosa... giusto?XD mi sa che sta sera son rimbambito XD
     
    Top
    .
  10. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si le vostre due concezioni sono molto simili
     
    Top
    .
  11. Celioneel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, sono abbastanza simili^^
    Solo, è un po' diversa la parte riguardo al fatto di cambiare "in corso d' opera", che tu ritieni possibile, e io invece no... Per il resto sono simili ^^
     
    Top
    .
  12. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho capito ...scusami eh :P XD
     
    Top
    .
  13. Celioneel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DARK_LIGHT_93 @ 31/3/2009, 13:45)
    ho capito ...scusami eh :P XD

    e di che? O_O non hai fatto niente di male XD
     
    Top
    .
  14. Dragoberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si sono daccordo anchio. con Celioneel e DARK_LIGHT_93

    Ho dato una versione sintetica e fantasiosa.
    Con un pizzico dei vari ingredienti si fa il destino.
    Una parte fissa una parte variabile o dinamica.

    Siete d'accordo?
     
    Top
    .
  15. IL TREDICESIMO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi mentre andavo a lavoro ho pensato che la nostra vita presente è come un pentagramma.
    Questo,come la nostra vita,ha un inizio ed una fine,dove la fine corrisponde alla morte.
    Se facciamo scorrere il pentagramma,abbiamo delle divisioni,che si chiamano battute,e sono scandite dal tempo.
    Queste battute,potrebbero rappresentare ipoteticamente punti in cui è inevitabile non passare di li....ovvero punti in cui la nostra vita deve per forza accadere quella data cosa....insomma dei punti di destino,a cui non ci si può sottrarre,qualsiasi movimento facciamo.
    Le note ( ovvero le nostre azioni ),le mettiamo noi,comunque,ma allo scadere delle battute,incappiamo sempre nel nostro destino.
    Possiamo fare ciò che vogliamo ( scrivere quanti tipi di note conosciamo),ma siamo comunque noi a decidere come arrivare a fine battuta e che musica suonare....ovviamente prima di raggiungere un'altro punto del destino nella nostra vita presente.
     
    Top
    .
35 replies since 24/3/2009, 21:14   521 views
  Share  
.