Hand-Fasting

Matrimonio Pagano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hand-Fasting


    image


    Questo rito nuziale è usato maggiormente nella carrente Sassone, ma è presa d'occhio anche dalle altre correnti pagane.. Oggi giorno molti sposi si scrivono la cerimonia da sé! Ma questo rito può facilitare le cose ed è facilemtne adattabile!

    Il rito andrà svolto nella fase di luna crescente, sull'altare e/o attorno al cerchio si possono mettere dei fiori, se la congrega è solita ad usare l'abito è consigliabile che gli sposi siano di-celo-vestiti, meglio se tutti! ma questo è un consiglio non una regola fissa!
    Nella Wicca Sassone è di tradizione scambiarsi gli anelli di oro o argento con i nomi magici scritti sopra in rune, all'inizio del rito verrano posti sull'altare dove si trova anche la bacchetta fallica, si procede con la cerimonia per innalzare il tempio, poi il sacerdote e la sacerdotessa si baciano.

    Wiccan: "Tra noi ci è una coppia che desidera unirsi in matrimonio"
    Sacerdotessa: "Che si pronuncino i loro nomi e siano portati al nostro cospetto"
    Wiccan: "...(nome dello sposo)... è l'uomo e ...(nome della sposa) è la donna"

    Sia lo sposo che la sposa di avvicinano all'altare: Lo sposo dinnanzi alla Sacerdotessa e la sposa dinnanzi al sacerdote.

    Sacerdotessa rivolta allo sposo: "Sei tu ...(nome)...?"
    Sposo: "Sono io."
    Sacerdotessa: "Che cosa desideri?"
    Sposo: "Desidero unirmi con ...(nome della sposa)..., sotto lo sguardo deli Dei e della Wicca"

    La sacerdotessa prende la spada, il sacerdote porge il bastone fallico allo sposo e alla sposa, che la impugnano con entrambi le mani, ponendola in mezzo a loro..

    Sacerdotessa: Signore e Signora, ecco al vostro cospetto due dei vostri fedeli. Ascoltate ciò che hanno da dichiarare"

    La sacerdotessa ripone la spada sull'altare dopo di che prende l'athame e poggia la punta sul petto dello sposo. Questi ripete le seguenti parole, dopo che sono state pronunciate dalla sacerdotessa:

    Sacerdotessa: "Ripeti dopo di me: Io ...(nome dello sposo)... sono qui di mia spontanea volontà, per unirmi con ...(nome della sposa)... L'amore, il rispetto e la sincerità mi hanno condotto qui, e il mio unico desiderio è diventare una sola cosa con colei che amo. Sempre mi sforzerò di rendere felice ...(nome della sposa). La sua vita difenderò prima della mia. Che l'athame penetri nel mio cuore qualora le mie parole non fossero sincere. Tutto questo giuro nel nome degli Dei. Possano infondermi la forza per tener fede al mio voto. Così sia!"

    La sacerdotessa abbassa l'athame, il sacerdote solleva il suo pugnale e appoggia sul petto della sposa. anche lei ripete il giuramento parola per parola...

    Sacerdote: "Ripeti dopo di me: Io ...(nome della sposa)... sono qui di mia spontanea volontà, per unirmi con ...(nome dello sposo)... L'amore, il rispetto e la sincerità mi hanno condotto qui, e il mio unico desiderio è diventare una sola cosa con colei che amo. Sempre mi sforzerò di rendere felice ...(nome dello sposo). La sua vita difenderò prima della mia. Che l'athame penetri nel mio cuore qualora le mie parole non fossero sincere. Tutto questo giuro nel nome degli Dei. Possano infondermi la forza per tener fede al mio voto. Così sia!"

    Il Sacerdote abbassa l'athame, la sacerdotessa prende i due anelli, aspergendoli e incensandoli, porge l'anello dello sposo alla sposa e l'anello della sposa allo sposo, essi li prendono con la mano destra, tenendo sempre la bacchetta tra loro con la mano sinistra...

    Sacerdote: "Come l'erba dei campi e gli alberi della foresta si piegano sotto la forza della tempesta, così anche voi dovete piegarvi quando il vento infurierà. Ma sappiate che per quanto improvvisa sia la tempesta, altrettanto improvvisamente se ne andrà. Eppure saldi resterete, attingendo l'uno dalla forza dell'altra. Se amate, amore riceverete.Se infondete forza, forza riceverete. Insieme siete una sola cosa; Separati non siete nulla."
    Sacerdotessa: "Sappiate che non esistono due persone perfettamente uguali. Così come non può esistere accordo perfetto tra due individui. Vi saranno momenti in cui sembrerà difficile dare e amare. Allora cercate di vedere la vostra immagine, come se fosse riflessa sulla superficie di un lago: Se la vedete triste e adirata, significa che è tempo di sorridere e amare (perché il fuoco non estingue il fuoco). In cambio l'immagine riflessa sorriderà e amerà. Trasformate dunque la rabbia in amore e le lacrime in gioia. Ammettere l'errore non è debolezza; al contrario, è un segno di forza e saggezza."
    Sacerdote: "Che possiate amarvi, aiutarvi e rispettarvi per sempre. E sappiate che sete una sola cosa agli occhi degli Dei e della Wicca."
    Tutti: "Così sia!"

    Il sacerdote si fa dare la bacchetta fallica sa i due sposi, e la ripone sull'altare, dopo di che lo sposo e la sposa si infilano gli anelli e si bacian. Poi si baciano il Sacerdote e la Sacerdotessa e in fine si gira deosil attorno al cerchio, per ricevere le congratulazioni degli altri.
    Segue la cerimonia Birra e Dolci, che si conclude con i festeggiamenti.

    Tratto da: Il libro delle Streghe di Raimond Buckland, adattato da: DARK_LIGHT_93
     
    Top
    .
  2. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma c'è un luogo nel mondo in cui sia considerato anche legalmente valido un rito di questo tipo?
     
    Top
    .
  3. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mm è valido è un rito religioso, poi legalmente basta dire al comune che ci si è sposati...
     
    Top
    .
  4. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' così semplice? Cioè..quello che intendo è che il comune accetta il fatto che si è sposati se si hanno dei documenti che lo attestino..però questi documenti devono avere anche una valenza legale (per esempio la religione più diffusa in italia è quella cristiana..e la legge accetta il matrimonio cristiano come valido proprio perchè lo stato riconosce il cristianesimo come religione).in Italia la Wicca è riconosciuta come religione?
     
    Top
    .
  5. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mm ci sono molte sette religione ma non credo sia riconosciuta come in america... in caso contrario potrei protestare... o potrei essere una coppia di fatto...
     
    Top
    .
  6. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah quindi in America è possibile sposarsi con questo rito...interessante
     
    Top
    .
  7. EternalSybelle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In italia la religione wicca non è riconosciuta come tale.
    Se ti sposi con questo rito sei sposato solo "secondo te" XD non secondo lo stato.
     
    Top
    .
  8. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    troverò un modo per riconoscerlo come matrimonio.
     
    Top
    .
  9. Lacrima Nera‚ figlia della Dea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ha ragione sybelle... Non ha assolutamente valenza legale....

    Quindi se si ci lascia, niente mantenimento U_U
     
    Top
    .
  10. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mm..questo non va affatto bene XD
     
    Top
    .
  11. miladyLUNA;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bello l'hand-fasting *-* (parla quella che va in adorazione per il rito del matrimonio di qualunque religione xD)
    Peccato non abbia valenza legale (ma a quel punto ti sposi in comune e secondo la wicca u.u)
     
    Top
    .
  12. witchmorgan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma scusate eh...in Italia per avere valenza legale ci si deve sposare in Municipio,in pratica ho capito che è cosi...ti sposi in Municipio e entro sei mesi o ti sposi in Chiesa oppure confermi in Municipio...cioè alla fine quello religioso in sede legale non ha nessuna importanza...per lo Stato conta che risulti nel Municipio...mio zio si è sposato solo in Municipio (2volte) e non in Chiesa...per lo Stato sono effettivamente sposati. quindi credo che il rito religioso dipende appunto dal pensiero degli sposi...allo Stato non credo conti.
     
    Top
    .
  13. miladyLUNA;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non ricordo male per la religione cristiana vale una qualche legge promulgata tempo fa (patti lateranensi?) che rende legalmente effettivo il matrimonio in chiesa senza ulteriori conferme in municipio. °-°
    Potrei star sparando cazzate, eh u.u
     
    Top
    .
  14. witchmorgan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si si hai ragione infatti è così: se poi ti sposi in Chiesa non c'è bisogno di conferma al Municipio...quindi secondo me alla fine bisognerebbe sposarsi 2volte in Municipio e poi il rito religioso a modo mio, in questo modo sei sposata legalmente e nessuno ti vieta la tua religione...che alla fine il rito religioso serve all'anime delle persone e anessun altro...
     
    Top
    .
  15. .akasha.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no ragazzi! in comune devi comunque firmare per sposarti!
    se ti sposi solo in chiesa e hai i documenti solo religiosi il matrimonio non è valido a livello legale!
    come diceva dark basta andare a firmare in comune, poi ti sposi come ti pare.
     
    Top
    .
16 replies since 6/1/2009, 00:54   874 views
  Share  
.