CLASSIFICAZIONE SOGNI

può essere utile leggere prima di postare ^__^

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La prima cosa che molti ignorano è che i sogni possono essere divisi in almeno tre categorie : i sogni dovuti essenzialmente ad attività psichiche ( ordinari ), i sogni straordinari, i sogni premonitori.

    SOGNI ORDINARI

    I sogni ordinari, vale a dire quelli che discendono direttamente da un attività psichica in ognuno di noi, sono quelli che ci consentono di esplorare il nostro “io”, il nostro subconscio. Senza scomodare la psicanalisi, possiamo dire che i sogni ordinari spesso sono i più facili da “interpretare”.
    La nostra mente a riposo sembra analizzare velocemente il nostro vissuto e darci delle risposte, con dei meccanismi intuibili ma non classificabili, dei consigli. Nei sogni “ordinari” dobbiamo solo analizzare i legami che esistono tra le “figure” sognate e le “azioni” che le figure sognate pongono in essere nei sogni.

    SOGNI STRAORDINARI

    In genere sono sogni molto lunghi, spesso articolati in più scene : al risveglio lasciano sensazioni di angoscia, di felicità, di euforia, di pace, di paura.
    Sono sogni che possono essere interpretati con il metodo introspettivo : occorre “capire” il soggetto, la sua vita , le sue difficoltà, le sue motivazioni.

    SOGNI PREMONITORI

    La nostra mente è in grado di elaborare milioni di informazioni e di ottenerne proiezioni.
    In realtà i “sogni premonitori” possono essere suddivisi in sogni premonitori propri e indotti da entità che così comunicano con noi.
    Quelli propri sono legati, in un certo qual modo, agli straordinari : con la differenza che ci preavvisano di qualcosa che sta per accadere e ci parlano con un linguaggio “figurato”. Anche nei premonitori dovuti ad “entità” che così comunicano con noi il linguaggio è simile : i sogni premonitori non preannunciano solo “eventi” ma anche modi di afronatrli, comportamenti da tenere. Anzi soprattutto questi.

    SOGNI RICORRENTI

    I sogni ricorrenti e i sogni di sequenza mettono in luce l'esistenza di un problema che viene ignorato a livello cosciente. Ci sono cose nella nostra vita o in noi stessi che non riusciamo a "vedere" e che hanno bisogno di essere modificate: ci sono cambiamenti da affrontare, disagi legati all'età ed ai suoi cicli, blocchi e complessi risalenti al passato o addirittura all'infanzia.

    SOGNI DI SEQUENZA

    Sogni di sequenza presentano sempre lo stesso tema.In questo caso c'è un aspetto della vita del sognatore che l'inconscio vuole mettere in risalto e che è centrale, ma, a differenza dei sogni ricoorenti, i sogni di sequenza cambiano nel corso del tempo adattandosi ai cambiamenti reali della persona, anzi mettendoli in rilievo, e segnalando quindi l' avanzare del suo processo interiore.

    Edited by Kriu - 25/4/2009, 12:25
     
    Top
    .
  2. .clover.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avevo letto sul web di queste classificazioni, ma non sono completamente daccordo.
    Sicuramente ci sono varie tipologie di sogni, e sicuramente da una parte ci sono i sogni che qui vengono chiamati ordinari che sono completamente diversi da quelli appunto non ordinari.
    La cosa che poco mi convince è la differenza fra quelli ordinari e straordinari. Credo non ce ne sia se non che gli ultimi siano lunghi e accompagnati da forti emozioni.
    E non sono frutto dell'inconscio anche questi?
    Oppure sono connessi ad altro?
     
    Top
    .
  3. .akasha.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be io direi che ci sta come classifica e in quanto tale generalizzata.
    certo clover ti do ragione e per rispondere alla tua domanda io penso che siano frutto di altro ma questo altro per farceli arrivare usi il subconscio, usi il nostro solito linguaggio dei sogni
     
    Top
    .
  4. soniuccia duci
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate ma se io sogno sempre lo stesso ragazzo anche se non l'ho mai visto che significa?... all'inizio ho sognato che lui mi salutava e mi diceva:
    -Ciao Sonia! quanto tempo!-
    poi la seconda volta mi chiedeva di uscire e andavamo a mangiare un gelato al pistacchio e andavamo al cinema. nel terzo ci sposavamo e nel quarto rimanevo in cinta! XD
    Mi potete spiegare?
    (scusate, ma per ora non posso fare new topic perchè non riesco a presentarmi (nel senso che qnd vado su "benvenuto", vado su "new topic" ma mi dice "errore"...))
     
    Top
    .
  5. Kriu
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prova a presentarti ora ;)
     
    Top
    .
  6. milkele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    esiste un modo per favorire i premonitori?
     
    Top
    .
5 replies since 4/1/2009, 15:04   1099 views
  Share  
.