La Legge del tre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dark LaFee
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io a quella legge credo...ho sperimentato anche io...
     
    Top
    .
  2. lisahn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DARK_LIGHT_93 @ 3/1/2010, 23:28)

    La Legge del Tre


    « Ogni cosa che si fa torna indietro tre volte nel bene e tre volte nel male. Se si fa del bene si riceverà tre volte il bene, se si fa del male si riceverà tre volte il male. Non bisogna però fare del bene nell'attesa della ricompensa »


    Questa è la Legge del Tre, la legge su cui viene basata la Magia Wicca, e su cui si basano molti maghi, chiamandola "legge del ritorno", legge per cui ogni cosa che facciamo torna indietro - è inutile dire che tramite questa legge è possibile spiegare la Magia e specificamente la Magia Simpatica.
    Appare per la prima volta sulle pubblicazioni di Gerald Gardner, che dichiara di averla letta sul libro delle ombre di cui era entrato in possesso attraverso la congrega della New Forest.

    Molti Wiccan non danno retta a questa legge avvolte chiamandola "ridicola legge limitante". Ma come ho già detto precedentemente è impossibile per un mago non tenere conto del colpo di ritorno, uno dei pilastri appunto della Magia (non la stregoneria).

    La legge del tre è uno degli argomenti più discussi della Wicca, viene spesso erroneamente confusa con la legge del karma, con la legge della causa e dell'effetto.
    Parlando di questa legge ed ipotizzando che possa trattarsi esclusivamente di una legge morale, ci renderemmo conto del fatto che il significato di tali affermazioni sarebbe : non fare del male altrimenti verrai punito.
    Nella Wicca si è responsabili delle proprie azioni, quindi sarebbe erroneo ragionare in termini di punizione o ricompensa. La legge del tre è solo una riformulazione della legge di causa ed effetto, non c'è nulla di etico in essa.
     
    Top
    .
  3. morettina perfect
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    credo anchio nella legge del 3..... :smile: quindi fare del bene deve venirci spontaneo per ricevere 3 volte del bene?
     
    Top
    .
  4. Hellionor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    certo! però, come diceva giustamente Lisahn prima, è un modo di esporre il fenomeno causa-effetto presente nella realtà, non una legge con fondo etico da ragionare ad esempio "agisco in questo modo perché/perché non voglio ricevere di conseguenza..."
     
    Top
    .
  5. Elminster2001
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo con la semplice legge causa-effetto.

    tutto e' Uno, tutto e' connesso: se con il tuo agire aumenti la miseria del mondo, e' piu' che naturale che contemporaneamente aumenti anche la tua miseria personale.
     
    Top
    .
  6. L'untore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    (NikolaTesla, affetto da disturbo ossessivo-compulsivo, aveva numerose quanto inusuali abitudini ed idiosincrasie. Faceva le cose in tre, ed esigeva che la camera d'albergo dove alloggiava avesse un numero divisibile per tre. ) non centra niente ... o forse si...
     
    Top
    .
  7. _DarkShines_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.akasha. @ 4/1/2010, 11:27)
    la questione del triplicato mi ha sempre lasciato un po dubbiosa. Io sono convinta ci sia una legge dell'equilibrio, e se tu muti l'equilibrio con un incantesimo o anche solo con una parola, questo deve ristabilirsi e lo fa ridonandoti ciò che tu hai mandato.
    insomma diciamo che di questo ho semrpe avuto conferma....del fatto che venisse triplicato...sinceramente no.

    Sono d'accordo con quanto ha detto akasha.
    Per quanto sia Wiccan non mi convince del tutto la legge del tre, tra l'altro è anche contraddittoria per quanto riguarda la teoria dell'equilibrio della Wicca, secondo la quale l'universo è in equilibrio e qualsiasi cosa cambi questo equilibrio (sia questa buona o meno) va subito risanata.
    Tra l'altro credo che sia un po' difficile quantificare in che misura un'azione ci ritorni. Nel senso...se io faccio qualcosa che reca danno ad un persona, è facile che nel momento in cui questa negatività mi colpirà io la possa avvertire amplificata proprio perchè sta colpendo me, però questo non significa che sia realmente amplificata.
     
    Top
    .
  8. † .Principessa Purosangue. †
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Insomma, ci credo e non ci credo.
    Penso che questo Mondo giri in tondo, quindi ogni cosa ritorna, indipendentemente se farai del male o meno. Tutti abbiamo momenti "in" e momenti "out", diciamo.
    Questo come la vedo Io.
     
    Top
    .
  9. Cassandra della Luna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io credo in questa legge.. Da noi in sardegna si è sempre detto che le cose che fai o che auguri agli altri tornano sempre indietro..
    Un detto con cui le anziane della zona si esprimono per spiegare il concetto è questo: " Sa processioni de cresia essidi e a cresia torrada"
    Che significa appunto "La processione esce dalla chiesa e rientra in questa stessa"
    Quindi credo che ci sia qualcosa di vero in questo.
    Sinceramente non voglio fare del male a nessuno perchè non mi interessa anche se, lo ammetto, mi toglierei qualche sassolino dalla scarpa facendolo. Ma credo che questa legge sia vera .
    E tutti dovrebbero tenerne conto.. Wicca o meno..
     
    Top
    .
  10. Dalyn Coralyne Eidan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti, ora che ci penso, ogni volta che mi trovavo a compiere del male a persone le quali non volevo bene, mi accorgevo di veder tornare su di me, ciò che facevo agli altri. Tuttavia ho pensato anche che questa legge assomiglia un pò alla "Legge del Taglione", che credo che voi tutti conosciate, sarebbe "occhio per occhio, dente per dente". L'unica differenza è che il questa legge, il colpito dal tuo male arriva a vendicarsi di ciò che gli è stato fatto, mentre nella legge del 3 non capita sempre così ma più che altro ci si accorge vedendo arrivare nei nostri confronti, un ricambio, sia esso per il bene o per il male...
     
    Top
    .
  11. Cassandra della Luna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho visto sempre il male tornare indietro dalle persone che lo hanno compiuto.. e triplicato.. ne ho un esempio recente..
     
    Top
    .
  12. Dalyn Coralyne Eidan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si anch'io ho in mente degli episodi atroci di persone che non ti dico cosa le ho visto passare! Non è per parlare male di nessuno ma per esempio mi ricordo di una signora morta fatta a pezzi (scusate l'inquietanza) in un incidente stradale! Una cosa terribile.....
     
    Top
    .
  13. Cassandra della Luna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io parlo di male in generale anche se non fatto con la magia ( anche se incomincio a nutrire certi dubbi sul fatto che questa persona non la abbia usata) .. dico solo che nel giro di un mese lei e il suo ragazzo si sono fratturati una gamba ( la stessa) e che suo padre non è in perfetta forma..
     
    Top
    .
  14. Dalyn Coralyne Eidan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si infatti! Qualsiasi tipo di atto spregevole compiuto magari a gente innocente; non solo con la magia! Io di questa legge ho troppa paura infatti quando sono arrabbiata con qualcuno mi limito agli insulti...
     
    Top
    .
  15. Cassandra della Luna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    esatto... lei sicuramente aveva augurato un po' troppo male..
     
    Top
    .
101 replies since 3/1/2010, 23:28   1976 views
  Share  
.