Esercizi Energetici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CaraLaMiaPantofola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image
    PRIMA DI METTERE IN ATTO CIO' CHE APPRENDERETE DA QUESTO POST, VI CONSIGLIO DI LEGGERE LA SEZIONE REALIZZATA DA DARK_LIGHT SULLA VISUALIZZAZIONE, IN QUANTO QUESTI ESERCIZI PREVEDONO UN DISCRETO PADRONEGGIAMENTO DI TALE CAPACITA' ^^

    Allora.
    Innanzitutto vi spiegherò un paio di cosette.
    Per quelli che credono nell'esistenza dell'anima, l'aura, il corpo astrale eccetera eccetera, sapranno anche che il nostro corpo emana energia e che il pensiero agisce sulle cose che ci circondano, perciò anche sul nostro stesso corpo, quindi influisce sulla nostra salute, in nostro aspetto fisico, l'aura stessa eccetera.
    Quindi, perchè stupirsi se, attraverso la visualizzazione (forza del pensiero), noi possiamo riuscire a concentrare una determinata quantità di energia, facendole assumere una determinata forma?
    Niente di strano, ed è possibilissimo.
    Questi esercizi vi saranno molto utili per quanto riguarda il controllo della vostra energia ed i vostri pensieri e, grazie ad essi, è possibile rilassarsi e, a certi livelli, persino lenire un dolore.
    Inoltre getta le basi per una buona riuscita del viaggio astrale.
    Ultimamente mi sono divertita molto a sperimentare nuovi esercizi, ed ho scoperto delle cose piuttosto interessanti.
    Ma partiamo dalle basi.
    Nello schemino sottostante, ho illustrato l'esercizio energetico, possiamo dire, più banale fra tutti quelli che conosco e quindi, perchè no, anche il primo da mettere in pratica.
    image
    1) Dunque.
    Come potete vedere nel primo quadrante, in questo esercizio si utilizzano le manine ^^ Destra e sinistra. Attiva e recettiva.
    Nella prima fase dobbiamo concentrare l'energia tra i palmi, visualizzandola mentre attraversa le nostre braccia fino ad arrivare ai polsi per poi "essere accolta" tra le mani. Non è sempre una cosa immediata, e prima di poterci riuscire bisognerà aver raggiunto un buon livello di concentrazione e pace interiore. Perciò, prima di iniziare vi consiglio di cercare un luogo dove possiate rimanere tranquilli e non correre il rischio di essere disturbati.
    Molto bene.
    2) Concentrate l'energia e ciò che sentirete sarà una qualcosa di concreto, che si espande e si ritrae tra le vostre mani.
    Inizialmente si formerà un globo grezzo e scombussolato, perciò dovrete dargli una forma definita, e vi consiglio per iniziare di renderlo a forma di sfera.
    Per farlo, occorre un pò di controllo, perciò con la mano destra nutrite di energia il globo e con la sinistra plasmatelo fino a che non diventa omogeneo.
    Fatto? Benissimo.
    3) Ora passate alla fase tre e cercate di tenere sotto controllo la sfera che avete accumulato e cercate di renderla più "solida", in modo che possa essere meglio controllata.
    Una volta fatto questo, potrete andare alla fase successiva.
    4) Concentratevi nel controllo della vostra sfera e visualizzate l'energia che rotea a partire dal nucleo. Non è molto semplice, ma con un pò di volontà ci si arriva.
    Sentirete la sfera ritrarsi e contrarsi con più forza e, a seconda dei casi, più velocemente.

    :smile: CURIOSITA' :smile:
    Certe volte una cosa che ho trovato difficile è stato trasmettere energia a sufficenza nel globo, perciò ho sviluppato un metodo piuttosto particolare per riuscirvi, ossia visualizzando la mia energia uscire dal mio fiato, e quindi soffiando tra le mani ho riempito la sfera. Mi ha aiutato anche per farla roteare un pò prima, e vi assicuro che funziona!
    Inoltre è possibile trasmettere l'energia della sfera ad altre parti del corpo, ma questo è un argomento che tratteremo più avanti.
    Al seguito di questo esercizio, può capitare che le mani diano una leggera sensazione di bruciore o prurito, o diventino improvvisamente calde ^^

    Edited by CaraLaMiaPantofola - 18/10/2010, 15:20
     
    Top
    .
  2. CaraLaMiaPantofola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho fatto un casino e non avevo visto che la cosa sulla sfera c'era già.
    E pensare che avevo fatto anche lo schemino...
    Vabbè, spero sia ugualmente utile.
    Volevo mostrare a puntate, con vari topic, degli esercizi che ho scoperto.
    Che faccio, li posto qui?
     
    Top
    .
  3. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CaraLaMiaPantofola @ 14/10/2010, 18:40)
    [...]Che faccio, li posto qui?

    Fai pure dolce, diamo spazio a tutti ;D
     
    Top
    .
  4. CaraLaMiaPantofola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' troppo bello fare gli schemini! :love:
    Farò un sacco di roba...
     
    Top
    .
  5. CaraLaMiaPantofola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

    Cari ragazzi, ora vorrei presentarvi i miei personali esperimenti energetici affini agli elementi che spero potranno darvi qualche nozione in più non solo sul controllo della propria energia ma anche su ciò che riguarda il nostro equilibrio con gli elementi. Prima di spiegarvi il principio di questo esercizio, vorrei ricordare due o tre cose che riguardano gli elementi che non sempre si leggono in giro (tant'è che io stessa ne ero all'oscuro fino a qualche tempo fa, quando ho iniziato a leggermi "Filosofia Occulta vol.1 - Magia Naturale" di Agrippa). Molti di questi concetti si riassumono in questo simpatico schemino:
    image

    Argh! Cos'è mai?

    La vita non è mai semplice come speriamo, no no.
    Come tutti genericamente sanno, l'acqua ed il fuoco sono in opposizione così come lo sono la terra e l'aria...ma secondo quale principio? Secondo la suddivisione "Secco/Caldo/Umido/Freddo", naturalmente. Ma partiamo dall'inizio. Agrippa ci spiega che ci sono diversi tipi di suddivisione degli elementi, secondo i quali troveremo, infine, che essi sono in perfetto equilibrio tra loro.
    La prima grande suddivisione sta in elementi maschili e femminili:
    MASCHILI Fuoco/Aria
    FEMMINILI Acqua/Terra
    Gli elementi maschili sono Attivi e Leggeri, mentre i femminili sono Passivi e Pesanti.
    Come accennato prima, inoltre, troviamo la suddivisione "Secco/Caldo/Umido/Freddo", che in questo modo si esplica:
    FUOCO Caldo, Secco
    ARIA Calda, Umida
    ACQUA Umida, Fredda
    TERRA Fredda, Umida
    Da questo punto di vista, Terra/Aria e Acqua/Fuoco sono opposti.
    Nello schema illustrato in alto, però troviamo che la Terra ed il Fuoco, che sono ai vertici del quadro, ci sono proposti in modo tale da essere in opposizione. Il fuoco e l'aria sono attivi, ma il fuoco è sicuramente più attivo dell'aria, tant'è che prende le qualità di Attivo, Sottile e Mobile. L'aria è sottile e mobile, ma in più prende una caratteristica dell'acqua, l'Ottusità. Però l'acqua è sia più mobile che ottusa dell'acqua, ma non è sottile, e prende invece una particolarità della terra, la Densità. Inoltre, sicuramente l'acqua non è attiva e menchèmeno la terra, che invece è addirittura Immobile, oltre che Densa e Ottusa.
    E così, troviamo gli elementi in equilibrio totale tra loro, ognuno con le sue particolarità che vanno a completare le mancanze degli altri.
    Secondo Agrippa, queste cose sono alla base della costruzione dell'universo, e spiega che questi sono i quattro elementi puri e incorruttibili, ma che ne esistono altri, non altrettanto puri, che ne discendono. Queste sono, inoltre, le basi della magia, e spiega che se non si conoscono a fondo e pienamente le proprietà degli elementi, non si potrà mai attuare una magia pienamente cosciente ed efficente.
    :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love: :ronf:

    PRIMA DI METTERE IN ATTO CIO' CHE APPRENDERETE DA QUESTO POST, VI CONSIGLIO DI LEGGERE LA SEZIONE REALIZZATA DA DARK_LIGHT SULLA VISUALIZZAZIONE, IN QUANTO QUESTI ESERCIZI PREVEDONO UN DISCRETO PADRONEGGIAMENTO DI TALE CAPACITA' ^^

    Avete letto e compreso a fondo come creare una sfera di energia? Se ciò non è avvenuto, vi consiglio di dare un'occhiata ai topic che riguardano questo argomento, per imparare ben benino il controllo della sfera, così poi si riesce con più facilità a fare 'ste strane robe qui...

    image

    Allegria!
    La nostra sfera prende vita in armonia con gli elementi!
    WOW! Però ragazzi, c'è da fare una precisazione: a quanto pare, a seconda della persona che effettua gli esercizi energetici "elementali", i risultati cambiano. Infatti, questo schema spiega quali sono state le mie reazioni e, in caso voi sperimentiate delle sensazioni e degli effetti differenti fatemelo sapere, sarebbero delle informazioni importanti per i miei studi!
    Come fare per mettere la propria sfera in equilibrio con gli elementi?
    Dopo averne fatta una sufficentemente stabile, visualizzate, concentrandovi, che essa prenda la consistenza, la forza, le particolarità dell'elemento da voi prescelto, mettendola perfettamente in sintonia con quest'ultimo, vedrete che ne otterete effetti differenti ed inaspettati...

    FUOCO

    Che dire del fuocherello bello bello? E' estremamente attivo. Se metterete la vostra energia accumulata in equilibrio con questo elemento, è probabile che quest'ultima aumenti considerevolmente il suo afflusso, per esprimersi prevalentemente verso l'alto, con forza, proprio come una vera fiamma! Inoltre, a me personalmente sono venute le mani roventi e formicolanti molto più del solito a seguito dell'armonizzazione con il fuoco.
    CONSIDERAZIONI Mettere in equilibrio la propria energia con il fuoco può essere un modo per aumentarne considerevolmente e velocemente l'afflusso e di riuscire, altrettanto rapidamente, a trasformarla in qualcosa di diverso. Un'energia attiva, tutto sommato, e il modo in cui la si potrà incanalare o utilizzare sarà una cosa soggettiva.

    ARIA
    Libera come l'aria, senza ombra di dubbio, sarà la vostra energia se la metterete in equilibrio con questo elemento. I flussi saranno più fluidi e facilitati e sarà molto semplice, per esempio, incanalare l'energia dalle mani. Anche la recettività aumenterà notevolmente, ed in generale l'aria ha un'ottima capacità di movimento, forse perchè leggera e sottile, e vi permetterà di incanalare le energie come più vorrete.
    CONSIDERAZIONI Una cosa molto utile dell'utilizzare l'elemento aria è la capacità che avrete di ricevere energia dall'ambiente e farla penetrare gentilmente nei corpi. Vi appuntai, nell'esercizio della sfera, che uno dei miei metodi di riempirla di energia è di "soffiarci dentro", ed il motivo è la capacità dell'aria di trasportare energia facilmente, cosa che io adoro. ^^

    ACQUA
    L'acqua è un elemento curioso, perchè è sia mobile che statico. E' un elemento che permette di inglobare (e quindi di trattenere facilmente energia tra le mani) e allo stesso tempo l'acqua, fluida quasi come l'aria, vi consente una discreta capacità di concentrare l'energia dei palmi facendola scorrere con facilità. In sintesi, possiede la mobilità dall'interno e poca interazione con l'esterno, peculiarià che può essere a mio parere largamente sfruttata.
    CONSIDERAZIONI Devo dire che non utilizzo molto l'acqua per creare le sfere, perchè sennò ci metto molto. Tuttavia, la utilizzo per esempio quando devo aprire tutti i chakra (infatti lo faccio sempre nella vasca da bagno). L'acqua ingloba le "sporcizie interiori" e lava sia il corpo che l'anima e mi permette di riequilibrare, insieme con l'aria, le energie all'interno del mio corpo. (:

    TERRA
    La terra è molto simpatica. ^^ Se hai voglia di trattenere la tua energia, magari per stabilizzare la tua sfera, la terra la compatterà ben benino per te! Essenzialmente è questo il suo uso: non permette un flusso molto importante o velocizzato, ma l'energia che accumula è in ogni caso ben compattata all'interno dei palmi, e non rieschia di disperdersi. In generale, poi, è un'energia che tende ad andare verso il basso, a stagnare.
    CONSIDERAZIONI La Terra ingloba più dell'acqua e più del mio stomaco quando mangio la pasta al forno, perciò state certi che se pensate alla terra infreddoliti nel vostro lettino, arriverà il caldo per tutta la notte. Permette di fare "scorta di energie".
    Ad esempio, dopo aver messo in armonia le vostre energie con l'aria e aver succhiato tanta dolce energia dall'universo, non sarebbe una cattiva idea richiamare poi la terra per mettere al sicuro tutto quanto.

    Cosa vi sembra? Datemi la vostra opinione ragazzi, non aspetto altro ^^
     
    Top
    .
  6. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho già detto a te e inverno che nella vostra tecnica non generate una sfera caricata di un elemento, ma date semplicemente libero sfogo all'elemento; in questo caso l'elemento si manifesta ma non mantiene la stabilità della sfera (vedi fuoco ad es.).
     
    Top
    .
  7. CaraLaMiaPantofola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DARK_LIGHT_93 @ 18/10/2010, 23:42)
    Ho già detto a te e inverno che nella vostra tecnica non generate una sfera caricata di un elemento, ma date semplicemente libero sfogo all'elemento; in questo caso l'elemento si manifesta ma non mantiene la stabilità della sfera (vedi fuoco ad es.).

    ESATTO! Proprio così... dò libero sfogo all'elemento. Forse è qui che sta tutta la differenza. (:
    Illuminami, tu invece come agisci? Che effetti ottieni? In che modo utilizzi gli elementi?
     
    Top
    .
  8. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CaraLaMiaPantofola @ 18/10/2010, 23:54)
    [...]Illuminami, tu invece come agisci? Che effetti ottieni? In che modo utilizzi gli elementi?

    Io faccio uan cosa diversa, non dico che voi sbagliate.

    Genero l'elemento ma lo comprimo in modo che rimanga come una sfera... e non abbia libero sfogo...
     
    Top
    .
  9. Inverno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto, io richiamo l'energia e poi non faccio più nulla, osservo il comportamento non comprimendola (:
     
    Top
    .
  10. ;Nyx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho una domanda riguardante la psi ball...
    Ho provato a crearla ma non sento niente di quello che c'è scritto ._. Al posto del freddo sento caldo e il formicolio a me è solo un leggero fastidio alla mano sinistra :s
    Non so se quindi sono riuscita a crearla realmente, sebbene senta qualcosa di "gommoso" tra le mani ma potrebbe essere solo l'immaginazione..
    Secondo te cosa può essere?
     
    Top
    .
  11. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (;Nyx @ 14/11/2010, 15:14) 
    Ho una domanda riguardante la psi ball...
    Ho provato a crearla ma non sento niente di quello che c'è scritto ._. Al posto del freddo sento caldo e il formicolio a me è solo un leggero fastidio alla mano sinistra :s
    Non so se quindi sono riuscita a crearla realmente, sebbene senta qualcosa di "gommoso" tra le mani ma potrebbe essere solo l'immaginazione..
    Secondo te cosa può essere?

    Ho detto chiaramente che chiunque percepisce la cosa in modo diverso, non mi sembra di aver mai detto che se si sente caldo al posto del freddo l'esercizio non sia riuscito... anzi.

    Non saprei sinceramente cosa intendi con "gommoso" ma se ti riferisci a una sensazione di solido o denso a mio parere ci sei riuscita.
    Tuttavia non potrei mai dare un parere oggettivo poiché (1) non ho provato la cosa in prima persona, (2) e poi potrebbe trattarsi di una forma di suggestione.
    Quindi spetta a te capire se ci sei riuscita o meno... dovete avere fiducia di voi! ^^
     
    Top
    .
  12. .akasha.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ooooh Caralamiapantofola, i tuoi schemini sono fantastici e il modo di spiegare mi piace un casino :D
    quando avrò più tempo me le leggerò tutte per bene!! grazie per il contributo!!!! :D
     
    Top
    .
  13. goodnight moon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma le energie possono essere incanalate attraverso la visualizzazione, la meditazione e che altro?
    E' vero che esistono diversi tipi di energie (kundalini, prana) o sono solo nomi diversi per definire la stessa energia?
     
    Top
    .
  14. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (goodnight moon @ 22/12/2010, 20:04) 
    Ma le energie possono essere incanalate attraverso la visualizzazione, la meditazione e che altro?
    [...]

    In realtà come la chiami o la fai è sempre visualizzazione...

    CITAZIONE (goodnight moon @ 22/12/2010, 20:04) 
    [...]E' vero che esistono diversi tipi di energie (kundalini, prana) o sono solo nomi diversi per definire la stessa energia?

    Ogni tradizione ha le sue teorie, comunque in quella indù sì.

    Fore questo trattato potrà chiarirti le idee: link
     
    Top
    .
  15. †_Sussyba_†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusate, ma come faccio a capire se sono io che mi illudo o veramente ho fatto una psiball?
     
    Top
    .
139 replies since 31/8/2009, 13:56   11325 views
  Share  
.