Scrittura automatica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La scrittura automatica è un altro sistema che ci può mettere in contatto con spiriti che sono rimasti ancora vicino alla materia. La pratica è molto semplice. Basta prendere un quaderno o semplicemente un foglio ed una penna che scriva ovviamente. Impugnare la penna ed alzare leggermente il gomito per essere guidati al meglio. Un poco di concentrazione ed il gioco è fatto. Per i primi tempi non si otterranno grandi risultati, molto spesso occorrono dei mesi per poter scrivere frasi sensate. Come in tutte le cose richiede predisposizione ed esperienza! Provate ma con prudenza.





    Per la scrittura diretta: link

    Edited by DARK_LIGHT_93 - 8/9/2009, 17:43
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    森林浴

    Group
    Eyeclipsini
    Posts
    7,800

    Status
    Offline
    Questo è il più orribile dei luoghi comuni Kriu....
    La scrittura automatica non è un fenomeno che tutti possono provare e che accade così per caso, gli spiriti non aspettano che tu ti concentri e poi ti lasciano un messaggio. Magari capita più spesso come fenomeno rispetto a molte altre cose, ma non accade mai perchè lo si vuole, ma perchè gli spiriti vogliono.
    Chiaro adesso?
    Le persone credono che tutti possano essere un tramite per la scrittura automatica, quando non è così
     
    Top
    .
  3. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non concordo... è come la tavoletta ouija siamo noi che invochiamo lo spirito e gli diamo possesso di una piccola parte del nostro corpo.
     
    Top
    .
  4. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non sono per una concezione così esclusiva del fenomeno, anzi. Ritengo che non sia semplice e che ci voglia molta concentrazione questo senza dubbio, io riesco a fare ben poco con la scrittura automatica anche perchè la pratico pochissimo. Non credo assolutamente che gli spiriti scelgano di parlarci od entrare in contatto con noi, più che altro credo in una sorta di nostra predisposizione. Mi spiego meglio. Se io provo a praticare scrittura automatica per dei mesi e non ottengo risultati non credo che sia perchè il mondo degli spiriti non mi voglia parlare ma più che altro perchè io stessa non sono abbastanza esperta o dotata. E poi non vedo perchè una persona non potrebbe provare partendo subito dall'idea di non riuscirci

    Edited by Kriu - 15/3/2009, 14:22
     
    Top
    .
  5. EternalSybelle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io concordo con dark XD e con kriu.
    è come per la tavoletta ouija, siamo noi che li convochiamo....e non loro che scelgono di venire...XD ...ma è pur sempre una cosa che può provare chiunque abbia una sensibilità e una mente aperta a queste cose...dobbiamo essere noi pronti ad accoglierli.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    森林浴

    Group
    Eyeclipsini
    Posts
    7,800

    Status
    Offline
    oh Signore, qui bisogna inziare tutto da capo:
    La scirttura automatica non è un fenomeno che noi possiamo liberamente comandare, non è che ci sono spiriti sempre pronti a lasciarci dei messaggi, mica sono dei postini!
    Proprio come le capacità precognitive e retrocognitive non si possono comandare a nostro piacimento la scrittura automatica è tale, fatevelo dire da chiunque che abbia esperienza VERA in questi campi e vedrete che è così ^^
     
    Top
    .
  7. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...mm aspè non ho capito stai dicendo che secondo te io, kriu ed eternal non abbiamo esperienze paranormali e quindi spariamo a caso le risposte?

    Su una cosa hai ragione:
    CITAZIONE
    non è che ci sono spiriti sempre pronti a lasciarci dei messaggi, mica sono dei postini!

    Ma questo accade anche con la tavoletta ouija...

    Riguardo alle capacità "precognitive" sono logicamente comandabili e affinabili... più di quanto tu possa immaginare, basta esercizio, esercizio, esercizio...
     
    Top
    .
  8. EternalSybelle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Mrs.Tsubaki ~ @ 17/3/2009, 14:25)
    oh Signore, qui bisogna inziare tutto da capo:
    La scirttura automatica non è un fenomeno che noi possiamo liberamente comandare

    °-° ma io non capisco.
    Mi stai dicendo che è lo spirito che decide come e quando comunicare...quindi se uno fa scrittura automatica da un momento all'altro gli parte il braccio e inizia a scrivere contro il suo volere?
    [oddio spero non mi capiti in situazioni strane XD..no a parte gli scherzi..]
    Non capisco proprio, io credo che dobbiamo essere noi a concentrarci e a prepararci per fare da tramite tra [scusate il gioco di parole] lo spirito in questione e il nostro mondo...e quindi sia una cosa comandabile.
    Non è comandabile quello che lo spirito ci vuole scrivere e come gestisce il nostro corpo "durante", questo è ovvio se no non si chiamerebbe scrittura automatica e non avrebbe senso.

    ...e poi io credo che ogni spirito abbia qualcosa da dirci e che un minimo di comunicazione anche se non è come dici tu un importante personaggio della storia, ci possa essere. ^^
     
    Top
    .
  9. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non è comandabile quello che lo spirito ci vuole scrivere e come gestisce il nostro corpo "durante", questo è ovvio se no non si chiamerebbe scrittura automatica e non avrebbe senso.

    Concordo assolutamente..ma forse è questo che intendevi Emy?
     
    Top
    .
  10. lisahn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La divinazione attraverso l'uso dei fenomeni medianici è assai diffusa e non soltanto da ora, ma ancor prima che la Cartomanzia e la Radiestesia fossero soltanto pensate troviamo passi importantissimi nella letteratura, che ci chiariscono alcune metodologie in uso, in epoche in cui il rapporto con il trascendene era assai diverso da oggi.

    Nell'antico Egitto i sacerdoti facevano delle vere e proprie evocazioni atte a richiamare i morti, o meglio il loro elemento spirituale, rimasto nei pressi della vita terrena, noto come il Ka, riuscendo a ottenere messaggi scritti, che oggi si definirebbero di scrittura diretta.


    image


    Le pizie e le sibille, fra le loro tante capacità, mostrarono anche quella di saper essere delle ottime medium, attraverso le quali le divinità si manifestavano agli esseri umani per far conoscere i propri disegni e voleri.
    Nel tempo le manifestazioni medianiche si andarono gradualmente sviluppando e allargando oltre la manifestazione parlata e scritta e si produssero fenomeni psicocinetici, con spostamento di oggetti, apporti, asporti, ectoplasmie, diagnosi mediche e predizioni, per giungere ai fenomeni che hanno ottenuto vista risonanza attraverso le sorelle Fox, che diedero l'avvio allo spiritismo e alla medianità classica moderna.
    Il primo medium di cui si conosce la manifestazione è Emanuel Swedenborg, che nel 1700 sperimenta un metodo che gli permette di provocare la trance con incorporazione, con manifestazioni di automatismo sia parlato che scritto.
    Il secondo è Edgar Cayce, notissimo in America, sia come medium che come sensitivo, per la moltitudine di casi umani risolti.

    La scrittura automatica viene comunemente definita come la capacità di chi scrive parole, frasi, messaggi senza che la propria volontà influisca sul braccio. Il soggetto, appoggiando la penna sul foglio attende che la mano si muova e, in stato di veglia o di trance, inizia a scrivere senza avere di solito consapevolezza di ciò che sta scrivendo.
    Tale pratica, dopo gli studi sull’inconscio e le varie teorie psicanalitiche che la presentano come forma di dissociazione della personalità, desta minor interesse al mondo parapsicologico; perde cioè quell’alone di mistero che l’aveva circondata precedentementee, non costituendo più un fenomeno paranormale in senso stretto, sembra passare in secondo piano rispetto ad altri fenomeni le cui cause rimangono ancora misteriose.
    Tuttavia negli ultimi anni, nel clima della nuova religiosità, si riaccende notevolmente l’attenzione per la scrittura automatica, che si inserisce in una nuova o meglio più ampliata prospettiva rispetto a quella ottocentesca.La nuova religiosità presenta spesso un intreccio di tecniche psicologiche, fusioni di varie spiritualità supportate da presunte spiegazioni scientifiche. Messaggi dall’aldilà, insegnamenti di ogni tipo da entità, affollano intere librerie con notevole successo.


    Esistono due possibilità distinte per sviluppare la scrittura automatica, che possono essere utilizzate secondo le proprie capacità:
    La prima è la più comune fra le due è quella che si avvale di una tavoletta spiritica da appoggiare sopra una tabella (inizialmente, in modo da sviluppare la scrittura automatica con la tavoletta spiritica) su cui sono disegnate tutte le lettere dell'alfabeto, i numeri, il si e il no.
    L'operatore dovrà avviare le proprie domande esattamente come avviene con la sperimentazione radiestesica e, in base al posizionamento della tavoletta sopra le varie lettere, potrà ottenere delle frasi compiute che indichino la risposta cercata. Le lettere ottenute andranno annotate su un foglio, per poter controllare il responso, si dovranno ripetere le domande con sequenze diverse utilizzando il secondo metodo.


    image


    La seconda è più difficile da realizzare, ma più funzionale in quanto a scrivere le risposte è direttamente l'operatore, quindi questo avviene con maggior rapidità e con ricchezza di contenuti.
    Sarà necessario munirsi di carta e penna e di un piano d'appoggio, disporsi lontano dai rumori e da fonti di luce troppo forti, concentrarsi attraverso il rilassamento tenendo in mano la penna in modo che il polso sia morbido, porre mentalmente una domanda e attendere pazientemente, senza ovviamente forzare in alcun modo la mano, che la mano inizi a muoversi e a scrivere da sola sul foglio.

    Vedi: Immagine sopra, medium che pratica la scrittura medianica.

    Ovviamente non bisogna pretendere che al primo tentativo il fenomeno medianico si verifichi, anche per i medium più esperti possono essere necessari alcuni tentativi prima di ottenere un risultato soddisfacente.
    Vorrei inoltre precisare, che tale metodo di indagine permette al medium, in alcuni casi, se non di contattare gli spiriti, di mettersi in contatto con se stesso e con la parte trascendentale della natura che potrà fornirgli informazioni obiettive.

     
    Top
    .
  11. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimo lisahn!
     
    Top
    .
  12. ZackFair1988
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questo è il più orribile dei luoghi comuni Kriu....
    La scrittura automatica non è un fenomeno che tutti possono provare e che accade così per caso, gli spiriti non aspettano che tu ti concentri e poi ti lasciano un messaggio. Magari capita più spesso come fenomeno rispetto a molte altre cose, ma non accade mai perchè lo si vuole, ma perchè gli spiriti vogliono.
    Chiaro adesso?
    Le persone credono che tutti possano essere un tramite per la scrittura automatica, quando non è così

    io la penso proprio come emy..

    ho avuto 1 esperienza di scrittura automatica, e non è sucesso perkè io ho provato a eseguirla, ma in modo automatico, nn so spiegarlo.

    stavo a lavoro circa 3 anni fa e non entrava nessuno era quasi sera, e mancava poco alla chiusura;
    avevo una penna in mano con un foglio, dove scrivevo cose di lavoro, e non stavo affatto pensando alla scrittura automatica o cose simili, ma solo che volevo andare a casa perche ero stanco XD
    ad un certo punto la mano si mise in moto da sola, e io stavo in uno stato che non so spiegare.. tipo di semi conscienzza
    dopo poco mi ripresi, e vidi dissegnato sul foglio una piramide co una strottura a forma di spirale, e delle scritte che non sono riuscito a decifrare.

    non so se si puo definire scrittura automatia, o no. so solo che ancora non mi spiego quel fenomeno

    ho conosciuto anche in passsato una donna adulta, che praticava scrittura automatica tipo 1 anno fa, e mi disse che non era lei a decidere quando praticarla ma, solo che succedeva


    Edited by DARK_LIGHT_93 - 6/7/2010, 19:55
     
    Top
    .
  13. Kriu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZackFair1988 @ 6/7/2010, 19:42)
    CITAZIONE
    Questo è il più orribile dei luoghi comuni Kriu....
    La scrittura automatica non è un fenomeno che tutti possono provare e che accade così per caso, gli spiriti non aspettano che tu ti concentri e poi ti lasciano un messaggio. Magari capita più spesso come fenomeno rispetto a molte altre cose, ma non accade mai perchè lo si vuole, ma perchè gli spiriti vogliono.
    Chiaro adesso?
    Le persone credono che tutti possano essere un tramite per la scrittura automatica, quando non è così

    io la penso proprio come emy..

    ho avuto 1 esperienza di scrittura automatica, e non è sucesso perkè io ho provato a eseguirla, ma in modo automatico, nn so spiegarlo.

    stavo a lavoro circa 3 anni fa e non entrava nessuno era quasi sera, e mancava poco alla chiusura;
    avevo una penna in mano con un foglio, dove scrivevo cose di lavoro, e non stavo affatto pensando alla scrittura automatica o cose simili, ma solo che volevo andare a casa perche ero stanco XD
    ad un certo punto la mano si mise in moto da sola, e io stavo in uno stato che non so spiegare.. tipo di semi conscienzza
    dopo poco mi ripresi, e vidi dissegnato sul foglio una piramide co una strottura a forma di spirale, e delle scritte che non sono riuscito a decifrare.

    non so se si puo definire scrittura automatia, o no. so solo che ancora non mi spiego quel fenomeno

    ho conosciuto anche in passsato una donna adulta, che praticava scrittura automatica tipo 1 anno fa, e mi disse che non era lei a decidere quando praticarla ma, solo che succedeva

    Questi sono casi particolari di gente particolarmente predisposta ad essere contattata in questo modo. Alla fine è una dote esattamente come saper disegnare. Se sei capace di tuo non avrai bisogno di imparare, ma non è detto che io con tanto studio e buona volontà non possa imparare a disegnare anche se forse non sarò mai brava come uno che lo sa fare naturalmente. La scrittura automatica si può "imparare" e praticare a propria discrezione prendendo tutte le precauzioni del caso. Esattamente come l'utilizzo della Ouija.
     
    Top
    .
  14. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    [...]
    ho avuto 1 esperienza di scrittura automatica, e non è sucesso perkè io ho provato a eseguirla, ma in modo automatico, nn so spiegarlo.

    stavo a lavoro circa 3 anni fa e non entrava nessuno era quasi sera, e mancava poco alla chiusura;
    avevo una penna in mano con un foglio, dove scrivevo cose di lavoro, e non stavo affatto pensando alla scrittura automatica o cose simili, ma solo che volevo andare a casa perche ero stanco XD
    ad un certo punto la mano si mise in moto da sola, e io stavo in uno stato che non so spiegare.. tipo di semi conscienzza
    dopo poco mi ripresi, e vidi dissegnato sul foglio una piramide co una strottura a forma di spirale, e delle scritte che non sono riuscito a decifrare.

    Non sei riuscito a decifrare ancora oggi?
    Potrebbe essere anche semplicemente un fenomeno mentale, senza bisogno di avere collegamenti con la Scrittura Automatica. Nel senso che il tuo cervello ha guidato la mano tracciando qualcosa che avevi registrato a livello sub-consciale.

    CITAZIONE
    [...]
    ho conosciuto anche in passsato una donna adulta, che praticava scrittura automatica tipo 1 anno fa, e mi disse che non era lei a decidere quando praticarla ma, solo che succedeva

    Vero, ma ciò non vuol dire che sia l'unico modo di estrinsecarsi la scrittura automatica. Inoltre io e kriu non ci impontavamo solo su questo, ma sul fatto che "emy" diceva che solamente alcuen persone potevano praticare la scrittura automatica. Ciò è sbagliato, tutti possiamo farlo, solamente che c'è chi si trova più a suo agio, e chi meno. Ricordiamo che siamo tutti sensitivi e medium, ci sono solo metodi più adatti a taluni rispetto ad altri, ma ciò non vuol dire che un Medium, se persevera non ottenga risultati con la scrittura automatica, è questo che intendevamo dire io, kriu e sybelle.

    p.s. Chiedo scusa per l'edit al messaggio di Zack, avevo sbagliato a premere, non ho modificato nulla.
     
    Top
    .
  15. ZackFair1988
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questi sono casi particolari di gente particolarmente predisposta ad essere contattata in questo modo. Alla fine è una dote esattamente come saper disegnare. Se sei capace di tuo non avrai bisogno di imparare, ma non è detto che io con tanto studio e buona volontà non possa imparare a disegnare anche se forse non sarò mai brava come uno che lo sa fare naturalmente. La scrittura automatica si può "imparare" e praticare a propria discrezione prendendo tutte le precauzioni del caso. Esattamente come l'utilizzo della Ouija.

    si non hai torto, io parlo per quello che mi succede e non ho mai avuto contatto cn molta gente che pratica determinate cose..

    una domanda stupida da una persona come me che nn sa molte cose. cosè lo Ouija ( scusami se vado off topic)

    Edited by ZackFair1988 - 6/7/2010, 19:58
     
    Top
    .
57 replies since 31/12/2008, 12:35   1825 views
  Share  
.