The Golden Bough

e book

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Eyeclipsini
    Posts
    1,108
    Location
    Dalaran

    Status
    Offline
    The Golden Bough (il Ramo d'Oro)

    www.sacred-texts.com/pag/frazer/

    In breve:
    Il ramo d'oro. Studio sulla magia e la religione è un saggio scritto dall'antropologo James Frazer, pubblicato inizialmente nel 1890 e poi ripetutamente ampliato fino alla stesura definitiva del 1915. Si occupa di studi sulle culture primitive, correlati tra loro, grazie al filo conduttore della teoria evoluzionistica della storia.
    L'opera si può suddividere in due principali sezioni: la prima si intitola "Re maghi e dei morituri", e descrive le varie vicende di re sacri, eliminati per rito tradizionale, soprattutto in popolazioni la cui cultura è ancora impregnata e influenzata dalle usanze e dalle necessità agricole. Le ambientazioni sono per lo più africane e inerenti al mondo classico. Tra le tematiche affrontate da Frazer, vi è una teoria sulle strutture della magia, sul culto della natura e degli alberi, sull'origine e diffusione dei tabù, oltre alla riscoperta di numerosi personaggi classici, quali Osiride, Adone, Demetra, Dionisio, messi in relazione ad una divinità della terra, dalla morte e della rinascita stagionale.
    La seconda parte del volume, presenta un maggior numero di tematiche folkloriche, approfondisce le caratteristiche ed il senso dei riti sacrificali, dei riti espiatori, dell'espulsione del male e del capro espiatorio.
    Il libro inizia con alcuni capitoli dedicati alla dimensione magica-spirituale. L'autore non si limita a descrivere alcuni episodi, inerenti alla materia, raccolti in varie parti del mondo, ma elabora un modello di spiegazione sui princìpi della magia, retto da alcune leggi fondamentali, Frazer, descrive come si possano conciliare, accostare e sovrapporre la magia e la religione, o per lo meno quanto della sfera magica venga poi ripresa, simbolicamente e non, nei riti religiosi relativi a fasi di sviluppo successive; inoltre si sofferma sull'esercizio dei poteri magici sui fenomeni atmosferici da controllare, quali possono essere la pioggia, il vento, la siccità, l'alternanza delle stagioni, le fasi della luna, il cammino quotidiano e periodico del sole.

    (^ rubato da Wikipedia visto che avrei riassunto mille volte peggio).
    Vi lascio il titolo della divisione dei volumi e il link all'opera completa (in inglese però!).
    Volume 1 (1906): The Magic Art and the Evolution of Kings (Part 1) 1920 (reprint)
    Volume 2 (1911): The Magic Art and the Evolution of Kings (Part 2)
    Volume 3 (1911): Taboo and the Perils of the Soul
    Volume 4 (1911): The Dying God
    Volume 5 (1914): Adonis, Attis, Osiris (Part 1)
    Volume 6 (1914): Adonis, Attis, Osiris (Part 2)
    Volume 7 (1912): Spirits of the Corn and of the Wild (Part 1)
    Volume 8 (1912): Spirits of the Corn and of the Wild (Part 2)
    Volume 9 (1913): The Scapegoat
    Volume 10 (1913): Balder the Beautiful (Part 1)
    Volume 11 (1913): Balder the Beautiful (Part 2)
    Volume 12 (1915): Bibliography and General Index.



    L'ho scoperto nella mia biblioteca e sfogliato in parte l'ho trovato molto interessante, ovviamente essendo un'opera di antropologia di 100 anni fa non prendete tutto per buono, alcune idee possono essere superate :smile:
     
    Top
    .
  2. DARK_LIGHT_93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È un testo molto interessante. Crowley lo cita spesso in Magick. La Newton Compton ne ha fatto un'edizione economica con introduzione del Di Nola (un antropologo capacissimo).
     
    Top
    .
1 replies since 2/7/2016, 18:23   49 views
  Share  
.