Tipologie Fantasmi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PRIMA TIPOLOGIA: SPIRITI

    Sono le anime delle persone morte che tornano nei loro luoghi di origine per mettersi in contatto con i viventi.
    Per comunicare con gli spiriti si è soliti riunirsi in sedute medianiche. Famosa è la storia delle due sorelle Fox che affermarono in passato di poter comunicare con loro tramite “l’alfabeto dei colpi”.

    SECONDA TIPOLOGIA: INFESTAZIONI

    In inglese “hauntings” dal verbo “to haunt”, ossessionare. Lo spettro infestatore è strettamente legato e vincolato ad un luogo o ad un oggetto. Le infestazioni possono essere di carattere maligno oppure innocue, il più delle volte è proprio quest’ultima a manifestarsi. Il loro modo di agire è conscio del fatto che convivono con esseri viventi. Famosi sono i casi delle dame bianche o dei monaci. Non si manifestano solo in luoghi chiusi ma anche in campi di battaglia, acquedotti e luoghi aperti.

    TERZA TIPOLOGIA: FAMILIARI

    Per i tedeschi “Banshee” sono legati ad una determinata famiglia. Le apparizioni risultano inquietanti per via dei loro lamenti notturni. Sono uditi solo dai componenti della famiglia e predicono un lutto imminente.

     
    Top
    .
  2. .akasha.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kriu posso?
    non è ovviamente per criticare te, ognuno ha ftto i suoi studi e molto probabilmente è solo questione di parole differenti per descrivere una cosa uguale, ma vorrei dare le mie versioni che in realtà differiscono solo di poco dalle tue.

    CITAZIONE
    PRIMA TIPOLOGIA: SPIRITI

    Sono le anime delle persone morte che tornano nei loro luoghi di origine per mettersi in contatto con i viventi.
    Per comunicare con gli spiriti si è soliti riunirsi in sedute medianiche. Famosa è la storia delle due sorelle Fox che affermarono in passato di poter comunicare con loro tramite “l’alfabeto dei colpi”.

    per spiriti io intendo anime che da morte sono passate oltre (terminologia da ghost wisperer XD ) e poi tornano per comunicare con i vivi.
    chi comunica prima di passare oltre io lo chiamo fantasma.

    CITAZIONE
    ECONDA TIPOLOGIA: INFESTAZIONI

    In inglese “hauntings” dal verbo “to haunt”, ossessionare. Lo spettro infestatore è strettamente legato e vincolato ad un luogo o ad un oggetto. Le infestazioni possono essere di carattere maligno oppure innocue, il più delle volte è proprio quest’ultima a manifestarsi. Il loro modo di agire è conscio del fatto che convivono con esseri viventi. Famosi sono i casi delle dame bianche o dei monaci. Non si manifestano solo in luoghi chiusi ma anche in campi di battaglia, acquedotti e luoghi aperti.

    io tendo sempre a non parlare di "carattere maligno" ma di infestatore più o meno inquieto, arrabbiato, impaurito...etc...

    qui c'è da differenziare, sempre secondo i miei studi, e soprattutto per quanto riguarda i luoghi aperti come per esempio i campi di battaglia, o di sterminio etc... a volte si scambia per infestazione una semplice scia di bruittissime emozioni, che rimane nel luogo perchè al momento del succedimento sono state tante e molto intense. ma in realtà sono solo emozioni, stati d'animo di tante persone, che in realtà non sono presenti.

    per quanto riguarda i familiari (che il più delle volte entrano nella categoria degli spiriti) ...be non annunciano solo morti imminenti :D ...però è vero la tradizione delle banshee è quella...c'è n'è una anche nel mio paese che si dice apparire alla famiglia solo quando sta per morire un componente (...chissà perchè solitamente sono familie facoltose....)
     
    Top
    .
  3. P.P
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il fondamentale problema per la catalogazione dei fenomeni anomali
    sta nel fatto che a torto noi cataloghiamo gli effetti e non le cause di
    questi
    , citando gli effetti quale eventuale " metro esplicativo " di un
    dato evento ; cause che per la maggioranza degli eventi restano - diciamo -
    quantitativamente sconosciute. Un fenomeno od evento si può definir sulla
    base di tanti parametri legati agli effetti ma questi non ci presenteranno
    quelle cause utili a chiarire l'insorgere del fatto osservato e i fenomeni
    secondari ( epifenomeni ) .

    Ecco così come su Internet, ma anche in genere da parte di tanta Parapsicologia
    ci sia la corsa " alla giusta definizione ", elemento purtroppo poco accessibile
    se non si è ancora riusciti a stabilire un valido metro adatto a capire cosa
    realmente si muova nell' attuare gli eventi da noi fatti rientrare nella casistica
    cosiddetta " anomala ".
     
    Top
    .
  4. Gigsaw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come si può chiamare uno spirito?
     
    Top
    .
  5. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kriu @ 30/1/2009, 22:20) 
    Per comunicare con gli spiriti si è soliti riunirsi in sedute medianiche.

     
    Top
    .
  6. Silverthoot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli spiriti sono capricciosi, e sopratutto non tutti gli spiriti sono "buoni" facendo una qualsivoglia seduta medianica è possibile che il richiamato non compaia ma che si manifesti un'altra entità che per un motivo o per un altro voglia "usarvi" a suo piacimento.
    Personalmente io non mi fido di tali entità, non si sa mai chi ci si trova davanti sia che abbia una forma o un'altra, loro si nutrono delle nostre emozioni negative (alcuni di essi) e benchè questa sembri una cosa tirata fuori da un film è la verità.
    Molte volte dopo una seduta medianica è successo che lo spirito al posto di lasciare i consultanti li perseguiti o addirittura se ne impossessi o li ossessioni a tal punto da portarli alla pazzia.
    State attenti a giocare con gli spiritelli, almeno io con la mia esperienza ho avuto questo insegnamento... :smile:
     
    Top
    .
  7. .akasha.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Silverthoot @ 4/4/2011, 18:25) 
    State attenti a giocare con gli spiritelli

    completamente d'accordo con questo suggerimento! lo ripeto spesso anch'io!
    però c'è da dire che tutto quello che hai detto tu può succedere a persone che appunto con queste cose ci giocano, oppure lo prendono alla leggera senza studiare cosa vanno ad aprire.

    ti assicuro che a me non succede uno spirito burlone!
     
    Top
    .
  8. Silverthoot
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certamente, se si sa cosa si sta facendo e si sono prese le dovute precauzioni potrebbe essere un esperienza molto interessante...Peccato che io non riesca praticamente più a contattare nulla, almeno non come prima...mi si è affievolito molto il dono...
     
    Top
    .
  9. gwenhwyfar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non per essere cattiva, ma chi fa una seduta spiritica senza sapere nulla si merita che non vada a buon fine e che
    CITAZIONE
    ma che si manifesti un'altra entità che per un motivo o per un altro voglia "usarvi" a suo piacimento.

    succeda questo.

    io se non sono capace di accendere neanche il motorino, non mi aspetto di riuscire ad andare al circuito di montecarlo e vincere con la ferrari.

    capisco anche, d'altra parte, che vi sia il bisogno di comunicare con i nostri morti (è una cosa che vorrei fare anch'io, ma per ora non mi sento assolutamente sicura)
     
    Top
    .
  10. oidualc2008
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gwenhwyfar @ 17/5/2011, 10:04) 
    non per essere cattiva, ma chi fa una seduta spiritica senza sapere nulla si merita che non vada a buon fine e che
    CITAZIONE
    ma che si manifesti un'altra entità che per un motivo o per un altro voglia "usarvi" a suo piacimento.

    succeda questo.

    io se non sono capace di accendere neanche il motorino, non mi aspetto di riuscire ad andare al circuito di montecarlo e vincere con la ferrari.

    capisco anche, d'altra parte, che vi sia il bisogno di comunicare con i nostri morti (è una cosa che vorrei fare anch'io, ma per ora non mi sento assolutamente sicura)

    perdonami,ma non ti pare troppo aggressive,questa cosa?

    Io vedo, o meglio, le mie esperienze, mi hanno portato a supporre, che c'è tanta ma tanta ignoranza su questo argomento e sui modi di farlo, anche nei termini di utilizzo c'è molta confusione . Per esempio mi pare più appropriato, il termine suduta mediatica, che non seduta spiritica, molte cose sono apprese dai film, il primo che mi viene in mente è paranormala activity o insidius(per un altro argomento), molte sono fatte per sentito dire, o per consigli di gente che non sà nulla e crede di sapere,una volta assistii ad una seduta spiritica,ma come spettatore,non come partecipante,l'apertura non me la ricordo,ma penso che sia stata !spirito ti invochiamo!" e c'era una moneta che tutti toccavano con il dito indice e la moneta si spostava, per chiuderla, sputarono sulla pseudo tavola(perdonatemi non so come sis crive) wigga? che consisteva in un foglio di carte,con delle lettere e una croce disegnata al centro,e fecero con la saliva tre volte il segno della croce... Magari se ci fosse più istruzione,non solo su internet,di queste cose,la gente potrebbe praticarle in maniera più idonea,o magari con più disciplina :/

    poi anche qui,ho ipotizzato una teoria ,credo che quando tu chiami una persona e questa non voglia essere disturbata,sia un po scontrosa nel risponderti e nel trattarti,viceversa se è una persona che ti viene a trovare,sarà di modi più graditi e socevoli. la stessa cosa si potrebbe trasportare alle entità o presunte tali..

    Edited by oidualc2008 - 17/3/2012, 15:26
     
    Top
    .
  11. Teøstra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Contrariamente a ciò che dicono spesso, io sono convinto che uno spirito non possa fare del male fisico e dubito seriamente di quello spirituale.
    Per quanto possa sembrare assurdo in questo contesto, finché non vengo a conoscenza di persone morte, gravemente ferite o improvvisamente impazzite dopo una seduta spiritica continuerò a non credere che gli spiriti possano far del male, a parte spaventare ogni tanto
     
    Top
    .
  12. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessuno impazzisce improvvisamente dopo una seduta, però può prendersi delle larve astrali che ti spillano energia giorno dopo giorno, fino a portarti alla depressione. Io non rischierei se non fossi stra certa di quello che sto facendo.
     
    Top
    .
  13. Teøstra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ogni cosa ha il suo rischio, ma proprio come immaginavo non esiste la tragedia alla film horror :)
    Per me le larve astrali sono un problema minore, o comunque risolvibile. Siccome sono cosciente della loro esistenza, nel caso possa far sì che vengano da me, saprei trovare un modo per risolvere. Il vero problema è per chi non lo sa, ma se finiscono per frignare per il resto della loro vita non è tanto grave
     
    Top
    .
  14. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La depressione è molto di più che frignare per tutta la vita..si può anche concludere con un suicidio.
     
    Top
    .
  15. Teøstra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Può darsi, ma non ho nemmeno sentito parlare di persone che si sono suicidate perché erano depresse senza motivo, né di persone che l'hanno fatto perché erano attaccate dalle larve.

    Certo è un po' come additare un bicchiere d'acqua verde e dire che è pericoloso e se non lo si beve in modo giusto si paga le conseguenze.
    Tutti sanno che è effettivamente pericoloso, e lo so anche io per senso comune, ma non ho mai conosciuto o sentito di persone che hanno bevuto male quel bicchiere d'acqua verde. Per quel che ne posso sapere io, potrebbe non essere così pericoloso come tutti pensano e potrei dimostrarlo io bevendolo.

    Ma non ne varrebbe la pena. xD
     
    Top
    .
26 replies since 30/1/2009, 22:20   635 views
  Share  
.