Paranormale secondo il CICAP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Corvo333
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    .

    Edited by Corvo333 - 6/1/2017, 04:07
     
    Top
    .
  2. inside me
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che coincidenza! ieri stavo proprio leggendo qualche info sul CICAP XD
    comunque basta andare sul sito ufficiale per capire che quello che dicono loro non ostacola nemmeno in minima parte tutto il nostro percorso.
    dal sito del CICAP:
    www.cicap.org/n/articolo.php?id=275369
    CITAZIONE
    Naturalmente il CICAP non può impegnarsi in indagini approfondite tutte le volte che viene fatta un’affermazione su presunti fenomeni misteriosi o comunque anomali. Questo, prima di tutto, perché le forze e le risorse del Comitato sono limitate e quindi devono essere utilizzate con parsimonia.

    Secondariamente perché non tutte le affermazioni sono suscettibili di indagini. Molto spesso, ad esempio, si tratta di singole testimonianze di individui che credono di aver assistito a qualcosa di anomalo e quindi mancano totalmente dati oggettivi su cui compiere un’indagine.

    In altri casi poi si tratta di affermazioni metafisiche che, per definizione, sfuggono a qualsiasi tipo di approccio scientifico. La scelta dei casi su cui indagare è quindi inevitabilmente demandata ala discrezionalità del CICAP stesso che valuta, di volta in volta, l’opportunità o meno di investire risorse ed energie in studi e ricerche.

    penso che per tutti noi queste frasi si commentino da sole... =)

    Oltretutto se parlate con qualunque ingegnere o fisico, vi dirà che il metodo scientifico è impossibile che possa essere applicato a materie come, ad esempio, la medicina, semplicemente perchè sono presenti un infinità di variabili e ,secondo il metodo scientifico, uno dei primi passi è appunto eliminare tutte le variabili in gioco non necessarie allo studio del fenomeno, cosa impossibile da fare nello studio del corpo umano.
    (ad esempio la caduta di degli oggetti va fatta sottovuoto per evitare l'attrito dell'aria, la formula F=m*a va verificata in assenza di attrito,...)

    Naturalmente i medici credono di applicare il metodo scientifico... ma non è proprio così =)

    Senza contare che l'informatica che sembrerebbe del tutto deterministica, è invece molto "probabilistica"... infatti ogni tanto i computer fanno un pò quello che vogliono... XD

    inoltre se leggete l'articolo è quasi al 90% un copia-incolla dal loro sito e da centinaia di altri articoli online, ieri ho letto esattamente le stesse cose...che intervista realistica XD
    un'altra cosa:
    CITAZIONE
    . Il problema è che queste persone scambiano qualcosa di assolutamente naturale (coincidenze, per esempio, o informazioni raccolte inconsapevolmente in altro modo) per sensazioni paranormali

    qualsiasi cosa può essere scambiata per coincidenza... tu potresti fare una fattura di morte, una persona muore ed è una coincidenza...
     
    Top
    .
  3. inside me
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    altre opinioni?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    .:Presenza:.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,168

    Status
    Offline
    Penso che il loro sia un po' un estremismo obbligato, e che spesso (attenzione, non dico sempre, ma SPESSO) prendano solo i casi che gli interessano e che sanno di poter dimostrare in qualche modo, gli altri casi che sanno di non poter dimostrare li ignorano completamente, almeno da quel che sembra.

    CITAZIONE
    In altri casi poi si tratta di affermazioni metafisiche che, per definizione, sfuggono a qualsiasi tipo di approccio scientifico.

    Ehm.. non vorrei dire, ma dovreste indagare e spiegare proprio questi casi "inspiegabili", in teoria!! Schivare le cose che non si riescono a dimostrare è un po' come barare XD

    Infatti, guarda un po' il caso, i casi su cui indagano sono tutti ricollegabili alla psicologia o ai trucchetti (cose che si spostano, segni, intuizioni, incendi, eccetera). Si "dimenticano" distrattamente dei casi DOCUMENTATI in cui i pazienti durante le operazioni uscivano fuori dal corpo assistendo alle conversazioni dei dottori e degli eventuali parenti.

    Il fatto è che pretendono di scoprire cose nuove con un approccio scientifico, ma nel mondo dello spirito non è così, come ha detto Inside ci sono TROPPE variabili.
    Non è che vai da un veggente e gli chiedi "dai dimmi i numeri che usciranno domani al super-enalotto" come se si potesse fare a comando ed in qualunque momento della giornata, ci sono tantissime variabili in gioco, ci vuole il corretto stato mentale, ci vogliono persone non scettiche che potrebbero contrastare le possibilità di riuscita e molto altro.. insomma, applicano un metodo scientifico e troppo "rigido" su un mondo decisamente relativo e malleabile!!
    Che per carità, può andar bene su alcune cose, ma di sicuro non per tutte. E' necessaria una via di mezzo che loro non hanno. O bianco o nero, senza sfumature. Ma così non si va da nessuna parte.
     
    Top
    .
  5. inside me
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ale ti quoto in pieno!
    Per quanto riguarda tutti gli eventi ad esembio di OBE non possono essere provati scientificamente perché é difficile ricreare l' esperimento in condizioni controllate... Oltretutto non sarebbe il massimo portare vicino alla morte qualcuno per " provare a vedere se riesce ad avere una OBE" xd
    Comunque una persona che conosco l'ha avuta
     
    Top
    .
4 replies since 11/11/2016, 02:45   62 views
  Share  
.